Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«ENZO ROSAMILIA: UN FOTOGRAFO ITALIANO»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando
Messaggio «ENZO ROSAMILIA: UN FOTOGRAFO ITALIANO» 
 
«ENZO ROSAMILIA: UN FOTOGRAFO ITALIANO»
«ЭНЦО РОЗАМИЛИЯ: ИТАЛЬЯНСКИЙ ФОТОГРАФ»

Apre a Roma una mostra di un fotografo italiano dedicata agli scrittori russi. Cechov, Bulgakov, Gogol hanno ispirato il fotografo Enzo Rozamilia a creare opere dedicate alla letteratura russa. Si è aperta presso la Casa Russia a Roma una mostra di fotografie monocromatiche dell'artista e fotografo salernitano Enzo Rosamilia, che si è ispirato all'opera dei grandi scrittori russi Nikolaj Gogol, Anton Cechov e Mikhail Bulgakov. Tutti e tre i geni letterari hanno un certo legame con l'Appennino. Cechov ha viaggiato tre volte in Italia, riflettendo le impressioni della sua visita nel suo lavoro. Gogol, che visse in Via Sistina per un totale di circa 4 anni, iniziò a lavorare al primo volume di «Anime morte» in Rome. Scritto da Bulgakov nel 1940, «Il Maestro e Margherita» è uno dei libri più famosi e amati al mondo fino ad oggi. È stato tradotto in molte lingue, ma l'italiano è stato uno dei primi. Il Maestro Enzo Rosamilia fotografa dall'età di 14 anni. Ha sviluppato una tecnica di stampa fotografica unica su carta speciale fatta a mano da Amalfi (dove opera ancora una delle cartiere più antiche d'Europa). Ma questa è la sua prima mostra in patria. La serie «Maestro and Margarita», in cui l'autore ha dimostrato la propria interpretazione del famoso romanzo, è stata esposta al Museo di Bulgakov di Mosca, così come in altre città russe. Collezione «Cechov. Attraverso gli specchi», in cui ha cercato di presentare il lavoro di Anton Cechov attraverso il suo pince-nez, è stato mostrato con successo a Taganrog, Rostov e Mosca. E il progetto, composto da fotografie surreali basate sulle storie di Nikolai Gogol, è stato recentemente completato dal fotografo. In totale, Enzo Rosamilia ha dedicato circa dieci anni a progetti fotografici «russi», ma qual è stato il punto di partenza? «Tutto è iniziato nel 2013, quando sono stato invitato da Victoria Barvenko, proprietaria di una delle gallerie nella città natale di Anton Chekhov, Taganrog. Sono rimasto molto colpito dall'accoglienza riservatami. Durante la visita, ho avuto la fortuna di visitare i luoghi di Cechov. Ispirato da ciò che ho visto, al ritorno dalla Russia, ho riletto alcune delle storie di Cechov e ho deciso di dedicargli una raccolta, la cui realizzazione ha richiesto circa due anni. Considero il lavoro di Cechov internazionale ei suoi personaggi, secondo me, vivono tra noi fino ad oggi», ha detto Rozamilia. La storia dell'apparizione della serie «Maestro e Margherita», come dovrebbe essere per Bulgakov, è ricoperta da un velo di mistero. «Una volta sono stata contattata da una modella siberiana di nome Margarita, che mi ha ostinatamente chiamato Maestro, esprimendo ammirazione per il mio lavoro. E questa coincidenza mi ha dato l'idea di realizzare una serie dedicata all'opera immortale, ha ricordato l'autore, osservando che il misticismo di Bulgakov, di cui aveva sentito parlare, non lo spaventava affatto, ma lo incuriosiva solo. Dopotutto, Rozamilia non aveva paura di catturare sé stesso e Woland seduto su una panchina in una delle sue opere. Non sorprende che nell'opera di Gogol, come ha notato l'autore, a lui, da meridionale emotivo, piacesse particolarmente la componente surreale. «Lavorando a una raccolta di fotografie dedicate alle storie di Gogol, mi sono divertito molto», ha spiegato Rozamilia, ammettendo di amare San Pietroburgo tanto quanto Gogol un tempo idolatrava Roma. L'artista ha abilmente ricreato l'immagine del gatto Behemoth dal romanzo «Il maestro e Margherita», un commovente ritratto di un uomo anziano seduto tristemente e solo alla finestra di una casa abbandonata, la cui immagine suggerisce il vecchio Firs del «Giardino dei ciliegi» di Cechov, e ha anche battuto in modo interessante «Il Capotto» di Gogol. Difficile da credere, ma la maggior parte delle opere autentiche, intrise di rispetto per i valori culturali russi, sono state realizzate in Italia, in Campania. «Sono andato in un paese fantasma in provincia di Salerno, dove vive solo una persona di nome Don Bettino, molto simile al famoso personaggio di Cechov», così il maestro ha incontrato i suoi «Firs», dopo i quali Enzo è venuto a la conclusione che i russi e gli italiani sono davvero molto simili.
Il maestro è molto dispiaciuto che i rapporti un tempo cordiali e amichevoli tra Italia e Russia stiano ora attraversando momenti difficili, rilevando con malcelata amarezza che il suo lavoro non ha ancora attirato l'attenzione della stampa locale. «Considero inaccettabile la cosiddetta «cultura della cancellazione» e credo profondamente che la cultura debba unire, non dividere i popoli. In nessun caso dovresti toccarla, poiché è lei, secondo me, che un giorno può aiutare a riportare tutto alla normalità. Nonostante tutto, proprio come le persone in Italia continuano a interessarsi alla cultura russa, così in Russia il nostro patrimonio culturale entusiasma ancora i russi», ha affermato Rozamilia. A quanto pare, proprio per questo il maestro non si fermerà a ciò che ha realizzato, e nel prossimo futuro intende arricchire il suo progetto fotografico con almeno un altro autore russo. «Ad essere onesti, non ho ancora deciso chi dare la preferenza a Tolstoj o Dostoevskij. Entrambi sono molto rispettati non solo in Italia, ma in tutto il mondo, e sono la personificazione della vera letteratura russa, che non è soggetta al tempo», ha riassunto Rozamilia.

  

Enzo Rosamilia 1.jpg
Descrizione: «ENZO ROSAMILIA: UN FOTOGRAFO ITALIANO» 
Dimensione: 18.88 KB
Visualizzato: 1006 volta(e)

Enzo Rosamilia 1.jpg

Enzo Rosamilia 2.jpg
Descrizione: «ENZO ROSAMILIA: UN FOTOGRAFO ITALIANO» 
Dimensione: 17.39 KB
Visualizzato: 1006 volta(e)

Enzo Rosamilia 2.jpg

Enzo Rosamilia 3.jpg
Descrizione: «ENZO ROSAMILIA: UN FOTOGRAFO ITALIANO» 
Dimensione: 18.16 KB
Visualizzato: 1006 volta(e)

Enzo Rosamilia 3.jpg

Enzo Rosamilia 4.jpg
Descrizione: «ENZO ROSAMILIA: UN FOTOGRAFO ITALIANO» 
Dimensione: 19.56 KB
Visualizzato: 1006 volta(e)

Enzo Rosamilia 4.jpg

Enzo Rosamilia 5.jpg
Descrizione: «ENZO ROSAMILIA: UN FOTOGRAFO ITALIANO» 
Dimensione: 16.78 KB
Visualizzato: 1006 volta(e)

Enzo Rosamilia 5.jpg

Enzo Rosamilia.jpg
Descrizione: «ENZO ROSAMILIA: UN FOTOGRAFO ITALIANO» 
Dimensione: 21 KB
Visualizzato: 1006 volta(e)

Enzo Rosamilia.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Puoi allegare i files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum