Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«LE MOSTRE INTAGLIATE DELLE FINESTRE»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LE MOSTRE INTAGLIATE DELLE FINESTRE» 
 
«LE MOSTRE INTAGLIATE DELLE FINESTRE» «НАЛИЧНИКИ»

La mostra intagliata della finestra o lo stipite intagliato in russo si chiama «резной оконный наличник». È un elemento dell’architettura russa di legno. L’ornamento tradizionale è somigliante al colletto di merletto sull’abito della ragazza. Lo stipite intagliato non è un semplice ornamento, ma è un difensore, patrocinatore o persino protettore della casa. Le finestre sono gli occhi della casa, ma gli occhi, com'è noto, sono come uno specchio dell’anima. L’anima di ogni casa è difesa dalle mostre intagliate così varie nella debita forma e con l’intaglio.
Il fotografo russo Ivan Khafìzov (Иван Хафизов) si è interessato nel 2007 di questo elemento dell’architettura di legno e da allora lui gira tutta la Russia in cerca degli stipiti intagliati:
«Una volta mi sono trovato in una piccola città russa e ho fatto attenzione sulle finestre variopinte e colorate. In qualche giorno io ho fotografato più di cento degli stipiti intagliati e poi li ho raccolti insieme in fotocollage. Poi ho trovato in Internet un collage simile da Dublino, ma era un collage delle cornici delle porte, ma non delle finestre, come la mia. Ho cominciato a studiare la questione e ho chiarito che in Europa e nei Paesi di ex colonie cattoliche, solitamente, con l’intaglio decoravano le porte. Le mostre intagliate delle finestre o gli stipiti intagliati sono soltanto da noi, in Russia e in Grecia. Forse è legato con la religione ortodossa» - disse Ivan.        
La storia delle mostre intagliate delle finestre del fotografo Ivan è durata e nel 2010 per la divulgazione del patrimonio culturale, lui ha creato il museo virtuale degli stipiti intagliati: www.nalichniki.com dove ha collocato la collezione delle fotografie di 101 città russe.
Ivan ha l’intenzione di girare ancora 399 città russe, ma per la spedizione ci vogliono i soldi, perciò lui ha deciso di non solo fotografare le finestre per il suo sito, ma anche pubblicare l’edizione illustrata, l’album, in alcuni volumi, dedicata agli stipiti intagliati russi. Il primo volume sarà dedicato agli ornamenti intagliati della Russia Centrale europea. Poi Ivan vorrebbe raccogliere dei materiali per i volumi dedicati alla Russia in direzione ovest, alle regioni di Volga, degli Urali, dell’ Estremo Oriente della Russia e della città di San Pietroburgo.
 
SITO UFFICIALE DI IVAN KHAFIZOV:
www.nalichniki.com

  

IVAN KHAFIZOV.jpg
Descrizione: Il fotografo Ivan Khafizov
«LE MOSTRE INTAGLIATE DELLE FINESTRE»
www.nalichniki.com 
Dimensione: 32.99 KB
Visualizzato: 2725 volta(e)

IVAN KHAFIZOV.jpg

LE MOSTRE DELLA FINESTRA 1.jpg
Descrizione: «LE MOSTRE INTAGLIATE DELLE FINESTRE»
www.nalichniki.com 
Dimensione: 24.16 KB
Visualizzato: 2725 volta(e)

LE MOSTRE DELLA FINESTRA 1.jpg

LE MOSTRE DELLA FINESTRA 2.jpg
Descrizione: «LE MOSTRE INTAGLIATE DELLE FINESTRE»
www.nalichniki.com 
Dimensione: 23.18 KB
Visualizzato: 2725 volta(e)

LE MOSTRE DELLA FINESTRA 2.jpg

LE MOSTRE DELLA FINESTRA 3.jpg
Descrizione: «LE MOSTRE INTAGLIATE DELLE FINESTRE»
www.nalichniki.com 
Dimensione: 25.7 KB
Visualizzato: 2725 volta(e)

LE MOSTRE DELLA FINESTRA 3.jpg

LE MOSTRE DELLA FINESTRA 4.jpg
Descrizione: «LE MOSTRE INTAGLIATE DELLE FINESTRE»
www.nalichniki.com 
Dimensione: 21.58 KB
Visualizzato: 2725 volta(e)

LE MOSTRE DELLA FINESTRA 4.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LE MOSTRE INTAGLIATE DELLE FINESTRE» 
 
Banda larga è un dettaglio architettonico, inquadratura profilata di una finestra o di una porta. Il valore costruttivo della banda larga è quello di chiudere lo spazio tra il muro e il telaio della porta o della finestra. Tuttavia, cosa più importante, il significato tettonico visivo è quello di evidenziare, enfatizzare l'apertura. Una serie di aperture di finestre e porte creano una certa struttura ritmica sulla superficie dell'edificio. Le bande larghe hanno una varietà di profili, tagli d'angolo, pietre chiave, che li correlano con l'uno o l'altro stile architettonico.
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum