Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«IL COLLEZIONISTA»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «IL COLLEZIONISTA» 
 
«IL COLLEZIONISTA» (Коллекционер) di Jurij Grymov – 2001.

E’ un film fantastico; guardarlo è come guardare nella scatola dei sogni e dei ricordi. Si viene letteralmente rapiti nel tentativo di trovare delle riposte in questo caleidoscopio di immagini, simboli e metafore.
Lo confesso, finito il film mi stavo ancora chiedendo tante cose su quello che vuole dire; ci sono molti simbolismi che non sono immediatamente decifrabili, ma lo stesso si ha la sensazione alla fine di aver assistito alla ricerca di un fine, una ragione, una spiegazione ultima.
Il tema è in effetti proprio quello della ricerca del significato della vita, e del suo scopo, per ciascun essere umano.
Ma vediamo di dare qualche elemento sulla trama. Il collezionista è un anziano (ma non troppo) personaggio il cui solo interesse e scopo sembra essere quello di raccogliere e collezionare una enorme varietà di oggetti ed esseri viventi.
In questa strana realtà vengono a trovarsi tre uomini e una donna con la sua figlia, chiamati per aiutarlo a catalogare tutti gli oggetti delle sue strane e vaste collezioni, dando un nome ad ogni cosa. Si ha continuamente la sensazione che ognuno degli oggetti e delle situazioni a cui si assiste nascondano dei significati simbolici reconditi, e mentre i protagonisti procedono a catalogare queste collezioni, è come se catalogassero e ordinassero le loro vite, le loro relazioni, le loro identità e le loro credenze, il tutto condito e alternato con visioni allucinatorie.
L’impressione è che tutta questa improbabile e inane opera di ricerca, ordinamento e catalogazione corrisponda alla ricerca di risposte, di significato e di un fine della vita stessa.
Alla fine del film, ognuno dei personaggi riceve quello che aveva chiesto per il lavoro prestato: una donna (la figlia del collezionista) per due degli uomini, e soldi per la donna; nessuno di loro però uscirà più da quel mondo.
L’unico che aveva rifiutato i doni del collezionista ottiene un regalo speciale, quello di riprovarci ed avere un’altra occasione nella vita. Ed è infatti l’unico che rivediamo all’esterno, risvegliandosi e rialzandosi da terra dopo un incidente avuto con la sua moto; all'inizio lo avevamo visto arrivare in casa del collezionista proprio nel momento del suo incidente.
Un film che vale di certo la pena vedere. Anche se non tutte le metafore e i simboli possono essere decifrati, il film è assai interessante come contenuto e molto bello come fotografia e realizzazione.

  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «Il Collezionista» 
 
Come sei riuscito a descrivere il soggetto di questo film? Io non potrei farlo, davvero è molto difficile. Ancne a me è molto piaciuto il film di Jurij Grymov, ma io non sono riuscito a sciogliere il suo  indovinello. Il film è molto bello e estetico. La “visualizzazione” è eccezionale. Ma la codificazione è troppo difficile. Vorrei consigliare di guardare al nostro Argo. E non solo ad Argo. A tutti vorrei consigliarlo.
Jurij Grymov (Юрий Грымов) “Il Collezionista” («Коллекционер»)
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «Il Collezionista» 
 
A te pare che io sia riuscito a descriverlo?
A me sembra di aver capito uno scarso venti per cento di quello che Grymov voleva dire, e forse non ho neanche indovinato quel poco. Il film è molto difficile, ma non per questo meno bello.

  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «Il Collezionista» 
 
Anch'io non l'ho capito fino alla fine.
E' una strana impressione
Il film piace molto e fa piacere guardarlo, ma poi non si capisce niente.
Ho capito solo una cosa.
Tutta quella collezione degli oggetti e degli animali è la nostra memoria o il nostro ricordo, il ricordo della nostra vita. Tu avevi quest'impressione guardandolo?
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «Il Collezionista» 
 
Sì, infatti. Si ha l'impressione di guardare dentro i propri ricordi, da fuori. C'è davvero di tutto.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «IL COLLEZIONISTA» 
 
JURIJ GRYMOV ЮРИЙ ГРЫМОВ
 
SITO UFFICIALE
http://www.grimov.ru/
  

IL COLLEZIONISTA film di Jurij Grymov 1.jpg
Descrizione: IL FILM DI JURIJ GRYMOV "IL COLLEZIONISTA" 
Dimensione: 28.63 KB
Visualizzato: 6214 volta(e)

IL COLLEZIONISTA film di Jurij Grymov 1.jpg

IL COLLEZIONISTA film di Jurij Grymov 2.jpg
Descrizione: IL FILM DI JURIJ GRYMOV "IL COLLEZIONISTA" 
Dimensione: 27.44 KB
Visualizzato: 6214 volta(e)

IL COLLEZIONISTA film di Jurij Grymov 2.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum