Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

«ALEKSANDR VIKENTJEVICH NEMTSOV»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando
Messaggio «ALEKSANDR VIKENTJEVICH NEMTSOV» 

«ALEKSANDR VIKENTJEVICH NEMTSOV»
«АЛЕКСАНДР ВИКЕНТЬЕВИЧ НЕМЦОВ»

Alla fine degli anni '90, quando lavoravo come insegnante alla Biblioteca Nazionale Russa, io conobbi una donna, Natasha, che a sua volta mi presentò suo padre. All'epoca Natasha stava imparando l'italiano da me. Un giorno mi invitò a casa sua e lì fui accolta da un anziano signore. Stranamente, io lo riconobbi subito, perché lui appariva spesso in televisione. Era Aleksandr Vikentjevich Nemtsòv, all'epoca uno dei massimi esperti russi in materia di politiche sull'alcol. Era dottore in medicina e autore di numerosi libri e pubblicazioni. Era un uomo allegro, con un grande senso dell'umorismo e un animo insolitamente gentile. Mi ha accolto con grande calore ed era contento che io fossi venuto. Natasha gli ha raccontato qualcosa su di me e lui ha davvero voluto conoscermi. Diventammo amici, nonostante la differenza d'età. Io amavo ascoltare i suoi racconti sugli anni passati. Erano così avvincenti che non riuscivo a smettere di ascoltarli. Mi elogiava molto per la mia conoscenza delle lingue straniere e per il mio insegnamento. Aleksandr Vikentjevich fu particolarmente sorpreso che io parlassi polacco, italiano e francese. Fu lui a farmi comprendere la sacralità del ruolo di insegnante. Pur essendo uno scienziato di fama mondiale, viveva in modo molto modesto. Natasha, sua figlia, cucinava sempre qualcosa di delizioso e ci godevamo sempre varie zuppe di verdure e di funghi. Natasha ci scattò delle foto e, grazie a lei, ne ho due. Aleksandr Vikentjevich scherzava sempre sulla sua professione. Curava gli alcolisti e ci scherzava sempre su. Naturalmente, mi offrì da bere. Io rifiutai, ma lui mi disse di non aver paura, perché mi avrebbe guarito: «Non temere, ti guarirò» = «Не бойся я тебя вылечу». Ascoltavamo insieme dischi di musica sinfonica. Lui amava le sinfonie di Beethoven. Commentavamo sempre qualcosa, condividevamo impressioni e parlavamo.
Aleksandr Vikentjevich è nato nel 1933, è moscovita. Si può calcolare quanti anni lui avesse allora nel 2000. Da allora sono passati 26 anni. So che lui è ancora vivo. Non gli parlo da molto tempo. E ora mi vergogno a chiamarlo. È molto anziano, non so come stia e non vorrei disturbarlo con le mie telefonate. Rimangono solo i ricordi. Sono grato al destino per avermi fatto incontrare un uomo come lui.

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi