Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
L'italiano Dell'Arte
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio L'italiano Dell'Arte 
 
Cari Utenti Italiani!

Rivolgo a voi.
Sto cercando libri sull'arte (in generale ed anche sull'arte italiana) dall'inizio fino XX. secolo.

(Per es.: Francesca Mantovano: L'italiano dell'arte, Edizioni Guerra, questo ce l'ho ma simile ad un quaderno con testi e tanti compiti)
Studiavo per tanti anni Storia dell'Arte, ma ora vorrei leggere come argomento anche in italiano.

Esistono Editori che producono libri solo per i studenti??
Come Mondadori scuola, ma interessa un livello più alto (Per Scuola Superiore o Universtà).
Oppure chi ha facoltà Storia dell'Arte mi potrebbe consigliare buoni edizioni.
(Titolo o Editore italiano??)
Altra domanda: in Italia si può comprare libri nelle Università (esiste un BookShop?) o non vendono libri cui non è iscritta (o immatricolata)????
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: L'italiano Dell'Arte 
 
I miei libri di storia dell'arte delle superiori erano degli ottimi testi, e mi sento di consigliarteli senza dubbio:

Giulio Carlo ARGAN,  Storia dell'arte italiana, 3 voll., Sansoni, Firenze 1968

Giulio Carlo ARGAN,  L'arte moderna 1770-1970, Sansoni, Firenze 1970


Poi magari passa il nostro spacciatore culturale d'arte, alias el lissitskij, e ci consiglia qualche altra cosetta più forte  Mr. Green
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: L'italiano Dell'Arte 
 
Grazie infinite Mr. Green
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: L'italiano Dell'Arte 
 
Concordo sull'indicazione del principe: l'Argan è un testo eccellente, secondo me però è una lettura molto impegnativa, nella quale si intrecciano tutti i temi generali della cultura e si fa fatica. La vecchia "Storia dell'arte italiana" del Briganti ha un profilo certamente più modesto, ma è un solido manuale scolastico, di quelli, che t'insegnano tutte le cose fondamentali con chiarezza. Non so però se si trova ancora nelle librerie.
Non sarebbe male leggere prima il Briganti e poi l'Argan. Entrambi si dovrebbero trovare facilmente nei mercatini degli studenti (usati).
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: L'italiano Dell'Arte 
 
Grazie i consigli.
Sarebbe più difficile per me cominciare al capo se io non avessi studiato niente dell'arte.
(Così invece è più facile, perchè se ricordo cosa ho letto e studiato già, più facile capire anche in italiano.
Ma interesse avere un libro con testo italiano cui posso "memorizzare".....il linguaggio ITALIANO dell'arte che mi interesa molto.
(La mia libreria è abbastanza grande, ma mancano i volumi (in generale dell'arte) italiani Rolling Eyes )

Mercatini degli studenti?? Cioè?? (Nelle Scuole o in Online intendi di dirmi?)
Altri volumi consigliati, li cercherò, grazie. Smile
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum