Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
«BORIS GODUNOV» di Modest Mussorgskij
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «BORIS GODUNOV» di Modest Mussorgskij 
 
Il 25 aprile 2007 al Teatro Bolshoj ci sarà la Prima dell’Opera di Modest Mùssorgskij “Boris Godunov”.
Perché tutti la aspettano con un interesse particolare? Tutti gli appassionati di lirica stanno in aspettativa perché lo spettacolo lo sta realizzando Aleksandr Sokùrov (Александр Сокуров), il regista cinematografico, ed è il suo primo lavoro nel teatro lirico.
Per il nuovo allestimento dello spettacolo, il Bolshoj ha scelto una delle sei varianti della redazione d’autore. Il professore Evghenij Levascev (Евгений Левашев) ricrea sugli abbozzi del compositore un autentico testo d’autore.
La messinscena di “Boris Godunov” è il debutto teatrale di Aleksandr Sokurov che ha realizzato 15 film ed è un famoso regista del cinema. Che cosa ci presenterà Aleksandr Sokurov? Siamo tutti curiosi e siamo in attesa. Aspettiamo il giorno 25 aprile, il giorno della Prima del Boris al Teatro Bolshoj.
Vorrei farvi presente i 15 film di Aleksandr Sokurov:

1."Одинокий голос человека" (1978-1987) “L’Unica voce umana”
2."Разжалованный" (1980) “Il Destituito”
3."Ампир" (1986) “L’Impero”
4."Скорбное бесчувствие" (1983-1987) “L’Insensibilità afflitta”
5."Дни затмения" (1988) “I Giorni di eclisse”
6."Спаси и сохрани" (1989) “Salva e conserva”
7."Круг второй" (1990) “Il circolo secondo”
8."Камень" (1992) “Il Sasso”
9."Тихие страницы" (1993) “Le Pagine tranquille”
10."Мать и дочь" (1996) “Madre e Figlia”
11."Молох" (1999) “Moloc”
12."Телец" (2000) “Il Toro”
13."Русский ковчег" (2002) “Arca Russa”
14."Отец и сын" (2003) “Padre e Figlio”
15."Солнце" (2004) “Il Sole”



Ultima modifica di Zarevich il 17 Apr 2018 17:29, modificato 2 volte in totale 

Sokurov.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 14.28 KB
Visualizzato: 21268 volta(e)

Sokurov.jpg







____________
Zarevich
Online Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «BORIS GODUNOV» di Modest Mussorgskij  
 
Alaksandr Sokùrov ha concesso l’intervista al quotidiano di Mosca “Gazeta” («Газета»)


Ultima modifica di Zarevich il 09 Ott 2017 13:46, modificato 2 volte in totale 

Aleksandr Sokurov.jpg
Descrizione: Aleksandr Sokurov al Teatro Bolshoj 
Dimensione: 17.56 KB
Visualizzato: 20651 volta(e)

Aleksandr Sokurov.jpg







____________
Zarevich
Online Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «BORIS GODUNOV» di Modest Mussorgskij  
 
Ecco il testo dell'intervista. La tradurrò stasera.

"Борис Годунов" - это история счастливых людей"
Режиссер Александр Сокуров - в интервью "Газете"
25 апреля в Большом театре состоится премьера новой постановки оперы Мусоргского «Борис Годунов», которую готовит режиссер Александр Сокуров. В преддверии премьеры постановщик провел встречу с журналистами, в ходе которой уделил внимание корреспонденту "Газеты" Ярославу Седову.

- Как возникла идея вашего сотрудничества с Большим театром?

- Я давно получал предложения поработать в оперном театре и всегда от них уклонялся. Несколько лет назад попытка поставить оперу «Гамлет» Тома в «Новой опере» вместе с Женей Колобовым надолго отбила у меня желание возвращаться в оперный театр. Что же касается «Бориса Годунова», вначале Мстислав Леопольдович Ростропович предложил мне сделать дилогию Мусоргского в миланском "Ла Скала": «Бориса» и «Хованщину». Отказать Ростроповичу у меня не хватило мужества, хотя сомнений было и есть множество. У меня была возможность поехать к нему в Вену, присутствовать при его работе с Венским филармоническим оркестром, общаться с самыми утонченными музыкантами, разговаривать с Ростроповичем на любые темы - это были самые счастливые моменты моей жизни за последние годы. По экономическим причинам наш проект в "Ла Скала" перенесли на 2008 год. «Половинку» этого замысла я сейчас осуществляю по приглашению Большого театра. У нас будет двухактная композиция: первый акт - пролог, коронация, келья Пимена, сцена в корчме, царские палаты. Второй - уборная Марины Мнишек, польский бал и сцена у фонтана, сцена у собора Василия Блаженного, Боярская дума. Очень трудно связать эти картины непрерывным действием, как в кино. Но мы стараемся это сделать. Не зал должен сидеть и ждать, пока на сцене что-то произойдет, а артисты должны вести его за собой. Для меня эта работа - возможность поучиться тому, чего я не умею, чему не обучался и с чем не соприкасался.

- Вы учитывали в своей работе постановку Большого театра 1948 года, которая идет здесь сейчас?

- Да, я с огромным уважением и почтением отношусь к этому спектаклю. Я очень внимательно его смотрел, постоянно обращаюсь к нему. В нем есть абсолютно органичные для своего времени решения. Для меня это большая школа. Одновременно, должен сказать, у меня ощущение, будто я пытаюсь снимать фильм, который многие снимали до меня, артисты в этом много раз участвовали, все всё знают лучше меня, и пробиться к новому пониманию Мусоргского очень сложно.

- Не собираетесь ли вы создать фильм-оперу «Борис Годунов»?

- Нет, хотя я считаю, что было бы необходимо фиксировать и спектакли Большого театра, как делают театры всего мира, и процесс их создания. Так же, как делается фильм о создании фильма. Здесь, увы, ни театр не проявил в этом заинтересованности, ни мы не смогли организовать это своими силами.

- То, что этот спектакль ставится не на исторической сцене Большого, а на Новой, для вас минус или плюс?

- Минус. Сцена маленькая, неудобная, очень слабая в техническом отношении, здесь элементарно не хватает штанкетов для крепления декораций. Когда нужно, чтобы на сцене присутствовали все участники, нам негде размещать персонажей.

- А с какими художественными трудностями вы столкнулись?

- Царевича Федора в нашем спектакле поет ребенок. Эта идея проходила с большим трудом, театр в этом нам не помогал - и это единственное, в чем я бы позволил себе его покритиковать. Говорить о других проблемах я не считаю возможным из соображений корпоративной этики: сейчас я работаю в Большом театре и ощущаю себя частью его команды. Так вот, нам удалось добиться того, что линия отца и сына, очень важная в этой драме, становится очевидной, пронзительной. У нас нет отрицательных персонажей. Мы делаем не депрессивный спектакль. Я вообще говорю исполнителям, что «Борис Годунов» - это история счастливых людей: они получили все, чего хотели. Борис хотел добиться власти - и добился ее. Марина хотела стать русской царицей - и стала. Ее отец хотел завладеть половиной русской казны - и завладел. Это история сильных людей, достойных соперников, которые добились того, к чему стремились. Другое дело, чем это для них обернулось. Надеюсь, что артистам удастся донести эту мысль до публики.
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «BORIS GODUNOV» di Modest Mussorgskij  
 
Ecco la traduzione di quell'intervista. Correzioni e commenti sono ben accetti.


"Borís Godunòv è una storia di persone felici"
- dice il regista Alexandr Sokúrov nella sua intervista a Gazeta

Il 25 aprile al teatro Bolšoj avrà luogo la prima recita del nuovo allestimento  dell'opera Borís Godunòv di Modest Musorgskij; l'allestimento viene curato dal regista Alexandr Sokurov. In questi giorni poco tempo della prima il regista ha avuto un incontro coi giornalisti, nel corso del quale ha parlato col correspondente di Gazeta Alexandr Sedòv.

 - Come è nata l'idea della Sua collaborazione col teatro Bolšoj?

 - Da tempo avevo ricevto proposte di lavorare nel teatro lirico e le avevo sempre evitate. Qualche anno fa il tentativo d'allestire l'Hamlet di Thomas nel teatro Nòvaja Opera assieme a Žen'a Kòlobov mi fece passare per molto tempo la voglia di tornare al teatro lirico. Per quel che riguarda Borís Godunòv, prima Leopold Mstislavovič Rostropovič mi propose di mettere in scena una dilogía Musorgskij al Teatro alla Scala: Borís Godunòv e Chovanščina. Non ebbi il coraggio di respingere la proposta di Rostropovič, malgrado i dubbî da mia parte fossero molti. Mi fu possibile andare da lui a Vienna, assistere al suo lavoro coi Wiener Philharmoniker, intrattenermi con ottimi musicisti, discutere con Rostropovič su ogni soggetto - questi furono i momenti piú felici della mia vita negli ultimi anni. Per ragioni economiche il nostro progetto alla Scala è stato posposto al 2008. Adesso su invito del teatro Bolšoj realizzo una "metà" di questo disegno. Sarà una composizione bipartita: la prima parte sarà formata dal prologo, l'incoronazione, la cella di Pimen, la scena dell'osteria, gli apartamenti dello Zar nel Kremlino di Mosca. La seconda - il camerino di Marina, il ballo polacco e la scena della fontana, la scena di San Basilio, la scena nella Duma. È molto difficile legare questi quadri sí che formino un'azione continua, come nel cinema, ma lo proveremo. Non è il pubblico che deve star seduto ad aspettare che avvenga qualcosa sul palco, ma sono gli artisti che devono trascinar con sé il pubblico. Per me questa è un'occasione d'apprendere qualcosa che non so fare, che non ho mai imparato e con che non ho avuto nessun contatto.

 - Nella sua messinscena ha tenuto conto dell'allestimento del 1948 che fa parte del repertorio del Bolšoj?

 - Sí, il mio rapporto con questo spettacolo è quello di grande stima e riverenza. L'ho guardato con gran attenzione, per me è un punto di riferimento che consulto regolarmente. In questo spettacolo vi sono soluzioni assolutamente organiche per il tempo in cui fu creato. Per me è tutta una scuola. Ammetto che nello stesso tempo ho la sensazione di tentar di girare un film che prima è stato girato da molti registi, gli artisti vi hanno partecipato molte volte, sanno tutto meglio di me, ed è molto difficile avvicinarsi ad una nuova comprensione di Musorgskij.

 - Ha l'intenzione di girare una versione cinematografica di Borís Godunòv?

 - No, ma ritengo necessario registrare anche gli spettacoli del Bolšoj ed il processo della loro creazione, come lo fanno i teatri di tutto il mondo. Cosí come si fa un "making of". Sfortunatamente, in questo caso il teatro non s'è mostrato interessato né siamo stati noi in grado d'organizzarlo colle nostre forze.

 - Il fatto che questo spettacolo non venga allestito sul palco storico del Bolšoj, bensí sulla scena Nuova è per lei un vantaggio od uno svantaggio?

 - Uno svantaggio. Il palco è piccolo, scomodo, molto scarsamente attrezzato sul piano tecnico, non ci sono neanche abbastanza bilance per il rinforzo delle decorazioni. Quando è necessaria la presenza di tutti gli artisti in scena non c'è spazio per tutti i personaggi.

 - Quali problemi artistici ha incontrato?

 - Nel nostro spettacolo lo zarevič Feodor viene cantato da un bambino. Quest'idea è stata accolta con molta riluttanza, qui il teatro non ci ha aiutati - ma questa è l'unica cosa in cui mi possa permettere di criticarlo. Adesso non ritengo possibile parlare degli altri problemi per ragioni di lealtà corporativa: ora lavoro nel Bolšoj e mi sento come una parte del collettivo. Dunque, abbiamo raggiunto che la linea di padre e figlio, importantissima in questo dramma, sia divenuta evidente e penetrante. Nel nostro concetto non ci sono personaggi negativi. Lo spettacolo che facciamo non sarà depressivo. Dico sempre agli artisti che Borís Godunòv è un dramma di persone felici: hanno ottenuto tutto ciò che volevano. Borís voleva il potere - e lo raggiunse. Marina voleva divenire zarina russa - e lo divenne. Suo padre voleva impadronirsi di mezz'erario russo - e se n'impadroní. È una storia di persone forti, degni avversarî che raggiunsero i loro scopi. Ciò che ne risultò per loro è un'altra cosa. Spero che gli artisti riescano a portare quest'idea al pubblico.


Ultima modifica di Angelo di fuoco il 17 Apr 2007 14:44, modificato 2 volte in totale 





____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «BORIS GODUNOV» di Modest Mussorgskij  
 
Grazie, caro Angelo!
Tu sei come sempre un ottimo amico
Grazie!
Ti regalo il bel ritratto di Fiodor Shaliapin in ruolo di Boris dal pennello di Aleksandr Golovìn



Ultima modifica di Zarevich il 17 Apr 2018 17:30, modificato 2 volte in totale 

boris_godunov_zar_di_russia 3_.jpg
Descrizione: Fiodor Shaliapin - Boris Godunov 
Dimensione: 39.83 KB
Visualizzato: 14461 volta(e)

boris_godunov_zar_di_russia 3_.jpg







____________
Zarevich
Online Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «BORIS GODUNOV» di Modest Mussorgskij  
 
Chi sono i cantanti? Chissa come sarà accettato il fatto che Fiodor sarà cantato da un bambino... Ci raccontate tutto, vero?

Tatiana
  



Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «BORIS GODUNOV» di Modest Mussorgskij  
 
Sì, certo, io scriverò tutto tutto dettagliatamente
Aspettiamo un po'
Il 28 aprile il canale televisivo "Kultura" dà in diretta dal Teatro Bolshoj la Prima di Boris Godunov.



Ultima modifica di Zarevich il 09 Ott 2017 13:47, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Online Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «BORIS GODUNOV» di Modest Mussorgskij  
 
Angelo di fuoco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco la traduzione di quell'intervista. Correzioni e commenti sono ben accetti.

Caro Angelo, complimenti! La tua traduzione è eccellente, io avrei fatto di sicuro peggio.  Thumbup

Ho raccolto il tuo invito ed ho apportato poche piccole correzioni al tuo testo, che ti ripropongo di seguito.
Se vuoi puoi integrarle (quelle che vuoi) nel tuo post, così poi eliminerò questo doppione.



"Borís Godunòv è una storia di persone felici"
- dice il regista Alexandr Sokúrov nella sua intervista a Gazeta

Il 25 aprile al teatro Bolšoj avrà luogo la prima recita del nuovo allestimento  dell'opera Borís Godunòv di Modest Musorgskij; l'allestimento viene curato dal regista Alexandr Sokurov. In questi giorni, a poco tempo dalla prima, il regista ha avuto un incontro coi giornalisti, nel corso del quale ha parlato col corrispondente di Gazeta Alexandr Sedòv.

 - Come è nata l'idea della Sua collaborazione col teatro Bolšoj?

 - Da tempo avevo ricevuto proposte di lavorare nel teatro lirico e le avevo sempre evitate. Qualche anno fa il tentativo d'allestire l'Hamlet di Thomas nel teatro Nòvaja Opera assieme a Žen'a Kòlobov mi fece passare per molto tempo la voglia di tornare al teatro lirico. Per quel che riguarda Borís Godunòv, prima Leopold Mstislavovič Rostropovič mi propose di mettere in scena una dilogía Musorgskij al Teatro alla Scala: Borís Godunòv e Chovanščina. Non ebbi il coraggio di respingere la proposta di Rostropovič, malgrado i dubbî da parte mia fossero molti. Mi fu possibile andare da lui a Vienna, assistere al suo lavoro coi Wiener Philharmoniker, intrattenermi con ottimi musicisti, discutere con Rostropovič su ogni soggetto - questi furono i momenti piú felici della mia vita negli ultimi anni. Per ragioni economiche il nostro progetto alla Scala è stato posposto al 2008. Adesso su invito del teatro Bolšoj realizzo una "metà" di questo disegno. Sarà una composizione bipartita: la prima parte sarà formata dal prologo, l'incoronazione, la cella di Pimen, la scena dell'osteria, gli appartamenti dello Zar nel Kremlino di Mosca. La seconda - il camerino di Marina, il ballo polacco e la scena della fontana, la scena di San Basilio, la scena nella Duma. È molto difficile legare questi quadri sí che formino un'azione continua, come nel cinema, ma ci proveremo. Non è il pubblico che deve star seduto ad aspettare che avvenga qualcosa sul palco, ma sono gli artisti che devono trascinar con sé il pubblico. Per me questa è un'occasione d'apprendere qualcosa che non so fare, che non ho mai imparato e con cui non ho avuto nessun contatto.

 - Nella sua messinscena ha tenuto conto dell'allestimento del 1948 che fa parte del repertorio del Bolšoj?

 - Sí, il mio rapporto con questo spettacolo è quello di grande stima e riverenza. L'ho guardato con grande attenzione, per me è un punto di riferimento che consulto regolarmente. In questo spettacolo vi sono soluzioni assolutamente organiche per il tempo in cui fu creato. Per me è tutta una scuola. Ammetto che nello stesso tempo ho la sensazione di tentar di girare un film che è già stato girato prima da molti registi, gli artisti vi hanno partecipato molte volte, sanno tutto meglio di me, ed è molto difficile avvicinarsi ad una nuova comprensione di Musorgskij.

 - Ha intenzione di girare una versione cinematografica di Borís Godunòv?

 - No, ma ritengo necessario registrare anche gli spettacoli del Bolšoj ed il processo della loro creazione, come  fanno i teatri di tutto il mondo. Cosí come si fa un "making of". Sfortunatamente, in questo caso il teatro non s'è mostrato interessato  né noi siamo stati in grado d'organizzarlo con le nostre forze.

 - Il fatto che questo spettacolo non venga allestito sul palco storico del Bolšoj, bensí sulla scena Nuova è per lei un vantaggio od uno svantaggio?

 - Uno svantaggio. Il palco è piccolo, scomodo, molto scarsamente attrezzato sul piano tecnico, non ci sono neanche abbastanza bilance per il rinforzo delle decorazioni. Quando è necessaria la presenza di tutti gli artisti in scena non c'è spazio per tutti i personaggi.

 - Quali problemi artistici ha incontrato?

 - Nel nostro spettacolo lo zarevič Feodor viene cantato da un bambino. Quest'idea è stata accolta con molta riluttanza, qui il teatro non ci ha aiutati - ma questa è l'unica cosa in cui mi possa permettere di criticarlo. Adesso non ritengo possibile parlare degli altri problemi per ragioni di lealtà corporativa: ora lavoro nel Bolšoj e mi sento come una parte del collettivo. Dunque, abbiamo raggiunto che la linea di padre e figlio, importantissima in questo dramma, sia divenuta evidente e penetrante. Nel nostro concetto non ci sono personaggi negativi. Lo spettacolo che facciamo non sarà depressivo. Dico sempre agli artisti che Borís Godunòv è un dramma di persone felici: hanno ottenuto tutto ciò che volevano. Borís voleva il potere - e lo raggiunse. Marina voleva divenire zarina russa - e lo divenne. Suo padre voleva impadronirsi di mezz'erario russo - e se n'impadroní. È una storia di persone forti, degni avversarî che raggiunsero i loro scopi. Ciò che ne risultò per loro è un'altra cosa. Spero che gli artisti riescano a portare quest'idea al pubblico.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «BORIS GODUNOV» di Modest Mussorgskij  
 
Спасибо, княже! Very Happy
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «BORIS GODUNOV» di Modest Mussorgskij  
 
De nada, Angelo!  Wink
Ma non tutte le correzioni ti sono piaciute? Alcune però (poche), erano indispensabili e andrebbero apportate al testo.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «BORIS GODUNOV» di Modest Mussorgskij  
 
L’Opera “Boris Godunov” di Mùssorgskij per la prima volta sarà presentata nella piana redazione d’autore, datata estate del 1871.
Tale versione non veniva mai suonata al Teatro Bolshoj ed in generale nel palcoscenico operistico. Però gli autori della messinscena non affermano che la loro rappresentazione sia l’unica vera.
Loro chiamano “Boris Godunov” l’opera “trasformer”.
Il fatto è che Mùssorgskij componeva “Boris” per quattro anni (dal 1868 al 1872) e lasciò ben 7 varianti varie che si rappresentano come composizioni finite, anche se trattano diversamente la tragedia di Pushkin.
Mùssorgskij stesso cambiava la continuità delle scene e la loro quantità, aggiungeva, asportava e riscriveva i brani musicali.
Adesso tutti i manoscritti di Mùssorgskij si trovano negli archivi della Bubblioteca Nazionale della Russia a Mosca e della Biblioteca Centrale Musicale a San Pietroburgo.
Dopo la morte di Mùssorgskij la partitura dell’opera acquistò ancora qualche redazione. Le più famose sono le varianti di Nikolaj Rìmskij-Kòrsakov e di Dmitrij Shostakovich.
Per andare in fondo a tutte le sofisticherie storiche di quelle redazioni dell’opera di Mùssorgskij, per il lavoro della messinscena al Bolshoj erano invitati dei consulenti scientifici – i noti specialisti della musica russa, i musicologi Evghenij Levashòv e Natalia Tetèrina. Loro hanno concatenato ed organizzato tutti i fatti a disposizione di tutte le redazioni, hanno trovato i frammenti o le pagine mancanti, hanno togliato tutte le redazioni che non appartengono all’autore e come risultato di tutto questo hanno proposto ad Aleksandr Sokurov alcune versioni del “Boris”.
E' stata scelta la versione dell’anno 1871

Allora quale versione vedremo in aprile 2007?
Il canale televisivo “Kultura” trasmetterà in diretta dal Teatro Bolshoj la Prima dell’Opera di Mussorgskij “Boris Godunov”
Molti conoscitori della musica di Mùssorgskij che sono abituati alle redazioni di Rimskij-Korsakov e Shostakovich saranno colpiti dal nuovo colorito del suono dell’orchestra che eseguirà l’opera in conformita dell’orchestrazione di Mussorgskij stesso.
Per gli spettatori sarà la subitaneità di una decisione del finale dell’opera.
La scena finale “Presso Kromy” non ci sarà. L’opera finirà con la morte di Boris.
La scenografia è stata fatta dal pittore Jurij Kuper che ha fatto qualche variante delle decorazioni. I costumi di Pavel Koplèvich, del noto regista e scenografo e pittore, affascineranno con la loro bellezza.
Nell’intervallo il TVCanale “Cultura” darà interviste dal Teatro Bolshoj con Aleksandr Sokùrov, Jurij Kuper, Evghenij Levashòv e con i cantanti lirici.
Il presentatore sarà Sviatoslav Bèlza.

Image



Ultima modifica di Zarevich il 09 Ott 2017 13:49, modificato 3 volte in totale 





____________
Zarevich
Online Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «BORIS GODUNOV» di Modest Mussorgskij  
 
25 aprile 2007 PRIMA
Modest Mùssorgskij 1839-1881 Модест Мусоргский
«Boris Godunòv» «Борис Годунов»
Dramma musicale popolare in un prologo e quattro atti
Libretto proprio, dalla tragedia omonima di Aleksandr Pushkin
e dalla “Storia dello Stato Russo” di Nikolaj Karamzìn
Redazione del 1871
Regia di Aleksandr Sokùrov (Александр СОКУРОВ)
Scenografia di Jurij Kuper (Юрий КУПЕР)
Costumi – Pavel Kaplevich (Павел КАПЛЕВИЧ)
Coro e Orchestra del Teatro Bolshoj di Mosca
Direttore: Aleksandr Vedèrnikov (Александр ВЕДЕРНИКОВ)

PERSONAGGI E INTERPRETI:
Personaggi e Interpreti:
Boris Godunòv, Zar di Russia (Basso) – Mikhaìl Kazakòv (Михаил Казаков)
Fiodor (Ms), figlio di Boris – Serghej Beliàev (Сергей Беляев)
Ksènija (Soprano), figlia di Boris – Anna Aglàtova (Анна Аглатова)
La nutrice di Ksènija (Alto) – Aleksandra Dursèneva (Александра Дурсенева)
Il principe Vassìlij Shùjskij, boiaro (Tenore) – Mikhaìl Gùbskij (Михаил Губский)
Andrej Scelkàlov, segretario della duma (Baritono) – Nikolaj Anìssimov (Николай Анисимов)
Pìmen, monaco e cronachista (Basso) – Leonid Simnènko (Леонид Зимненко)
Il pretendente Grigòrij, novizio affidato a Pimen (Tenore) – Vsèvolod Grivnòv (Всеволод Гривнов)
Marina Mniszech, figlia di un nobile polacco di Sandomir (Ms) – Irina Dolzhènko (Ирина Долженко)
Varlaàm (Basso), vagabondo ex monaco – Valerij Ghilmànov (Валерий Гильманов)
Missaìl (Tenore), vagabondo ex monaco – Aleksandr Zakhàrov (Александр Захаров)
L’ostessa della taverna al confine lituano (Ms) – Tatiana Eràstova (Татьяна Ерастова)
l’Innocente (Tenore) – Gheòrghij Gajvorònskij (Георгий Гайворонский)
Nikìtich, guardia (Basso) – Aleksandr Koròtkij (Александр Короткий)
Mitjukha, uomo del popolo (Baritono) – Boris Bezhkò (Борис Бежко)
Un boiaro di corte (Tenore) – Aleksandr Arkhìpov (Александр Архипов)
Rangoni (baritono) – Vadìm Lynkòvskij (Вадим Лынковский)



Ultima modifica di Zarevich il 09 Ott 2017 13:50, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Online Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «BORIS GODUNOV» di Modest Mussorgskij  
 
Mikhail Kazakov, il basso del Teatro Bolshoj
Mikhail Kazakov in ruolo del Khan Konciàk "Il Principe Igor" ("Князь Игорь") di Borodin
Teatro Bolshoj di Mosca


Ultima modifica di Zarevich il 09 Ott 2017 13:52, modificato 3 volte in totale 





____________
Zarevich
Online Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «BORIS GODUNOV» di Modest Mussorgskij  
 
Ho appena guardato in TV la trasmissione dal Bolshoj dello spettacolo "Boris Godunov" per la regia di Aleksandr Sokurov. Non saprei cosa dire in quanto le mie impressioni sono mescolate e non saprei da che cosa cominciare. Piuttosto dalla fine. La scena finale della morte di Boris mi ha colpito e mi ha portato dei brividi. Boris per la scala spinge in alto verso il trono il piccolo Zarevich che si contrappone al padre ma infine si siede al trono e Boris sta morendo ai suoi piedi. Forte, è molto forte. Mikhail Kazakov l’interprete dello Zar Boris mi ha affascinato. Ha cantato molto bene, con nervo e passione. È un Boris completamente diverso da quello che ci è noto dalle interpretazioni del passato. Quello che ha fatto Aleksandr Sokurov supera ogni aspettativa. La sua messinscena è molto cinematografica, sono meditati tutti i dettagli scenici, ogni voltamento, ogni gesto. I costumi sono stupendi, nello stile dell’epoca di Boris. Scrivo così astrusamente solo perché sono sotto una grande impressione. L’unica cosa che non mi è piaciuta è la versione stessa di Mussorgskij, piuttosto la sua instrumentazione. Secondo me non è la migliore variante ed è poco matura. A volte alcune scene erano poco riconoscibili all’orecchio abituato alla versione di Korsakov o Shostakovich. Ma è la versione di Mussorgskij stesso e bisogna abituarsi a questo.
Io non potevo trovare nessun biglietto per lo spettacolo al Bolshoj, ma l’ho guardato in Tv. Senz’altro si dovrebbe andare al teatro a vederlo dal vivo.
Aleksandr Sokurov ci ha fatto un gran regalo. È uno spettacolo eccezionale.



Ultima modifica di Zarevich il 09 Ott 2017 13:54, modificato 2 volte in totale 





____________
Zarevich
Online Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «BORIS GODUNOV» di Modest Mussorgskij  
 
Ora vorrei scrivere di Boris a mente fredda.
I forum russi di opera, dei quali ce ne sono diversi, sono in fermento. La gente scrive esprimendo le impressioni più diverse, dall’ammirazione fino alla delusione. Lodano o rimprovano. Secondo me lo spettacolo è riuscito anche se con alcune stranezze che turbano l'ordine delle varianti tradizionali di quest’opera. A molti non piace proprio questo. Sokurov ha fatto ciò che voleva dire in quest’opera conservando tutta la tela musicale della musica di Mussorgskij. Quanto ai cantanti mi è piaciuto solo Mikhail Kazakov, l’interprete di Boris. Gli altri cantanti non mi sono piaciuti. Ma il cast si può cambiare e non c’è problema.
Generalmente parlando lo spettacolo di Sokurov mi è piaciuto anche se è assai “cinematografico”.



Ultima modifica di Zarevich il 09 Ott 2017 13:54, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Online Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Puoi allegare i files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum