Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«LA LINFA DI BETTULA»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LA LINFA DI BETTULA» 
 
«LA LINFA DI BETTULA» «БЕРЁЗОВЫЙ СОК»

La linfa di betulla (берёзовый сок) è un liquido che scorre da tronchi e rami di betulla tagliati e spezzati sotto l'influenza della pressione delle radici. Ampiamente usata come bevanda in Russia a metà del XX secolo, contiene B6. Il flusso della linfa inizia in primavera con il primo disgelo e continua fino all'apertura dei boccioli. Di solito dalle betulle si ottengono 2-3 litri di linfa al giorno. Un grande albero può produrre circa sette o più litri di linfa al giorno. Per evitare la morte degli alberi, non è consigliabile prelevare la linfa dagli alberi giovani. La linfa viene solitamente ottenuta tagliando o intaccando la corteccia dell'albero. Nella fessura viene inserita una scanalatura in alluminio o plastica, attraverso la quale il succo scorre in un contenitore sospeso. A volte la linfa viene estratta tagliando piccoli rami e attaccando un sacchetto di plastica al sito tagliato. Dopo aver ricevuto la quantità necessaria di succo, la fessura viene ricoperta con cera, vernice da giardino o tappata con muschio. La linfa di betulla può anche essere raccolta in modo più civile e produttivo, causando meno danni all'albero. Usando un trapano, praticare un foro nel tronco profondo 2-5 cm, inserire al suo interno la punta di plastica del sistema contagocce (il trapano deve avere lo stesso diametro in modo che la punta si adatti perfettamente al foro), l'altra estremità del sistema viene abbassato nel flacone (l'ago con l'adattatore in gomma deve essere prima rimosso). In questo modo è possibile raccogliere circa 3-5 litri di linfa al giorno da una grande betulla. Dopo la fine della stagione di raccolta della linfa, il sistema viene rimosso e un corto ramoscello secco viene inserito saldamente nel foro (dopo un po' si gonfia e la linfa non scorre più dal foro). Il bastoncino è prelubrificato con vernice da giardino per prevenire l'infezione e la morte dell'albero.

Dopo aver abbattuto le betulle si può organizzare la raccolta della linfa dai ceppi. La raccolta della linfa di betulla inizia ad aprile e termina a maggio, a seconda delle condizioni meteorologiche della zona. Dal punto di vista legislativo la linfa di betulla è attualmente classificata come risorsa forestale alimentare. In alcune regioni, la raccolta industriale del succo è consentita nelle foreste in cui è previsto il disboscamento nei prossimi 5 anni. La linfa di betulla contiene dallo 0,5 al 2% di zucchero e viene utilizzata sia indipendentemente che per preparare varie bevande. La linfa di betulla raccolta correttamente ha un sapore dolce e un gusto specifico molto gradevole; fermenta bene. Al succo fermentato vengono aggiunti succhi di frutta in estate e dopo poco si ottiene una bevanda poco alcolica senza l'aggiunta artificiale di lievito e zucchero. Nei libri antichi ci sono ricette per produrre vino dalla linfa di betulla. In uno dei suoi libri documentari, lo scrittore Evghenij Permjàk (Евгений Пермяк, 1902-1982) descrive la produzione dello spumante dalla linfa di betulla. La bevanda si chiamava «Berso». Nel 1936 fu organizzata una produzione pilota di vini di betulla vicino alla città di Sverdlovsk. Lo sciroppo di betulla è ottenuto dalla linfa di betulla, simile allo sciroppo d'acero. Lo sciroppo di betulla viene utilizzato in cucina e come dolcificante per porridge, ricotta, formaggio, frittelle e frittelle, nonché come additivo per bevande calde e fredde. La linfa di betulla contiene zucchero della frutta, tannini, vitamine e microelementi.
Nella medicina popolare è consigliato come tonico generale e diuretico, ed è utilizzato anche esternamente contro eczemi e licheni cutanei, acne e macchie senili. I cosmetologi consigliano di lavare il viso con linfa di betulla per migliorare in generale le condizioni della pelle del viso, anche in assenza di malattie. Puoi conservare a lungo la linfa di betulla per il lavaggio sotto forma di ghiaccio di betulla. Per fare questo, dovresti congelare la linfa di betulla in stampi e usarla come ghiaccio cosmetico. La linfa di betulla viene utilizzata anche per lavare i capelli per rinforzarli. La letteratura menziona l’attività antiossidante e antitumorale della linfa di betulla. Si consiglia di berlo anche per varie malattie dell'apparato respiratorio, compresa la tubercolosi; calcoli renali e della cistifellea, gotta, reumatismi, edemi, ferite difficili e ulcere. Dal punto di vista erboristico, la linfa di betulla è uno dei migliori rimedi naturali per migliorare il metabolismo. Nonostante la linfa di betulla sia simile all'acqua, fermenta bene e ha un effetto positivo sul funzionamento dello stomaco. Alla fine di aprile, in Russia (regione di San Pietroburgo) si tiene l'annuale Festival della Linfa di Betulla. Al festival possono partecipare gruppi di bambini e adulti di arte popolare amatoriale, singoli autori e singoli artisti, maestri delle arti e dei mestieri e della creatività artistica, organizzazioni che rappresentano i mestieri e i mestieri rilevanti, maestri della raccolta, preparazione e conservazione della linfa di betulla, indipendentemente dal dipartimento affiliazione, senza limiti di età e quantità.

  

LA LINFA DI BETTULA» 1.jpg
Descrizione: «LA LINFA DI BETTULA» 
Dimensione: 49.23 KB
Visualizzato: 475 volta(e)

LA LINFA DI BETTULA» 1.jpg

LA LINFA DI BETTULA» 2.jpg
Descrizione: «LA LINFA DI BETTULA» 
Dimensione: 47.5 KB
Visualizzato: 475 volta(e)

LA LINFA DI BETTULA» 2.jpg

LA LINFA DI BETTULA» 3.jpg
Descrizione: «LA LINFA DI BETTULA» 
Dimensione: 47.83 KB
Visualizzato: 475 volta(e)

LA LINFA DI BETTULA» 3.jpg

LA LINFA DI BETTULA» 4.jpg
Descrizione: «LA LINFA DI BETTULA» 
Dimensione: 7.01 KB
Visualizzato: 475 volta(e)

LA LINFA DI BETTULA» 4.jpg

LA LINFA DI BETTULA» 5.jpg
Descrizione: «LA LINFA DI BETTULA» 
Dimensione: 12.1 KB
Visualizzato: 475 volta(e)

LA LINFA DI BETTULA» 5.jpg

LA LINFA DI BETTULA» 6.jpg
Descrizione: «LA LINFA DI BETTULA» 
Dimensione: 14.64 KB
Visualizzato: 475 volta(e)

LA LINFA DI BETTULA» 6.jpg

LA LINFA DI BETTULA» 7.jpg
Descrizione: «LA LINFA DI BETTULA» 
Dimensione: 6.79 KB
Visualizzato: 475 volta(e)

LA LINFA DI BETTULA» 7.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LA LINFA DI BETTULA» 
 
«HO BEVUTO LINFA DI BETULLA NELLA FORESTA PRIMAVERILE»

La canzone più famosa da lui eseguita è stata «Ho bevuto linfa di betulla nella foresta primaverile» («Я в весеннем лесу пил берёзовый сок»), che Mikhail Nozhkin è stato il primo a esibirsi per un vasto pubblico nel popolare romanzo poliziesco psicologico «Il destino del residente» («Судьбе резидента», 1968).Il film diretto da Veniamin Dorman si chiamava «Lo Sbaglio del residente» («Ошибка резидента»), uscito nel 1968. È stata seguita da altre tre parti, nella seconda delle quali – «Il Ritorno di Beccaccino» («Возвращение Бекаса») - per la prima volta è suonata la canzone «Ho bevuto linfa di betulla nella foresta primaverile». Nel film, è stato cantato da uno dei personaggi: un ladro recidivo in fuga di nome «Beccaccino» Matveev, che è anche un ufficiale di controspionaggio del KGB dell'URSS Pavel Sinitsyn, interpretato da Mikhail Nozhkin. Secondo la trama, la canzone è indirizzata a un altro eroe del film: un residente dell'intelligence occidentale in URSS, Mikhail Tuliev, interpretato dal famoso attore russo Gheorghij Zhzhenov. E questa non è una coincidenza. Dopotutto, il personaggio di Zhzhenov non è una semplice spia, ma il figlio di emigranti bianchi, un conte, che vive nella continua nostalgia della sua patria perduta e nella speranza di ritrovarla finalmente. E la canzone ha contribuito a rendere la sua immagine più voluminosa, a dare una descrizione lirica del monologo interno di Tuliev, ricevendo meritatamente non solo il riconoscimento «ufficiale», ma anche l'amore di milioni di spettatori.

«HO BEVUTO LINFA DI BETULLA NELLA FORESTA PRIMAVERILE»
«Я В ВЕСЕННЕМ ЛЕСУ ПИЛ БЕРЁЗОВЫЙ СОК»
Musica e Testo di Evghenij Agranovich

Ho bevuto linfa di betulla nella foresta primaverile,
Ho passato la notte in un pagliaio con un'amata cantautrice,
Ciò che non ho salvato, ciò che ho amato, ho perso.
Sono stato coraggioso e fortunato, ma non conoscevo la felicità.

Я в весеннем лесу пил березовый сок,
С ненаглядной певуньей в стогу ночевал,
Что имел не сберег, что любил - потерял.
Был я смел и удачлив, но счастья не знал.

E mi portava come una foglia d'autunno.
Ho cambiato nome, ho cambiato città.
Ho respirato la polvere delle strade d'oltremare,
Dove i fiori non odorano, la luna non brillava.

И носило меня, как осенний листок.
Я менял имена, я менял города.
Надышался я пылью заморских дорог,
Где не пахнут цветы, не светила луна.

E ho gettato i mozziconi di sigaretta in mare nell'oceano,
Maledetta la bellezza delle isole e dei mari
E la nebbia malarica delle paludi brasiliane,
E il vino delle taverne, e il desiderio dei campi.

И окурки я за борт бросал в океан,
Проклинал красоту островов и морей
И бразильских болот малярийный туман,
И вино кабаков, и тоску лагерей.

Per cancellare tutta la mia vita e ricominciare dall'inizio,
Vola dalla tua amata cantante.
Sì, è solo se la madrepatria lo saprà
Uno dei tuoi figli perduti?

Зачеркнуть бы всю жизнь да с начала начать,
Полететь к ненаглядной певунье своей.
Да вот только узнает ли родина-мать
Одного из пропащих своих сыновей?

  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum