Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«UNA VOCE NEL MONDO» DI TOTI DAL MONTE
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando
Messaggio «UNA VOCE NEL MONDO» DI TOTI DAL MONTE 
 
«UNA VOCE NEL MONDO» DI TOTI DAL MONTE
«ГОЛОС НАД МИРОМ» ТОТИ ДАЛ МОНТЕ
Traduzione dall’italiano al russo: Lev Vershìnin (Лев Вешинин)
Casa editrice «Iskùsstvo» Mosca 1966 (Pagine 304)
Издательство «Искусство» Москва 1966
  
La leggendaria Toti dal Monte. Pseudonimo di Antonietta Meneghel (1893-1975), fu una celebre cantante lirica. Sapete che quattro volte ha visitato l'Unione Sovietica ed ha cantato per Stalin in Cremlino? Di questo lei scrive nel suo libro «Una voce nel mondo». Lei descrive tutto in modo ridicolo. Questo libro è stato pubblicato nell’Unione Sovietica nel 1966 dalla casa editrice di Mosca «Iskùsstvo». Il libro si chiama in russo «Голос над миром» («Gòlos nad mìrom») cioè «Una voce nel mondo». Per l'edizione russa del 1966 Toti dal Monte ha scritto nota introduttiva. Mi affascina rileggere i capitoli russi dove Toti dal Monte scrive come comprava a Mosca le pellicce e i diamanti negli anni ‘30. Sono sorprendenti le descrizioni degli acquisti della grande diva.
Questo libro è scritto in italiano da Toti dal Monte. Toti ha aggiunto la nota introduttiva per i lettori russi. Si apprende che Toti dal Monte venne in Russia quattro volte. Ho letto attentamente la sua nota introduttiva che è abbastanza lunga. Per la prima volta arrivò a Mosca negli anni ‘30 con i concerti (anche in Cremlino), poi nell'anno 1956 con i suoi recitals, poi nell'anno 1963 con la compagnia di Eduardo de Filippo come attrice drammatica, e nell'anno 1965 come pedagogo del canto, masterclass.
La nostra cantante del Teatro Bolshoj Elena Katùlskaja (Елена Катульская, 1888-1966, soprano) era sua amica. In questo libro c'è anche la nota di Elena Katùlskaja. Loro si scrissero fino alla morte di Elena Katulskaja. Una giornalista musicale mi ha detto che dalle lettere che Elena Katulskaja e Toti dal Monte si sono scritte si potrebbe pubblicare un libro separato della loro corrispondenza. Elena Katulskaja conosceva bene l'italiano e corrispondevano in italiano. Elena Katulskaja morì nel 1966, un anno dopo che Toti dal Monte visitò Mosca per l'ultima volta. Nel libro ci sono moltissime fotografie di Toti dal Monte a Mosca, anche con Elena Katùlskaja.
Toti dal Monte cantava con Scialapin. Nel libro di Fiodor Scialapin «Anima e Maschera» («Душа и Маска») ci sono moltissime parole dedicate a Toti dal Monte. Fiodor Scialapin la ammirava e la portava in palmo di mani. Penso che il libro di Scialapin sia tradotto in italiano. È un libro fantastico, molto utile per i cantanti e per gli ammiratori del canto lirico. Nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca c'è un medaglione di Toti dal Monte. Lei era molto amata qui. Alla fine del suo libro scrive abbastanza molto di sua figlia e di quello che recitavano insieme negli spettacoli, Carlo Goldoni ecc. L'ultimo capitolo del libro è dedicato alla Russia. Scrive dei suoi amici russi, di Elena Katùlskaja, dei bassi russi Ivan Petròv e Aleksandr Pirogòv. Scrive della musica russa. Non ho trovato il nome del primo editore italiano. Non ho mai visto l'edizione italiana del libro. Ora questo libro, l'edizione russa, è una rarità di libri di seconda mano. Nel libro ci sono molte fotografie. C'è anche una fotografia nella quale ci sono Toti dal Monte, Elena Katulskaja, Aleksandr Pirogòv (basso) e la allora giovanissima cantante russa Galina Vishnèvskaja (1956).

  

TOTI DAL MONTE 1.jpg
Descrizione: «UNA VOCE NEL MONDO» DI TOTI DAL MONTE
Casa editrice «Iskùsstvo» Mosca 1966 
Dimensione: 34.54 KB
Visualizzato: 2901 volta(e)

TOTI DAL MONTE 1.jpg

TOTI DAL MONTE 2.jpg
Descrizione: «UNA VOCE NEL MONDO» DI TOTI DAL MONTE
Casa editrice «Iskùsstvo» Mosca 1966 
Dimensione: 15.81 KB
Visualizzato: 2901 volta(e)

TOTI DAL MONTE 2.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Puoi allegare i files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum