Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«IL MAESTRO E MARGHERITA»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «IL MAESTRO E MARGHERITA» 
 
«IL MAESTRO E MARGHERITA»
«МАСТЕР И МАРГАРИТА»

«Il maestro e Margherita» («Мастер и Маргарита») è un film drammatico russo diretto da Mikhail Lokshìn basato sull'omonimo romanzo di Mikhail Bulgakov. All'inizio il film avrebbe dovuto intitolarsi «Woland» («Воланд»), ma poi sono tornati al titolo originale del romanzo di Mikhail Bulgakov «Il maestro e Margherita». Le riprese del film sono già terminate e l'uscita del film sugli schermi della Russia è prevista per gennaio 2024.

La trama del film si svolge a Mosca negli anni '30. Un famoso scrittore all'ascesa della sua carriera si trova improvvisamente al centro di uno scandalo letterario. La performance basata sulla sua commedia viene rimossa dal repertorio, i colleghi evitano con aria di sfida di incontrarlo, in pochi giorni si trasforma in un emarginato. Poco dopo incontra Margarita, che diventa la sua amante e musa ispiratrice. Ispirata dal suo amore e sostegno, la scrittrice affronta un nuovo romanzo, in cui i personaggi sono persone del suo ambiente, e il personaggio principale è il misterioso Woland, il cui prototipo è una recente conoscenza di uno straniero. Lo scrittore si tuffa a capofitto nel mondo del suo romanzo e gradualmente smette di notare come finzione e realtà si intrecciano in una cosa sola.

  

Il Maestro e Margherita film 1.jpg
Descrizione: «Il maestro e Margherita» è un film drammatico russo diretto da Mikhail Lokshìn (2024) 
Dimensione: 38.85 KB
Visualizzato: 1504 volta(e)

Il Maestro e Margherita film 1.jpg

Il Maestro e Margherita film 2.jpg
Descrizione: «Il maestro e Margherita» è un film drammatico russo diretto da Mikhail Lokshìn (2024) 
Dimensione: 24.45 KB
Visualizzato: 1504 volta(e)

Il Maestro e Margherita film 2.jpg

Il Maestro e Margherita film 3.jpg
Descrizione: «Il maestro e Margherita» è un film drammatico russo diretto da Mikhail Lokshìn (2024) 
Dimensione: 20.95 KB
Visualizzato: 1504 volta(e)

Il Maestro e Margherita film 3.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «IL MAESTRO E MARGHERITA» 
 
IMHO è straordinariamente difficile trasporre la bellezza del romanzo sullo schermo ci provarono per primi gli jugoslavi con Tognazzi IMHO un fiasco
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «IL MAESTRO E MARGHERITA» 
 
La conversazione sul fatto che il romanzo di Mikhail Bulgakov «Il Maestro e Margherita» sia quasi impossibile da filmare è stata condotta molte volte sulle pagine del nostro forum «Arca Russa». Per quanto riguarda gli adattamenti cinematografici del romanzo «Il Maestro e Margherita» che conosco, posso dire che solo un adattamento cinematografico televisivo in più parti del regista russo Vladimir Bortko è più o meno simile a Bulgakov (Film televisivo di 10 puntate di Vladimir Bortko (2005).
http://www.arcarussa.it/forum/viewt...ighlight=bortko

Prima di questo, è stato realizzato in Russia un altro adattamento cinematografico del romanzo di Bulgakov diretto da Jurij Karà nel 1994. L'adattamento cinematografico non ha molto successo e ora se ne parla poco. Questo film è quasi dimenticato.
http://www.arcarussa.it/forum/viewt...ighlight=bortko

Per quanto riguarda gli adattamenti cinematografici del romanzo di Bulgakov all'estero, generalmente non vale la pena parlarne seriamente. Questa è una presa in giro delle idee di Bulgakov. La versione jugoslava o, peggio ancora, la versione polacca dell'adattamento cinematografico del romanzo è semplicemente terrificante. Questo è solo un disastro cinematografico del romanzo di Bulgakov.
Per quanto riguarda il nuovo adattamento del romanzo di Bulgakov, di cui ho scritto sopra, nessuno l'ha ancora visto. L'uscita del film è prevista per gennaio 2024. Non vediamo l'ora che arrivi questa premiere. Cosa sarà ancora non si sa.

  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «IL MAESTRO E MARGHERITA» 
 
Molto interessante! Naturalmente dovremo aspettare di vederlo per poter esprimere giudizi di qualunque genere. Sappiamo tutti che non è un libro facile da trasporre nel cinema, ed è un grosso rischio affrontare questa sfida, ma a me piacque molto la versione di Bortko del 2005; la trovai molto fedele al romanzo di Bulgakov. Il prossimo anno sapremo come ha realizzato il film il regista Lokshìn.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «IL MAESTRO E MARGHERITA» 
 
Tra le migliaia di opere letterarie che possono essere girate, il romanzo di Mikhail Bulgakov «Il Maestro e Margherita» differisce da tutti gli altri in quanto contiene qualcosa di sfuggente che non consente ai registi di trasmettere sullo schermo l'intera essenza del contenuto. È difficile per me spiegare di cosa si tratta, ma una persona che ha letto attentamente il romanzo di Bulgakov mi capirà bene. E questo non è solo nell'immagine del leggendario Gatto Behemoth, che ripara il fornelletto a petrolio e beve vodka, ma il resto dell'inizio filosofico del romanzo non può essere completamente filmato. Vediamo cosa è riuscito a fare il regista del nuovo adattamento del romanzo di Bulgakov. Non ci resta che attendere l'inizio del prossimo anno.
  

kot-begemot.jpg
Descrizione: Il leggendario Gatto Behemoth 
Dimensione: 28.06 KB
Visualizzato: 1458 volta(e)

kot-begemot.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «IL MAESTRO E MARGHERITA» 
 
Il budget per il nuovo adattamento cinematografico del romanzo di Mikhail Bulgakov «Il Maestro e Margherita» ammontava a oltre 1 miliardo di rubli. La premiere del film è prevista per il 25 gennaio 2024. Il produttore ha espresso la fiducia che il film «Il Maestro e Margherita» diventerà un grande film sul mercato cinematografico nazionale. Il film «Il Maestro e Margherita» ha ricevuto il sostegno del Fondo per il Cinema Russo nel 2018.
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «IL MAESTRO E MARGHERITA» 
 
È arrivato il promesso gennaio 2024, quando ci è stata promessa la prima di un nuovo film, un adattamento del romanzo di Mikhail Bulgakov «Il maestro e Margherita». Ora posso condividere le mie impressioni. Ho guardato e ho lasciato la sala di pessimo umore. Per deridere il testo di Bulgakov in questo modo ci vuole talento. O meglio, antitalento! Per qualche motivo, per un motivo a me sconosciuto, gli autori di quest'opera hanno deciso di completare il romanzo di Bulgakov, cambiare alcune scene e in alcuni punti cambiare completamente la trama. Perché? Personalmente, questo mi ha causato una tale rabbia che mi sono seduto e non sono riuscito a trovare un posto per me stesso. E questo è il motivo principale per cui il film non mi è piaciuto. È secondario, sembra contraddire l'idea di Bulgakov, sembra svalutare il romanzo di Bulgakov e cercare di dimostrare, dicono, che le preinvenzioni degli scrittori sono migliori e più rilevanti dello stesso Bulgakov. Ma, ancora una volta, questo non fa altro che irritarmi. Forse chi non ha letto affatto il romanzo, o lo ha letto molto tempo fa e ricorda poco, apprezzerà di più questa creazione. In generale, questo film sembra una raccolta di clip, come qualcosa di strappato senza uno schema e uno scopo comuni. I personaggi principali ci provano sinceramente, ma non c'è amore inerente al romanzo. Non capisco perché sacrifichino tutto per coloro per i quali non c’è nemmeno un accenno di passione e amore. Woland assolutamente familiare. L'attore tedesco August Diehl, a quanto pare, non sapeva cosa e come recitare nel film e chi fosse Woland, e ancora una volta ha impersonato lo stesso tedesco del film di Tarantino. È illogico, non ispira paura, non è niente. Si può vedere che l'intero budget del film è visibile sullo schermo. Ma dietro tutto questo c’è tanto vuoto e noia. Già nella prima ora volevo dormire e mi mancava la dinamica, mi mancava la vita. Ma quello che mancava più di tutto era Bulgakov stesso... Quindi non hanno ancora deriso il suo romanzo... E allora perché aggiungere qualcosa, aggiungervi qualcosa? Invece delle storie colorate e ben descritte di Bulgakov, passiamo molto tempo a guardare le riunioni dell'Unione degli scrittori, la produzione del romanzo su Pilato a teatro (questo è uno spettacolo molto strano). Nel complesso, mi è dispiaciuto vedere questo. Sto aspettando un nuovo adattamento cinematografico, ma penso che questo sarà presto dimenticato. Sì, abbiamo imparato a girare, ma la storia e la trama sono più importanti del colore e degli effetti.
  

Mikhail Bulgakov.jpg
Descrizione: Mikhail Bulgakov 
Dimensione: 40.3 KB
Visualizzato: 420 volta(e)

Mikhail Bulgakov.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum