Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
Unione Sovietica/Russia Viste Da Uno Scrittore Non Russo.
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Unione Sovietica/Russia Viste Da Uno Scrittore Non Russo. 
 
Gorky Park è un romanzo scritto da Martin Cruz Smith (scrittore americano) e pubblicato nel 1981, ambientato a Mosca nel 1977, cioè in piena Unione Sovietica, ed si incentra sul personaggio di Arkady Renko.

"Ispettore-capo della Polizia Criminale e figlio di un famoso generale dell'Armata Rossa, Renko è tanto disilluso dal regime brezneviano quanto poco attratto dall'Occidente. Vero erede di Marlowe dallo sguardo cinico e acuto, Renko si muove in un'Unione Sovietica prossima al disfacimento, rivelandoci il volto oscuro di Mosca come mai ci era stato mostrato dalla letteratura del genere. Ed è Renko ad occuparsi del caso di "Gorky Park", quando sotto il polmone verde di Mosca vengono ritrovati tre corpi congelati. Abituato per lo più ad avere a che fare con omicidi di ubriachi e piccoli delitti, Renko scoprirà di dover giocare la partita più difficile della sua vita, avviluppato in una rete mortale che arriva a toccare personaggi e luoghi insospettabili."

Ho letto questo libro e mi è piaciuto moltissimo, sto leggendo anche altri della stesso autore incentrati sempre sullo stesso personaggio.
Volevo un vostro parere sul fatto che uno scrittore americano abbia scritto un libro "poliziesco", ma non troppo, ambientato a Mosca e in Unione Sovietica prima e in Russia dopo (negli altri libri), con grande efficacia (secondo il mio modestissimo parere), mettendo in evidenza "gioie" e "dolori" della società russa ma di riflesso anche di quella occidentale.

Image



  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Unione Sovietica/Russia Viste Da Uno Scrittore Non Russo 
 
anche  a me è capiatato lo stesso, ho letto Gorkji Park l'anno scorso e dopo ho cercato di leggere tutti gli altri romanzi con l'ispettore Arkadi, specialmente "Lupo mangia cane" è un romanzo che racconta della situazione post Cernobyl... e proprio l'anno scorso quello che Martin Cruz Smith ha ipotizzato nel romanzo - traffici vari di materiali di ferro o di ricambi dii auto dal luogo contaminato -  alla fine si è rivelato perfettamente corrispondente alla realtà!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Unione Sovietica/Russia Viste Da Uno Scrittore Non Russo 
 
maria petrovna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anche  a me è capiatato lo stesso, ho letto Gorkji Park l'anno scorso e dopo ho cercato di leggere tutti gli altri romanzi con l'ispettore Arkadi, specialmente "Lupo mangia cane" è un romanzo che racconta della situazione post Cernobyl... e proprio l'anno scorso quello che Martin Cruz Smith ha ipotizzato nel romanzo - traffici vari di materiali di ferro o di ricambi dii auto dal luogo contaminato -  alla fine si è rivelato perfettamente corrispondente alla realtà!

Hai letto "Havana"?
un libro mooolto coinvolgente, ambientato a Cuba agl'inizi degli anni 90.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Unione Sovietica/Russia Viste Da Uno Scrittore Non Russo 
 
Molto bello quel libro è vero: vi consiglio, però, anche i libri di Forsyth sul genere quali ad esempio "Quarto Protocollo" e "Icona". Scritti davvero molto bene anche se, i bravi/buoni, sono sempre gli inglesi o gli americani! Un saluto
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Unione Sovietica/Russia Viste Da Uno Scrittore Non Russo 
 
Beowulf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[Hai letto "Havana"?
un libro mooolto coinvolgente, ambientato a Cuba agl'inizi degli anni 90.


nopn sono riuscita a trovarlo, adesso cerco di nuovo di procurarmelo, grazie.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum