Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«VI DIRÒ UN INDOVINELLO»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «VI DIRÒ UN INDOVINELLO» 
 
«VI DIRÒ UN INDOVINELLO»
«ЗАГАДАЮ ВАМ ЗАГАДКУ»

Vi dirò un indovinello. Se indovinete, significa che non siete indifferenti a tutto ciò che sta accadendo nel nostro mondo. E vi racconto di un direttore d’orchestra, italiano, che vive e lavora da molti anni in Russia, più precisamente a San Pietroburgo. Prima di allora, ha viaggiato in molti paesi, ha diretto diverse orchestre ovunque, e poi è venuto in Russia per dirigere orchestre russe, e così è rimasto qui per sempre. Sposò una ragazza russa, diede alla luce bambini che parlavano due lingue e si stabilì per sempre nella Capitale del Nord, come chiamiamo San Pietroburgo. Ha viaggiato in tutta la vasta Madre Russia con concerti. Ha diretto varie orchestre russe. La sua passione principale sono le orchestre siberiane. Là in Siberia ci sono orchestre sinfoniche molto forti. Ora è il direttore di un teatro musicale a San Pietroburgo. Ha la sua orchestra. Collabora tuttora con diverse orchestre russe. Quando appare in pubblico prima di un concerto, c'è sempre una standing ovation tra il pubblico. Tutti lo conoscono e lo amano moltissimo. Ho assistito a diversi concerti di orchestre sinfoniche sotto la sua direzione. Parla russo in modo tale che se qualche russo che non lo conosce lo sentisse, non penserebbe mai che è uno straniero, un italiano. Parla il russo più puro e parla come un vero pietroburghese. Gli abitanti di San Pietroburgo hanno una certa proprietà nel parlare russo, ed è per questo che noi moscoviti differiamo da loro. Questo non è un dialetto, è un modo peculiare di presentare la lingua. Vi dirò onestamente che il loro stile è bellissimo. Anche se sono un moscovita nativo. La cosa più sorprendente di quest'uomo è che quando viene spesso invitato in televisione e alla radio per partecipare a varie trasmissioni sul tema della musica classica, si rivela sempre un grande conoscitore e divulgatore della musica italiana. Ma la cosa più sorprendente è che è un grande conoscitore ed esperto di musica russa. Può parlare per ore di Rachmaninov con tutti i dettagli della sua musica. Questo fenomeno è incredibile. Sono orgoglioso che esistano italiani così. Prima scrivevano di lui sulla stampa italiana, ma ora tutte queste capre e pecore tacciono per la paura. Paura di dire e scrivere di lui. Per loro vivere e lavorare in Russia è un crimine. Guardi questi cosiddetti «giornalisti» italiani, ad esempio sulla televisione italiana. Queste sono creature patetiche con ambizioni ridicole. Fanno finta di essere intellettuali, alzano gli occhi al cielo, tirano fuori le parole che pronunciano con gesti diversi. Questo è un circo così scadente di patetici pagliacci in cipria.
Pertanto, vi suggerisco di indovinare di chi è questa persona di cui vi ho scritto. Saremo orgogliosi di queste persone! Saremo orgogliosi di questo Italiano!

Zarevich



Ultima modifica di Zarevich il 26 Giu 2024 16:56, modificato 1 volta in totale 

SAN PIETROBURGO 1.jpg
Descrizione: SAN PIETROBURGO 
Dimensione: 15.52 KB
Visualizzato: 231 volta(e)

SAN PIETROBURGO 1.jpg

SAN PIETROBURGO 2.jpg
Descrizione: SAN PIETROBURGO 
Dimensione: 10.56 KB
Visualizzato: 231 volta(e)

SAN PIETROBURGO 2.jpg

SAN PIETROBURGO 3.jpg
Descrizione: SAN PIETROBURGO 
Dimensione: 12.89 KB
Visualizzato: 231 volta(e)

SAN PIETROBURGO 3.jpg

SAN PIETROBURGO 4.jpg
Descrizione: SAN PIETROBURGO 
Dimensione: 13.69 KB
Visualizzato: 231 volta(e)

SAN PIETROBURGO 4.jpg

SAN PIETROBURGO 5.jpg
Descrizione: SAN PIETROBURGO 
Dimensione: 11.52 KB
Visualizzato: 231 volta(e)

SAN PIETROBURGO 5.jpg

SAN PIETROBURGO 6.jpg
Descrizione: SAN PIETROBURGO 
Dimensione: 11.31 KB
Visualizzato: 231 volta(e)

SAN PIETROBURGO 6.jpg

SAN PIETROBURGO 7.jpg
Descrizione: SAN PIETROBURGO 
Dimensione: 15.09 KB
Visualizzato: 231 volta(e)

SAN PIETROBURGO 7.jpg

SAN PIETROBURGO 8.jpg
Descrizione: SAN PIETROBURGO 
Dimensione: 14.34 KB
Visualizzato: 231 volta(e)

SAN PIETROBURGO 8.jpg







____________
Zarevich
Online Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «VI DIRÒ UN INDOVINELLO» 
 
Conosco Fabio Mastrangelo, ma non so nulla della sua vita privata, non so se ha moglie russa, ogni tanto dirige anche in Italia, so che ha un rapporto profondo con la Russia.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «VI DIRÒ UN INDOVINELLO» 
 
Sì, certo, hai assolutamente ragione. Questo è il nostro amato conduttore Fabio Mastrangelo. Vorrei proporre un'intervista a Fabio Mastrangelo, pubblicata sul n. 5 della versione stampata del quotidiano moscovita «Cultura» del 30 maggio 2024. Ho tradotto questa intervista dal russo all'italiano. Leggilo!

DOMANDA: — Lei è un musicista molto ricercato; dirige diverse orchestre nel nostro Paese. Raccontaci di cosa è piena la tua vita creativa, quali sono i tuoi progetti immediati.

FABIO: — Il programma è fitto. Se parliamo di grandi e significative anteprime, alla fine dello scorso anno, nell'ambito del festival «Il Mio  Rachmaninov», organizzato dalla Fondazione per lo sviluppo dell'arte musicale, che ho diretto e tenuto con il sostegno del Fondo presidenziale per Iniziative Culturali, abbiamo tenuto nove concerti in quattro città della Russia: a Kaliningrad, Jakutsk, Kùrsk e Nizhnij Nòvgorod. A Jakutsk si sono tenuti tre concerti del festival con la partecipazione dell'orchestra sinfonica della Società Filarmonica della Repubblica di Sakhà (Jakutia) «Symphonica ARTica», di cui sono il direttore principale. In altre tre città, l'Orchestra Sinfonica di Mosca «Russian Philharmonic» ha preso parte ai concerti del festival, dove ricopro la stessa posizione. Il clou di questo evento è stata l'esecuzione delle romanze di Rachmaninov arrangiate per voce con un'orchestra sinfonica. Tutti quei romanzi furono preparati appositamente per il festival, le cui trascrizioni prima non esistevano. E si tratta di più di ottanta opere. È stata una prima meravigliosa e sono molto orgoglioso di aver realizzato questo progetto con la Filarmonica Russa. È anche bello che ora tutti i direttori d’orchestra russi abbiano l’opportunità di eseguire tutte le romanze di Rachmaninov con un’orchestra. Alla realizzazione delle trascrizioni hanno preso parte i finalisti e i vincitori del Concorso per Giovani Compositori «Score», nonché giovani compositori di Mosca e San Pietroburgo, con i quali la mia Fondazione collabora da molto tempo...
Anche il programma di questa stagione è vario. Con l'Orchestra «Sinfonica del Nord» di San Pietroburgo eseguiamo opere di Massenet, tutte le sinfonie di Brahms e suoniamo molta musica russa, in particolare opere di Shostakovich, Stravinskij, Rachmaninov. In estate si terrà a San Pietroburgo per la tredicesima volta il Festival internazionale dell'opera «Opera per tutti». Quest'anno il programma del festival includerà le rappresentazioni dell'opera di Nikolaj Rimskj-Korsakov «La Legenda della città invisibile di Kitezh e della fanciulla Fevronia», «La dama di picche» di Piotr Ciajkovskij, «Sansone e Dalila» di Saint-Saëns e «L’Italiana in Algeri» di Rossini. Quest'ultima, tra l'altro, non sarà diretta da me, il che è molto interessante, visto che è l'unica opera italiana in programma (sorride). Questo festival è molto venerato tra gli amanti della musica; tradizionalmente le persone vengono a San Pietroburgo da tutta la Russia per partecipare a questo evento. Anche noi non vediamo l'ora, come tanti altri eventi musicali, perché, ancora una volta, abbiamo molti progetti.

DOMANDA: — Dato che parliamo di opera, è impossibile non notare che le scuole d'opera russe e italiane sono insolitamente ricche, forse sono le più colorate e rispettate del mondo intero. Nonostante tutte le ovvie differenze, c'è qualcosa in comune tra loro?

FABIO: - Certo che c'è. Inoltre, l'opera russa è nata in gran parte sotto l'influenza di autori italiani. Compositori del XVIII secolo come Giovanni Paisiello, Domenico Cimarosa, Tommaso Traetta vennero in Russia, vissero qui per molto tempo e crearono. E Paisiello scrisse la sua opera «Il barbiere di Siviglia» a San Pietroburgo. Naturalmente, senza i collegamenti italo-russi in quest'area, l'opera sarebbe apparsa in Russia in un modo o nell'altro, ma questo sarebbe successo un po' più tardi, mi sembra. Gli italiani hanno “provocato”, nel senso buono del termine, l'opera russa. Se prendi le straordinarie opere di Glinka «La vita per lo zar» e «Ruslan e Ljudmila», puoi facilmente sentire l’influenza italiana in esse: queste sono le stesse tradizioni del belcanto, eseguite solo in russo. Successivamente, con l'emergere di «Il Potente Mucchietto» («Могучая Кучка»), l'opera russa iniziò ad arricchirsi del suo sapore nazionale e le intonazioni veramente russe iniziarono a risuonare chiaramente in essa. Grandi compositori come Rimskij-Korsakov, Mussorgskij, Borodin e più tardi Prokofiev, Shostakovich e altri maestri hanno fatto una rivoluzione musicale nell'opera russa, poiché ha iniziato a rivolgersi sempre più alle tradizioni popolari. L'opera russa è conosciuta e apprezzata in Italia, anche più di quanto ci si potrebbe aspettare. Nel senso che non stiamo parlando di capolavori riconosciuti dell'arte operistica russa: opere come «Boris Godunov», «Principe Igor», «La Dama di picche» e «Evghenij Oneghin» sono già molto familiari a tutti. Sto parlando di opere meno conosciute. Recentemente ho visitato la capitale della Sardegna, la città di Cagliari, e sono rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere l'opera «Gli Stivaletti» («Черевички») nel repertorio di un'orchestra d'opera - sospetto che anche in Russia non tutti gli amanti della musica conoscano bene quest'opera di Piotr Ciajkovskij. Personalmente vorrei davvero che l'opera russa fosse rappresentata ancora più ampiamente nelle sale da concerto e sui palcoscenici teatrali in Occidente, perché le sue tradizioni sono insolitamente profonde. Uno, già menzionato più volte sopra, Rimskij-Korsakov, di cui quest'anno si celebra il 180° anniversario, ha creato così tante cose eccezionali! Ma in Occidente, purtroppo, questo non è il momento più adatto per eseguire musica russa.

DOMANDA: – Esattamente. Recentemente c'è stata una triste tendenza a vietare tutto ciò che è russo. Quanto è realistico e fattibile vietare l'arte, indipendentemente dalla sua origine geografica?

FABIO: - Questa è una stupidità assoluta: persone di mentalità ristretta hanno imposto sanzioni ancora più ridicole, che valgono anche per l'arte russa. Ebbene, cosa c'entrava, per favore, Ciajkovskij, che lavorò nella seconda metà del XIX secolo, con ciò che sta accadendo nel mondo oggi?! Qualcuno, a quanto pare, voleva davvero creare un problema dal nulla. È vero, oso assicurarvi che non tutti in Occidente sono sensibili ai sentimenti anti-russi. Lasciate che vi faccia un esempio del mio recente viaggio a Cagliari. I membri dell’orchestra mi hanno chiesto: «Maestro, Prokofiev può essere incluso nel programma?» «Sicuramente», rispondo. «La musica di questo compositore non suscita in me altro che ammirazione». E loro, con grande gioia del pubblico, hanno eseguito il bis da «L'amore delle tre melarance». Molte persone capiscono che tutte queste «iniziative» che attaccano l’arte russa sono sciocchezze miopi e inventate da idioti. La musica, nella mia profonda convinzione, non solo ha la capacità di unire le persone, ma deve farlo. Questo è il suo scopo principale. In generale, per così dire, sono un grande sostenitore della musica.

DOMANDA: — In Russia molte cose legate all'Italia sono sempre state trattate con rispetto e genuino interesse. Ai russi piacciono la pittura e il cinema italiani, la natura e la cucina, la lingua. Per non parlare della musica, di ogni genere: amiamo e conosciamo molto bene l'opera di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, Ennio Morricone e Nino Rota, Adriano Celentano e Toto Cutugno... E quanto è integrato l'italiano medio nella «russicità»?

FABIO: — Per me, che ho vissuto in Russia per molto tempo (dopo tutto, ventitré anni!), il modo più semplice per illustrarlo è con il mio esempio. Inoltre, questo è stato particolarmente evidente ultimamente, perché se prima ero costantemente in tournée fuori dalla Federazione Russa, in tempi relativamente recenti, associato prima al covid e poi al Distretto militare settentrionale, sono stato in Russia quasi tutto il tempo. Quindi posso dire con assoluta certezza che sono pienamente integrato nella società russa, mi sento cittadino russo al cento per cento. Nessuno mi fa «sconti», non esiste uno sguardo di sbieco e un’alzata di spalle, nello spirito di: «Oh, beh, è italiano, si può perdonare». Niente del genere. Inoltre, mi sembra che negli anni trascorsi qui mi sono impregnato dello spirito russo e ho capito bene com'è il Paese. La sua natura e le sue tradizioni mi sono vicine, ma non c'è bisogno di parlare di musica, perché sono connesso alla musica russa quasi ogni giorno. Tra me e la Russia si è instaurato un rapporto molto profondo e caloroso.

DOMANDA: - Si ritiene che qualunque italiano sia un appassionato tifoso di calcio. Ciò non sorprende: la squadra italiana è quattro volte campionessa del mondo in questo sport. Fabio Mastrangelo è un appassionato di calcio? E quali sono i tuoi hobby oltre alla musica?

FABIO: — Certo, amo il calcio, ci ho giocato anche in gioventù. Adesso però, a causa dell'età, è passato al campo degli osservatori. L'altro giorno ho assistito alla partita tra Spartak e Zenit. E se parliamo dei miei hobby, mi piace cucinare, e lo faccio abbastanza bene. Carbonara, bolognese, tutti i tipi di sughi per la pasta: sono un grande esperto in questo. Sarei un bravo chef, peccato che mi sia rimasto pochissimo tempo per questo (sorride).


È il caso di Fabio Mastrangelo quando dicono che musicisti si nasce, non si diventa. La scelta della professione per il futuro luminare della bacchetta era predeterminata anche prima della sua nascita. È nato nel 1965 nella città italiana di Bari in una famiglia in cui l'amore per la musica è stato tramandato di generazione in generazione: suo nonno era un violinista e suo padre era un pianista. Sotto la guida del padre, il giovane Fabio inizia a imparare a suonare il pianoforte dall'età di cinque anni. La storia dell'ulteriore crescita professionale di Mastrangelo rappresenta il percorso classico per diventare un grande musicista: formazione al conservatorio, primi premi ai concorsi pianistici nazionali, combinazione di attività esecutiva e direzione d'orchestra, creazione di un proprio ensemble (Fabio ha guidato l'orchestra da camera Toronto Virtuosi fondata nel 1996 fino al 2003 ), tournée infinite, riconoscimenti in tutto il mondo, applausi e, di conseguenza, una richiesta fenomenale: oggi il maestro è uno dei direttori d'orchestra di maggior successo al mondo. Dall'inizio di questo secolo, sia la vita professionale che quella personale di Fabio Mastrangelo sono state indissolubilmente legate alla Russia. Dopo aver ricevuto la cittadinanza russa nel 2011, oggi dirige diverse orchestre nel nostro Paese. Oltre al fatto che Fabio è il direttore ospite principale dell'Orchestra Sinfonica di Novosibirsk, dirige il Teatro musicale statale di San Pietroburgo intitolato a Shalyapin, la «Symphonica ARTica» della Filarmonica statale della Repubblica di Sakha e altri gruppi. Da settembre 2018 Mastrangelo è il direttore principale dell'Orchestra Sinfonica di Mosca «Russian Philharmonic».

  

Fabio Mastrangelo.jpg
Descrizione: Fabio Mastrangelo 
Dimensione: 21.79 KB
Visualizzato: 107 volta(e)

Fabio Mastrangelo.jpg

Fabio Mastrangelo.jpg
Descrizione: Fabio Mastrangelo 
Dimensione: 24.33 KB
Visualizzato: 114 volta(e)

Fabio Mastrangelo.jpg







____________
Zarevich
Online Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum