Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«ADAGIO» dalla Seconda Sinfonia di Serghej Rachmaninov
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando
Messaggio «ADAGIO» dalla Seconda Sinfonia di Serghej Rachmaninov 
 
«ADAGIO» dalla Seconda Sinfonia di Serghej Rachmaninov
«АДАЖИО» из Второй Симфонии Сергея Рахманинова

Serghej Rachmaninov scrisse la sua Seconda Sinfonia in mi minore Op.27 tra l'ottobre 1906 e il gennaio 1908. La composizione della Seconda Sinfonia segna la fine dell'apprendistato e l'inizio della maturità di Sergej Rachmaninov. La Sinfonia si compone di quattro parti:
I.Largo - Allegro Moderato (mi minore)
II.Allegro Molto (la minore)
III.Adagio (la maggiore)
IV.Allegro Vivace (mi maggiore)


Vorrei presentare ai nostri lettori del forum «ARCA RUSSA» soltanto la terza parte della Sinfonia No.2 di Serghej Rachmaninov. È la parte assai bella e affascina con la sua bellezza straordinaria.  
All’inizio della terza parte «Adagio» noi sentiamo le linee cullanti del primo movimento sovrastandole con un'ampia melodia arpeggiata dei violini primi. Suona la melodia estasiata e sognante dei violini. L’ornamento melodioso intreccia in modo sofisticato e  infinitamente. Così suonano i getti d'acqua del fiume russo nella zone di steppa. Si può andare a lungo, lungo la riva e ammirare il paesaggio russo. È difficile non amare queste lente ascensioni di Rachmaninov.Grande parte hanno gli interventi solistici del clarinetto, che dispiega con cantabilità una struggente melodia; ma sono poi gli archi a riprendere in mano il filo del discorso, reiteratamente tortuoso, fino all'immancabile punto culminante e allo scioglimento repentino delle tensioni.  
È la musica bellissima! Vi consiglio di ascoltarla!
Zarevich
 
«ADAGIO» dalla Seconda Sinfonia di Serghej Rachmaninov
«АДАЖИО» из Второй Симфонии Сергея Рахманинова
https://www.youtube.com/watch?v=59cLZSkkjPA


  

Serghej Rachmaninov .jpg
Descrizione: Serghej Rachmaninov 
Dimensione: 16.67 KB
Visualizzato: 2715 volta(e)

Serghej Rachmaninov .jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum