Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«GENOVEVA» di Robert Schumann
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «GENOVEVA» di Robert Schumann 
 
A Pietroburgo presenteranno l’opera di Schumann «GENOVEVA».
Al dramma musicale di Robert Schumann «Genoveva» si è rivolto il Teatro lirico presso il Conservatorio di San Pietroburgo. L’opera «Genoveva», ingiustamente dimenticata, è una delle più interessanti opere del periodo tardo del compositore. La complessità particolare dell’allestimento scenico dell’opera consiste nel fatto che la linea di soggetto e la musica non si intersecano e coesistono in uno spazio parallelo.
L’unica opera teatrale di Schumann fu composta a Dresda nel 1848. E’ stata pochissimo rappresentata nel XX secolo. Ma tuttavia «Genoveva» rappresenta forse il maggiore titolo teatrale nell’ambito dell’opera tedesca tra Weber e Wagner. Opera in quattro atti di Robert Reinick, dalle tragedie «Das Leben und Tod der heiligen Genoveva» di Ludwig Tieck e «Genoveva» di Friedrich Hebbel.
I pietroburghesi videro quest’opera nel XIX secolo al Teatro Imperiale Mariinskij e l’ultima volta quest’opera è stata presentata nel 1986 alla versione di concerto alla Sala Grande della Filarmonica di Leningrado.



Ultima modifica di Zarevich il 10 Dic 2020 14:07, modificato 1 volta in totale 

genoveva.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 18.46 KB
Visualizzato: 5769 volta(e)

genoveva.jpg







____________
Zarevich
Online Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «GENOVEVA» di Robert Schumann 
 
Zarevich hai ragione a dire che quest'opera è ingiustamente dimenticata. Come lo sono molte composizioni della maturità di Schumann.
Mi capitò alcuni anni fa di ascoltare una parte di quest'opera alla radio, si trattava di quella che è una poche registrazioni in cd, pubblicata dalla Berlin Classic: tra i cantanti Edda Moser, Peter Schreier e Dietrich Fischer-Dieskau, l'ottima orchestra di Lipsia era diretta da Kurt Masur, quindi un'edizione splendida.
Penso che gli spettatori del Teatro Lirico del Conservatorio di Pietroburgo debbano ringraziare coloro che hanno deciso per questa scelta felice, che vedo non è rara nei teatri russi.
Queste sotto sono alcune rare illustrazioni tratte da una vecchia edizione tedesca della tragica storia di Genoveva: sono dovute al pittore austriaco Josef Ritter von Führich (1800-1876). Penso sia evidente una certa somiglianza nello stile grafico e nel tratto di queste belle incisioni con quelle ben più famose di Albrecht Dürer.
  

1.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 68.3 KB
Visualizzato: 5792 volta(e)

1.jpg

2.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 142.17 KB
Visualizzato: 5792 volta(e)

2.jpg

3.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 114.17 KB
Visualizzato: 5792 volta(e)

3.jpg






Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «GENOVEVA» di Robert Schumann 
 
Grazie per aver capito come ovviare alla mancata visualizzazione delle immagini postate, Oneg!  Thumbup
In realtà ho notato il problema e ho già capito da cosa può dipendere.
Stasera dovrei metterlo a posto, in modo che si possano allegare immagini anche nell'altro modo.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «GENOVEVA» di Robert Schumann 
 
Molto interessante. Eì un vero peccato che le opere di Schumann siano così raramente rappresentate. qualche anno fa vidi le "Scene dal Faust" e mi fece un'ottima impressione.
L'iniziativa del teatro lirico di Pietroburgo mi sembra veramente lodevole.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «GENOVEVA» di Robert Schumann 
 
A Zurigo sotto la direzione musicale di Franz Welser-Möst è stato realizzato un ciclo d'opere liriche di Schumann e Schubert. Di questo ciclo, ebbi occasione di vedere in DVD "Fierrabras", che considero un'opera abbastanza infelice drammaturgicamente e non proprio una delle composizioni piú ispirate di Schubert. Esiste anche un DVD della produzione zurighese di "Genoveva", ma non l'ho ancora visto. Conosco invece la registrazione diretta da Masur cui Oleg accennò sopra, e  la trovo splendida sia come musica sia come realizzazione. La vicenda è assai specifica, ma non trovo che esista in un universo parallelo a quello musicale.

L'ultima esecuzione scenica italiana di "Genoveva" risale a pochi anni fa: l'opera fu data al teatro Massimo di Palermo.
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «GENOVEVA» di Robert Schumann 
 
Genoveva, op. 81 è l'unica opera di Robert Schumann su libretto di Robert Reineck e del compositore. Scritto nel 1848. La prima rappresentazione ebbe luogo il 25 giugno 1850 al Teatro Comunale di Lipsia, con solo tre rappresentazioni. Le recensioni negative ricevute hanno influenzato il desiderio di Schumann di non scrivere più opere. Libretto basato sulla storia di Geneviève di Brabante.
  




____________
Zarevich
Online Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Puoi allegare i files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum