Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
UCRAINA
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio UCRAINA 
 
Gli ultimi sviluppi registrati in Ucraina sono frutto degli sforzi concertati degli Stati Uniti e della UE, ha dichiarato il capo redattore della rivista britannica Politics First Marcus Papadopoulos. "In Ucraina vediamo gli sforzi coordinati da parte degli Stati Uniti e dell'Unione Europea per rovesciare il governo democraticamente eletto del presidente Viktor Yanukovych," - ha detto, sottolineando di esprime un suo parere personale. "La sovranità dell'Ucraina come Paese indipendente è respinta e disprezzata dai funzionari dell'Unione Europea e degli Stati Uniti, dai politici polacchi e tedeschi così come dal senatore John McCain, giunto in visita a Kiev per ispirare e sostenere le proteste dell'opposizione," - sottolinea l'esperto britannico.


Ultima modifica di Zarevich il 26 Gen 2014 16:26, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: UCRAINA 
 
L'Ucraina vista dalla Polonia, il manicomio è dietro l'angolo

Ho dei motivi familiari storici per trattare freddamente l'Ucraina. Io lotto con me stesso perché questo rapporto sia oggettivo, ma non è facile. Non so se li vedo più come miei connazionali, ma di sicuro li vedo in modo diverso. E, diavolo, non capisco nulla di questa realtà.
Venerdì scorso sono tornato dall'Ucraina occidentale, dove tengo dellezioni per gli studenti. Naturalmente, abbiamo parlato delle aspirazioni europee del loro paese. Perché vogliono entrare nell'UE? Tutti parlano di un regime senza visti, ed è un argomento forte. Quali sono le loro aspettative economiche? Guadagnare di più. Hanno reagito con incredulità alla mia spiegazione, che l'UE non aumenterà i loro salari. E quali sono le loro aspettative nell’ambito delle infrastrutture? Ripareranno le strade. Non potevano accettare il fatto che avrebbero potuto ripararle loro stessi. E, infine, quali sono le loro aspirazioni politiche? Respingere Yanukovich! Ma chi dovesse sostituirlo, il gruppo di studenti non è riuscito a deciderlo (Durante la discussione sono emerse le candidature di Kučma, Yušenko, e perfino Timoshenko). Nessuno dei miei studenti era d'accordo, dopo l'adesione all'UE, di pagare di più per qualcosa, compresi petrolio e gas. Mezz'ora dopo, l’eurocentrismo dei giovani dell’Ucraina occidentale si era lievemente ridotto, ma mantenevano la loro posizione per il fatto dei visti. È stato interessante ascoltare gli argomenti in risposta alla domanda: perché è necessario sostituire Yanukovich? - Perché non voleva aderire all'UE.

Si è scoperto che se l'UE revocasse l'obbligo del visto per gli ucraini, il presidente Yanukovich potrebbe restare al suo posto. Una spiacevole sorpresa per loro è stata scoprire che né i tedeschi, né i francesi vogliono vedere l'Ucraina nell'UE, e, ancora di più, che l'Unione europea può cambiare il regime dei visti di un paese, senza che questo debba per forza associarsi ad essa, così come l’ha fatto, abolendo i visti, per molti paesi che non sono suoi membri. Se si segue questa logica, i polacchi dal 1989 avrebbero dovuto dimissionare tutti i governi, dato che abbiamo ancora bisogno di un visto per entrare negli Stati Uniti.

In Polonia, l’atteggiamento verso l’adesione dell'Ucraina all'Unione Europea è ancora più sconcertante. Qual è il nostro problema principale? La disoccupazione. Proprio di recente, l'indicatore è salito di nuovo fino al 13,3 %. Proprio per questo motivo diversi milioni di polacchi sgobbano all'estero. La disoccupazione diminuirà, forse, dopo l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea? Certo che no! Aumenterà! La situazione dei nostri connazionali nei mercati europei dell’occupazione migliorerà, forse? Certo che no! Potrà solo peggiorare: sarà più difficile trovare un lavoro e ci sarà un crollo dei salari. Perderà forse la Polonia la sua posizione di principale beneficiario della UE? Certo! Dopotutto aumenteranno le braccia disponibili al lavoro.

E perché vorremmo che l’Ucraina aderisse all'UE? Per strapparla dalle “grinfie della Russia”. Ma perché, è forse nel nostro interesse? No! Giusto per dispetto verso la Russia! Ma perché? Perché sì!

Non capisco quello che dicono i politici polacchi. Gli ho sentito dire che l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea aiuterebbe il paese a raggiungere la democrazia. Ma, un momento, suggerendo all’Ucraina di firmare a Vilnius l’accordo di adesione, l’abbiamo già riconosciuto come paese democratico. E allora, forse che questa democrazia è emigrata da qualche altra parte? Tutti concordano sul fatto che l'Ucraina dovrebbe negoziare. Di questo è convinto il Ministro degli Esteri del governo polacco, che ha pubblicamente accusato Yanukovič e il suo governo di corruzione. Quando ho letto questa cosa, ho pensato che fosse fatto, o ubriaco. Ma no, questo non gli è costato alcuna conseguenza, e, a quanto pare, rappresentava la posizione dell’intero governo. Quindi, si è trattato di un sottile invito alla discussione.

In Piazza Maidan ha parlato il leader dell'opposizione polacco Jaroslaw Kaczynski. Da euroscettico che era in Polonia, a Kiev si è trasformato in un euroentusiasta. Kaczynski è stato felice come un bambino quando la folla ha risposto con applausi alle sue parole. Peccato che nessuno gli abbia tradotto che erano gli applausi e le grida dell'Organizzazione dei nazionalisti ucraini (OUN) e dell'Esercito dei ribelli ucraini (UPA), cioè l'organizzazione responsabile del genocidio di oltre centomila polacchi durante la Seconda Guerra Mondiale. Un vero peccato, perché solo cinque mesi fa Kaczynski ha ottenuto dal Sejm polacco in riconoscimento di quest’ultimo come crimine di genocidio.

Una delle prime decisioni del presidente Viktor Yanukovich (“questo corrotto antidemocratico”) è stata la privazione al leader dell’UPA Stepan Bandera del titolo di eroe dell'Ucraina.Ha invece fatto del suo predecessore, Viktor Yušenko (“pro Europa”) un eroe. Non dimentichiamo che questo è diventato presidente grazie al sostegno dell'ex presidente della Polonia Aleksander Kwasniewski. Ecco chi abbiamo ringraziato all’europea. Yušenko stesso divenne presidente dopo Leonid Kučma, la cui politica, accusata di dittatura, è stata ripetutamente appoggiata con la sua autorità proprio da Aleksander Kwasniewski. Probabilmente, questo non dovrebbe essere legato al fatto che il fondo di Kwasniewski era stato finanziato dal genero di Kučma. E si è trattato di una donazione di milioni di dollari. Ma forse non avrei dovuto parlato di questo, perché grazie al Ministro degli Affari Esteri della Polonia sappiamo esattamente che proprio Yanukovič è il principale corruttore, e nessun altro. E nemmeno Yulia Timošenko è in carcere per corruzione.

Quello che sta accadendo oggi in Polonia, in relazione al dibattito sull'Ucraina, mi ricorda la sensazione che si ha nel leggere libri che descrivono gli effetti della droga. Se io come patriota polacco volessi fare qualcosa in dispetto a Putin, dovrei essere infiammato d'amore per Yulia Tymoshenko. Eppure si parla appunto di Russia e Putin. Si parla della Russia. La televisione di Stato polacca TVP cambia il suo corrispondente a Mosca. Questo sarà un giornalista che non conosce il russo! È scioccante? Eppure pare sia così. Non deve capire i russi, e tantomeno ascoltarli. La cosa principale è che lui parli di loro. Cosa dirà? Quello che si aspetteranno da lui.

Cyprian Darczewski, giornalista polacco, Varsavia.


  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: UCRAINA 
 
Sit-in davanti l'ambasciata USA a Kiev per dire no all'ingerenza politica di Washington

Diverse migliaia di persone hanno organizzato una manifestazione davanti all'ambasciata degli Stati Uniti a Kiev per chiedere di non interferire negli affari interni dell'Ucraina. Promotore dell'iniziativa era il movimento Cittadini di Kiev per la città pulita, che in precedenza si erano espressi contro gli scontri nel centro della capitale ucraina. Ritengono che i manifestanti debbano smantellare le barricate. Il 14 gennaio 2014 i Cittadini di Kiev per la città pulita avevano picchettato davanti l'ambasciata della Germania nella capitale ucraina.

  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: UCRAINA 
 
Mosca avverte il governo statunitense di non interferire negli eventi che si stanno svolgendo in Ucraina, lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un'intervista con la televisione russa.
Il ministro russo ha dichiarato che, durante la conferenza di pace Ginevra-2 sulla Siria, ha discusso della situazione in Ucraina con il Segretario di Stato americano John Kerry.
"Ho richiamato l'attenzione di John Kerry sul fatto che è molto importante ora non interferire nel processo in atto ed è utile evitare qualsiasi dichiarazione che possa surriscaldare la situazione. Spero che mi abbia capito", ha concluso Lavrov.
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: UCRAINA 
 
http://m.youtube.com/watch?v=E5CxSNj3624
Intervento di Giulietto Chiesa sulla questione ucraina
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: UCRAINA 
 
Dal programma "Politica", andato in onda sul primo canale della televisione russa il 23 gennaio 2014.
(parla uno dei due conduttori della trasmissione, Leonid Gordon)
.... Diamo la parola a Giulietto Chiesa, persona che viene dall'Occidente. Abbiamo discusso fino ad ora degli errori commessi in Ucraina. Ma quali errori ha commesso l'Occidente?
Ha preso parte, oppure non ha preso parte a questa faccenda?
(parla ora Giulietto Chiesa)
Io non credo che si tratti di errori.
Dalla parte dell'Occidente, intendo dire dell'Europa in primo luogo, esiste una strategia.
Una strategia che è stata preparata molto accuratamente. È un dato di fatto del tutto evidente.
Perché mai l'Europa ha forzato la situazione fino a questo punto? Certo, ci sono stati errori da parte di Yanukovic, ma è del tutto evidente che l'iniziativa è venuta dall'Europa.
Io vorrei formulare questa domanda: se dirigenti politici della Russia, della Polonia, della Bielorussia, non so che altri, fossero andati, per esempio, a Parigi, nei Campi Elisi, a parlare con l'opposizione e avessero detto in piazza che l'opposizione ha ragione e avessero invitato la gente a sollevarsi contro il governo, come avrebbero reagito le capitali dell'Occidente?
Invece qui è accaduto che per mesi, per ben trenta volte, anzi trentaquattro, i dirigenti dei paesi europei si sono presentati sulle piazze di Kiev a parlare con l'opposizione e a dire, apertamente, cose di questo genere.
È chiaro che si tratta dell'ingerenza aperta negli affari interni di un paese. Io svolgo qui il ruolo di osservatore cinico, freddo.

E pongo un'altra questione: perché tutto questo?

Perché una tale accelerazione? Era necessario?

È una domanda aperta a diverse risposte.

L'Ucraina è un grande paese.

La sua collocazione, da una parte o dall'altra, ha una grande importanza.

Per tutti, anche per la Russia, naturalmente e nello stesso tempo.

Perché avere fretta a sciogliere questo nodo?

Perché loro hanno avuto così tanta fretta (intendo dire a Bruxelles)?

Loro sapevano, lo sapevano perfettamente, che l'Ucraina è divisa in due parti.

Volete infliggere un colpo alla Russia, ecco andate là. E ci sono andati. E ora quello che accade è la rottura dell'Ucraina.

La mia netta impressione è che qualcuno, in Occidente, si è mosso consapevolmente per provocare una rottura dell'Ucraina.Dal programma "Politica", andato in onda sul primo canale della televisione russa il 23 gennaio 2014.

(parla uno dei due conduttori della trasmissione, Leonid Gordon)

.... Diamo la parola a Giulietto Chiesa, persona che viene dall'Occidente. Abbiamo discusso fino ad ora degli errori commessi in Ucraina. Ma quali errori ha commesso l'Occidente? Ha preso parte, oppure non ha preso parte a questa faccenda?

(parla ora Giulietto Chiesa)

Io non credo che si tratti di errori. Dalla parte dell'Occidente, intendo dire dell'Europa in primo luogo, esiste una strategia. Una strategia che è stata preparata molto accuratamente. È un dato di fatto del tutto evidente. Perché mai l'Europa ha forzato la situazione fino a questo punto? Certo, ci sono stati errori da parte di Yanukovic, ma è del tutto evidente che l'iniziativa è venuta dall'Europa. Io vorrei formulare questa domanda: se dirigenti politici della Russia, della Polonia, della Bielorussia, non so che altri, fossero andati, per esempio, a Parigi, nei Campi Elisi, a parlare con l'opposizione e avessero detto in piazza che l'opposizione ha ragione e avessero invitato la gente a sollevarsi contro il governo, come avrebbero reagito le capitali dell'Occidente? Invece qui è accaduto che per mesi, per ben trenta volte, anzi trentaquattro, i dirigenti dei paesi europei si sono presentati sulle piazze di Kiev a parlare con l'opposizione e a dire, apertamente, cose di questo genere. È chiaro che si tratta dell'ingerenza aperta negli affari interni di un paese. Io svolgo qui il ruolo di osservatore cinico, freddo. E pongo un'altra questione: perché tutto questo? Perché una tale accelerazione? Era necessario? È una domanda aperta a diverse risposte. L'Ucraina è un grande paese. La sua collocazione, da una parte o dall'altra, ha una grande importanza. Per tutti, anche per la Russia, naturalmente e nello stesso tempo. Perché avere fretta a sciogliere questo nodo? Perché loro hanno avuto così tanta fretta (intendo dire a Bruxelles)? Loro sapevano, lo sapevano perfettamente, che l'Ucraina è divisa in due parti. Volete infliggere un colpo alla Russia, ecco andate là. E ci sono andati. E ora quello che accade è la rottura dell'Ucraina. La mia netta impressione è che qualcuno, in Occidente, si è mosso consapevolmente per provocare una rottura dell'Ucraina.

  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: UCRAINA 
 
I media occidentali tacciono su quanto sta accadendo in Ucraina, lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.
"Guardate come i media occidentali illustrano la cronaca degli accadimenti in Ucraina", ha detto il ministro. Una pacifica opposizione domanda giustizia e ordine, e il potere li sopprime con la brutalità della forza."
"C'è invece una quantità enorme di fatti nascosti di ciò che sta accadendo in Ucraina", ha continuato Lavrov "Vorrei ricordare che ci sono canali televisivi russi, alcuni in lingua inglese e altri in lingua araba, che mostrano in dettaglio con quali forze hanno a che fare le autorità ucraine: apertamente estremiste e antisemite, e tutto ciò viene taciuto, purtroppo."
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: UCRAINA 
 
“Quello che sta accadendo nel centro di Kiev è il risultato diretto della politica di connivenza da parte di quei politici occidentali e strutture europee che chiudono gli occhi sulle azioni aggressive delle forze radicali in Ucraina, in tal modo stimolandole all'escalation e alle provocazioni nei confronti dell'autorità legittima”, si dice nel commento del dipartimento dell'informazione e della stampa del Ministero degli Esteri russo.
“Esortiamo di nuovo l'opposizione ucraina a rinunciare alle minacce e ultimatum e avviare il dialogo ricco di contenuto con le autorità per far uscire il Paese dalla crisi”, si dice nel documento.
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: UCRAINA 
 
Tutti i discorsi sul fatto che si possa fermare lo spargimento di sangue e proseguire il dialogo politico, sono nient’altro che un pio desiderio. L'Ucraina è ora a metà strada tra il trasformarsi nella Libia europea, o nella nuova Jugoslavia. Per ora, lo scenario più probabile, purtroppo, sembra quello libico.
Il Ministero degli Esteri russo ha descritto la situazione in Ucraina come un tentativo di colpo di stato. In caso di qualsiasi colpo di stato, il potere che vuole salvare come minimo la propria vita, e nella migliore delle ipotesi anche il suo paese, non negozia con i golpisti, ma da l'ordine di sparare per uccidere. Il Presidente Yanukovič, debole e ormai con le spalle al muro per il fallimento del “Progetto Ucraina”, con i suoi tentativi di risolvere il conflitto pacificamente, gioca a favore degli estremisti e dei neonazisti. Qualsiasi tregua verrà utilizzata per rinnovare la pressione politica sulla Kiev ufficiale, e per prendere il potere nelle regioni.
Tuttavia, nella situazione attuale sono riscontrabili due aspetti positivi. Il Dipartimento di Stato esprime attivamente la propria preoccupazione, a causa dell'impossibilità di contattare i responsabili delle strutture del potere ucraino. Inoltre, i diplomatici americani hanno espresso serie preoccupazioni circa il nuovo ordine in seno agli organi di potere di Ucraina.
Il secondo aspetto positivo è che nel sud-est dell’Ucraina stanno cominciando ad agire alcuni gruppi di resistenza. Quando gli attivisti di Kharkov, Odessa e Dnepropetrovsk mostreranno ai sostenitori della nazificazione di Ucraina che anche loro possono e sanno come usare la forza, diventerà chiaro che in Ucraina esiste ancora una forza “normale”, e che questi hanno bisogno di lavorare insieme per proteggere i civili, compresa la popolazione di lingua russa.
L’Ucraina si sta immergendo nelle sabbie mobili della guerra civile. Dunque, è necessario strappare rapidamente dalle grinfie del colpo di stato almeno le regioni del sud e dell'est del Paese. Al resto si potrà pensare dopo.
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: UCRAINA 
 
Gli USA ed i loro eurotirapiedi stanno finanziando e stanno istigando i neonazisti di «bandera» ucraini.  
L’Occidente «democratico» sta dirigendo la crisi in Ucraina.

Victoria Nuland ha dichiarato a Washington:
«Per la rivoluzione in Ucraina gli USA hanno investito $5 miliardi»

Link



  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: UCRAINA 
 
Alla città di Leopoli i banditi ucraini sono entrati e hanno occupato il Consolato Generale della Russia. L’Occidente e gli USA sono istigatori appoggiando i banditi ucraini.  
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: UCRAINA 
 
Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha espresso ai ministri degli esteri di Germania, Francia e Polonia, la più grave preoccupazione per l'incapacità fra i firmatari di negoziare un accordo il 21 febbraio a Kiev.
"L'opposizione non ha solo mancato di compiere qualsiasi dei suoi obblighi, ma avanza nuove richieste seguendo l'esempio degli estremisti armati e dei delinquenti le cui azioni rappresentano una minaccia diretta per la sovranità e l'ordine costituzionale dell'Ucraina" ha detto in un comunicato pubblicato sabato sul sito del Ministero degli Esteri.

  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: UCRAINA 
 
Io rispetto tutte le opinioni che si possono dire in quanto riguarda questa situazione tragica in Ucraina.
Io non prendo le parti di nessuno, ma voglio dire quello che penso...
Quello che sta succedendo in Ucraina, non è altro che un colpo di stato, ed una presa di potere di coloro che stavano sperando già da molto tempo, ed è evidente che questo avvenimento è stato voluto e alimentato da forze e fonti esterne.
Io non escludo che qui ci sia anche lo zampiglio degli americani, e i seguaci EU.
Oggi giorno viviamo in un mondo dove nessuno si preoccupa di nessuno, ma tutti sono assetati di potere e di successo!
Pensatela come volete cari lettori, ma questa e la realtà.


  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: UCRAINA 
 
Trascrivo qui di seguito la parte finale di un interessante articolo dal titolo L’identità ucraina e gli errori dell’Occidente di Paolo Soldini apparso ieri sul quotidiano “L’Unità”:

“Il riconoscimento degli errori dell’Occidente dovrebbe spingere a considerare più oggettivamente le ragioni di chi invita a diffidare degli entusiasmi pro Unione europea e pro Usa di un movimento in cui accanto a sacrosante domande di libertà non mancano spinte nazionaliste e fascisteggianti, tanto antirusse quanto antipolacche e antisemite e del tutto estranee ai valori democratici dell’Europa e degli Stati Uniti, a cominciare dalla non violenza. L’Ucraina è un paese dall’identità complicata e intimamente confusa, in larghe parti, con quella russa. Le semplificazioni eccessive potrebbero sfociare nella dissoluzione del Paese. Con i rischi di instabilità che ne deriverebbero.”

Non aggiungo commenti, lascio ad ognuno le proprie riflessioni.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: UCRAINA 
 
Gli Europei sono gli esecutori muti, silenziosi e irragionevoli della volontà degli USA. Il burattinaio Mangiafuoco ha l'abitudine di starnutire quando si commuove.


Ultima modifica di Zarevich il 13 Dic 2016 10:43, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum