«AL MONDO CE N’È UNO SOLO COME TE»
«НА ТЕБЕ СОШЁЛСЯ КЛИНОМ БЕЛЫЙ СВЕТ»
https://www.youtube.com/watch?v=lCj...M&start_radio=1
Da bambino, ho sempre sentito cantare questa canzone da Edita Piekha. Era piuttosto insolita e mi piaceva molto. Soprattutto, mi piaceva il testo. E il testo era davvero insolito. La canzone è composta da quattro strofe, e ogni strofa inizia con una frase che viene ripetuta altre due volte. Cioè, una frase viene ripetuta tre volte di seguito, una dopo l'altra. Ma vengono ripetute con intonazioni diverse. È molto insolito e molto bello. Edita Piekha cantava questa canzone. Ricordo che anche un'altro cantante la interpretava, ma l'interpretazione di Edita Piekha mi è sempre sembrata particolare. Sono passati molti anni e i giovani non conoscono affatto questa canzone.
Il titolo della canzone «На тебе сошёлся белый свет» = «Al mondo ce n’è uno solo come te» = The White Light Has Converged on You» è un'espressione popolare che indica la fissazione di una persona su qualcuno o qualcosa, al punto da non notare più il mondo circostante, altre possibilità o alternative. Tutta la sua vita, i suoi interessi e i suoi significati si sono ridotti a un unico oggetto d'affetto. La frase è usata più spesso nel contesto delle relazioni sentimentali, esprimendo un grado estremo di infatuazione o dipendenza amorosa.
Quando si traducono proverbi o slogan in un'altra lingua, di solito non vengono tradotti parola per parola. Si cerca sempre un equivalente nell'altra lingua. Ho tradotto il titolo russo della canzone «На тебе сошёлся белый свет» in italiano come «Al mondo ce n’è uno solo come te». Ma in realtà, se lo traduci letteralmente, parola per parola, suonerà così: «AL MONDO IL CUNEO CONVERGE SU DI TE». Un cuneo converge: significa che tutti i percorsi, come i cunei (con le estremità appuntite), convergono in un unico punto.
https://www.youtube.com/watch?v=CU1...U&start_radio=1
«AL MONDO CE N'E’ UNO SOLO COME TE»
«НА ТЕБЕ СОШЁЛСЯ КЛИНОМ БЕЛЫЙ СВЕТ»
Musica: Oscar Feltsman (Оскар Фельцман)
Testo: Mikhail Tànich (Михаил Танич)
На тебе сошёлся клином белый свет, = Al mondo ce n’è uno solo come te,
Но пропал за поворотом санный след. = Ma è sparita dietro una curva la traccia della slitta
Я могла бы побежать за поворот, = Avrei potuto correre dietro la curva,
Я могла бы, только гордость не даёт. = Avrei potuto, solo l'orgoglio non lo permette.
Сто дождей пройдёт над миром, сто порош, = Cento piogge passeranno sopra il mondo, cento prime nevi,
Сто дождей пройдёт над миром, сто порош, = Cento piogge passeranno sopra il mondo, cento prime nevi
Сто дождей пройдёт над миром, сто порош, = Cento piogge passeranno sopra il mondo, cento prime nevi
И однажды ты услышишь и придёшь. = Ed una volta tu sentirai e verrai.
«Сколько зим», - ты тихо скажешь, - «Сколько лет», = «Tanti inverni», - tu dirai piano, - «Tanti anni»,
«Сколько зим», - ты тихо скажешь, - «Сколько лет», = «Tanti inverni», - tu dirai piano, - «Tanti anni»,
На тебе сошёлся клином белый свет. = Al mondo ce n’è uno solo come te.