Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«ANTONIO GRAMSCI, MA L’ALTRO»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ANTONIO GRAMSCI, MA L’ALTRO» 
 
«ANTONIO GRAMSCI, MA L’ALTRO»
«АНТОНИО ГРАМШИ, НО ДРУГОЙ»

Antonio Gramsci è il nipote e omonimo completo... del fondatore del Partito Comunista Italiano. Ma è interessante non solo per il suo famoso cognome. Fondatore e direttore dell'Ensemble «Concentus Noster», musicista, compositore, artista... Biologo, matematico, ricercatore e sperimentatore, insegnante brillante, proprietario di una vasta collezione di strumenti degni di diventare una vera e propria esposizione museale. Autore della teoria matematica dei ritmi «Algebra dei ritmi», insieme al dottore in scienze fisiche e matematiche Grigorij Amòssov.

DOMANDA: - Antonio, quando hai parlato al concerto, sono rimasto sorpreso dalla purezza del tuo russo. In quel momento non sapevo ancora che fossi nato e cresciuto in Russia. Chi ti senti più russo o italiano?

ANTONIO GRAMSCI: - Dirò una cosa del tutto sediziosa. Mi sembra che quando le persone si identificano con una certa nazionalità, stiano piuttosto giocando a una sorta di gioco. Giocavamo tutti durante l'infanzia, ci consideravamo indiani, pirati e altri. A volte è bello per me fare un gioco così: sono italiano, il mio nome è italiano, il mio cognome è italiano. Ma, in realtà, sono una persona di cultura russa. Sono nato qui, cresciuto, studiato qui. Certo, conosco fluentemente l'italiano, ho trascorso lunghi periodi in Italia, la cultura italiana mi è vicina.

DOMANDA: - Il repertorio del vostro ensemble è molto vario, ho ascoltato musica balcanica, orientale e turca. Forse questo è dovuto proprio al fatto che hai un rapporto «di sangue» con questo genere di musica?

ANTONIO GRAMSCI: - Questo viene dal regno della fantasia. La nostra è semplicemente una famiglia di musicisti, e mio padre Giuliano Gramsci era un musicista molto versatile. Suonava diversi strumenti ed era interessato a diversi stili, tendenze e tradizioni musicali nazionali. Quando avevo 13 o 14 anni, portò una vasta collezione di musica dell'Asia centrale: uzbeka, tagica, ecc. E insieme a Vivaldi, Bach e altri classici li ascoltavo, e già allora cominciavo a familiarizzare con le culture «extraeuropee». Credo che sia le preferenze musicali che il gusto musicale siano stabiliti in famiglia. Sono fortunato che entrambi i miei genitori siano musicisti meravigliosi con determinate preferenze di gusto. La mamma è più una teorica e una direttrice di coro. Ha suonato e cantato arie d'opera, romanzi e musica romantica. Papà mi ha fatto conoscere la musica dell'epoca barocca, in particolare le opere di Bach e Vivaldi, e anche Mozart. La mia base è la musica di Bach. Poi si aggiunsero altri compositori che la pensavano allo stesso modo. Mi sono interessato alla polifonia medievale e la studio profondamente. Grazie alla mia conoscenza della musica dell'Asia centrale, ho conservato e coltivato anche il mio gusto e il mio amore per essa. Poi mi sono innamorato della musica classica indiana. Se da bambino non avessi avuto familiarità con la musica dell'Asia centrale, probabilmente non mi sarei rivolto alla tradizione esotica non europea.

DOMANDA: - Suo padre è figlio del famoso filosofo Antonio Gramsci, tuttavia, per qualche motivo non ha seguito le orme di suo padre.

ANTONIO GRAMSCI: - Mio nonno Antonio Gramsci, prima di tutto, è stato un importante politico, segretario generale del Partito Comunista d'Italia. È diventato filosofo contro la sua volontà. Fu messo in prigione, in una prigione mussoliniana molto umana. E lì si coprì di libri, divenne filosofo e finalmente ebbe l'opportunità di scrivere. E mio padre era una persona assolutamente apolitica. Era interessato all'arte: poesia, pittura, musica.

DOMANDA: - Dopo la scuola, sei entrato nel dipartimento di biologia dell'Università di Mosca, scegliendo come professione qualcosa di diverso dalla musica. Perché?

ANTONIO GRAMSCI: - La musica andava parallela. Sempre, per tutta la vita. Mentre studiavo al dipartimento di biologia dell'Università statale di Mosca, era naturale per me suonare il registratore la sera. Ho organizzato l'Ensemble di musica antica all'Università di Mosca. Papà mi ha reso un bravo flautista che poteva suonare in un ensemble con chiunque e divertirsi. Esiste una terza direzione parallela: la passione per la matematica. L'ho amata fin dall'infanzia, ho partecipato alle Olimpiadi. La Facoltà di Biologia dell'Università Statale di Mosca mi ha attratto con l'opportunità di spedizioni, viaggi, l'opportunità di contemplare e toccare il nostro bellissimo mondo circostante, gli animali, le piante. Ora insegno di tanto in tanto biologia e scienze, soprattutto matematica. Nella scuola italiana «Italo Calvino» presso l'ambasciata e nella comunità di Mosca «Matclass». Scrivo articoli su giochi di logica e puzzle. Per adulti e bambini dai 10 anni in su.

DOMANDA: - Quindi hai finalmente ricevuto un'educazione musicale professionale?

ANTONIO GRAMSCI: - Per cinque anni ho studiato presso l'Istituto Estivo di Musica Antica «Carta Melone» (Santa Lussurgiu, Italia) nella classe di Strumenti a fiato rinascimentali.

DOMANDA: - Il tuo ensemble ha un nome insolito. È interessante conoscere la sua storia.

ANTONIO GRAMSCI: - Ho cercato a lungo il nome e poi è arrivata l'ispirazione. Si rivolse, ovviamente, al latino. «Concentus Noster» è il nome del nostro ensemble. La parola «concentus» è sorprendentemente profonda e interessante; in russo suona come «consenso». Concentus in latino significa «concordia, armonia, consonanza», e in una certa misura «musica». «Noster» è nostro. E risulta «la nostra armonia», «la nostra consonanza», «la nostra musica». Perché il nostro? Tutti i membri dell'ensemble sono di origine mediterranea in un modo o nell'altro.

A proposito, sul nostro forum «ARCA RUSSA» c'è una pagina dedicata ad Antonio Gramsci. Vi consiglio di guardarla.
https://www.arcarussa.it/forum/view...ghlight=gramsci



Ultima modifica di Zarevich il 28 Apr 2024 08:49, modificato 2 volte in totale 

ANTONIO GRAMSCI 1.jpg
Descrizione: ANTONIO GRAMSCI 
Dimensione: 33.42 KB
Visualizzato: 262 volta(e)

ANTONIO GRAMSCI 1.jpg

ANTONIO GRAMSCI 2.jpg
Descrizione: ANTONIO GRAMSCI 
Dimensione: 47.25 KB
Visualizzato: 263 volta(e)

ANTONIO GRAMSCI 2.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ANTONIO GRAMSCI, MA L’ALTRO» 
 
«ANTONIO GRAMSCI, MA L’ALTRO»
«АНТОНИО ГРАМШИ, НО ДРУГОЙ»
Antonio Gramsci, nipote del fondatore e leader del Partito Comunista Italiano, ha condiviso il suo punto di vista sullo stato d'animo prevalente in Russia sulle pagine del «Corriere della Sera» milanese. L’«italiano russo» (come viene comunemente chiamato il 56enne Antonio Gramsci sia nella sua patria storica che in Russia), è nato e cresciuto a Mosca, dove suo nonno, malato di tisi, arrivò nel 1921. In Russia, il fondatore del Partito Comunista Italiano incontrò la figlia di una rivoluzionaria, Julia Schucht, che in seguito sposò. Gramsci Jr. è una personalità molto versatile. Da un quarto di secolo insegna musica e biologia presso la scuola dell'ambasciata italiana a Mosca ed è anche autore della teoria matematica dei ritmi «Algebra dei ritmi» insieme al dottore in scienze fisiche e matematiche. Grigorij Amòssov.
Rispondendo alle domande di un giornalista italiano, Antonio Gramsci ha provato a formulare le ragioni che hanno spinto le autorità russe a realizzare un'operazione speciale: «Nessuno con cui parlo è d'accordo con i media occidentali, che, a mio avviso, fraintendono quando dicono che il presidente russo ha iniziato questo conflitto è infondato». Secondo Antonio Gramsci, in Russia non esiste un'alternativa degna a Vladimir Putin, per il quale lui stesso una volta ha votato. «Ho vissuto durante l’URSS, sono nato lì. C’è la sensazione che solo Putin possa garantire gli interessi del suo Paese e le decisioni che prende, posso assicurarvi, sono adatte alla maggioranza della popolazione», ha spiegato Antonio Gramsci. Antonio Gramsci ritiene che l'Occidente abbia una percezione errata della Russia. Guardano alla Russia «attraverso il prisma di due grandi città», paragonando Mosca e San Pietroburgo a Londra e Milano, ma non tengono conto della provincia russa, dove dominano valori completamente diversi. «Basta fare solo un centinaio di chilometri ed è tutta un’altra storia. L'entroterra russo non è collegato con l'Occidente. L’isolamento del Paese dal mondo esterno spaventa soprattutto gli «occidentali», abituati a viaggiare e a rubare. Il resto della popolazione, tra cui anche me, cresciuta in epoca sovietica, è già stata «vaccinata», ha concluso Antonio Gramsci.


A proposito, sul nostro forum «ARCA RUSSA» c'è una pagina dedicata ad Antonio Gramsci. Vi consiglio di guardarla.
https://www.arcarussa.it/forum/view...ghlight=gramsci


  

ANTONIO GRAMSCI, MA L’ALTRO».jpg
Descrizione: «ANTONIO GRAMSCI, MA L’ALTRO» 
Dimensione: 28.23 KB
Visualizzato: 259 volta(e)

ANTONIO GRAMSCI, MA L’ALTRO».jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum