Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
«CARGO 200» di Balabanov
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CARGO 200» di Balabanov 
 
L'undicesimo film di Aleksej Balabànov - «Cargo 200» («Freight 200» «Груз 200» «Gruz 200») - esce nei cinema.
 
Anno 1984.
La vigilia della perestrojka. Il periodo in cui la cupezza della vita del potere sovietico si è addensata fino all'ultimo segno.
Come si diceva allora, “il marasma si rinforzava” («марàзм крепчàл» «maràsm krepciàl»).
Al centro del soggetto ci sono due avvenimenti. In una discoteca sparisce la figlia di un segretario del Comitato rionale del partito comunista di una città provinciale, e in una casa in periferia viene commesso un omicidio.
Questo film di Balabanov è come una mazzolata, come una esplosione.
È un film-messaggio. «Cargo 200» («Груз 200») è un film senza soluzione di compromesso. Il gesto radicale cinematografico è rivolto a tutti. Non è un film di “arthaus”, non è un film da festival.
Questo film è di una generazione per le altre generazioni. Se il film di Balabànov «Mosca cieca» («Zhmùrchi» «Жмурки») aveva il sottotitolo “per quelli che sono sopravvissuti negli anni ’90" («для тех, кто выжил в 90-е»), il film «Il Cargo 200» invece è di quelli che vivevano negli anni ’80.
Aleksej Balabànov (Алексей Балабанов) ha girato questo film non per quelli che capiranno, ma per quelli che ricordano.
Sito ufficiale del film «Cargo 200»
http://www.gruz200.ru/
http://www.film.ru/afisha/movie.asp?code=GRUZ200



Ultima modifica di Zarevich il 19 Ott 2015 13:11, modificato 4 volte in totale 

Il carico 200.jpg
Descrizione: «Il Cargo 200» («Freight 200» «Груз 200» «Gruz 200») 
Dimensione: 11.73 KB
Visualizzato: 15469 volta(e)

Il carico 200.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Ringraziano per l'utile discussione di Zarevich :
Prince Igor (30 Marzo),  
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «Il Carico 200» 
 
Avevo letto di questo film di Balabanov che era in lavorazione qualche tempo fa.
Da quello che anticipavano, dovrebbe trattare del ritorno a casa delle bare con i soldati uccisi nella guerra in Afghanistan. Però i due avvenimenti della trama al centro del soggetto non sembrano legati a questo tema. O forse si?
Sicuramente non sarà un film lieve, com'è nello stile di Balabanov. I suoi film sono sempre dai temi forti e finanche scioccanti, ma mai superficiali.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «Il Carico 200» 
 
Le bare con i soldati uccisi nella guerra in Afghanistan è un tema principale di questo film come e di quegli anni. Mi sembra che Balabanov in questo film ha tirato le somme degli anni '80.
Tu sai come è Balabanov, il suo linguaggio cinematografico è aperto.
Del resto lui si è offeso che il suo ultimo film "Non mi fa male" non ha ricevuto né il premio  Aquila d'Oro né il Nika.


Il film di Balabanov è fatto per far presente a tutti quelli sono stati, sono e saranno in Afganistan.
Temo che per ora lo abbiano capito solo i russi. Per gli altri visitatori c'e da fare ancora molta strada.
Peccato! Gli insegnamenti della storia non insegnano  



Ultima modifica di Zarevich il 11 Apr 2007 22:22, modificato 1 volta in totale 

Il Carico 200.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 20.41 KB
Visualizzato: 15444 volta(e)

Il Carico 200.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «Il Carico 200» 
 
Dicono che il nuovo film di Balabanov sarà il miglior film russo di quest'anno 2007.
Diconono anche che questo film sia degno di ricevere il premio nazionale “Aquila d’oro” o “Nika” all’anno successivo.
Dicono che questo film sia una bomba
Io non l'ho ancora visto. Ho visto solo qualche brano
 
Appena sarà uscito nei cinema , lo guarderò subito
”Il Cargo 200” sono le barre da Afganistan negli anni ‘80,  un carico particolare....

  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «Il Carico 200» 
 
“L’undicesimo film di Balabànov “Il Cargo 200” – il suo miglior film
È orrendo come la morte.
Semplicemente geniale.
Esce in cinema il 14 giugno 2007



Ultima modifica di Zarevich il 14 Giu 2007 06:56, modificato 1 volta in totale 

GRUZ 200.jpg
Descrizione: «Il Cargo 200» («Freight 200» «Груз 200» «Gruz 200») 
Dimensione: 25.2 KB
Visualizzato: 15401 volta(e)

GRUZ 200.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «Il Carico 200» 
 
Ho l'impressione che sarà più duro di "Pro Urodov i Liudej", ma sono anch'io convinto che sia geniale. Sono molto curioso di sapere l'accoglienza che avrà da parte del pubblico e della critica.
Può anche darsi che stasera sia lui il vincitore di Kinotavr, come miglior film.
Dalla copertina vedo che è stato vietato ai minori di 21 anni.
Ma non dirmi che tu lo hai già visto?!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «Il Carico 200» 
 
No, non l'ho ancora visto. Ho visto solo qualche brano filmato per la TV. E poi la critica scrive e scrive
Stasera alla città di Soci finisce il Festival del Cinema "Kinotavr 2007"
Stasera guarderò per la TV la trasmissione diretta da Soci
Veniamo a sapere chi sarà vincitore
Del film "Gruz 200" di Balabanov scrivono e parlano molto. A non tutti piace, ma tutti dicono che è il miglior film di Balabanov e forse il miglior film degli ultimi dieci anni ...
Shock è la prima parola che scrivono i critici

Così scrivono i critici
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «Il Carico 200» 
 
"È orrendo come la morte. Semplicemente geniale".
Questa frase ha appena detto Andrej Smirnov, il padre di Dunia Smirnova, regista e attore. Lui ha guardato il film di Balabanov
Ho sentito per tv.
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «Il Carico 200» 
 
Io non mi ricordo di nessun altro film in Russia che abbia suscitato un tale rumore o scandalo come l’ultimo film di Aleksej Balabanov “Il Cargo 200”, che questa settimana è uscito in distribuzione nei cinema della Russia. Prima di tutto ha suscitato uno scandalo clamoroso subito dopo il Festival del cinema russo “Kinotavr” 2007, in cui il film di Balabanov non ha ricevuto nessun premio. Molti rappresentanti del festival, attori e registi che fanno parte dell’Accademia della cinematografia della Russia, l’hanno lasciata in segno di protesta per il risultato dei vincitori del festival. Gli altri critici o gli altri cineasti hanno condannato questo film. Insomma, la società si è divisa in due parti.
Il film è orribile e per questo nessun canale televisivo ha accettato di trasmetterlo. Il film shock. E’ vietata la visione ai minori di 21 anni.
Potrei paragonarlo solo al film di Pasolini “Salò o le 120 giornate di Sodoma”.
Paragonarlo in senso di percezione auditiva e visiva. Temo che gli stranieri critici e giornalisti lo scandalo intorno a questo film lo capiranno a modo loro e cominceranno a scriverne nel loro stile … ripeto ancora una volta che questo film non è proibito e lo si può guardare in tutti i cinema della Russia. Si tratta solo della percezione dalla parte dello spettatore.
http://www.gruz200.ru/main/



Ultima modifica di Zarevich il 19 Ott 2015 13:12, modificato 2 volte in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «Il Carico 200» 
 
Tutto ciò aggiunge un misterioso fascino intorno a questo film. Ne sono proprio curioso.
Suppongo che lo scandalo e lo shock derivino dall'aver presentato in maniera estremamente diretta e senza veli quello che la gente sa ma fa finta di non sapere, o preferisce ignorare e non vedere, per non avere sconvolgimenti di coscienza.
Ma le mie sono solo sensazioni senza nessun fondamento oggettivo.
Bisognerà aspettare di guardarlo per poterne parlare.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «Il Carico 200» 
 
Il naturalismo orribile è una principale condanna
Shock, il film che desta orrore
I cinema sono pieni. Tutti vogliono guardare questo film ma alcuni spettatori escono dalla sala e non possono guardarlo.

  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «IL CARGO 200» di Aleksej Balabanov 
 
Nel quotidiano “Novaja Gazeta” ho letto la lunga intervista con Aleksej Balabanov concessa in occasione dell’uscita del suo nuovo film “Il Cargo 200”, il quale ha fatto tanto clamore che ora non si può capire niente. Una parte del pubblico lascia le sale dei cinema, l’altra invece afferma che fino ad ora non c'era mai stato qualcosa di simile e conclama questo film come il migliore degli ultimi venti anni. Balabanov ha fatto brillare una mina ed ha fatto saltare il ponte storico. La protesta non sta nel fatto che lui ha fatto vedere l’anno 1984 dell’URSS, l’epoca della stagnazione e del marasma dei secchioni del Cremlino, la protesta di una parte del pubblico sta nel fatto visuale del film. La gente semplicemente non sopporta di guardare alcune scene violente ed estreme. Il film di Balabanov ha suscitato un’accensione di passioni fra una “elite del mondo di glamour” che non desidera guardare più le cose così sincere e senza far tanti misteri. L’ultimo festival del cinema russo “Kinotavr 2007” ha ignorato questo film e non gli ha dato nessun premio anche se il film era il migliore. Il pubblico del festival ha fatto molto rumore e una parte dei cineasti ha lasciato il festival in segno di protesta. Era chiaro che il film “Il Cargo 200” fosse il migliore ed il premio principale al film “Le Cose Semplici” fosse stato dato immeritatamente.
L’undicesimo film di Aleksej Balabanov “Il Cargo 200” è una staffilata a tutti quelli che hanno nostalgia del salame a buon mercato nei negozi sovietici e che hanno nostalgia dell’unanimità marasmatica sotto le bandiere rosse.
Aleksej Balabanov, l’Enfant Terribile del cinema russo, è il regista più “scapigliato”, più imprevisto e più di talento della sua generazione. Ha girato il film senza compromesso, il film bomba. Molti politici tacciono, non sanno cosa dire, sono stupefatti, i comunisti e i nazionalisti gridano e bestemmiano, alcuni politici si entusiasmano. Molti hanno paura di andare a guardarlo perché non vorrebbero risvegliare la memoria e i ricordi. Il film dopo il quale si vuole bere un bicchiere di vodka.
Ho guardato questo film e non posso riprendermi dallo shock.
E qui sorge spontanea una questione se val la pena di proiettare questo film all’estero. C’è il  pericolo che non sia capito in modo giusto. Di nuovo cominceranno scrivere degli orribili russi che mangiano bambini e dei vispi giornalisti faranno a gara avendo dimenticato del film stesso. Questa domanda è stata posta a Balabanov e lui ha risposto che faceva film per i russi e non gli interessavano i problemi dei giornalisti i quali non sono capaci di discernere un uovo da una gallina.



Ultima modifica di Zarevich il 19 Ott 2015 13:12, modificato 1 volta in totale 

Il Carico 200 di Balabanov .jpg
Descrizione: Film di Aleksej Balabanov "IL CARGO 200" 
Dimensione: 40.06 KB
Visualizzato: 15334 volta(e)

Il Carico 200 di Balabanov .jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «IL CARICO 200» Di Aleksej Balabanov 
 
Molto interessante.
Credo di capire che questo è uno di quei film che spaccano le coscienze e dividono in modo netto gli spettaori in due opposte fazioni.
Certo, da quello che leggo, il pericolo che fuori della Russia un film del genere possa essere mal capito e strumentalizzato per rinvangare antichi spauracchi e mistificazioni ad uso della stampa sensazionalistica occidentale, in effetti c'è.
Ma io non credo che verrà mostrato, almeno qui in Italia.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «IL CARICO 200» di Aleksej Balabanov 
 
Anche se io sono convinto che questo film può essere presentato in ogni paese
ognuno potrà capirlo, forse a modo suo, ma senz'altro non resterà indifferente
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «IL CARGO 200» di Aleksej Balabanov 
 
"Il Cargo 200" di Aleksej Balabanov

Balabanov ha scritto la sceneggiatura per Evghenij Mirònov, ma Mirònov dopo l’aver letta, se n’è spaventato e ha rifiutato un invita di recitare in film “Il Cargo 200”. Ha rifiutato anche un'altro attore Serghej Makovètskij. Allora Balabanov ha invitato degli attori sconosciuti o poco conosciuti.
Il Festival di Cannes 2007 ha ultimativamente rifiutato di prendere questo film in concorso.
Il Festival del cinema russo “Kinotavr” 2007 non ha premiato questo film.
Speriamo che Venezia 2007 sarà più arrendevole …  



Ultima modifica di Zarevich il 19 Ott 2015 13:13, modificato 1 volta in totale 

Gruz 200 2 .jpg
Descrizione: "Il Cargo 200" 
Dimensione: 33.16 KB
Visualizzato: 15297 volta(e)

Gruz 200 2 .jpg

Gruz 200 1.jpg
Descrizione: "Il Cargo 200" 
Dimensione: 47.79 KB
Visualizzato: 15298 volta(e)

Gruz 200 1.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum