Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
Maria Fiodorovna Romanova
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Maria Fiòdorovna Romànova 
 
Le spoglie dell'imperatrice Maria Fiodorovna ritornano in Russia
I resti dell'imperatrice, madre dell'ultimo zar di Russia Nicola II, sono in viaggio dalla Danimarca verso San Pietroburgo, dove giacciono le spoglie del marito Alessandro III. Una cerimonia solenne nella cattedrale di Roskilde ha preceduto la traslazione. Presente anche la regina di Danimarca Margrethe seconda e i principi ereditari. L'imperatrice Maria Fiòdorovna, sfuggì casualmente alla rivoluzione boscelvica e riuscì a rifugiarsi presso la propria famiglia di origine. Prima della morte nel 1928 aveva lasciato nelle sue utime volontà il desiderio di tornare in Russia.
La risepoltura della sovrana avverrà il 28 di questo mese nella basilica della fortezza dei Santi Pietro e Paolo, a San Pietroburgo, pantheon dei Romànov.


Дания простилась со вдовствующей российской императрицей
Корабль с прахом императрицы Марии Федоровны в субботу вышел из порта Копенгагена и взял курс на Санкт-Петербург, куда прибудет 26 сентября. Именно в этот день в 1866 году датская принцесса Дагмар впервые ступила на российскую землю, чтобы впоследствии стать императрицей. Прах Марии Федоровны будет захоронен в Петропавловской крепости, где покоится ее муж император Александр Третий. После революции императрица вернулась в Данию, где скончалась в 1928 году.
В субботу в Копенгагене прошла траурная панихида в связи с перезахоронением Марии Федоровны. В богослужении, которое проводилось по протестантскому обряду, приняли участие члены датской королевской семьи, а также около 40 представителей семьи Романовых.

  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio  
 
Interessante, dopo tutti questi anni?credo sara' un'evento molto emozionante e commovente.
Mi fa pensare,in senso positivo, il fatto che lei, benche' regina, si fosse immedesimata cosi tanto nel legarsi e nell'amare un popolo, di cui si era stata l'imperatrice,ma non era il suo di origine.
La storia e' piena di regine e imperatrici che non legavano con il popolo.
Ma in russia come si e' visto o meglio come si vide la storia di quella ragazza che molti anni fa si presento' al mondo come Anastasia l'ultima dei Romanoff??????
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio  
 
"Anastassija" è la leggenda, la fiaba, il falso. E' ora di lasciare perdere e di smitizzare questa adulterazione hollywoodiana.
Zarevich
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio  
 
San Pietroburgo accoglie le ceneri dell'imperatrice Maria Fiodorovna
pagina principale / Russia
09/26/2006 12:24     FONTE: Pravda.ru                         

E' giunta in mattinata a San Pietroburgo la nave proveniente dalla Danimarca che ha riportato in Russia le ceneri dell'imperatrice Maria Fiodorovna, madre dell'ultimo Zar di Russia Nikolaj II, trucidato assieme alla sua famiglia dai bolscevichi dopo la Rivoluzione d'Ottobre.
    
La nave a bordo della quale si trovava il sarcofago contenente le ceneri di Maria Fiodorovna e' stata accolta da alte autorita' cittadine, prima fra tutte il sindaco di San Pietroburgo Valentina Matveenko, nonche' da una rappresentanza della famiglia dei Romanov. Il sarcofago contenente le ceneri dell'imperatrice verra' esposto all'interno della Cappella Gotica e nell'arco dei due susseguenti giorni l'accesso al pubblico sara' libero, dopo di che giovedi' mattina il sarcofago verra' trasportato nella cattedrale di Sant'Isacco per una funzione solenne tenuta dal partiarca della Chiesa ortodossa russa Aleksej II.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio  
 
Io non capisco..... Rolling Eyes
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio  
 
Irina ha scritto: 
Qualcuno ha letto le memorie di Maria Fiodorovna Romanova?

non sapevo che esistessero tali memorie.
Zaerevich che ci racconti in merito?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio  
 
Irina ha scritto: 
Dubito che ci racconti qualcosa - lui non prende mai in considerazione le mie domande...  Sad

Lui e' un principe non puo' tirarsi indietro ad una sfida a duello.
 Mr. Green  Mr. Green  Mr. Green  Mr. Green  Twisted Evil  Twisted Evil
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio  
 
Irina ha scritto: 
Ecco vedi ci ignora apertamente!

 Confused  Confused sara' contro i duelli?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio  
 
Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
"Anastassija" è la leggenda, la fiaba, il falso. E' ora di lasciare perdere e di smitizzare questa adulterazione hollywoodiana.
Zarevich


Sarà che sono membro del più grande forum sui Romanov del Web, dove lo scopo è appunto smitizzare certe cose, ma... Zarevich, grazie!
Da fan dei Romanov non ne posso più di gente che sa cosa è uno zar solo per questa storia di Ananstassija (complimenti per l'ottima traslitterazione!); Anastassija è morta con la sua famiglia, non c'è mai stata nessuna vera o finta A. in giro per l'Europa e Anna Anderson era solo una operai polacca. Tutto qui!
Non dico che non sia bello pensare, immaginare come avrebbe potuto essere se qualcuno fosse sopravvissuto - sono una scrittrice, e vi confesso che l'idea è gustosa - ma crederci come fosse verità, dopo i risultati del dna... non è possibile!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio  
 
Sunny ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non dico che non sia bello pensare, immaginare come avrebbe potuto essere se qualcuno fosse sopravvissuto - sono una scrittrice, e vi confesso che l'idea è gustosa - ma crederci come fosse verità, dopo i risultati del dna... non è possibile!


Credo tu debba presentarci un po' le tue attività da scrittrice. Wink
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Maria Fiodorovna Romanova 
 
Un'attività relegata al mio pc! Mi autoconsidero scrittrice perchè è la cosa che più mi piace fare, ma non ho ancora pubblicato nulla. Posso dire, però, che al momento sto lavorando ad un romanzo sui Romanov - gli ultimi 3 mesi di vita visti dagli occhi delle 4 figlie di Nicola II. Per questo l'argomento sollevato da Zarevich mi sta molto a cuore
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum