Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«NOI TUTTI ABBIAMO IMPARATO QUALCOSA»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NOI TUTTI ABBIAMO IMPARATO QUALCOSA» 
 
«NOI TUTTI ABBIAMO IMPARATO QUALCOSA»
«МЫ ВСЕ УЧИЛИСЬ ПОНЕМНОГУ»

«Noi tutti, a poco a poco e in qualche modo, abbiamo imparato qualcosa.
Così, con l’educazione, grazie a Dio, da noi non è difficile risplendere in società»
«Мы все учились понемногу чему-нибудь и как-нибудь,
Так воспитаньем, слава богу, у нас немудрено блеснуть»


Aleksandr Pushkin «Evghenij Oneghin»

Vorrei informarvi che sugli schermi dei cinema russi è uscito un nuovo film, che tutti si aspettavano. Soprattutto gli scolari che studiano il romanzo in versi di Aleksandr Pushkin «Evghenij Onèghin» («Евгений Онегин»). Questo è ovviamente un programma scolastico, ma allo stesso tempo è una perla della letteratura russa del diciannovesimo secolo. Fin dall'infanzia, conosciamo tutti interi passaggi di questo romanzo in versi a memoria. Ogni russo può leggervi alcuni estratti del romanzo come souvenir. Pertanto, c'era un grande interesse per l'adattamento cinematografico di questo romanzo di Pushkin e tutti non vedevano l'ora. Ho visto questo film e posso dire di essere rimasto soddisfatto - per quanto possibile, perché non ho ancora visto un adattamento ideale dei nostri classici - soprattutto così programmatico. Naturalmente avevo qualche domanda sul film, ma ho deciso di affidarmi al retrogusto. Il retrogusto è rimasto complesso, con una tinta nobile. Insomma, riconoscendo alcuni difetti di questo adattamento cinematografico (secondo la mia sensazione soggettiva), devo constatare che sarà difficile realizzare qualcosa di diverso e allo stesso tempo superiore a quello basato su «Evghenij  Oneghin». Grazie al regista per aver rispettato il romanzo. Questo è un film che può essere proiettato durante le lezioni di letteratura a scuola. Un altro vantaggio principale, dopo l’atteggiamento attento del regista nei confronti del materiale originale, direi che è il lavoro del cameraman. L'immagine è straordinaria. Il cambio delle stagioni, la natura incredibilmente bella, la tranquillità delle tenute nobiliari provinciali, la brillante San Pietroburgo. Era come se fossi stato trasportato brevemente indietro a quell'epoca, vagando per i vicoli ombrosi, respirando la fuliggine delle candele in una sala da ballo soffocante. C'erano molti adolescenti alla mia proiezione al cinema, il che è stato fantastico. Non so quanto gli sia piaciuto il film, ma sicuramente non se ne vergognavano.
Aleksandr Pushkin iniziò a lavorare al suo romanzo «Evghenij Oneghin» il 9 maggio 1823. È interessante notare che Pushkin voleva scrivere la sua opera nello stile del realismo e cercò di allontanarsi dal romanticismo, creando così uno speciale precedente artistico nel suo lavoro. E come vediamo, i suoi sforzi sono stati pienamente giustificati e «Evghenij Oneghin» è diventato un vero evento culturale, che ora ha trovato una seconda vita in un nuovo adattamento cinematografico. Di conseguenza, dirò che «Oneghin» si è rivelato un film molto interessante e bello che rivela una storia classica per la moderna generazione di spettatori. Ma dirò anche che sarebbe una buona idea anche che un pubblico più maturo familiarizzasse con questo film e traesse le proprie conclusioni da ciò che ha visto.

«ONEGHIN» «ОНЕГИН»
Film del regista Sarik Andreassjan (Сарик Андреасян).
Lungometraggio russo 2024. Un adattamento cinematografico del romanzo in versi di Aleksandr Pushkin «Evghenij Oneghin» («Евгений Онегиг»). Il regista non voleva utilizzare un gran numero di effetti speciali, quindi si è deciso di rendere le riprese il più reali possibile e spostarle nei luoghi effettivamente visitati dallo stesso Pushkin. Le riprese si sono svolte nel 2023 a Mosca e San Pietroburgo, tra le location si possono vedere il Ponte Pevcheskij, la tenuta Sukhànovo e il Grande Palazzo alla città di Gàtchina. Secondo il regista Sarik Andreassjan, si è rivelato impossibile stilizzare la poesia di Aleksandr Pushkin in prosa, perché i personaggi del romanzo parlano «una lingua incomprensibile all'orecchio moderno» e gli sceneggiatori hanno trovato una soluzione che renderebbe le poesie suonano naturali nella cornice.

TRAMA:
Evghenij Oneghin vive in grande stile: balli, ricevimenti, anteprime teatrali e altri divertimenti che la capitale può offrire a un giovane. Ma la vita sociale lo stanca da tempo, quindi percepisce la notizia della malattia di suo zio che vive nel villaggio come un'opportunità per fuggire da un mondo disgustoso. Tuttavia, raggiunto la tenuta, Oneghin viene a sapere della morte di un parente, cosa che però non turba troppo Evghenij. I suoi affari finanziari sono molto tristi e suo zio è ricco e non ha altri eredi. Oneghin si chiude nella tenuta, evita i suoi vicini, che ben presto iniziano a definirlo un eccentrico tra loro. Evghenij vive in una solitudine senza meta finché il proprietario, tornato dall'estero, non appare nella tenuta vicina: un giovane ed entusiasta Vladimir Lenskij, non ancora sazio di vita, che presenta Evghenij alle sorelle Tatjana e Olga Larin.

• La maggior parte del film è stata girata a San Pietroburgo. Diverse strade della città sono state costruite appositamente per le riprese.
• Sono stati cuciti più di 400 costumi per i personaggi del film, sono stati realizzati circa 200 gioielli, 120 paia di scarpe, 180 stole e più di 30 cappelli firmati.
• Per il progetto sono state inventate e prodotte più di 2.000 lampadine che imitano la fiamma di una candela e che non hanno analoghi nel loro genere. Inoltre, più di un centinaio di maniglie per porte in ottone in stile impero sono state realizzate a mano secondo disegni presi da maniglie storiche di manieri e palazzi.
• La villa del barone Stieglitz a San Pietroburgo, dichiarata patrimonio dell'umanità, dove sono state girate le scene chiave del film, è stata restaurata e parzialmente restaurata.
• Il team di artisti ha dipinto circa 150 dipinti. L'autore di tutti gli schizzi è la scenografa del progetto: Eliza Kalachjan.
• Per le riprese, le scuderie e la fucina del Palazzo Elaghin sono state ricreate secondo i dati storici del XIX secolo.

https://www.youtube.com/watch?v=92abv2I7_m0




Ultima modifica di Zarevich il 17 Mar 2024 10:54, modificato 1 volta in totale 

ONEGHIN» 1.jpg
Descrizione: «ONEGHIN» Film del regista Sarik Andreassjan. Lungometraggio russo 2024. Un adattamento cinematografico del romanzo in versi di Aleksandr Pushkin «Evghenij Oneghin» 
Dimensione: 13 KB
Visualizzato: 180 volta(e)

ONEGHIN» 1.jpg

ONEGHIN» 2.jpg
Descrizione: «ONEGHIN» Film del regista Sarik Andreassjan. Lungometraggio russo 2024. Un adattamento cinematografico del romanzo in versi di Aleksandr Pushkin «Evghenij Oneghin» 
Dimensione: 17.23 KB
Visualizzato: 180 volta(e)

ONEGHIN» 2.jpg

ONEGHIN» 3.jpg
Descrizione: «ONEGHIN» Film del regista Sarik Andreassjan. Lungometraggio russo 2024. Un adattamento cinematografico del romanzo in versi di Aleksandr Pushkin «Evghenij Oneghin» 
Dimensione: 27.91 KB
Visualizzato: 180 volta(e)

ONEGHIN» 3.jpg

ONEGHIN» 4.jpg
Descrizione: «ONEGHIN» Film del regista Sarik Andreassjan. Lungometraggio russo 2024. Un adattamento cinematografico del romanzo in versi di Aleksandr Pushkin «Evghenij Oneghin» 
Dimensione: 12.85 KB
Visualizzato: 180 volta(e)

ONEGHIN» 4.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NOI TUTTI ABBIAMO IMPARATO QUALCOSA» 
 
In continuazione della conversazione che ho iniziato sul nuovo film basato sull'opera di Aleksandr Pushkin «Evghenij Oneghin», vorrei sottolineare qualcosa che mi è davvero piaciuto. Come sapete, Pushkin ha scritto il suo romanzo interamente in versi e anche tutti i dialoghi tra i personaggi del romanzo sono scritti in versi. È molto bello e affascina con la bellezza della lingua russa. Il regista del film ha abbandonato i dialoghi poetici e ha tradotto tutto in prosa. Sarebbe innaturale per i personaggi parlare in versi. Non a tutti è piaciuto e molti hanno detto che questo non si dovrebbe fare, ma che tutto dovrebbe essere lasciato com'era a Pushkin. Lo pensavo anch'io prima di vedere il film. Ma mentre guardavo, mi sono reso conto che il regista ha fatto la cosa giusta e nel film tutti i dialoghi scorrono in prosa in modo molto bello. Questo è molto affascinante anche nel film stesso, un adattamento dell’opera poetica di Pushkin.
E un altro fatto che vorrei sottolineare. Il fatto è che nel romanzo Evghenij Oneghin ha 26 anni. Questo è un giovane, di bell'aspetto, viziato da balli sontuosi e dalla vita sociale a San Pietroburgo. Ho scoperto che il famoso attore teatrale e cinematografico Viktor Dobronràvov interpreterà Oneghin nel film. Questo fatto mi ha davvero sorpreso, dato che l'attore ha 40 anni. Questo è un grande attore, di grande talento e molto famoso per i suoi ruoli nel teatro e nel cinema, ma ha 40 anni e Onegin nel romanzo ha solo 26 anni. Per questo motivo non volevo nemmeno andare a vedere il film. Pensavo che sarebbe stato brutto. Non ho capito perché il regista lo abbia fatto, perché in Russia ci sono molti meravigliosi giovani attori per questo ruolo. Ma andavo comunque al cinema a vedere il film, avendo dei pregiudizi. Durante la visione ho capito tutto. Mi sono reso conto che in questo caso l'età di Oneghin non è affatto importante, ma ciò che è importante è il modo in cui l'attore Viktor Dobronravov interpreta l'intero carattere e la personalità di Oneghin. La performance dell'attore è semplicemente affascinante. È impossibile distogliere lo sguardo da lui. È stata una rivelazione completa per me. Alla fine del film, nel finale, ho pianto. Conosco a memoria le grandi citazioni del romanzo di Pushkin ed è come se vedessi e sentissi tutto per la prima volta. Questa è una sensazione straordinaria che volevo davvero condividere con voi, miei cari amici italiani del nostro forum «ARCA RUSSA».

https://www.youtube.com/watch?v=92abv2I7_m0

  

Attore Viktor Dobronravov come Oneghin 3.jpg
Descrizione: Attore Viktor Dobronravov come Oneghin 
Dimensione: 22.35 KB
Visualizzato: 142 volta(e)

Attore Viktor Dobronravov come Oneghin 3.jpg

Attore Viktor Dobronravov come Oneghin 1.jpg
Descrizione: Attore Viktor Dobronravov come Oneghin 
Dimensione: 13.37 KB
Visualizzato: 142 volta(e)

Attore Viktor Dobronravov come Oneghin 1.jpg

Attore Viktor Dobronravov come Oneghin 2.jpg
Descrizione: Attore Viktor Dobronravov come Oneghin 
Dimensione: 16.8 KB
Visualizzato: 142 volta(e)

Attore Viktor Dobronravov come Oneghin 2.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NOI TUTTI ABBIAMO IMPARATO QUALCOSA» 
 
Il regista del film, Sarik Andreasjan, ha ammesso di aver trascorso cinque anni a prepararsi per le riprese del film «Oneghin». Ha commissionato uno studio su come il pubblico vorrebbe vedere Evghenij Oneghin. «La cosa più importante che hanno detto gli intervistati è stata: attenzione ai classici. Il nostro team ha affrontato le riprese del film in modo molto conservativo, perché volevamo proteggere la nostra proprietà», ha assicurato Sarik Andreasjan. Il regista ha anche risposto alle critiche secondo cui gli attori che hanno interpretato i ruoli principali nel film sono molto più vecchi dei loro personaggi nella vita reale. Sarik Andreasjan ha ricordato che la professionalità degli artisti è più importante della loro età.
  

ONEGHIN.jpg
Descrizione: «ONEGHIN» 
Dimensione: 23.61 KB
Visualizzato: 101 volta(e)

ONEGHIN.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum