Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

«NON DIMENTICARE CHE ERA SUL MAR NERO»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando
Messaggio «NON DIMENTICARE CHE ERA SUL MAR NERO» 

«NON DIMENTICARE CHE ERA SUL MAR NERO»
«НЕ ЗАБЫВАЙ, ЧТО ЭТО БЫЛО НА ЧЁРНОМ МОРЕ»

Allora avevo 22 anni. Sono volato in aereo ad Odessa e un gruppo di polacchi è volato lì dalla Polonia. Era una crociera sul Mar Nero a bordo di un'enorme nave sovietica chiamata «Shotà Rustavèli». La crociera era organizzata in modo tale che la nave navigasse lentamente da una città all'altra di notte, per poi trascorrere l'intera giornata nel porto di ogni città. Erano previste escursioni in queste città, visite a musei e persino a teatro. L'itinerario era il seguente: Odessa - Sebastopoli - Sochi - Batùmi - Sukhùmi - Jalta - Novorossijsk. Tutte località turistiche sulla costa sovietica del Mar Nero. La nave era enorme e a bordo c'erano turisti, ovvero gruppi di giovani provenienti da diversi paesi. Era una vera e propria festa dell'amicizia. C'erano persino degli americani. Io ero con un gruppo di circa 20 polacchi provenienti da diverse città della Polonia. A bordo c'era ogni tipo di intrattenimento: piscine, bar, giochi e così via. Ogni sera, tutti si riunivano nella Sala Grande, cantavano, ballavano e si divertivano. Cosa potevano fare i giovani? Organizzavano ogni sorta di gara. Un giorno, annunciarono una competizione per il miglior ballo rock and roll di coppia. Ci diedero qualche giorno per prepararci. Avevo un'amica polacca, Marta, e tutto il gruppo polacco decise che io e Marta avremmo dovuto esibirci insieme alla gara. Io ho detto che ero un interprete russo e sovietico e che non potevo partecipare, ma tutti gridarono e insistettero affinché io e Marta accettassimo di ballare insieme. Non avevo mai ballato rock and roll seriamente prima, ma in qualche modo ricordavo tutti i passi di vari vecchi film americani. Ricordo che a scuola, io, i ragazzi e le ragazze ballavamo rock and roll intorno all'albero di Capodanno. Ricordo che la nostra professoressa di matematica ci parlò contro dicendo che era inappropriato. Io e Marta decidemmo di improvvisare. Poi arrivò il giorno e le varie coppie iniziarono a esibirsi. Fummo annunciati. Ma lasciami ricordare che sulla nave c'era una stazione radio e potevamo scegliere la musica su cui ballare. Io e Marta scegliemmo «Rock Around the Clock», scritta nel 1952. Credo che fosse l'unica canzone che conoscevamo all'epoca. Era un brano molto vecchio e lo conoscevano tutti.
Così ci annunciarono e uscimmo. C'era questo grande podio rotondo. Ci mettemmo in posa. E c'era una marea di persone intorno, tutti seduti a guardare. La musica iniziò e noi cominciammo subito a ballare. Non ricordo quale fosse il ballo, ma ricordo che ero io a guidare la danza e Marta percepiva i miei desideri attraverso il ballo. Era un ballo «maschile», persino «brutale». E Marta fece di tutto per assicurarsi che fossimo impeccabili. Ricordo il boato nella sala durante il ballo, come a una partita di calcio. Era difficile da immaginare in seguito. C'era un urlo fortissimo. Beh, che dire, abbiamo vinto il primo premio. La giuria internazionale ci ha assegnato il primo premio. I polacchi piangevano. Persino gli americani si sono congratulati con noi, dicendo che avevamo fatto tutto bene, che eravamo al massimo della forma. Hanno annunciato che la Polonia e l'URSS avevano vinto il primo premio. E tutti hanno scoperto che ero un interprete sovietico. Ci hanno dato un'enorme torta rotonda come premio. Tutto il gruppo polacco ha mangiato la torta e ha ricordato con nostalgia la nostra esibizione. Diverse persone di diversi gruppi sono venute a congratularsi con noi. Ricordo che qualcuno del gruppo russo è venuto a dirmi: «Misha, avresti potuto partecipare alla gara con noi». «Ma è andata così», ho risposto. C'erano tantissime foto. Non me ne era rimasta nemmeno una. Qui a Mosca, quando sono tornato e ho portato le foto, le ho mostrate e raccontate a tutti. Molti dei miei amici mi hanno implorato di dar loro le foto o me le hanno rubate. E non mi è rimasto niente. Ma mi è rimasta una foto, che ti mando. È stata scattata più tardi, una sera io e Marta che balliamo su una nave, ma non sulle note di «Rock Around the Clock». Grazie per avermi lasciato almeno questa foto. Guardo Marta e penso. Allora avrebbe potuto avere la mia stessa età, o forse un po' più giovane. Non ricordo da quale città polacca provenisse. Ho letto solo quello che mi ha scritto sul retro della foto. È un bene che abbia messo la data. Sono sicuro che si ricorda tutto quello che ho appena scritto. Mentalmente, le mando i miei saluti e la mia gratitudine. Dopotutto, quelli sì che erano bei tempi. Da allora, non ho più ballato rock and roll da nessuna parte. Sono cresciuto, sono maturato e ho capito che non era più necessario ballarlo. E ho ballato solo balli tradizionali. Ma a volte mi veniva ancora voglia di ballare rock and roll, solo che non avevo una partner come Marta.
P.S.
Ora penso, anzi sono certo, che a bordo della nave ci fosse un gruppo italiano. Era una grande festa dell'amicizia e c'erano tutti. Gli italiani non potevano fare a meno di partecipare. A quei tempi, gli italiani partecipavano sempre a tutte le feste sovietiche. Sicuramente in Italia c'è ancora qualcuno che si ricorda tutto questo, quella gigantesca nave «Shota Rustaveli», e che ha persino visto il nostro ballo scatenato con Marta. Basta cercare online in russo: nave a motore «Shota Rustaveli» (теплоход «Шота Руставели») e trovarla.

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi