Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«LUI NON ERA UN MOSTRO»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LUI NON ERA UN MOSTRO» 
 
«LUI NON ERA UN MOSTRO»
«ОН НЕ БЫЛ МОНСТРОМ»
«HE WAS NOT A MONSTER»
«IL N'ÉTAIT PAS UN MONSTRE»

Il monumento all'Imperatore Pietro I (il nome ufficiale è Monumento «In commemorazione del 300° anniversario della Flotta Russa» = «В ознаменование 300-летия российского флота») dello scultore Zuràb Tseretèli è stato eretto nel 1997 a Mosca su un'isola artificiale costruita alla separazione del fiume Moscova e del fiume Canale di drenaggio dell'acqua. Uno dei monumenti più alti in Russia. L'altezza totale del monumento è di 98 metri, l'altezza della figura di Pietro è di 18 metri.

Ricordo che quando fu eretto questo monumento scoppiò un terribile scandalo. Una parte dei moscoviti era favorevole a questo monumento e lo considerava un ornamento della città, ma un'altra parte, più piccola, credeva che fosse un mostro e che dovesse essere demolito. Negli anni Novanta del secolo scorso, tutte le tipologie di istituzioni e la stampa, finanziate da Soros, erano molto forti nel paese. Odiavano crudelmente tutto ciò che è russo e cercavano con tutte le loro forze di convincere la popolazione, in particolare i moscoviti, che questo monumento allo zar russo era un mostro. Molti lo hanno ripetuto, e hanno ripetuto la stessa cosa, come se fosse scritto, tutto ciò che hanno letto sulla stampa liberale. Questo suggerimento era molto forte e ha avuto le sue conseguenze. Ma il monumento rimase in piedi e non riuscirono a demolirlo. È passato molto tempo, tutto è stato dimenticato. Quasi tutte queste persone liberali, i cui nomi sono molto noti, hanno lasciato la Russia e sono andati nella loro patria storica, da dove stanno ancora cercando di gettare fango sulla Russia e sulla cultura russa. Questa è la loro professione e i loro curatori li pagano per questo. A proposito, sul nostro forum ho trovato una vecchia pagina del 2006 dedicata a questo particolare monumento. Ho letto tutto quello che c'era scritto lì e ho capito che a quel tempo le persone erano ancora in quella frenesia liberale e ripetevano parola per parola tutto ciò che la stampa allora liberale stampava per loro. Adesso sembra tutto divertente e triste allo stesso tempo. Tutto è cambiato. Il monumento si erge ed è molto bello e maestoso, una vera decorazione di Mosca. Tutti questi uomini e donne saggi liberali hanno taciuto molto tempo fa e sono partiti per i paesi caldi. Recentemente sono passato davanti a un monumento che stupisce per la sua imponenza, degno di Pietro il Grande. Se sarai a Mosca, non dimenticare di vedere il monumento all'Imperatore Pietro il Grande. Lo vedrai comunque, perché sorge ed è visibile da ogni parte. E per leggere cosa scrivevano i nostri visitatori del forum tanti anni fa, vi scrivo qui il link a quella pagina del 2006.

https://www.arcarussa.it/forum/view...ighlight=mostro


  

Il monumento all'Imperatore Pietro I 1.jpg
Descrizione: Il monumento all'Imperatore Pietro I (il nome ufficiale è Monumento «In commemorazione del 300° anniversario della Flotta Russa») è stato eretto nel 1997 a Mosca 
Dimensione: 13.92 KB
Visualizzato: 202 volta(e)

Il monumento all'Imperatore Pietro I 1.jpg

Il monumento all'Imperatore Pietro I 2.jpg
Descrizione: Il monumento all'Imperatore Pietro I (il nome ufficiale è Monumento «In commemorazione del 300° anniversario della Flotta Russa») è stato eretto nel 1997 a Mosca 
Dimensione: 8.28 KB
Visualizzato: 202 volta(e)

Il monumento all'Imperatore Pietro I 2.jpg

Il monumento all'Imperatore Pietro I 3.jpg
Descrizione: Il monumento all'Imperatore Pietro I (il nome ufficiale è Monumento «In commemorazione del 300° anniversario della Flotta Russa») è stato eretto nel 1997 a Mosca 
Dimensione: 11.91 KB
Visualizzato: 202 volta(e)

Il monumento all'Imperatore Pietro I 3.jpg

Il monumento all'Imperatore Pietro I 4.jpg
Descrizione: Il monumento all'Imperatore Pietro I (il nome ufficiale è Monumento «In commemorazione del 300° anniversario della Flotta Russa») è stato eretto nel 1997 a Mosca 
Dimensione: 10.39 KB
Visualizzato: 202 volta(e)

Il monumento all'Imperatore Pietro I 4.jpg

Il monumento all'Imperatore Pietro I 5.jpg
Descrizione: Il monumento all'Imperatore Pietro I (il nome ufficiale è Monumento «In commemorazione del 300° anniversario della Flotta Russa») è stato eretto nel 1997 a Mosca 
Dimensione: 13.92 KB
Visualizzato: 202 volta(e)

Il monumento all'Imperatore Pietro I 5.jpg

Il monumento all'Imperatore Pietro I 6.jpg
Descrizione: Il monumento all'Imperatore Pietro I (il nome ufficiale è Monumento «In commemorazione del 300° anniversario della Flotta Russa») è stato eretto nel 1997 a Mosca 
Dimensione: 13.01 KB
Visualizzato: 202 volta(e)

Il monumento all'Imperatore Pietro I 6.jpg

Il monumento all'Imperatore Pietro I 7.jpg
Descrizione: Il monumento all'Imperatore Pietro I (il nome ufficiale è Monumento «In commemorazione del 300° anniversario della Flotta Russa») è stato eretto nel 1997 a Mosca 
Dimensione: 8.07 KB
Visualizzato: 202 volta(e)

Il monumento all'Imperatore Pietro I 7.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «LUI NON ERA UN MOSTRO» 
 
Caro Zarevich....non si può essere d'accordo su tutto! Fui accompagnato a vedere questa specie di scultura nel 2002 da alcuni amici assolutamente non filoccidentali ma veri russi patrioti e moscoviti. Tutti eravamo d'accordo che è il più brutto monumento che è mai esistito dalla Storia dell'Umanità  Mr. Green
Anzi....adesso guardo questo monumentone con rispetto: non è da tutti avere un simile primato! E' una vera rarità!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LUI NON ERA UN MOSTRO» 
 
Allora, in quegli anni lontani, molti lo pensavano e, soprattutto, lo dicevano. Dicevano le stesse parole come se fossero scritte. Ed è stato scritto esattamente così, parola per parola, su alcuni giornali e riviste liberali. È come se fosse stato scritto in copia carbone. Ti dirò che anch’io ero sotto l’influenza di quelle figure che erano già fuggite dalla Russia. Questa era pura provocazione. E ho ripetuto le stesse citazioni dai giornali. Ma poi, quando nel 2006 sul nostro forum è apparso questo post sul «Mostro di Mosca», non la pensavo più così e ho cambiato completamente opinione su questo monumento. Proprio di recente, trovandomi in quella zona di Mosca, mi sono avvicinato molto al monumento e posso dirvi che stupisce per la sua maestosità e sovranità. Per quanto riguarda la bruttezza di cui tutti gridavano allora, guarda quanti cosiddetti monumenti brutti ci sono nell'Europa occidentale e negli Stati Uniti. Il monumento a Pietro non è brutto, è maestoso.
Anche sulla Torre Eiffel a Parigi tutti risero, imprecarono, sputarono e smisero di mangiare rane in segno di protesta. Lo chiamavano il mostro di Parigi. Persino alcuni famosi scrittori francesi non hanno resistito alle imprecazioni. Non menzionerò qui i loro nomi adesso.


  

Il Monumento a Pietro il Grande a Mosca.jpg
Descrizione: Il Monumento a Pietro il Grande a Mosca 
Dimensione: 10.43 KB
Visualizzato: 155 volta(e)

Il Monumento a Pietro il Grande a Mosca.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «LUI NON ERA UN MOSTRO» 
 
Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora, in quegli anni lontani, molti lo pensavano e, soprattutto, lo dicevano. Dicevano le stesse parole come se fossero scritte. Ed è stato scritto esattamente così, parola per parola, su alcuni giornali e riviste liberali. È come se fosse stato scritto in copia carbone. Ti dirò che anch’io ero sotto l’influenza di quelle figure che erano già fuggite dalla Russia. Questa era pura provocazione. E ho ripetuto le stesse citazioni dai giornali. Ma poi, quando nel 2006 sul nostro forum è apparso questo post sul «Mostro di Mosca», non la pensavo più così e ho cambiato completamente opinione su questo monumento. Proprio di recente, trovandomi in quella zona di Mosca, mi sono avvicinato molto al monumento e posso dirvi che stupisce per la sua maestosità e sovranità. Per quanto riguarda la bruttezza di cui tutti gridavano allora, guarda quanti cosiddetti monumenti brutti ci sono nell'Europa occidentale e negli Stati Uniti. Il monumento a Pietro non è brutto, è maestoso.
Anche sulla Torre Eiffel a Parigi tutti risero, imprecarono, sputarono e smisero di mangiare rane in segno di protesta. Lo chiamavano il mostro di Parigi. Persino alcuni famosi scrittori francesi non hanno resistito alle imprecazioni. Non menzionerò qui i loro nomi adesso.


Si, è vero, la torre Eiffel a molti non piaceva, doveva essere addirittura smontata ma per fortuna non lo fecero. Ma la torre Eiffel era inserita perfettamente nel gusto dell'epoca, aveva uno stile tipico di quegli anni ed era interessante dal punto di vista tecnico. Mentre il "Mostro" di Mosca non ha uno stile riconoscibile del nostro tempo, è una accozzaglia inutile di metallo sprecato senza senso.... I "Mostri" non sono solo in Russia.... ne sono stati fatti tanti in Italia ma anche in tutto il mondo, immagino. C'è un elenco lunghissimo di cose brutte che sono state fatte negli ultimi anni, non c'è bisogno di andare a Mosca.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «LUI NON ERA UN MOSTRO» 
 
non mi piace particolarmente ma cè di peggio all'epoca dicevano Tseretèli fosse amico di Eltsin e Luzhkov
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum