«СОВРЕМЕННЫЕ ВЕРСИИ ПЕСЕН О ВОЙНЕ»
«VERSIONI MODERNE DI CANTI SULLA GUERRA»

La compagnia russa «Melodia» ha pubblicato una registrazione in studio del programma del concerto della cantante lirica Khibla Gerzmava (Хибла Герзмава) e del pianista Oleg Akkuratov (Олег Аккуратов) «Da qualche parte lontano, nella mia memoria» («Где-то далеко, в памяти моей» «Somewhere Far Away, in My Memory»). Le composizioni dagli anni Quaranta agli anni Settanta, scelte dalla cantante Khibla Gerzmava, sono accomunate dal tema della Grande Guerra Patriottica.
«Queste sono le canzoni di mia nonna e di mia madre: sono cresciuto con loro, hanno suonato nella nostra famiglia per tutta la mia infanzia. Contengono la memoria genetica di diverse generazioni. Sono canzoni incredibili, pure e bellissime», dice il cantante.
Per aggiungere novità a canzoni famose come «Ragazza dalla carnagione scura» («Смуглянка») o «Notte oscura» («Тёмная ночь»), Khibla Gerzmava ha reclutato il pianista Oleg Akkuratov per lavorare con lei. Ha arrangiato le canzoni «con un tocco di jazz, fresco ed elegante», hanno mantenuto il loro spirito unico e hanno acquisito un suono moderno. Per la compagnia «Melodia», gli artisti hanno registrato 18 canzoni: «Perché siamo piloti» («Потому что мы пилоты») di Solovjov-Sedoj, «Su un'altura senza nome» («На безымянной высоте») di Blanter, «Canzone su una Patria lontana» («Песня о далёкой Родине») di Tariverdiev, «Com'eri» («Каким ты был») di Dunaevskij. L'album include anche composizioni degli anni del dopoguerra: «Tenerezza» («Нежность») di Pakhmutova e «» («Я шагаю по Москве») di Petrov. La pubblicazione è dedicata al 60° anniversario dell'azienda «Melodia».