Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 9 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo
«PILLOLE DI GRAMMATICA RUSSA PER ITALIANI»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «PILLOLE DI GRAMMATICA RUSSA PER ITALIANI» 
 
Grazie
  




____________
Ettore - TV
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «PILLOLE DI GRAMMATICA RUSSA PER ITALIANI» 
 
Buonasera a tutti!
L'oggetto della mia curiosità è quello già espresso nel titolo: come percepiscono la lingua russa gli italiani (non russofoni)? Come sentono la lingua a livello fonetico, che associazioni di tipo culturale hanno, qual è la loro percezione (in tutti i sensi del termine) del velikij russkij jazyk?
Mi interessano sia la vostra opinione che la letteratura scientifica a riguardo (vi prego di consigliarmene, in caso ne conosceste: non ho potuto trovare niente finora).
Il mio interesse nei confronti di questo tema scaturisce dalla mia curiosità di linguista, dalla mia condizione di italiana russofona in Russia, dalle necessità legate al mio lavoro di ricerca.
Grazie a tutti Smile
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «PILLOLE DI GRAMMATICA RUSSA PER ITALIANI» 
 
Ciao Margarita! Ma tu abiti in Russia? dove se non è segreto?

Dubito che esista la letteratura scientifica a questo tema.
Io sono russa e non potrei risponderti alla tua domanda, cioè posso rispondere, ma alla rovescia   Very Happy
Per me la lingua italiana è la lingua più bella e melodiosa al mondo!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «PILLOLE DI GRAMMATICA RUSSA PER ITALIANI» 
 
Gentile Assol, grazie per l'interesse. Vivo a Mosca:) Se posso, vorrei correggere un tuo piccolo errore... "Non posso rispondere alla tua domanda", senza il pronome oggetto:) Sì purtroppo è un tema, a quanto pare, poco studiato...
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «PILLOLE DI GRAMMATICA RUSSA PER ITALIANI» 
 
Sì, certo, Margarita, grazie per la tua correzione - correzioni sono sempre utili per me.
Ma perché qui è meglio evitare il pronome oggetto?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «PILLOLE DI GRAMMATICA RUSSA PER ITALIANI» 
 
Un mio amico italiano dice che il russo è simile al latino.
  




____________
ImageImageImage
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «PILLOLE DI GRAMMATICA RUSSA PER ITALIANI» 
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di conoscere l’esatta pronuncia di questi nomi (e, se possibile, di sapere come si accentano):

Rozanov
Bachtin
Šestov
Berdjaev
Solov’ëv
Merežkovskij

Infine chiedo conferma sulla pronuncia di Dostoevskij, che mi dicono essere Dastajèvskij, e di Turgenev, che dovrebbe essere Turghèniev.

Grazie.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «PILLOLE DI GRAMMATICA RUSSA PER ITALIANI» 
 
Salve a tutti! Che dire? Per me è stato come amore a prima vista. Prima di andare in Russia, non conoscevo quasi nulla della sua cultura e ancor meno della sua lingua. A mio parere è una lingua molto musicale, sebbene presenti a volte una pronuncia ed una accentazione delle parole strane per noi. Probabilmente il suono più difficile è quello della lettera ы. Tuttavia basta fare un pò di pratica e ci si abitua. A proposito della musicalità del russo, provate ad ascoltare le loro canzoni, del passato e dei nostri giorni.  Smile
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «PILLOLE DI GRAMMATICA RUSSA PER ITALIANI» 
 
Salve a tutti,
qualcuno che ha già utilizzato questo libro ( http://www.ibs.it/code/978882033872...assi-russa.html ) saprebbe darmi informazioni più approfondite a riguardo? Vorrei utilizzarlo passo passo e adattarlo allo studio che sto facendo con la sintassi russa della Dobrovolskaja per fare più esercizi e assimilare il prima possibile e nel miglior modo le nozioni di sintassi.
L'unica cosa che mi rende titubante a riguardo è che ho paura che gli argomenti sono inseriti in modo disordinato o che ve ne possano mancare alcuni.
Nel senso, sulla Dobrovolskaja c'è: frase semplice, periodo semplice e periodo composto, con tutti gli argomenti di sintassi ed esercizi.
Siccome non riesco a trovare alcun informazione relativa a come è strutturato questo libro, qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «PILLOLE DI GRAMMATICA RUSSA PER ITALIANI» 
 
Ciao,  rispondo con molto ritardo rispetto alla data del messaggio ma mi sono appena iscritto. Io ho usato questo libro all'università e l'ho trovato moooolto utile. Thumbup  Gli argomenti sono ordinati in maniera eccellente ma tieni presente che si tratta quasi sempre di semplici tabelle riassuntive e una marea di esercizi. Quel libro è stato pensato per essere un complemento dell'esaustiva e insostituibile grammatica russa della stessa autrice e del libro I Verbi russi, della Cadorin, se non erro. Per il resto, se hai già una buona base di lingua russa, sarà un buon aiuto.  Book
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «PILLOLE DI GRAMMATICA RUSSA PER ITALIANI» 
 
Mi interesserebbe fare un po' di conversazione in russo, possibilmente su skype, con qualcuno di madrelingua che abbia, magari, interesse ad approfondire il suo italiano. C'è qualcuno interessato?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «PILLOLE DI GRAMMATICA RUSSA PER ITALIANI» 
 
Дорогой друг! Ты можешь начать писать по-русски здесь, на нашем форуме. Можешь написать о своих увлечениях, что тебя интересует, где ты живёшь и почему ты изучаешь именно русский язык.  Я русский и могу тебе помочь.
Всего доброго!
Zarevich


Ultima modifica di Zarevich il 12 Maggio 2019 08:29, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «PILLOLE DI GRAMMATICA RUSSA PER ITALIANI» 
 
Romeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi interesserebbe fare un po' di conversazione in russo, possibilmente su skype, con qualcuno di madrelingua che abbia, magari, interesse ad approfondire il suo italiano. C'è qualcuno interessato?

Il mio login skype e' doppiobequadro Welcome
  




____________
ImageImageImage
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «PILLOLE DI GRAMMATICA RUSSA PER ITALIANI» 
 
Buon giorno a tutti. Sono nuova qui, sono una principiante.
Ho iniziato a studiare russo  da un mesetto circa.
Un corso base, di quelli semplici. E' organizzato dal Comune del paese dove abito ed è tenuto da un'insegnante madrelingua russa. E' rivolto ad adulti che vogliono approcciare la lingua russa ma senza le "pretese" di un corso troppo impegnativo.
Io non ho specifiche motivazioni per imparare questa lingua : non mi serve per lavoro, non mi serve per turismo...non penso che andrò mai in Russia( ho paura dell'aereo), non ho amici o amiche russe con cui conversare . Molto semplicemente mi è sempre piaciuto il "suono" della lingua russa, lo trovo dolce e musicale E dal momento che ora ho tempo per studiare un pochino... ecco che inizio a cimentarmi. So che è una lingua difficile, ma è anche divertente  proprio perchè è "complicata".
Ora, io vorrei poter leggere qualcosa di semplice in russo, qualcosa che magari fra un mesetto  riuscirò anche a tradurre,  ma vorrei  anche sentire come le parole lette vengono pronunciate.
Pensavo che libri di storielle e favolette semplici  per bambini piccoli.. potrebbero fare al caso mio. Ma servirebbe che in allegato ci fosse anche il Cd in cui si ascolta qualcuno che legge la storiella.
In Italia e in italiano ci sono libricini di questo tipo, ma l'unico che ho trovato in russo sul sito Globo ( l'indirizzo di questo sito l'ho trovato leggiucchiando proprio in questo forum) ...non è disponibile.
Non sapreste per favore consigliarmi dove o come potrei reperire qualcosa, tenendo presente che sono appunto molto principiante?.Vi ringrazio molto .
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «PILLOLE DI GRAMMATICA RUSSA PER ITALIANI» 
 
Carissima amica!
Hai fatto bene ad arrivare da noi. Come ci hai trovato? Vorrei salutarti in nome del nostro forum «Arca Russa» e dirti sinceramente: Ben Arrivata!
Studiare una lingua straniera sempre non è una cosa facile, ma è sempre piacevole e interessante. La lingua russa non è semplice ma anche la lingua italiana non è facile per i russi. Ogni lingua ha le sue difficoltà, ma non ci sono lingue impossibili. La gente studia persino le lingue orientali, per esempio il cinese. Il russo è la lingua slava. Ha l’alfabeto cirillico. Sai, io conosco moltissimi Italiani che parlano benissimo in russo, certo che dopo gli studi. Se ti piace il russo puoi continuare a studiarlo e non abbi paura di sembrare ridicola parlando in russo con gli sbagli. Sbagliando, s’impara! Tu scrivi che non hai amici russi o amiche russe con cui potresti conversare. Io sono russo, vivo a Mosca ed ora ti scrivo da Mosca. Io sono uno dei fondatori di questo nostro forum «Arca Russa» insieme al mio amico italiano «Myshkin» il quale ora è occupato, ma lui verrà senz’altro a salutarti. Il nostro forum è un progetto italiano-russo ed è dedicato alla cultura russa. Ora puoi sapere che in Russia, a Mosca, hai un amico russo che è pronto ad aiutarti. Sul nostro forum tu potresti trovare moltissimi argomenti dedicati alla cultura russa: letteratura, pittura, musica, canzoni russe, cucina russa, fiabe e favole ecc. Io sarò lieto di aiutarti sempre. Puoi farmi delle domande ed io cercherò di risponderti e darti risposte.
I miei carissimi saluti da Mosca
Zarevich



Ultima modifica di Zarevich il 12 Maggio 2019 08:30, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 9 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum