Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
RICERCA SUL COGNOME RUSSO «ROZIN»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio RICERCA SUL COGNOME RUSSO «ROZIN» 
 
Gentile signore le chiedo cortesemente se può aiutarmi in una piccola ricerca familiare.Vorrei sapere se esiste il cognome russo "Rozin" oppure"Rouzin" ed eventualmente
in quale zona della Russia è più diffuso.Se possibile anche il significato,cioè se deriva dal nome di una località oppure da un oggetto o altre accezioni possibili.La ringrazio in
anticipo per qualsiasi informazione riesca a trvarmi.Cordiali saluti Salw27
  



Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio RICERCA SUL COGNOME RUSSO «ROZIN» 
 
«Розин» cioè «Ròsin» o «Ròzin», ma meglio «Ròsin» per pronunciare bene. È un cognome abbastanza diffuso e deriva dal nome femminile «Роза» «Rosa» e significa «il figlio di Rosa».


Ultima modifica di Zarevich il 02 Giu 2020 18:46, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio RICERCA SUL COGNOME RUSSO «ROZIN» 
 
Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
«Розин» cioè «Ròsin» o «Ròzin», ma meglio «Ròsin» per pronunciare bene. È un cognome abbastanza diffuso e deriva dal nome femminile «Роза» «Rosa» e significa «il figlio di Rosa».
  

 Grazie per le informazioni.Salw27
  



Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio RICERCA SUL COGNOME RUSSO «ROZIN» 
 
Si, è proprio così. Tra l'altro è un cognome che è molto diffuso in Veneto, almeno nelle parti dove sono stato io.
Il cognome veneto è "Rusin" ed è chiaramente legato da un punto di vista etimologico alla parola "ROSA".
  




____________
Терпение и труд всё перетрут. Thumbup
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio RICERCA SUL COGNOME RUSSO «ROZIN» 
 
Anche il cognome "Rosin" è abbastanza diffuso. Magari la radice è la stessa.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio RICERCA SUL COGNOME RUSSO «ROZIN» 
 
Si, è probabile... Io ho sentito però molti Rusin (tra cui alcuni miei parenti che si chiamano proprio così)
Di Rosin ne ho sentito credo soltanto uno, quando mi trovavo in Veneto.
Confermi anche tu che la prima forma è la più diffusa tra i veneti?
  




____________
Терпение и труд всё перетрут. Thumbup
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio RICERCA SUL COGNOME RUSSO «ROZIN» 
 
Caro Cicerin da una mia ricerca mi risulta che il cognome "Rosin" è più diffuso del simile "Rusin" comunque si potrebbe ipotizzare che l'uno è una variazione dell'altro in quanto Rusin è più diffuso nel Friuli, mentre verso Venezia diventa Rosin.
Poi bisogna dire che i cognomi che terminano con la "n" sono tipici del Veneto, come del resto tantissime perole russe terminano con la stessa.
Ciao
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio RICERCA SUL COGNOME RUSSO «ROZIN» 
 
Nel cognome Rùsin la lettera «S» deve essere pronunciata come «SS», cioè la lettera russa «C»: Русин
Ma questo cognome invece deriva dalla parola «русский», cioè «russo».  



Ultima modifica di Zarevich il 02 Giu 2020 18:47, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio RICERCA SUL COGNOME RUSSO «ROZIN» 
 
Purtroppo caro Zarevich nella pronuncia del dialetto veneto la doppie quasi non esistono, io pronuncerei  Rusin con la "s" di rosa.
Da bambini all'elementare il nostro punto debole erano proprio le doppie, per fortuna adesso è diverso e ormai il dialetto si usa poco.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio RICERCA SUL COGNOME RUSSO «ROZIN» 
 
Si, in effetti anche io l'avevo sentito pronunciare con la S di Rosa.
Ad ogni modo si tratta solo di una piccola differenza di pronuncia. La cosa
suggestiva è che lo stesso cognome si ritrova sia in Veneto che in Russia.
  




____________
Терпение и труд всё перетрут. Thumbup
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio RICERCA SUL COGNOME RUSSO «ROZIN» 
 
Parenti?
Magari si! Di sicuro noi del nord-est abbiamo una radice slava. Se qualcuno vuole chiamarla contaminazione il risultato non cambia.
Se guardiamo la storia scopriamo che tribù di Veneti abitavano la zona dove adesso c'è la Repubblica Ceca e poi, siamo o no la porta dell'Italia verso est?
Personalmente mi sento in parte slavo, un pò austriaco e con una componente araba, riconosco in me i diversi caratteri, ma la cosa più difficile e classificare se stessi.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio RICERCA SUL COGNOME RUSSO «ROZIN» 
 
Si, esatto...tutti i familiari della mia nonna materna si chiamano proprio così.
Loro erano originari della zona di Abano Terme, poi per una serie di ragioni si erano
spostati a vivere a Padova, probabilmente perchè offriva più opportunità di lavoro per chi
,come loro, non aveva intuito la fortuna che sarebbe derivata per Abano dall'utilizzo delle
acque termali a scopo terapeutico. L'influenza slava è secondo me una grande ricchezza per
il Veneto, storicamente infatti si è avuta sia una emigrazione di Veneti verso est ed un immigrazione
di Slavi verso ovest provenienti non solo dalla Repubblica Ceca ma anche da Ucraina, Ungheria, Moldavia
e forse (ma non sono sicuro) dalla stessa Russia. Personalmente, nelle varie città del veneto che ho visitato,
sono sempre andato in cerca delle chiese ortodosse delle diverse nazionalità slave e devo dire che, a differenza
della maggior parte delle altre regioni d' Italia, le ho sempre trovate tutte quante, alcune più in risalto di altre.
Ricordo che su questo tema si è parlato a lungo durante un convegno, tenutosi a Milano circa un anno fa presso
la mia università, e che riguardava proprio la storia degli emigrati russi nel Nord Italia e l'influenza che hanno avuto
sullo sviluppo artistico e culturale dei diversi capoluoghi
Caro Antonio, in minima parte spero che tu ti senta anche italiano, oltre che slavo, austriaco e arabo?  Rolling Eyes
  




____________
Терпение и труд всё перетрут. Thumbup
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio RICERCA SUL COGNOME RUSSO «ROZIN» 
 
Caro Cicerin, sinceramente mi sento poco italiano, per quanto questo possa significare! Principalmente mi sento un abitante della Penisola Italica poi se questi vogliamo chiamarli Italiani allora bene!
Non mi sento contro il cosidetto amor di Patria, mi sento contro ogni etichetta di razza, appartengo alla razza umana e sono abitante del nord-est della bellissima Italia. Essere nato e aver vissuto quì non è un mio merito, solo una casualità. Poi geneticamente parlando chi può affermare con certezza quello che ognuno abbiamo dentro di fronte ai millenni dell'evoluzione?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio RICERCA SUL COGNOME RUSSO «ROZIN» 
 
Происхождение фамилии «Розин»
Origine del cognome «Rozin»
Il cognome Rosin ha una ricca storia, che è una chiara prova dell'interazione di varie culture nazionali. Sembra molto probabile che il nome ereditario dei Rozin appartenga al tipo di cognome di origine turca comune in Russia. Secondo questa ipotesi, il nome della famiglia dei Rosin deriva dal nome di uno dei fiori più belli: le rose. Questo fiore è sempre stato venerato come simbolo di amore e bellezza. La rosa arrivò in Russia nel 16° secolo ed è stata a lungo considerata il fiore dell'élite. Secondo la guida della chiesa, il cognome Rozin doveva simboleggiare la purezza spirituale del prete ortodosso, nonché la grandiosità e la bellezza della vera fede. Al momento, è difficile parlare dell'esatto luogo e ora dell'occorrenza del nome Rozin. Tuttavia, si può affermare con sicurezza che si tratta di una delle più antiche convenzioni di denominazione e riflette le antiche credenze e tradizioni della denominazione delle persone.

  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum