Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«CINQUE SERATE»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CINQUE SERATE» 
 
«CINQUE SERATE» «ПЯТЬ ВЕЧЕРОВ»
Film di Nikita Mikhalkòv (Никита Михалков)
Indubbiamente è il migliore tra i film di Nikita Mikhalkov, realizzato nel 1978. Il soggetto è dall’omonimo testo teatrale del drammaturgo di Leningrado Aleksandr Volòdin (Александр Володин 1919-2001). La piece teatrale di Volodin scritta in 1959 era molto popolare nei teatri di prosa, e Nikita Mikhalkov ha deciso di trarne un film. Il film fu girato davvero in un mese, nell’intervallo fra le riprese del suo film “Oblòmov”. Questo lavoro rapido e fulmineo divenne veramente il suo lavoro migliore. L’azione della piece di Volodin e del film di Mikhalkov si svolge negli anni ’50 a Mosca. Con un’accuratezza strabiliante e precisa è presentato un appartamento, un alloggio in coabitazione di Mosca degli anni ’50. L’immagine stilizzata, gli oggetti e le cose meravigliose e sorprendenti, gli inquilini spassosi e strani, carini ed esotici …
Due attori, Liudmila Gùrcenko (Tamara) e Stanislav Lubscìn (Aleksandr o Sascia) hanno recitato e detto tutto ciò di cui non si poteva parlare apertamente allora, negli anni ’50. Il finale del film o della piece di Volodin non dà la possibilità di varie interpretazioni. E proprio per questo si guarda e si guarderà questo melodramma con ansia e dolore sordo. Non è un film sentimentale, è un film che fa male al cuore.
Tempo fa Aleksandr e Tamara si amavano, ma è cominciata la guerra che li ha separati … Dopo 20 anni loro si sono riincontrati, per caso, improvvisamente, ma a loro mancano i sentimenti per confessarsi che quei sentimenti d’amore non sono ancora passati e morti ….
Strano che questo film all’estero venga tenuto in disparte. Quando scrivono o parlano di Nikita Mikhalkov elencano di solito tutti i suoi film eccetto questo.
È davvero strano perché è un capolavoro di Nikita. Diciamo che tutto quello che lui ha girato in cinema è disposto in basso, dopo questo film «Cinque Serate» («Пять Вечеров» «Pjat' Vecerov»). E' un film sorprendente ed è il mio film più amato e preferito tra tutti i film di Nikita Mikhalkov.

 http://www.ivi.ru/watch/60330



Ultima modifica di Zarevich il 07 Gen 2021 10:08, modificato 5 volte in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: "CINQUE SERATE" 
 
E' strano, in effetti, che il miglior film di Mikhalkov sia tenuto da parte e non sia mai nominato o mostrato.
Io non ne ho mai sentito parlare, infatti. Cìè da chiedersi perché, se è un film così buono.
E' un peccato!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «CINQUE SERATE» («Pjat' veceròv» 
 
«Cinque Serate» («Пять Вечеров» «Pjat' Vecerov»)
Secondo me è il miglior film di Nikita Mikhalkov (1978)

  

CINQUE SERATE film di NIkita Mikhalkov 1.jpg
Descrizione: «Cinque Serate» Film di Nikita Mikhalkov (1978) 
Dimensione: 27.45 KB
Visualizzato: 5205 volta(e)

CINQUE SERATE film di NIkita Mikhalkov 1.jpg

CINQUE SERATE film di NIkita Mikhalkov 2.jpg
Descrizione: «Cinque Serate» Film di Nikita Mikhalkov (1978) 
Dimensione: 15.68 KB
Visualizzato: 5205 volta(e)

CINQUE SERATE film di NIkita Mikhalkov 2.jpg

CINQUE SERATE film di NIkita Mikhalkov 3.jpg
Descrizione: «Cinque Serate» Film di Nikita Mikhalkov (1978) 
Dimensione: 30.04 KB
Visualizzato: 5205 volta(e)

CINQUE SERATE film di NIkita Mikhalkov 3.jpg

CINQUE SERATE film di NIkita Mikhalkov 4.jpg
Descrizione: «Cinque Serate» Film di Nikita Mikhalkov (1978) 
Dimensione: 19.98 KB
Visualizzato: 5205 volta(e)

CINQUE SERATE film di NIkita Mikhalkov 4.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «CINQUE SERATE» («Pjat' Veceròv») 
 
«CINQUE SERATE» - «ПЯТЬ ВЕЧЕРОВ»
http://www.ivi.ru/watch/60330
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «CINQUE SERATE» 
 
Cari amici!
Ho deciso di ritornare a questo mio post scritto nel 2007 sul celebre film di Nikita Mikhalkov «Cinque Serate» («Пять вечеров»). Qualche giorno fa l’ho riguardato e ho capito definitivamente che sia il mio film preferito di tutti i film girati da Nikita Mikhalkov. Secondo me è un capolavoro indiscutibile.
Come avevo scritto prima, il film è stato girato nel 1978 sull’omonimo dramma teatrale del celebre drammaturgo russo Aleksandr Volòdin (Александр Володин 1919-2001). Il dramma teatrale di Aleksandr Volodin è stato scritto in 1959. L’autore del dramma ha descritto perfettamente la vita sovietica degli anni ’50. Nikita Mikhalkov invece nel suo film del 1978 ha fatto una bella stilizzazione scenografica di quei tempi. Grazie ai bravi attori si sente un’immersione completa nell’atmosfera degli anni ’50. Dall’anno 1978 sono già passati 38 anni! Il tempo è inesorabile e implacabile. Non vivono già alcuni attori e non vive l’autore della dramma, il celebre scrittore, drammaturgo di Leningrado Aleksandr Volodin.
Al film «Cinque Serate» c’è una scena di cui vorrei scrivere, prima di tutto, per la nostra cara amica sarda «altamarea», una vera utente del nostro forum «ARCA RUSSA». Il personaggio principale Aleksandr Iljìn (Александр Ильин) in un ristorante che funziona presso la stazione, bevendoci sopra, si ricorda di una canzone che è stata cantata da tutti i soldati alla fronte degli anni della guerra. Lui non riesce a rammentare le sue parole e cerca a spiegare la sua trama e con questo si avvicina ai clienti del ristorante, da una tavola all’altra. Ma la gente non sa di che si tratta, la gente non conosce questa canzone. Sono passati degli anni dopo la guerra…, è venuta la nuova generazione…
E’ un brano di quella scene al ristorante di cui ho scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=PzagDl3vc-M

È una scena commovente. Io l’ho ricordato perché noi abbiamo parlato con «altamarea» proprio di questa canzone. Questa canzone c’è sul nostro forum e si può ascoltarla. Eccola!
http://www.arcarussa.it/forum/non-p...era-vt7954.html
Amate la nostra Russia!
Zarevich
  

  

Cinque serate film di Nikita Mikhalkov 1.png
Descrizione: «CINQUE SERATE» 
Dimensione: 368.23 KB
Visualizzato: 3171 volta(e)

Cinque serate film di Nikita Mikhalkov 1.png







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CINQUE SERATE» 
 
Questo lavoro di Nikita Mikhalkov sembra molto moderno. Le relazioni del popolo russo sono mostrate onestamente fino al punto di improbabilità. Ho sentito che nel 1978, durante le riprese di questo film, Nikita Mikhalkov pensava meno al successo commerciale e competitivo del film. Cinema vivace, bello, niente di superfluo, con una buona storia e recitazione. Questo film può essere mostrato come un film educativo nelle lezioni di recitazione.
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum