Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«MARCELLO PELIZZONI: IL BALLERINO ITALIANO»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MARCELLO PELIZZONI: IL BALLERINO ITALIANO» 
 
«MARCELLO PELIZZONI: IL BALLERINO ITALIANO»
«МАРЧЕЛЛО ПЕЛИЦЦОНИ: ИТАЛЬЯНСКИЙ ТАНЦОВЩИК»

Nato nella città di Parma in Italia. Inizia lo studio della danza classica all'età di 8 anni e studia presso le scuole private di danza «Professione Danza» e «CID». Nel 2014 è entrato all'Accademia statale di coreografia di Mosca, ha studiato nella classe di Denis Medvedev. Nel 2018 si è diplomato presso l'istituto scolastico e ha iniziato a lavorare al Teatro dell'Opera e del Balletto di Krasnojarsk (è stato il solista principale della compagnia fino a giugno 2023). Con il Krasnojarsk Ballet ha preso parte a tournée nel Regno Unito e in Bulgaria, dove ha interpretato ruoli di primo piano nel balletto. Partecipante alla quarta stagione del progetto Bolshoi Ballet sul canale televisivo «Kultura» (2020). In tournée con la troupe del Teatro Krasnojarsk al Teatro Bolshoj di Mosca nel 2022, ha interpretato il ruolo di Diavolino («Catarina, o la figlia del ladro» «Катарина, или Дочь разбойника»).

  

MARCELLO PELIZZONI 1.jpg
Descrizione: «MARCELLO PELIZZONI: IL BALLERINO ITALIANO» 
Dimensione: 9.61 KB
Visualizzato: 535 volta(e)

MARCELLO PELIZZONI 1.jpg

MARCELLO PELIZZONI 2.jpg
Descrizione: «MARCELLO PELIZZONI: IL BALLERINO ITALIANO» 
Dimensione: 23.72 KB
Visualizzato: 535 volta(e)

MARCELLO PELIZZONI 2.jpg

MARCELLO PELIZZONI 3.jpg
Descrizione: «MARCELLO PELIZZONI: IL BALLERINO ITALIANO» 
Dimensione: 23.31 KB
Visualizzato: 535 volta(e)

MARCELLO PELIZZONI 3.jpg

MARCELLO PELIZZONI 4.jpg
Descrizione: «MARCELLO PELIZZONI: IL BALLERINO ITALIANO» 
Dimensione: 11.17 KB
Visualizzato: 535 volta(e)

MARCELLO PELIZZONI 4.jpg

MARCELLO PELIZZONI 5.jpg
Descrizione: «MARCELLO PELIZZONI: IL BALLERINO ITALIANO» 
Dimensione: 57.2 KB
Visualizzato: 535 volta(e)

MARCELLO PELIZZONI 5.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MARCELLO PELIZZONI: IL BALLERINO ITALIANO» 
 
«MARCELLO PELIZZONI: IL BALLERINO ITALIANO»
«МАРЧЕЛЛО ПЕЛИЦЦОНИ: ИТАЛЬЯНСКИЙ ТАНЦОВЩИК»

Il 23enne Marcello Pelizzoni del Teatro dell'Opera e del Balletto di Krasnoyarsk è stato a lungo chiamato alla maniera russa – Marcik (Марчик). L'affascinante italiano divenne il preferito di quasi tutti i dipendenti del teatro. Marcello è innamorato solo del balletto russo, per il quale ha percorso seimila chilometri da casa e al quale dedica tutto il suo tempo. In un'intervista con Marcello Pelizzoni, ha parlato del suo atteggiamento nei confronti della Russia e ha spiegato perché non se ne andrà da qui. Marcello vive in Russia da quasi 9 anni, 4 dei quali a Krasnoyarsk. Parla fluentemente il russo. Solo un leggero accento e occasionali errori negli accenti e nelle desinenze di parole complesse rivelano lo straniero che è in lui. — Ho imparato il russo all'età di 14 anni, in prima elementare. Prima l'alfabeto, poi le parole. Naturalmente, mi ha aiutato il fatto di comunicare costantemente con ragazzi di lingua russa. I miei compagni di classe, ovviamente, mi hanno subito insegnato le oscenità russe. Ecco perché anch’io li conosco molto bene, ride l’italiano. Per natura, Marcello è molto aperto e socievole. Ricorda con piacere la sua infanzia e la sua prima esperienza nel balletto. L'artista è nato in una famiglia creativa. Sua madre ha lavorato per 15 anni al Teatro dell'Opera di Reggio nella sua città natale, Parma, nel nord Italia. Era un membro della mimance. Suo fratello è un cantante d'opera. Lo stesso Marcello è entrato nel balletto per caso. I genitori mandarono il figlio a vedere lo spettacolo di suo cugino, che studiava in un club di balletto. «La mamma ha sempre voluto che fossi impegnato con qualcosa». Fin da piccolo era così. Giocavo a calcio o andavo a cavallo, ma quest'anno è successo che ho rinunciato a tutto. La mamma mi dice: «Ti interessava come balla tua cugina, quindi provalo tu stesso». Sono venuta a lezione e c'erano solo due ragazzi su 15 ragazze. Mi piaceva questa situazione, ricorda Marcello. Il ragazzo ha iniziato a studiare danza classica in una scuola privata italiana e si è guadagnato molto rapidamente gli elogi dei suoi insegnanti. Ben presto lo studente stesso si rese conto di essere pronto a collegare tutta la sua vita al balletto.
Non volevo restare a Parma, perché lì non c’è né un’accademia né una scuola seria. Ho iniziato a fare audizioni in giro per l'Europa e alla fine sono stata invitata a due campi estivi di danza classica: in Francia e in Russia, a Mosca. Naturalmente era più facile andare in Francia, perché è più vicina, i miei genitori sarebbero potuti venire a trovarmi tra due ore. Ma la Russia è un visto, è lontana, non sai cosa sta succedendo lì. La decisione dipendeva dai miei genitori. Ma hanno capito che lo volevo davvero e hanno convenuto che la Russia fosse l’opzione migliore. Marcello aveva solo 14 anni, ma era determinato a sviluppare la sua carriera in un paese lontano. — Qualcuno potrebbe discutere con me, ma credo che il balletto russo sia il migliore al mondo. Questa è la migliore accademia, la migliore scuola, la migliore metodologia. I ballerini più grandi e famosi sono russi. Vassiljev, Plissetskaja, Lavrovskij. C'era, ovviamente, paura mentre mi preparavo per questo viaggio verso l'ignoto. Mi hanno detto: «Farà freddo lì. Lì sarà grigio e triste». Ma ora posso dire che ho i miei vantaggi a casa, e ho i miei vantaggi anche qui. In generale, cerco di non guardare mai le circostanze negativamente. Per cinque anni ha studiato all'Accademia statale di coreografia di Mosca. Ha superato con successo tutti gli esami, ma durante le prove del concerto finale ci sono stati problemi: Marcello si è storto una caviglia ed è caduto dal lavoro creativo attivo per un mese e mezzo. Nel momento più cruciale, ha perso l'opportunità di ballare ed è andato in riabilitazione nella città bulgara di Varna. Lì iniziò a riprendersi lentamente, partecipando alle produzioni di una troupe locale. — Serghej Bobròv mi ha notato a Varna. A quel tempo era il direttore artistico del Teatro dell'Opera e del Balletto di Krasnoyarsk. Sergej Bobrov mi ha detto che ha una ballerina disponibile, Elena Svinko, e con lei starò molto bene. Prendo sempre le decisioni con coraggio, quindi ho accettato immediatamente. Inoltre, ho sempre desiderato lavorare in Russia.
All'età di 18 anni, Marcello ha aperto la stagione teatrale di Krasnoyarsk con uno dei ruoli maschili più difficili del balletto. Ha interpretato il ruolo di Sigfrido nel Lago dei cigni. «Hanno riposto così tante speranze in me». Non volevo deluderti e quella era la mia unica paura. Inoltre allora ero verde, giovane, avevo solo 18 anni. Marcello divenne il primo ministro del teatro di Krasnoyarsk e spesso andò in tournée con la troupe. Si è davvero legato alla città durante la pandemia di coronavirus, quando tutti i confini sono stati chiusi con urgenza, gli eventi sono stati cancellati e Marcello praticamente non è andato da nessuna parte per due anni. «Mi sono già sistemato qui». Ho affittato un appartamento anch'io e mi è piaciuto. Ho stretto amicizia non solo nella comunità del balletto. Era la prima volta che non tornavo a casa da due anni. Naturalmente, è arrivata una nostalgia selvaggia, perché ho una famiglia lì, una sorellina, ha solo 10 anni. Mi mancavano davvero mia mamma e mio papà. Non hanno ancora potuto visitare Krasnoyarsk. È sicuro che se i suoi genitori lo visitassero a Krasnoyarsk, apprezzerebbero prima di tutto le persone che vivono qui. All’inizio io stesso avevo paura che la gente qui fosse chiusa e seria. Ma avevo questa opinione perché è quello che dicono dei russi in Occidente. Si è scoperto che le persone qui sono molto sincere e aperte. Se vai a casa di qualcuno, tutti sono molto accoglienti. Inoltre, secondo me, sono i siberiani e gli italiani ad essere molto vicini e simili. Ho vissuto a Mosca, le persone lì sono più metropolitane, sono un po' diverse. Ma gli italiani e i siberiani sono in qualche modo più semplici. Recentemente Marcello è andato in vacanza a Parma e ha trascorso lì tre settimane trascorrendo del tempo con la sua famiglia. E se incontrava amici e conoscenti, molti gli dicevano: «Sei diventato una specie di russo!». «Non so se questo sia un bene o un male», ride Marcello, «quando ho chiesto loro perché dicevano così, nessuno ha saputo rispondere chiaramente». Hanno detto che il mio modo di comunicare e di comportarmi è semplicemente cambiato. Per quanto riguarda il gelo siberiano, anche per Marcello si è rivelato non così terribile come si diceva. Forse perché Marcello era sempre in tournée nelle giornate più fredde. E solo una volta ho trovato la temperatura a -36 gradi. Ma ho un piumino invernale. Adesso conosco la formula principale: un vero siberiano non è quello che non si congela, ma quello che si veste calorosamente. Così sono diventato un vero siberiano. Marcello si diverte con la natura siberiana e, se ha un fine settimana libero, va fuori città con gli amici. — Se ho uno spettacolo tra 2-3 giorni preferisco restare a casa a giocare alla play station; se è più libero usciremo con gli amici da qualche parte. Adoro anche i bar e i club.
Il 21 marzo 2022, Marcello Pelizzoni, insieme ai suoi colleghi nello spettacolo «Catarina, o la figlia del ladro», ha rappresentato Krasnoyarsk sul palco del Teatro Bolshoi di Mosca. La troupe si è esibita davanti alla giuria del principale premio teatrale del paese, la «Maschera d'Oro». Marcello ha ricevuto una nomination personale per il ruolo di Diavolino.
— Quando sali sul palco principale del paese del Teatro Bolshoi, è, ovviamente, emozionante. Dopotutto c'erano tutti i grandi ballerini russi. Ma c’è un’altra sensazione che mi travolge. E questa sensazione di gioia per il fatto che sarò su questo palco. Questa è una vera vacanza.

  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MARCELLO PELIZZONI: IL BALLERINO ITALIANO» 
 
Il ballerino italiano Marcello Pelizzoni lascia il Teatro dell'Opera e del Balletto di Krasnoyarsk. Questa informazione è stata confermata dal Teatro dell'Opera e del Balletto. L'artista si trasferisce a Mosca. Qui lavorerà al teatro musicale Stanislavskij e Nemirovich-Danchenko della capitale. Pelizzoni debutterà sul nuovo palcoscenico nel balletto «La Sylphide». Il ballerrino lavora a Krasnoyarsk dal 2018. L'artista ha trascorso diverse stagioni teatrali al Teatro Krasnoyarsk ed è stato nominato per il premio «Maschera d'oro». Marcello Pelizzoni è stato il solista principale del teatro. L'artista è nato nella città italiana di Parma. Pelizzoni ha iniziato a studiare danza classica all'età di otto anni in scuole private. Nel 2014 è entrato all'Accademia statale di coreografia di Mosca, dove ha studiato nella classe di Denis Medvedev.
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum