Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

«AKHMAT MALKANDUEV: IL COMPOSITORE BALKARO»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «AKHMAT MALKANDUEV: IL COMPOSITORE BALKARO» 

«AKHMAT MALKANDUEV: IL COMPOSITORE BALKARO»
«АХМАТ МАЛКАНДУЕВ: БАЛКАРСКИЙ КОМПОЗИТОР»

La sinfonia «Salice» («Ива» «Willow») del compositore Akhmąt Malkandłev č ispirata all'amicizia in prima linea tra il poeta balcanico Kaisyn Kulģev e il poeta cabardiano Alim Keshņkov, nata durante la guerra. Insieme attraversarono tutte le prove degli anni della guerra e si separarono sul campo di battaglia nel 1944, quando Kuliev fu ferito e Keshokov lo portņ sulle spalle.

«L'argomento della Grande Guerra Patriottica mi č sempre sembrato troppo complesso e profondo. Ogni volta che studiavo lavori su questo argomento, arrivavo invariabilmente alla conclusione che io stesso non ero pronto per un simile lavoro. Fino a quando non ho letto le memorie di Kaisyn Kuliev e Alim Keshokov. I loro percorsi di vita non possono essere definiti semplici. Durante la guerra, quando la paura e l'incertezza erano ovunque, la loro amicizia fu messa seriamente alla prova. E il giorno in cui giacevano nell'erba alta, piangendo, cercando di nascondere le loro lacrime da occhi indiscreti, č diventato il punto di partenza per scrivere il mio nuovo lavoro», ha detto il compositore Akhmat Malkanduev.

Akhmat Malkanduev č il primo compositore professionista nella storia del popolo balcanico. Akhmat Mlkanduev č l'autore della prima sinfonia Karachay-Balkar «Mingi Tau» («Elbrus» = «Эльбрус») e della prima opera balkar «La leggenda delle montagne» («Легенда гор»), basata sul poema «Tahģr e Zukhrą» («Тахир и Зухра») di Kazim Mechiev. Tra le sue altre opere ci sono Tre cori basati su poesie di Kaisyn Kuliev.

Akhmąt Malkandłev.jpg
Descrizione: «AKHMAT MALKANDUEV: IL COMPOSITORE BALKARO» 
Dimensione: 13.58 KB
Visualizzato: 187 volta(e)

Akhmąt Malkandłev.jpg

Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «AKHMAT MALKANDUEV: IL COMPOSITORE BALKARO» 

altri compositari balkari? Hanno opere su disco?

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi