Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

«L'INFINITO FIUME IRTYSH»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando
Messaggio «L'INFINITO FIUME IRTYSH» 

«L'INFINITO FIUME IRTYSH»

A metà degli anni '70, prima delle Olimpiadi del 1980, ho lavorato a lungo come traduttore e ho viaggiato in tutto il paese con musicisti, scrittori, attori, giornalisti, artisti e altre personalità culturali polacche in visita in URSS. Una volta, stavo lavorando con un giovane scrittore polacco e ho volato con lui attraverso il paese su un volo diretto per Irkutsk. Lì, lo scrittore voleva raccogliere materiale e farsi un'idea del lago Bajkal. Aveva scritto qualcosa sulla Siberia, ma non l'aveva mai vista. I russi lo invitarono a Mosca e si offrirono di volare in Siberia. Eravamo attesi a Irkutsk presso la filiale di Irkutsk dell'Unione degli Scrittori Siberiani. Il volo da Mosca a Irkutsk era previsto durare circa sei ore senza scalo, il che significava un volo diretto. Ho volato più a lungo nella mia vita, ad esempio a Khabarovsk o a Vladivostok, in Estremo Oriente, vicino all'Oceano Pacifico. Andata e ritorno, diverse volte nella mia vita. Di solito portavo con me in aereo un libro o un quaderno, su cui traducevo un racconto dal polacco al russo. Lavoravo spesso all'Unione degli Scrittori dell'URSS, dove venivano molti ospiti letterari da tutto il mondo, e un funzionario mi dava sempre un racconto da tradurre. Mi piaceva farlo, perché era un modo per guadagnare qualche soldo in più. Traducevo spesso racconti, anche nella metropolitana di Mosca. Salivi sul treno, leggevi il testo e scrivevi qualcosa sul tuo quaderno.

Così, stavamo volando con questo giovane scrittore polacco su un aereo per Irkutsk, al Lago Bajkal, in inverno. Mi chiese cosa stessi scrivendo e gli dissi che stavo traducendo in russo un racconto di uno scrittore polacco contemporaneo. Mi disse che anche a lui sarebbe piaciuto che i suoi racconti fossero tradotti in russo. Gli dissi che se avesse scritto qualcosa di profondo e interessante sul Lago Bajkal e sulla Siberia, sarei stato felice di tradurlo.

Improvvisamente, durante la notte, annunciarono che l'aereo stava atterrando nella città siberiana di Omsk. È una grande città siberiana in cui non sono mai stato. È la città di Dostoevskij, dato che è lì che fu esiliato. Non era chiaro perché l'aereo stesse atterrando in questa città, dato che volavamo direttamente da Mosca a Irkutsk. L'aereo atterrò e l'assistente di volo annunciò che chiunque volesse poteva scendere per prendere una boccata d'aria fresca. Molti dormivano, dato che era notte. Il polacco e io eravamo felicissimi, ci vestimmo e scendemmo le scale. Era notte e c'era una tempesta di neve, dato che era inverno, un inverno siberiano, per l'esattezza. Molti altri passeggeri che non avevano dormito sbarcarono con noi. Notammo che l'aereo era parcheggiato piuttosto lontano dal terminal dell'aeroporto. Vedemmo la stazione ferroviaria in lontananza, tutta illuminata, con una grande insegna al neon che diceva «Omsk» = «Омск». Il polacco e io, come due sciocchi, decidemmo di andare a piedi alla stazione, ma l'assistente di volo ci disse di non farlo, perché presto avremmo preso il volo successivo. Abbiamo camminato ancora un po' e poi siamo saliti sull'aereo. E infatti, di lì a poco, eravamo sul nostro volo successivo. Non so ancora perché ci fosse questa sosta. Nessun nuovo passeggero da Omsk è salito sull'aereo. È così che ho visitato Omsk.

Di recente, un mio conoscente di Omsk mi ha chiesto se fossi mai stato a Omsk. Ho detto di sì. Lui ha iniziato a raccontarmi di tutte le attrazioni della città, in particolare del Museo Dostoevskij, della famosa Galleria d'arte di Omsk e, naturalmente, dell'infinito fiume Irtysh (Иртыш). Poi gli ho raccontato la mia storia della visita a Omsk di notte.

Sono stato in tutte le principali città siberiane, come Tomsk, Irkutsk, Novosibirsk, Krasnojarsk, ma non sono mai stato a Omsk. O meglio, ci sono stato, ma di notte e durante una tempesta di neve. La vita è così interessante. Ho volato per tutta la Siberia, ma non sono mai arrivato a Omsk. Mi piacerebbe visitare la Galleria d'Arte di Omsk e, naturalmente, il Museo Dostoevskij. Ci sono anche alcuni monasteri e chiese antichi molto belli, con le loro icone sacre.

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi