Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«CLEMENT NONCIEUX: DIRETTORE D’ORCHESTRA»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CLEMENT NONCIEUX: DIRETTORE D’ORCHESTRA» 
 
«CLEMENT NONCIEUX: DIRETTORE D’ORCHESTRA»
«КЛЕМАН НОНСЬЁ: ФРАНЦУЗСКИЙ ДИРИЖЁР»

Il direttore d'orchestra Clément Noncieux è nato nella città di Tours, nella Francia centrale. Ha studiato al Conservatorio Francis Poulenc. Ha completato la sua formazione di direzione d'orchestra al Berlin Institute of Arts. Negli ultimi anni vive in Germania. Tra i suoi mentori ci sono Valerij Gherghiev, Vladimir Fedoseev, Aleksandr Sladkovskij e altri famosi direttori d'orchestra russi. Si è esibito con molte orchestre famose: l'Orchestra Nazionale Russa, la Grande Orchestra Sinfonica «Čajkovskij», la London Symphony Orchestra e altre. Parla cinque lingue, compreso il russo. Vincitore del Concorso Internazionale per pianisti, compositori e direttori d'orchestra «Serghej Rachmaninov» (Mosca, 2022; 2° premio e medaglia d'argento).

Clément Nonciaux ha un talento innato per combinare armoniosamente ragione ed emozione. È il suo marchio distintivo.
– ClassicalMusicNews.ru
Clément Nonciaux è un direttore d’orchestra francese che ha conseguito la laurea magistrale in direzione d’orchestra presso l’Universität der Künste di Berlino. Dopo aver ricevuto numerosi premi presso i conservatori regionali di Parigi e Tours, la sua passione per l’opera lo ha spinto a continuare il suo percorso all’estero, dove ha iniziato i suoi studi di direzione d’orchestra presso la Hochschule für Musik di Friburgo in Brisgovia, Germania (laurea di primo livello).
Vincitore del secondo premio del primo Concorso internazionale per pianisti, direttori d’orchestra e compositori Rachmaninov a Mosca, è stato immediatamente invitato a esibirsi in concerto al teatro Mariinskij di San Pietroburgo, al teatro «Novaja Opera» di Mosca e con l’acclamata Orchestra sinfonica nazionale giovanile russa.
Clément Nonciaux ha diretto orchestre di grande prestigio come la London Symphony Orchestra, l’Orchestra Mariinsky, l’Orchestra della Komische Oper Berlin, l’Orchestra sinfonica Tchaikovsky, l’Orchestra nazionale giovanile russa, l’Orchestra filarmonica di Stoccarda, l’Orchestra sinfonica della Cappella dello Stato russo, la Brandenburgisches Staatsorchester, la Kammerakademie Potsdam, l’Orchestra filarmonica e teatrale nazionale di Cottbus, la Neubrandenburger Philharmonie, la Magdeburgische Philharmonie, l’Orchestra filarmonica di Atene e l’Orchestra filarmonica di stato Banatul di Timisoara.
I suoi principali insegnanti sono stati Steven Sloane, Harry Curtis, Scott Sandmeier e Dylan Corlay. Nel corso del suo percorso ha potuto ricevere consigli da direttori d’orchestra internazionali tra cui Valerij Gherghiev, Martyn Brabbins, Vladimir Fedosseev, Attilio Cremonesi, Aleksandr Sladkovskij, Claude Schnitzler, George Pehlivanian, Bruno Weil.
Clément Nonciaux si dedica alla musica con l’obiettivo di creare legami in tutto il mondo e considera particolarmente importante conoscere le lingue dei paesi in cui lavora. Parla cinque lingue, si interessa alla conoscenza delle culture straniere che la musica gli permette di avvicinare e si impegna emotivamente per raggiungere il pubblico anche con il repertorio del suo paese natale.




Ultima modifica di Zarevich il 30 Set 2023 10:51, modificato 1 volta in totale 

Clément Noncieux.jpg
Descrizione: «CLEMENT NONCIEUX: DIRETTORE D’ORCHESTRA» 
Dimensione: 17.4 KB
Visualizzato: 372 volta(e)

Clément Noncieux.jpg

Clément Noncieux 2.jpg
Descrizione: «CLEMENT NONCIEUX: DIRETTORE D’ORCHESTRA» 
Dimensione: 14.78 KB
Visualizzato: 372 volta(e)

Clément Noncieux 2.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CLEMENT NONCIEUX: DIRETTORE D’ORCHESTRA» 
 
Il 29enne direttore d'orchestra francese Clément Noncieux continua le sue esibizioni in Russia. Nella nuova stagione, il vincitore del Concorso «Serghej Rachmaninov», dopo il recente trionfo a Kaliningrad, sarà a Mosca, a Salekhard e in altre città. Per lui, girare il nostro Paese come giovane direttore d'orchestra non è una manifestazione di coraggio, non una sfida, ma la realizzazione dei desideri. Il Concorso «Serghej Rachmaninov», dove è diventato vincitore, gli ha dato l'opportunità di esibirsi sui migliori palcoscenici del mondo e suonare con orchestre famose. «La politica non interferirà mai con le mie prestazioni»


Ultima modifica di Zarevich il 30 Set 2023 11:12, modificato 2 volte in totale 

Il direttore d'orchestra francese Clément Noncieux 1.jpg
Descrizione: Il direttore d'orchestra francese Clément Noncieux 
Dimensione: 8.1 KB
Visualizzato: 355 volta(e)

Il direttore d'orchestra francese Clément Noncieux 1.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CLEMENT NONCIEUX: DIRETTORE D’ORCHESTRA» 
 
«INTERVISTA» «ИНТЕРВЬЮ»
 
DOMANDA: – Alla fine di agosto, ti sei esibito al più grande festival di musica classica open-air «Territorio del mondo - Territorio della musica» a Kaliningrad. Hai una stagione intensa davanti a te, e in particolare il Conservatorio di Mosca e il Teatro «Nuova Opera» ti aspettano.
RISPOSTA: - A Kaliningrad, ho diretto L'Orchestra Nazionale Russa in un concerto di gala in cui i vincitori dell'ultimo concorso di «Ciajkovskij» erano solisti. Dopo il concerto, abbiamo ricevuto una vera standing ovation! Davanti a me c'è la mia nuova stagione Franco-Russa con concerti da Mosca alla città di Salekhàrd. Infine, dirigerò di nuovo in «Novaja Opera», L'opera di Adolf Adam «Il Postino di Longjumo», che è sconosciuta in Russia (diretta da Evghenij Pìssarev). A proposito, la sua recente premiere a Mosca con la mia partecipazione è stata un successo sorprendente. Ho altri progetti promettenti di cui parlare prematuramente.

DOMANDA: – Dopo che l’anno scorso hai ricevuto il secondo premio nella categoria «Direttori d’orchestra» al Concorso «Serghej Rachmaninov» di Mosca, tutto sta andando nel migliore dei modi per te. Deve essere stato difficile decidere di recarsi in Russia nelle attuali difficili condizioni?
RISPOSTA: – Ho fatto domanda per partecipare al concorso «Rachmaninov» ancor prima che iniziassero gli ultimi eventi in Ucraina. In futuro non ho visto alcun motivo per rifiutarmi di partecipare a un concorso internazionale: per me è un privilegio. E non ho potuto fare a meno di sfruttare questa opportunità, ho fatto la cosa giusta e non ho assolutamente alcun rimpianto. Non ero mai stato in Russia prima e sono rimasto estremamente soddisfatto. Ho raggiunto il successo, ho conosciuto un paese a me sconosciuto e la sua cultura (Clément Noncieux parla già bene il russo). Nel mio caso andare nel vostro Paese non è un atto di coraggio, ma una realizzazione di desideri; questo lo volevo davvero. Le mie esibizioni non saranno mai ostacolate da alcuna situazione politica perché la musica mi aiuta a creare connessioni. E non sono affatto coinvolto nella politica.
DOMANDA: – Il successo in Russia ha avuto un ruolo nella tua carriera creativa?

RISPOSTA: - Senza dubbio. È diventata una pietra miliare non solo nel mio destino creativo, ma anche in tutta la mia vita in generale, in cui è iniziata una nuova fase. Il Concorso «Rachmaninov» mi ha portato molto più di una medaglia da vincitore. Le medaglie raccolgono polvere e vengono dimenticate. Il concorso mi ha dato l'opportunità di esibirmi sui migliori palchi del mondo, suonare con orchestre famose e mi ha aperto le porte al mondo russo, di cui non sapevo quasi nulla. E questo mondo è diventato parte di me, non me ne separerò fino alla mia morte.

DOMANDA: – Cosa ti ha spinto a studiare la lingua di Pushkin e Tolstoj? Hai già letto la nostra letteratura in originale, che aiuta a comprendere meglio la Russia?
RISPOSTA: – Imparare il russo è diventato qualcosa di scontato. Sentivo che i russi mi avrebbero aperto la loro anima se avessi fatto un passo verso di loro. Con alcuni di loro sono già riuscito a stabilire rapporti molto sinceri; sono in contatto quotidiano con loro. Sfortunatamente, non ho ancora raggiunto un livello di russo che mi permetta di leggere la tua grande letteratura in originale, quindi per ora devo accontentarmi delle traduzioni francesi. Ma tutto è realizzabile: tutto ciò di cui hai bisogno è pazienza, perseveranza e perseveranza. Questo è stato il caso della mia lingua tedesca quando mi sono trasferito a vivere in Germania.

DOMANDA: – Il nostro pubblico russo comincia appena a conoscerti... Chi sei, Clément Noncieux?
RISPOSTA: – Mi definirei innanzitutto un francese curioso che vuole scoprire il mondo attraverso la musica. Amo comunicare con le persone, stare loro il più vicino possibile, farle ridere, piangere, risvegliare sentimenti forti, portare qualcosa di nuovo nella loro quotidianità. E lo faccio con grande piacere, offrendo loro, in particolare, la musica del mio paese, la Francia. Sono pronto a farlo per persone di diversi paesi: russi, cinesi, tedeschi, francesi o greci. Questo è il mio credo.

DOMANDA: – I critici russi notano soprattutto il tuo fascino, la tua emotività, la tua eleganza e una certa leggerezza francese. Sembra vero?
RISPOSTA: - È tutto proprio così. Sono convinto che la musica debba essere suonata con la massima espressione e allo stesso tempo dare allo spettacolo - per qualsiasi pubblico, compreso quello russo - un tocco francese.

DOMANDA: – Oggi, negli spettacoli d'opera, il ruolo principale è spesso ricoperto dal regista, che relega in secondo piano - o tenta di farlo - sia il direttore che l'orchestra.
RISPOSTA: – Credo che oggi regista e direttore d’orchestra abbiano ruoli paritari nell’opera. Non penso che il regista sia più importante: l'opera, prima di tutto, è musica. Anche se è anche uno spettacolo teatrale. Distorcersi in una direzione o nell’altra può solo fare male.

DOMANDA: – Nonostante la tua giovinezza, comandi con sicurezza la parata. Dirigi con mano di ferro in guanti di velluto?
RISPOSTA: – Me la cavo senza ferro e senza guanti, ma la mia mano è di velluto. Quando dirigo, cerco di incoraggiare musicisti e cantanti a dare il massimo, per mostrare il meglio che possono fare. Non detto nulla, mi sforzo di creare un'atmosfera più favorevole all'espressione di sé. Questo è il mio obiettivo: elevato e difficile. Naturalmente non tutti sono d'accordo con me: non è possibile convincere le persone a pensarla allo stesso modo.

DOMANDA: – In un modo o nell’altro l’ultima parola è sicuramente tua?
RISPOSTA: – Certo, quando devi prendere una decisione. Ribadisco: nella scelta della direzione da seguire non impongo nulla a nessuno. Altrimenti ci sarà un raffreddamento nei rapporti con la squadra, che danneggerà solo la musica. Al contrario, ha bisogno di calore.

DOMANDA: – Ti capita che dopo una prova tu, i musicisti e i cantanti andiate in un bistrot vicino a bere qualcosa? Questo non ti avvicina?
RISPOSTA: – Questo non è mai successo prima. Tuttavia, tra noi rimane una naturale distanza professionale.

DOMANDA: – Come sono i vostri rapporti con i conservatori dei diversi paesi? Di solito proponi il tuo programma di concerti o sei d'accordo con quello che ti viene proposto?
RISPOSTA: - A volte offro, a volte mi offrono. Spesso un programma è il risultato di discussioni reciproche tra due parti. Man mano che la carriera si sviluppa, il pubblico si fida sempre di più del direttore d'orchestra.

DOMANDA: – Ti chiami già maestro?
RISPOSTA: – In Russia sì, mentre in Francia la parola «maestro» suona un po’ arcaica.

DOMANDA: – In Russia esegui spesso opere di Ciajkovskij. Alcuni musicologi francesi li hanno paragonati a matrioshka. Apri il primo e all'interno del successivo ne vedi un secondo, poi un terzo e così via.
RISPOSTA: – In realtà è così. Inoltre, per me, una matrioshka nasconde sempre mistero, sorpresa, gioia e piacere. Questo vale non solo per Ciajkovskij, ma per la musica in generale.

DOMANDA: – Con un’orchestra russa ci si deve comportare diversamente che con una francese o tedesca? Oppure non c'è differenza?
RISPOSTA: - Certo che lo è. Quando conosci l'orchestra alla prima prova, hai bisogno di un po' di tempo per adattarti l'uno all'altro. A poco a poco mi assicuro che l'orchestra vada nella direzione che voglio.

DOMANDA: – Un direttore d'orchestra russo mi ha detto che, stando al leggio, interpreta il ruolo che ha inventato - altrimenti, dicono, il pubblico, l'orchestra e lui stesso si annoieranno. Diventi una persona diversa sul palco rispetto alla vita di tutti i giorni, crei una sorta di immagine per te stesso?
RISPOSTA: - Sì e no. Quando vedi davanti a te 70 o più musicisti, hai bisogno di un’energia speciale, di un’elevazione spirituale che non hai nella vita di tutti i giorni. Ma non direi che sto interpretando un ruolo. No, non sto fingendo di essere qualcun altro. Il pubblico e i musicisti mi vedono sempre per quello che sono veramente, il più sincero e onesto possibile nel mio rapporto con la musica e con gli artisti. Questo è estremamente importante per me. So che in Russia questo è molto apprezzato.

DOMANDA: – Nel 1922 apparve in Russia «Persimfans» («Персимфанс»), la prima orchestra di musica accademica della storia che si esibiva senza direttore. Oggi il numero di tali gruppi è in crescita. Verrà un momento in cui i conduttori rimarranno non reclamati?
RISPOSTA: - Non ho alcuna preoccupazione a riguardo. Un giorno tutto ciò che esiste oggi in questo mondo scomparirà: questa è la natura delle cose. Se questo accade ai direttori d’orchestra, resteranno nella storia della musica. Ci sono orchestre che fanno a meno di loro, «autogovernandosi», ma non sbagliatevi. Se non c’è il direttore d’orchestra, qualcuno dirigerà comunque l’orchestra. Potrebbe essere un violinista, un flautista o un altro musicista.

DOMANDA: – Proponi la tua interpretazione delle opere, ti sforzi di dire la tua o segui rigorosamente ciò che ha scritto il compositore?
RISPOSTA: - E' interconnesso. Si tratta di note a cui occorre dare vita. Ciò richiede immaginazione, ma entro limiti strettamente limitati.

DOMANDA: – Hai bisogno del supporto del pubblico?
RISPOSTO: – Sarò incredibilmente felice quando il pubblico applaudirà durante il concerto, senza aspettare che finisca. Pertanto, dimostra il suo entusiasmo, la sua passione e non rimane in silenzio, come se ascoltasse un requiem. Mi sforzo di ottenere una risposta vivace dal pubblico, e se rispondono con entusiasmo, applaudendo durante o dopo il concerto, sono al settimo cielo.

DOMANDA: – La musica russa e quella francese sono due mondi diversi?
RISPOSTA: Ci sono molte cose che li uniscono. Raffinatezza, orchestrazione perfetta, gusto per l'orientalismo, che sono inerenti alla musica francese e russa del XIX secolo. Ricordiamo anche che a quell'epoca il legame tra i nostri due Paesi esisteva non solo nella musica, ma anche nella politica, nell'alta società. Da parte mia spero di dare il mio modesto contributo al loro sviluppo. Grazie, pubblico russo!

DOMANDA: – In Russia, i musicisti francesi sono sempre stati apprezzati e trattati con particolare simpatia. Ricordiamo, ad esempio, il pianista Alexander Kantorov, che ha vinto il Concorso «Ciajkovskij» nel 2019. Anche un altro pianista francese, Luca Debargue, è diventato uno dei preferiti del nostro pubblico.
RISPOSTA: Sento costantemente questa simpatia e buona volontà in me stesso. Mi sembra che in Russia rimanga un interesse per la Francia e anche una certa parvenza di fantasia nei confronti dei francesi, un'aspettativa di qualcosa che in realtà non esiste. Forse è per questo che è meglio che i russi si astengano dal viaggiare in Francia, così da poter preservare questa fantasia? (Ride.)

DOMANDA: – In un modo o nell’altro, i russi sono devoti fan dei loro artisti preferiti. Rimaniamo fedeli a coloro che amiamo, ad esempio Charles Aznavour e Mireille Mathieu. Questo ti sorprende?
RISPOSTA: Affatto. Per molti, Aznavour rappresenta ancora oggi lo spettacolo di varietà francese. Mi sembra che sia stato più facile per Aznavour raggiungere il successo in Russia che, ad esempio, per Serge Gainsbourg. Ma non tutti i cantanti francesi esportano bene.

DOMANDA: – Gli artisti occidentali di solito considerano il pubblico russo romantico e sentimentale. Molte persone si aspettano un forte shock emotivo dalla musica. Credono ancora che la musica possa essere una rivelazione.
RISPOSTA: Io stesso lo sento molto fortemente ai miei concerti. E anche in Germania - vivo a Berlino da sette anni - dove amano e capiscono i classici, non vanno ai concerti con così sincero interesse e anche con una certa ingenuità nel senso buono del termine. Questo è ciò che mi tocca davvero. Mi piacerebbe vedere qualcosa di simile in Francia, ma il Paese e la sua cultura non possono essere cambiati così facilmente.

DOMANDA: – Chi sono i tuoi compositori russi preferiti?
RISPOSTA: – Rachmaninov, Rimskij-Korsakov, che probabilmente non conosco ancora abbastanza bene. Sono attratto, in particolare, dal suo orientalismo: la suite «Scheherazade» o la sinfonia «Antar». Tra i favoriti c'è ovviamente Ciajkovskij, alla cui musica non si può rimanere indifferenti.

DOMANDA: «Ogni soldato francese», disse Napoleone, «porta nello zaino il bastone di un maresciallo». Oppure hai invece la bacchetta da direttore d'orchestra?
RISPOSTA: – Non mi vedo con le insegne da maresciallo in nessuna area. Preferirei andare sempre più lontano con la musica, lottare per nuovi orizzonti - dove mi porta il vento. E ovunque offro la musica nel modo in cui la immagino.

DOMANDA: – Ma Rostropovich chiamava Shostakovich e se stesso soldati della musica...
RISPOSTA: – I musicisti, come le persone, sono molto diversi... Ad esempio, io non sono uno di quelli a cui piace la competizione. La competizione non è musica, ma sport.

DOMANDA: – Questo dicembre, con l’Orchestra Sinfonica della Gioventù Russa, suonerai Chopin ala città di Salekhàrd (Салехард), l’unica città al mondo situata sul Circolo Polare Artico, dove a volte in inverno la temperatura scende fino a meno 50. Non fanno paura i raffreddori così estremi?
RISPOSTA: – L’importante è avere calore nell’anima e mani che reggono la bacchetta del direttore d’orchestra, e fuoco negli occhi. Al contrario, sono felice quando scopro qualcosa di nuovo. Vorrei esibirmi non solo a Mosca o San Pietroburgo. Può essere prestigioso, ma sogno di stabilire contatti in tutta la Russia, consapevole della sua vastità.

DOMANDA: – E se ti offrissero di dirigere un’orchestra nell’entroterra russo? Sei d'accordo?
RISPOSTA: - Vedremo... Dopotutto, perché no?

  

direttore d'orchestra francese Clément Noncieux 4.jpg
Descrizione: Il direttore d'orchestra francese Clément Noncieux 
Dimensione: 37.65 KB
Visualizzato: 353 volta(e)

direttore d'orchestra francese Clément Noncieux 4.jpg

direttore d'orchestra francese Clément Noncieux 3.jpg
Descrizione: Il direttore d'orchestra francese Clément Noncieux 
Dimensione: 16.04 KB
Visualizzato: 354 volta(e)

direttore d'orchestra francese Clément Noncieux 3.jpg

direttore d'orchestra francese Clément Noncieux 2.jpg
Descrizione: Il direttore d'orchestra francese Clément Noncieux 
Dimensione: 7.82 KB
Visualizzato: 354 volta(e)

direttore d'orchestra francese Clément Noncieux 2.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CLEMENT NONCIEUX: DIRETTORE D’ORCHESTRA» 
 
Il famoso direttore d'orchestra francese Clément Noncieux si è esibito due volte a Novosibirsk. Rimase stupito dalla quantità di neve in città in autunno. Clement Nonsieux è arrivato a Novosibirsk alla fine di ottobre 2023. Secondo lui, questa è la prima volta che visita questa città. A Novosibirsk ha diretto il balletto «Lo Schiaccianoci». Clement Nonsieux si è esibito anche al concerto di gala della cantante Aida Gariffulina. Il direttore d'orchestra ha ammesso che l'atmosfera a Novosibirsk è diversa da quella di Mosca e dirigere un balletto è stata per lui una nuova esperienza in Russia. Nonsieux ha parlato con entusiasmo del viaggio. Il direttore ha elogiato anche l'orchestra di Novosibirsk. Ha descritto i suoi colleghi come molto professionali, reattivi e pronti a lavorare.
  

Clément Noncieux.jpg
Descrizione: Clément Noncieux 
Dimensione: 17.18 KB
Visualizzato: 191 volta(e)

Clément Noncieux.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum