«АХМАТ МАЛКАНДУЕВ: БАЛКАРСКИЙ КОМПОЗИТОР»
La sinfonia «Salice» («Ива» «Willow») del compositore Akhmąt Malkandłev č ispirata all'amicizia in prima linea tra il poeta balcanico Kaisyn Kulģev e il poeta cabardiano Alim Keshņkov, nata durante la guerra. Insieme attraversarono tutte le prove degli anni della guerra e si separarono sul campo di battaglia nel 1944, quando Kuliev fu ferito e Keshokov lo portņ sulle spalle.
«L'argomento della Grande Guerra Patriottica mi č sempre sembrato troppo complesso e profondo. Ogni volta che studiavo lavori su questo argomento, arrivavo invariabilmente alla conclusione che io stesso non ero pronto per un simile lavoro. Fino a quando non ho letto le memorie di Kaisyn Kuliev e Alim Keshokov. I loro percorsi di vita non possono essere definiti semplici. Durante la guerra, quando la paura e l'incertezza erano ovunque, la loro amicizia fu messa seriamente alla prova. E il giorno in cui giacevano nell'erba alta, piangendo, cercando di nascondere le loro lacrime da occhi indiscreti, č diventato il punto di partenza per scrivere il mio nuovo lavoro», ha detto il compositore Akhmat Malkanduev.
Akhmat Malkanduev č il primo compositore professionista nella storia del popolo balcanico. Akhmat Mlkanduev č l'autore della prima sinfonia Karachay-Balkar «Mingi Tau» («Elbrus» = «Эльбрус») e della prima opera balkar «La leggenda delle montagne» («Легенда гор»), basata sul poema «Tahģr e Zukhrą» («Тахир и Зухра») di Kazim Mechiev. Tra le sue altre opere ci sono Tre cori basati su poesie di Kaisyn Kuliev.
Akhmąt Malkandłev.jpg | |
Descrizione: | «AKHMAT MALKANDUEV: IL COMPOSITORE BALKARO» |
Dimensione: | 13.58 KB |
Visualizzato: | 187 volta(e) |
![]() |