Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
«TOP 1O LIBRI»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «TOP 1O LIBRI» 
 
Myshkin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Molto interessante, Vincentius. Io non ho letto il romanzo Arancia Meccanica; ovviamente ho visto il film che ne ha tratto Stanley Kubrick, uno dei suo capolavori.

Già, la regia di Kubrick fu molto lodata dallo stesso Burgess (nonostante l'attore protagonista abbia ben più dei quindici anni, che dovrebbe dimostrare; come però trovare un attore dal talento consumato a quella tenera età?).
Del romanzo, ho letto la traduzione italiana, essendo l'originale inglese per me inaccessibile, data la grande complessità del linguaggio, usato dall'autore; spero, che la traduzione italiana renda comunque giustizia alla eccezionale ricchezza della gamma espressiva, che si intuisce nell'originale.
Non si finisce mai, non si finisce mai! Per esempio, avrei dovuto mettere anche Fahrenheit 451 di Bradbury e 1984 e La fattoria degli animali di Orwell, o almeno uno dei due, ma cosa avrei potuto togliere?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «TOP 1O LIBRI» 
 
Luba ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vincentius Antonovich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì, probabilmente hai ragione, in fondo le nostre personalità si sono formate anche grazie alle letture, che abbiamo fatto.


Allora, i libri che ci hanno formati sono quelli d'infanzia, secondo me. Quindi ecco l'elenco dei miei libri d'infanzia:

Mmm... quanto tempo è passato! Certamente lessi le principali fiabe dei più vari autori: Cappuccetto rosso, Il gatto con gli stivali, Il gigante egoista etc... credo di aver letto ogni cosa di Jules Verne; I tre moschettieri ed Il Conte di Montecristo di Dumas; Pinocchio di Collodi e poi chi si ricorda più!   Laughing  Laughing  Laughing  Di tutte queste letture, per la verità, non mi è rimasto molto. Invece mi ricordo esattamente quale fu il primo libro, che chiesi in prestito alla biblioteca della scuola elementare (il primo ciclo di cinque anni, dai sei agli undici anni di età): era Il gran sole di Hiroshima e, pur non avendolo mai più riletto, riesco ancora a ricordarne molti particolari, come il libro, che al momento dell'esplosione s'incendiò tra le mani della suora, gli uomini-ombra, il ciliegio, che tornò in fiore dopo l'esplosione e soprattutto, l'ultimo capitolo, l'agonia della piccola protagonista, con i suoi mille aironi in carta origami, che avrebbero dovuto sconfiggere la leucemia. Ovviamente allora non ero in grado di comprendere cosa significasse un'esplosione nucleare, ricordo però, che quella storia mi fece un grande effetto.


Ultima modifica di Vincentius Antonovich il 22 Nov 2010 00:22, modificato 1 volta in totale 




Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «TOP 1O LIBRI» 
 
1984, La fattoria degli animali, ma certo! Ce ne sono davvero una miriade che reclamano il loro posto in lista!

A proposito delle letture dell'adolescenza invece, la mia è in un certo senso una anomalia, perché mi sono mancate tutte quelle letture formative tipiche dell'adolescenza  Embarassed
Sono passato dai fumetti, sui quali ho imparato a leggere prima di andare a scuola, e che ho divorato fino all'età di 12 anni, ai romanzi di fantascienza. Ho letto forse centinaia di romanzi di fantascienza dai 13 ai 17 anni. Poi, all'improvviso, la passione per la letteratura classica, che è iniziata e mai finita.
Perciò per me niente Pinocchio, isola del tesoro, Robinson Crusoe, niente favole di Perrault, dei fratelli Grimm, Andersen, Salgari... niente di tutto ciò. Con due eccezioni: Alice nel paese delle meraviglie e Il piccolo principe. Per il resto, ho davvero una grandissima lacuna!  Sad
Credo che nella mia terza età mi deciderò a rimediare a questa mancanza.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «TOP 1O LIBRI» 
 
Vincentius Antonovich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non si finisce mai, non si finisce mai! Per esempio, avrei dovuto mettere anche Fahrenheit 451 di Bradbury e 1984 e La fattoria degli animali di Orwell, o almeno uno dei due, ma cosa avrei potuto togliere?


Il romanzo di Bradbury ci metterò io, non preoccuparti! Wink
Provo a fare la mia lista, ma ci vedo parecchie difficoltà a limitarmi... Comunque i libri (nel senso: romanzi) che piú importanza hanno avuto nella mia vita non sono quelli dell'infanzia, ma quelli dell'adolescenza (tranne poche eccezioni).
1. Bradbury: Fahrenheit 451° (assieme ai suoi racconti, le "Cronache marsiane"  e "L'estate incantata" - pura poesia in prosa)
2. Dumas père: Il ciclo dei moschettieri - cioè, da "I tre moschettieri" fino a "Il visconte di Bragelonne" (una visione propria sulla storia della Francia, un'opera brillante e molto triste)
3. Hugo: "I miserabili" - un'opera monumentale, il primo romanzo che lessi in francese (ma altrettanto varrebbe "L'uomo che ride" - non meno importante)
4. diversi pezzi teatrali di Guglielmo Crollalanza, da "La bisbetica domata" a "Macbeth" e "Riccardo III" passando pei varî Enrichi, Romeo e Giulietta, Othello ecc. - quelli dell'infanzia
5. Bulgakov: "Il maestro e Margherita" (uno dei pochi libri che non hanno perso niente del loro fascino dopo la rilettura e che andranno sempre scoprendomi nuove faccette)
6. Tolkien: "Il signore degli anelli" (poesia pura... ed anche questo va letto e riletto)
7. Tolstoj : "Guerra e pace" (la lettura di questo romanzone m'aiutò a recuperare l'uso della lingua russa in un periodo in cui stavo perdendola)
8. altro Tolstoj: "Aelita"
9. Kuz'ma Prutkov: opera omnia
10. Gončarov: Oblomov (ed "Il precipizio")

Non ho incluso: "Hard times", "Hard times" e "A tale of two cities", "1984", "Brave new world", "Thess of the d'Urbervilles" ed altri romanzi della tradizione inglese, cosí come "Cent'anni di solitudine", "L'amore ai tempi del colera", "L'incredibile e triste storia della candida Erendira e della sua nonna snaturata " ed "I funerali della Mamá Grande" di García Márquez, d'Isabel Allende "La casa degli spiriti", "Figlia della fortuna", "Un ritratto in sepia", del grande Saramago "La cecità", "La lucidità", "Il vangelo secondo Gesù Cristo", di Stendhal "Il rosso e il nero", che sto leggendo adesso e che stà per convertirsi in uno dei miei romanzi preferiti...
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «TOP 1O LIBRI» 
 
...mentre altri hanno letto Il piccolo principe ed altri compagni....beh, ero sepellita ancora nelle favole vecchie.........

...poi durante il liceo avevo una carattere ribelle (odiavo la parola "OBBLIGO"). Anche se ho letto la letteratura classica ed i libri obbligatori, cercavo di leggere altri romanzi (come il tema "C", quindi "romanzi scelti da te")
(Malinconia, depressione, pazzi, lettere dei prigionieri.....nella letteratura, in teatro, in film- sentimenti adolescenti, no? Evil or Very Mad )

Quelli che mi sono piaciuti (tranne Villon, Voltaire, Molière, Baudelaire, Tolsztoj, Hölderlin, Shakespeare ecc.):
LA PESTE di Albert Camus
MARIO E IL MAGO di Thomas Mann
LORD OF THE FLIES di William Golding
DEATH IN THE AFTERNOON di Ernest Hemingway
ONEGIN di Aleksandr Puskin
LA CIOCIARA di Alberto Moravia
UNE VIE (La vita di Una Donna) di Guy de Maupassant
LA POESIA ARABA
--------------------------
Ho scoperto in quel periodo la letteratura dei INESPLICATI e EXTRATERRESTRI, (Vita dopo la morte, gli UFO, Atlantis, Piramide di Ghiza, Shamani, New Age-series, Fantasmi,  ...........libri di Charles Berlitz (Atlantis), Erich von Daniken (gli occhi della Sfinge), Raymon A. Moody, Whitley Strieber (Communion, Majestic, Transformation), Alfred Nahon (Extraterrestrials) Lobsang Rampa (Il terzo occhio), Zecharia Sitchin, Raymond E. Fowler (The watchers), Budd Hopkins (Intruders), Neville Randall (Life after Death), Kenneth Ring (Life at Death) ecc.

THE SPEAR OF DESTINY di Trevor Ravenscroft (The Spear of Hitler, 1982)!!!!!!!!!!!!!
THE SETH MATERIAL of Jane Roberts (1981)
EINWEINHUNG di Elisabeth Haich (1972)!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cioè: INIZIAZIONE
THE FIRE FROM WITHIN di Carlos Castaneda (1986) (Segreti di un mago indiano)
----------------------------------------------------
....e come sono legata alla PITTURA, volevo raccogliere i diari e lettere dei artisti.
Le lettere di Cèzanne  e van Gogh, discorsi di Rodin, Picasso, diario di Kahlo, Repin e  Delacroix......

Sto leggendo Tess of the d'Urbervilles di Thomas Hardy (1963) Mr. Green
la vita di Gengis Khan ed Attila.

Nei ultimi tempi ho letto la vita di Erzsébet Báthory (cui non era una contessa di vampiro!!! come tutti la credono Rolling Eyes ), LA TULIPE NOIRE di Alexandre Dumas, e Madame Bovary di Gustave Flaubert.

PS.: tre romanzi "egiziani":
Géza Hegedűs: Az írnok és a fáraó (1960)- cioè: Lo scrivano e il faraone
Mika Waltari: Sinuhe (1954)
Boleslaw Prus: Il faraone (Faraon,1952)
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «TOP 1O LIBRI» 
 
È interessante che tu scriva i nomi degli scrittori russi seguendo la grafia ungherese. Wink

Thess of the d'Urbervilles sarebbe del 1963? Mr. Green
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «TOP 1O LIBRI» 
 
Angelo di fuoco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
È interessante che tu scriva i nomi degli scrittori russi seguendo la grafia ungherese. Wink

Quando scrivo velocemente, scrivo automaticamente nel nostro modo (scusate, se vi disturba) Rolling Eyes
(ma per me strano scrivere i nomi russi anche nel modo italiano  Confused  ,proprio non mi va ancora / i invece di j ed ecc.)

Thess of the d'Urbervilles sarebbe del 1963? Mr. Green


No-no (allora, qualcuno mi LEGGE veramente! Complimenti! hai trovato l'uovo di cuculo Very Happy )
Tess è uscito nel 1920, ma il mio libro è uscito invece nel 1963.  Mr. Green
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «TOP 1O LIBRI» 
 
Wikipedia (una fonte inaffidabile, come sappiamo tutti Laughing ) dice che il romanzo fu pubblicato per la prima volta nel 1891, in una versione censurata e tagliata.
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «TOP 1O LIBRI» 
 
Ehm, scusate... wikipedia sarà pure inaffidabile, ma io ho cercato su altri 5 siti con la bibliografia di Thomas Hardy, e tutti concordano sulla data di prima pubblicazione di Tess of the d'Urbervilles: 1891.
Da quello che capisco, quella del 1920 è una riedizione, probabilmente che includeva le parti censurate nell'edizione originale.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «TOP 1O LIBRI» 
 
Myshkin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ehm, scusate... wikipedia sarà pure inaffidabile, ma io ho cercato su altri 5 siti con la bibliografia di Thomas Hardy, e tutti concordano sulla data di prima pubblicazione di Tess of the d'Urbervilles: 1891.
Da quello che capisco, quella del 1920 è una riedizione, probabilmente che includeva le parti censurate nell'edizione originale.

è probabile. il dato comunque era dentro nel mio libro come prima edizione....hm hm.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «TOP 1O LIBRI» 
 
Myshkin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ehm, scusate... wikipedia sarà pure inaffidabile, ma io ho cercato su altri 5 siti con la bibliografia di Thomas Hardy, e tutti concordano sulla data di prima pubblicazione di Tess of the d'Urbervilles: 1891.
Da quello che capisco, quella del 1920 è una riedizione, probabilmente che includeva le parti censurate nell'edizione originale.


Le mie parole sull'inaffidabilità di wikipedia erano ironiche: ci sono stati degli studî che hanno dimostrato che wikipedia contiene meno inesattezze che l'Encyclopaedia Britannica. Wink
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «TOP 1O LIBRI» 
 
Galgario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Myshkin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ehm, scusate... wikipedia sarà pure inaffidabile, ma io ho cercato su altri 5 siti con la bibliografia di Thomas Hardy, e tutti concordano sulla data di prima pubblicazione di Tess of the d'Urbervilles: 1891.
Da quello che capisco, quella del 1920 è una riedizione, probabilmente che includeva le parti censurate nell'edizione originale.



è probabile. il dato comunque era dentro nel mio libro come prima edizione....hm hm.


"Thess of the d'Urbervilles" è un libro che lessi non troppo tempo fa (il penultimo che lessi in inglese) e mi pareva ben radicato nella tradizione ottocentesca, quindi mi pareva fin troppo improbabile che fosse stato scritto intorno al 1920.
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «TOP 1O LIBRI» 
 
Approfittando della favorevole concomitanza degli stimoli letterari scaturiti da questo thread, e dell'apertura di Amazon Italia, con i suoi sconti ddel 30% sul prezzo di copertina di quasi tutti i libri, ne ho approfittato per ipotecare un altro po' del mio tempo futuro acquistando un po' di libri:

Henri Charrière: Papillon
Voltaire: Candido
Umberto Eco: Il nome della rosa
Ludmila Ulitskaya: Daniel Stein, traduttore
Jorge L. Borges: L'Aleph
Albert Camus: Lo straniero
Ivan Bunin: La vita di Arsen'ev
René Daumal: Il monte Analogo


Grazie a tutti per gli stimoli  Thumbup
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «TOP 1O LIBRI» 
 
Nessuno ha letto il libro
Buonanotte Signor Lenin
scritto da Tiziano Terzani
un racconto dei momenti del fallito putch contro Gorbaciov nel agosto 91
un racconto del viaggio nel intera Ex Unoine Sovietica nelle repubbliche Asiatiche fino a Mosca
un libro stupendo lo consiglio Vivamente. Thumbup
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «TOP 1O LIBRI» 
 
Non l'ho letto... grazie dello stimolo, lo includerò nella prossima tornata d'acquisti librari  Wink
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum