Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«QUAL COR TRADISTI, QUAL COR PERDESTI …»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «QUAL COR TRADISTI, QUAL COR PERDESTI …» 
 
«QUAL COR TRADISTI, QUAL COR PERDESTI …»

Penso che ognuno di noi abbia dei brani musicali preferiti che ti fanno riflettere o portano con sé alcuni ricordi della vita. Spesso vuoi ascoltare queste opere ancora e ancora o ti suonano in testa. Possono essere canzoni, opere da camera o sinfonie, opere, balletti, concerti per pianoforte o violino. Potrebbero essercene molti o più. Ma tra questi brani musicali preferiti c'è qualcosa che ti lascia sbalordito dalla sua genialità, ti fa sedere su una sedia o sdraiarti senza muoverti. Ci sono molti di questi capolavori musicali che ti fanno girare la testa. Ho anche brani musicali che mi fanno congelare, non muovere e persino piangere. Posso condividere con voi uno dei miei lavori preferiti. Questa è la fine o l'ultima scena dell'opera «Norma» di Vincenzo Bellini. Chi lo sa mi capirà bene. E chi non se lo ricorda può ritrovare la registrazione e ascoltarla. Forse troverò una persona che la pensa allo stesso modo? Vorrei ricordarvi in poche parole proprio quel finale dell’opera di Bellini.

L'ultima, drammatica azione dell'opera si svolge nel bosco sacro dei Druidi davanti all'altare del grande dio Irminsul. I guerrieri Galli riuniti qui sono determinati ad entrare in guerra contro i Romani. Solo Oroveso, sommo sacerdote e padre di Norma, li trattiene e li esorta alla pazienza. Vengono rimossi. Dopo che se ne sono andati, Norma attende all'altare l'arrivo del romano Pollione. Pollione si rifiuta di tornare a Norma. Con grande rabbia, Norma colpisce il sacro scudo e riunisce ancora una volta sacerdoti e guerrieri. Invoca la guerra e il sangue («Sangue, sangue!»). In questo momento arriva la notizia che il tempio è stato profanato da un romano. I sacerdoti conducono Pollione romano fuori da dietro la roccia sacra del tempio dei Druidi. I Galli ne chiedono la morte. Ma Norma decide di parlargli prima. Offre al suo ex amante una scelta: la morte o la vita. Pollione rifiuta con arroganza la sua offerta: non ha paura della morte. Pollione cerca di strapparle la spada. Norma invoca nuovamente guerrieri e sacerdoti. Dice loro che una delle sacerdotesse ha infranto il suo voto e che deve essere bruciata. Pollione cerca di fermarla. Ma Norma proclama maestosamente che lei stessa è la stessa sacerdotessa peccatrice e che è lei che deve morire (assolo con coro «Qual cor tradisti»). Affida la cura dei figli al padre Oroveso. Norma implora in ginocchio il padre Oroveso. Solo ora la grandezza dello spirito femminile si rivela pienamente al romano Pollione, che decide di morire con Norma. La pira funeraria viene accesa e, riuniti, gli amanti, Norma e Pollione, salgono verso la morte.

Ecco una sintesi della scena finale dell'opera. Quello che vi ho raccontato della scena che fa gelare il sangue è dall'assolo con il coro «Qual cor tradisti» e poi fino alla fine dell'opera.

NORMA
Qual cor tradisti,
Qual cor perdesti,
Quest' ora orrenda
Ti manifesti;
Da me fuggire
Tentasti invano;
Crudei Romano,
Tu sei con me.
Un Nume, un fato
Di te più forte,
Ci vuole uniti
In vita e in morte.
Sul rogo istesso
Che mi divora,
Sotterra ancora
Sarò con te.

POLLIONE
Ah! troppo tardi
lo t'ho conosciuta
Sublime donna!
lo t'ho perduta.

NORMA
Qual cor tradisti,
Qual cor perdisti,
Quest' ora orrenda
Ti manifesti.

POLLIONE
Col mio rimorso
È amor rinato,
Più disperato,
Furente egli è.
Moriamo insieme,
Ah sì, moriamo:
L'estremo accento
Sarà ch' io t'amo
Ma tu morendo,
Non m'abborrire,
Pria di morire
Perdona a me.

A DUE
Oh, in te ritorna, ci rassicura!
Canuto padre te ne scongiura:
Dì che deliri, dì che tu menti,
Che stolti accenti uscir da te.
Il Dio severo che qui t'intende
Se stassi muto, se il tuon sospende,
Indizio è questo, indizio espresso,
Che tanto eccesso punir non de'.
Ah no, che il Dio punir non de'!

Quest'opera di Bellini è un capolavoro dei capolavori. Se trovate la registrazione e ascoltate questo particolare finale dell’opera, l’ultima scena di «Qual cor tradisti» fino alla fine dell’opera, capirete di cosa sto parlando. Naturalmente, questo dovrebbe essere ascoltato solo con una buona esecuzione. È molto importante. La parte di Norma è una grande prova per un cantante e solo una grande cantante come Maria Callas poteva cantare una parte del genere. Pertanto, ti suggerisco di trovare una registrazione dell'opera con Callas.

Vincenzo Bellini «NORMA»
Norma, sacerdotessa, figlia di Oroveso - soprano: Maria Callas
Pollione, proconsole di Roma nelle Gallie - tenore: Mario Filippeschi
Adalgisa, giovane ministra del tempio di Irminsul - soprano: Ebe Stignani
Oroveso, capo dei druidi - basso: Nicola Rossi-Lemeni
Flavio, amico di Pollione - tenore: Paolo Caroli
Clotilde, confidente di Norma - soprano: Rina Cavallari
Druidi, Bardi, Eubagi, sacerdotesse, guerrieri e soldati galli

Coro e Orchestra del Teatro alla Scala di Milano
Direttore: Tullio Serafin
Registrato: 23 aprile – 3 maggio 1954, Cinema Metropol, Milano

Oltre a questa registrazione, potrei consigliarvi anche una registrazione dell'opera con Montserrat Caballé nel ruolo di Norma. Per quanto riguarda altri dischi, non vorrei consigliare. Ci sono dischi che non vorrei assolutamente ascoltare. Le cantanti non riescono a far fronte alla parte di Norma, poiché non tutte le cantanti possono cantarla. Tuttavia, ognuno ha i propri gusti. Forse ti piacerà qualcun altro, ma ti consiglio prima di tutto Maria Callas.

  

Vincenzo Bellini NORMA 1.jpg
Descrizione: Vincenzo Bellini «NORMA» Coro e Orchestra del Teatro alla Scala di Milano
Direttore: Tullio Serafin 
Dimensione: 9.89 KB
Visualizzato: 240 volta(e)

Vincenzo Bellini NORMA 1.jpg

Vincenzo Bellini NORMA 2.jpg
Descrizione: Vincenzo Bellini «NORMA» Coro e Orchestra del Teatro alla Scala di Milano
Direttore: Tullio Serafin 
Dimensione: 11.83 KB
Visualizzato: 240 volta(e)

Vincenzo Bellini NORMA 2.jpg

Vincenzo Bellini NORMA 3.jpg
Descrizione: Vincenzo Bellini «NORMA» Coro e Orchestra del Teatro alla Scala di Milano
Direttore: Tullio Serafin 
Dimensione: 10.14 KB
Visualizzato: 240 volta(e)

Vincenzo Bellini NORMA 3.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «QUAL COR TRADISTI, QUAL COR PERDESTI …» 
 
«MIRA, O NORMA… SÌ, FINO ALL’ORE ESTREME»

«Mira, o Norma... Sì, fino all'ore estreme» - uno straordinario duetto tra Norma e Adalgisa dall'opera «Norma». Hai mai sentito questo duetto eseguito da Joan Sutherland (Norma) e Marilyn Horne (Adalgisa)? In caso contrario, dovresti assolutamente ascoltare. Questo è qualcosa di geniale! Queste cantanti non sono più con noi. Se ne sono andate per sempre. Al giorno d'oggi nessuno può cantare come loro. E non so se qualcuno canterà così nel prossimo futuro. Questa è la grande arte dell'opera italiana, il bel canto. Questo è il grande Bellini!

Norma è la sacerdotessa dei Druidi che vogliono ribellarsi ai conquistatori romani. Norma è innamorata del proconsole romano Pollione, per amor suo ha infranto il voto di castità e ha dato alla luce segretamente due figli. Ma Pollione ha già perso interesse per Norma, il suo cuore arde d'amore per Adalgisa, la giovane sacerdotessa. Anche Adalgisa è innamorata, confida a Norma il segreto del suo cuore. Lei, avendo saputo di essere innamorata di Pollione, è furiosa. Norma si reca di notte dai figli di Pollione per ucciderli, ma il pugnale le cade dalle mani, il sentimento materno prende il sopravvento. Quindi Norma decide di morire lei stessa. Chiede ad Adalgisa di sposare Pollione e di prendersi cura dei suoi figli. Ma il rimorso non permette ad Adalgisa di accettare un simile sacrificio; prega Norma di aspettare affinché Adalgisa cerchi di convincere Pollione a tornare da Norma.

https://www.youtube.com/watch?v=eDi815NsruU

ADALGISA
Ah, no! Giammai! Ah! No!

Mira, o Norma, a' tuoi ginocchi
Questi cari tuoi pargoletti!
Ah! Pietade di lor ti tocchi,
Se non hai di te pietà!

NORMA
Ah! Perchè, perchè la mia costanza
Vuoi scemar con molli affetti?
Più lusinghe, ah, più speranza
Presso a morte un cor non ha!

ADALGISA
Mira questi cari pargoletti,
Questi cari, ah, li vedi, ah!
Mira, o Norma, a' tuoi ginocchi, ecc.

NORMA
Ah! Perchè, perchè la mia costanza, ecc.

ADALGISA
Cedi! Deh, cedi!

NORMA
Ah! Lasciami! Ei t'ama.

ADALGISA
Ei già sen pente.

NORMA
E tu?

ADALGISA
L'amai. Quest'anima
Sol l'amistade or sente.

NORMA
O giovinetta! E vuoi?

ADALGISA
Renderti i dritti tuoi,
O teco al cielo agli uomini
Giuro celarmi ognor.

NORMA
Sì. Hai vinto. Abbracciami.
Trovo un'amica amor.

NORMA ED ADALGISA
Sì, fino all'ore estreme
Compagna tua m'avrai.
Per ricovrarci insieme
Ampia è la terra assai.
Teco del fato all'onte
Ferma opporrò la fronte,
Finchè il tuo core a battere
Io senta sul mio cor, sì.

  

Mira, o Norma 1.jpg
Descrizione: «MIRA, O NORMA… SÌ, FINO ALL’ORE ESTREME» 
Dimensione: 8.18 KB
Visualizzato: 207 volta(e)

Mira, o Norma 1.jpg

Mira, o Norma 2.jpg
Descrizione: «MIRA, O NORMA… SÌ, FINO ALL’ORE ESTREME» 
Dimensione: 17.46 KB
Visualizzato: 207 volta(e)

Mira, o Norma 2.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «QUAL COR TRADISTI, QUAL COR PERDESTI …» 
 
Non dimentichiamo la cavatina di Norma «CASTA DIVA» del primo atto!
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum