Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«I CLASSICI RUSSI DI FANTASCIENZA»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I CLASSICI RUSSI DI FANTASCIENZA» 
 
Ciao Zarevich, ti volevo chiedere se mi sai consigliare dei bei film sovietici di fantascienza, oltre agli immortali "Solaris" (straordinario) e "Stalker", che conosco già; tra l'altro Stalker (bellissimo) non è propriamente un vero film di fantascienza. Ce ne sono degli altri che tu conosci e mi puoi consigliare?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Ringraziano per l'utile discussione di kenshiro :
altamarea (28 Maggio),  
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I CLASSICI RUSSI DI FANTASCIENZA» 
 
Carissimo amico!
Mi hai fatto una bella domanda alla quale io cercherò di rispondere il più chiaramente possibile. Ma prima vorrei puntualizzare che tipo di fantascienza ti interessa. Ci sono vari tipi di fantascienza, cosiddetta «futuristico-spaziale» o «cosmica» ed anche la fantascienza «intellettuale-filosofica». Mi hai domandato se esistono i film sovietici nel genere di fatascienza oltre ai film di Andrej Tarkovskij «Solaris» e «Stalker». Il «Solaras» è il film cosmico-psicologico, invece lo «Stalker» è piuttosto psicologico-filosofico. Nei tempi sovietici erano fatti dei film in questo genere, non potrei dire che ce ne sono molti, ma abbastanza. Nel 1924 il regista russo Jakov Protazànov (Яков Протазанов, 1881-1945) ne fa un adattamento cinematografico girando il film muto «Aelìta», considerato il primo kolossal sovietico di fantascienza.    
https://www.arcarussa.it/forum/viewt...ighlight=aelita
https://www.arcarussa.it/forum/viewt...ighlight=aelita
Ma vorrei segnare un film che mi piacesse molto, anche se è abbastanza vecchio. È il film «Il pianeta delle tempeste» del 1962.  
https://www.arcarussa.it/forum/viewt...ghlight=pianeta


Ultima modifica di Zarevich il 16 Dic 2017 10:08, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I CLASSICI RUSSI DI FANTASCIENZA» 
 
Grazie Zarevich, cercherò il film  "Il pianeta delle tempeste" e ti farò sapere.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I CLASSICI RUSSI DI FANTASCIENZA» 
 
Caro amico!
Temo che il film «Il Pianeta delle tempeste» non lo troverai in italiano. Temo che non fosse mai tradotto e non fosse mai proiettato in Italia. Il film è molto vecchio, prodotto nel 1961. Ti posso far vedere il Trailer.

https://www.youtube.com/watch?v=9QQxHQID1_o

Carissimo amico!
Volevo scriverti qualche parola della mia percezione della letteratura di fantascienza. Sai da bambino io ammiravo leggere tutti i romanzi di fantascienza, soprattutto i romanzi, cosiddetti, «cosmici». Leggevo tutta la classica straniera e russa (sovietica) di quel genere. Ero sempre affascinato dal cosmo e dalla cosmologia. Credevo «in futuro» straordinario e fantastico. Amavo leggere e rileggere tutti gli scrittori russi (sovietici) i quali scrivevano in questo genere di fantascienza. Non so se tu conosci questi nomi degli scrittori russi del XX secolo: Aleksandr Beljàev, Ivan Jefrèmov, Aleksandr Kazàntsev, Grigorij Adàmov, i fratelli Arkadij e Boris Strugàtskij …
Erano i miei favoriti letterari. Non dimentichiamo che anche Mikhail Bulgakov appartenga alla pleiade degli scrittori di fantascienza. Le sue opere letterarie come «Cuore del cane», «Le Uova Fatali» ed anche «Il Maestro e Margherita» appartengono al genere di fantascienza, ma è la «fantascienza satirica o mistica».    
Anche da bambino amavo guardare i film di fantascienza, americani e russi. Mi ricordo il celebre film di Stanley Kubrick «2001: Odissea nello spazio», la fantascienza sociologica. Anche nei tempi sovietici facevano i film di fantascienza, ma mi è venuto a memoria, quando te ne avevo scritto prima, il film «Il Pianeta delle Tempeste».  
Ma poi, caro amico, questo genere mi ha smesso di interessare. Non so perché, non so spiegartelo. Il mio interesse è esaurito. Ora non sono capace di guardare i film di fantascienza. Ai 17 minuti mi si fa tutto chiaro e noioso. Soprattutto i film americani sono diventati assai primitivi e stupidi con tutta questa loro tecnologia cinematografica. Se n’è andata un’anima e una fede in futuro. Tutti i loro Blak Buster sono abominevoli. Del cinema europeo del genere di fantascienza non ne parlo niente, perché non lo vedo, temo che non esista per nulla. Ma se esiste, temo che sia catastrofale, peggio dell’americano. Del cinema russa di oggi del genere di fantascienza, non potrei dire niente, perché non mi interessa per niente. Sai io vorrei restare nella mia infanzia con i miei scrittori preferiti.
Che ne pensi? Che ne dici?
Ciao
Zarevich    



Ultima modifica di Zarevich il 16 Dic 2017 10:08, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I CLASSICI RUSSI DI FANTASCIENZA» 
 
Ciao, sono d'accordo con te in gran parte; la fantascienza di oggi non è granchè, è solo effetti speciali; i film di un tempo erano meglio perché erano più filosofici, come "2001" e "Solaris", era bello anche "THX 1138 " (tradotto come "L'uomo che fuggi' dal futuro") del regista ebreo Lucas, ma erano belli anche i film di fantascienza anni '50 come "il pianeta proibito".
Comunque seguirò il tuo consiglio di dedicarmi anche ai libri di fantascienza.
"Il pianeta delle tempeste", anche se non tradotto, lo cerco, magari qualche fansubber lo ha sottotitolato.
Ciao
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I CLASSICI RUSSI DI FANTASCIENZA» 
 
Carissimo amico! Ho scritto un post dedicato a due romanzi di fantascienza «CALLISTO» e «I CALLISTINESI» del celebre scrittore russo Gheorghij Martynov.

https://www.arcarussa.it/forum/calli...esi-vt8364.html



Ultima modifica di Zarevich il 16 Dic 2017 10:09, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I CLASSICI RUSSI DI FANTASCIENZA» 
 
Grazie Zarevich. Approfondirò anche Martynov. Ho visto che non mi hai citato Asimov. E' molto famoso anche da noi. Non è di tuo gusto?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I CLASSICI RUSSI DI FANTASCIENZA» 
 
Carissimo amico! Sin dall'inizio noi abbiamo cominciato a parlare della fantascienza degli autori sovietici (russi). Non ho nominato Isaac Asimov (Исаак Азимов, 1920 –1992) perchè lui è stato un biochimico e scrittore sovietico naturalizzato statunitense. Io non ho anche nominato moltissimi scrittori russi (sovietici) che scrivevano nel genere di fantascienza. Non dimentichiamo che l’Unione Sovietica era ed sia fino ad oggi e spero che sarà la potenza cosmica. Negli anni ’50 in URSS successe una grande esplosione della letteratura «cosmica o spaziale». Era un grandissimo interesse fra i lettori di questo genere di letteratura. Cercherò di scriverti ancora qualcosa della fantascienza sovietica.
Zarevich


Ultima modifica di Zarevich il 16 Dic 2017 10:09, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I CLASSICI RUSSI DI FANTASCIENZA» 
 
Grazie Zarevich. Approfondirò tutto quello che scriverai. Forse il pianeta delle tempeste lo troverò con il titolo "i 7 navigatori dello spazio": non so se è la versione originale sovietica, ti farò sapere.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I CLASSICI RUSSI DI FANTASCIENZA» 
 
Caro amico! Sai, tu hai aperto un argomento molto lungo e complesso che vale la pena riprendere. Io da molto tempo non entravo in discussione della fantascienza. Pensavo sempre che quest’argomento fosse già passato, che tutto fosse chiaro e non val la pena di tornare alle reminiscenze giovanili. Ma tu, caro amico, ha aperto questa pagina ed io, come pazzo, mi sono immerso nelle tenebre dei ricordi. Non mi ricordo bene quando e perché io ho smesso improvvisamente di interessarmi del genere di fantascienza. Tu sai che all’inizio del Novecento in tutta l’Europa e soprattutto in Russia zarista era forte il movimento artistico il «Futurismo». I futuristi esplorarono ogni forma di espressione, dalla pittura alla scultura, alla letteratura, alla poesia e al teatro, la musica, l'architettura, la danza, la fotografia, il cinema e persino la gastronomia. Loro cercavano di predire o prevedere il futuro. Ma come noi sappiamo oggi, le loro previsioni, quasi tutte, non si sono avverate. Il Futurismo è restato nella nostra memoria e nei nostri ricordi come una bella tendenza culturale e artistica.    
Ho letto moltissimi libri di fantascienza perché ero un grande ammiratore e appassionato della letteratura di fantascienza. Ma ora vedo che pochi amano leggere la letteratura di questo genere. I giovani oggi non vogliono leggere e non vogliono sapere niente del futuro, ma anche allo stesso tempo non vogliono sapere niente del passato. Vivono solo oggi e i movimenti «su e giù» per loro non esistono affatto.
Che ne pensi?
Zarevich


Ultima modifica di Zarevich il 16 Dic 2017 10:10, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I CLASSICI RUSSI DI FANTASCIENZA» 
 
Ciao ti posso dire che in tanti anni che viaggio in autobus solo una volta ho visto un giovane leggere un libro. Oggi vige il nulla ma domani se ho tempo ti rispondo nei dettagli.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I CLASSICI RUSSI DI FANTASCIENZA» 
 
Carissimo amico! È un fatto evidente che ora i giovani o la maggioranza dei giovani non legge libri. Non li leggono e non vogliono leggerli, non sanno niente e non vogliono sapere. Per loro il mondo inizia da Harry Potter. Per loro è la Bibbia, la Scrittura Santa, il punto di partenza e l’inizio di tutti gli inizi. Che cosa era prima di Harry Potter? Niente. Diluvio universale. Certo che io sto esagerando un po’, ma in questa mia teoria c’è un briciolo di verità. Prova a parlare con i giovani ragazzi sul mondo, sulla geografia, sulla storia o sulla letteratura. Che cosa è successo? Quando è avvenuta questa indifferenza?

N.B. Caro amico! Ho scritto un post dedicato al celebre romanzo di fantascienza «La Nebulosa di Andromeda» dello scrittore russo Ivan Jefrèmov. Il romanzo è stato scritto negli anni 1955-1956 e pubblicato per la prima volta nel 1958. Posso dirti che proprio questo romanzo di Jefremov influenzò in modo particolare tutta la letteratura di fantascienza sovietica degli anni ’50 e ‘60. Il romanzo è davvero straordinario e persino oggi si legge con grande interesse.

Puoi guardare il mio post: https://www.arcarussa.it/forum/viewtopic.php?p=24906#p24906

Qui c’è il mio post dedicato ad Ivan Jefremov:
https://www.arcarussa.it/forum/viewt...ghlight=efremov



Ultima modifica di Zarevich il 16 Dic 2017 10:10, modificato 5 volte in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I CLASSICI RUSSI DI FANTASCIENZA» 
 
Caro Zarevich, ho idea che tu sopravvaluti i giovani di oggi; per quel vedo io, almeno il 50 % di loro non sa neanche chi sia Harry Potter; in pratica il livello è, secondo me, ancora più basso, pari al raschiamento del fondo del barile.
Ti dico solo questo: tempo fa è deceduto Mango, un cantautore italiano di musica leggera, un genere che io ascolto molto poco, perchè preferisco la musica classica; in autobus un gruppo di ragazzi, leggendo la notizia dalle news sul cellulare, ha detto "Mango" E chi è?". Cioè: Mango era un cantante pop, che faceva una musica vicina nei gusti a quella dei giovani; in pratica questi giovani non conoscono neanche ciò che dovrebbe far parte del loro mondo, se gli togli il rap (con rispetto parlando) non sanno di altro, almeno la gran parte di loro.
Leggerò il post che mi hai lasciato.
Salutoni
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I CLASSICI RUSSI DI FANTASCIENZA» 
 
Caro amico! Mi affretto a dirti che fra poco il TVCanale Uno (Russia) ci presenterà il nuovo film russo di fantascienza di otto puntate «LA PARTICELLA DELL’UNIVERSO» («ЧАСТИЦА ВСЕЛЕННОЙ»). La regista è Aliona Zvàntseva (Алёна Званцова). Per ora non posso dirtene niente. Appena avrò guardato il film, te ne scriverò subito. Gli autori per ora nascondono il soggetto ai telespettatori. Posso scrivere solo una breve informazione su film.
L’azione del film si svolge in cosmo dove a bordo della nave orbitale si trovano tre cosmonauti russi e due astronauti americani…  

  

LA PARTICELLA DELL’UNIVERSO 1.jpg
Descrizione: LA PARTICELLA DELL’UNIVERSO 
Dimensione: 36.83 KB
Visualizzato: 5798 volta(e)

LA PARTICELLA DELL’UNIVERSO 1.jpg

LA PARTICELLA DELL’UNIVERSO 2.jpg
Descrizione: LA PARTICELLA DELL’UNIVERSO 
Dimensione: 34.15 KB
Visualizzato: 5798 volta(e)

LA PARTICELLA DELL’UNIVERSO 2.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «I CLASSICI RUSSI DI FANTASCIENZA» 
 
Image
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum