Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

«QUAL COR TRADISTI, QUAL COR PERDESTI…»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «QUAL COR TRADISTI, QUAL COR PERDESTI…» 

«QUAL COR TRADISTI, QUAL COR PERDESTI…»
Il Concorso Internazionale «Ciajkovskij» di Mosca si teneva ogni quattro anni e io ho lavorato a tutte le edizioni negli anni '70 e '80. Ho sempre amato lavorare a questo concorso. Ho sempre ammirato i giovani musicisti e cantanti e ho sempre fatto il tifo per loro. E l'atmosfera al concorso era sempre molto amichevole. Era una vera festa per l'anima.
Nel 1974, ho lavorato al Concorso «Cajkovskij» con la rinomata pianista polacca Halina Czerny-Stefanska, che era membro della giuria in rappresentanza della Polonia. La signora Halina parlava un ottimo russo e io avevo molto tempo libero da interviste e conferenze stampa. Un giorno la signora Halina mi si avvicinò, mi porse un biglietto e mi disse che a tutti i membri della giuria erano stati offerti biglietti per le rappresentazioni alla Scala di Milano a Mosca. Mi diede questo biglietto e mi disse di andare allo spettacolo al suo posto. Mi disse che era stata alla Scala di Milano molte volte e voleva che andassi io al suo posto. Guardai il biglietto; Il biglietto era per la seconda fila della platea. La Scala era in tournée a Mosca in quel periodo. Fu un evento sensazionale. A quei tempi, era impossibile trovare un posto per la tournée moscovita della Scala. L'ultima volta che la Scala era venuta a Mosca per una tournée importante era stato nel 1964. Ero molto giovane allora e non capivo niente. Ma questa era la seconda volta che la Scala veniva a Mosca per una tournée importante.
E guarda un po', avevo un biglietto per il Palazzo dei Congressi del Cremlino. All'epoca era la seconda sede del Teatro Bolshoi, dove la Scala era in tournée. Avevo un biglietto per l'opera «Norma» di Vincenzo Bellini. Naturalmente, non ero mai stata alla Scala fino ad allora, e naturalmente, non ero mai stata in Italia. Ero emozionatissima all'idea di andarci e non potevo credere ai miei occhi di avere un biglietto per uno spettacolo alla Scala. In platea, nella fila in cui mi sedetti, c'erano tutti i membri della giuria del Concorso «Ciajkovskij», e io ero tra loro. Chi non c'era? Non elencherò tutti i grandi musicisti del mondo. Sono nomi così illustri! E io ero tra loro. Tutti sapevano chi fossi. Perché sedevo sempre accanto al pianista polacco al concorso.
Va ricordato che Maria Callas riprese il ruolo di Norma nel 1948 al Tetro Comunale di Firenze. Cantò Norma fino al 1965, e quella fu la sua ultima esibizione prima di perdere la voce e abbandonare per sempre le scene. Per inciso, Maria Callas realizzò due registrazioni in studio di Norma, nel 1954 e nel 1960. All'epoca possedevo una delle registrazioni del 1954 e la conservo ancora. È una registrazione magnifica. Per inciso, nel 1974, si poteva acquistare un cofanetto in vinile dell'opera «Norma» del 1954 con Maria Callas nei negozi di dischi sovietici, e io ne possedevo uno. Conoscevo il libretto e quasi tutte le arie a memoria. È una registrazione di «Norma» davvero unica. Ero completamente rapito dalla voce di Maria Callas e desideravo ardentemente sentire qualcun altro cantare quel ruolo. Alcuni amici appassionati di musica che conoscevo a Mosca parlavano spesso di quest'opera all'epoca. Tutti erano rimasti colpiti da quella registrazione sovietica. Quando mi regalarono un biglietto per una rappresentazione alla Scala, rimasi ancora più colpito dal fatto che si trattasse di «Norma» e non di «Tosca» o di qualcos'altro. Ora è possibile acquistare quella registrazione in CD a Mosca. È una registrazione davvero leggendaria di «Norma» con la Callas.

Il fatto è che nel ventesimo secolo, prima della Callas, nessun'altra cantante aveva interpretato il ruolo di Norma. E se lo avevano fatto, lo avevano fatto molto male. Tutte le cantanti avevano timore di cantarla, perché Bellini l'aveva scritta in modo così mozzafiato. Dopo il 1948, solo Maria Callas ha cantato Norma, e nessun altro al mondo. Nel 1965, la Callas si ritirò dalle scene, e nessuno osò mai più cantare la parte di Norma dopo di lei. Inutile dire che tutti i cantanti avevano semplicemente paura di cantarla come intendeva Vincenzo Bellini. Le note di Bellini terrorizzavano i cantanti. Solo la Callas poteva farlo.
Torniamo quindi al 1974, a Mosca. Sono seduto in platea, tra grandi musicisti, al Palazzo dei Congressi del Cremlino. La celebre cantante spagnola Montserrat Caballé canta Norma. La conoscevo a malapena all'epoca. Era agli inizi della sua carriera. Lei, mia cara, fu la prima ad osare cantare Norma dopo Maria Callas. Che sensazione! Che coraggio! Nessuno credeva che potesse accadere. Per inciso, Maria Callas era ancora viva, viveva a Parigi, ma aveva già smesso di cantare. A quanto pare sapeva che la Caballé aveva in programma di cantare Norma a Mosca. L'allestimento di Norma era in scena alla Scala e veniva portato a Mosca per la prima volta in prima assoluta. Nessuno al mondo aveva mai sentito la Caballé in questo ruolo. Moltissimi giornalisti musicali internazionali erano accorsi a Mosca per assistere a questa sensazionale performance. La sala era piena di telecamere e attrezzature televisive occidentali. Tutti erano in attesa.
Posso affermare di non aver mai ascoltato dal vivo l'opera «Norma», in un teatro. Solo in una registrazione con la Callas. Dove avrei potuto ascoltarla? Non era mai stata rappresentata in nessun teatro d'opera al mondo. Nemmeno in Italia. No, l'avevano allestita per la Callas, ma era prima del 1965. Era un'opera talmente tabù che non si poteva ascoltarla senza la Callas.
E poi arriva il finale dell'opera. Il tragico culmine, in cui Norma, la sacerdotessa di tutti i Druidi, duetta con Pollione, il criminale romano, occupante e tormentatore dei Druidi. Lei, esercitando su di lui il potere di sacerdotessa druidica, minaccia di uccidere i loro figli con un coltello, ma esita. Questa era la storia d'amore proibita di Norma con l'occupante Pollione. Norma alza il coltello sopra i bambini e la sua mano cade inerme. È una scena folle! L'occupante romano, Pollione, commosso e terrorizzato, supplica Norma di salvare i loro figli. La passione di Pollio per lei si è riaccesa dopo la sua relazione con Adalgisa, amica di Norma. Un altro ruolo femminile nell'opera. Norma ha deciso di rivelare al suo popolo la sua relazione criminale e i figli che Pollio ha avuto da lui. Ha scelto di morire con Pollio per il suo tradimento. Norma e Pollio salgono sulla pira funeraria per morire insieme, simbolicamente riconciliati e a dimostrazione del loro amore eterno nonostante il tradimento. Questo sottolinea il loro tragico destino e il loro amore e perdono reciproci nella morte.
Tutti i druidi, sudditi di Norma, sono in piedi sul palco. Formano un grande coro. Piangono mentre la loro amata sacerdotessa si avvia verso la pira con il vile occupante Pollio. Ha tradito l'intero popolo druidico. Prima di ciò, Norma chiede perdono a suo padre, Oroveso, e si inginocchia davanti a lui. Lo supplica di prendersi cura dei suoi due figli piccoli, nati segretamente dal romano Pollio. Ma suo padre è irremovibile. Le dice che è una criminale e una vile, e che ha tradito l'intera stirpe dei Druidi. Morte a lei! Tutti i Druidi cadono in ginocchio e piangono, implorando Oroveso di avere pietà per la loro amata sacerdotessa.
Non riesco a esprimere a parole ciò che Vincenzo Bellini ha scritto qui. Forse un giorno lo sentirete. Questa è forse la più grande scena finale di tutta l'opera mondiale. Nessun'altra opera di tutti i tempi ha avuto un finale come la Norma di Bellini. Questa è la scena finale, quando Norma implora il perdono del padre e, respinta da lui, sale al rogo con il suo amante romano. Questa è la fine stessa dell'opera.
Voglio solo dire che quando Norma si inginocchia davanti al padre e lo implora di perdonarla, il padre, Oroveso (basso), le volta le spalle. C'è stata una scena a cui tutti noi spettatori a Mosca abbiamo assistito. Rifiutata dal padre, Norma deve alzarsi in piedi e, abbracciando Pollione, camminare verso il fuoco accompagnata da un grande coro di tutti i druidi. È indescrivibile. Un immenso coro di druidi piange, dicendo addio alla loro amata sacerdotessa, Norma. Ma in quel momento, tutti gli spettatori hanno visto che Montserrat Caballé non riesce ad alzarsi in piedi. La sua corporatura non glielo permette. Allora Oroveso, suo padre, si volta verso di lei, le porge la mano e l'aiuta ad alzarsi, cioè la solleva da terra. Questo non sarebbe dovuto accadere secondo il libretto; suo padre, Oroveso, l'aveva rifiutata e maledetta; si era voltato dall'altra parte, ma poi l'aveva aiutata ad alzarsi. Anche questa è una delle stranezze dell'opera. Può accadere solo in un'opera. Ma noi comprendiamo tutto, tutto l'orrore della scena finale e l'intera tragedia, e tutto è udibile nella musica di Bellini. È impossibile descrivere in questo momento ciò che canta il coro.

A proposito, oggigiorno diverse cantanti interpretano Norma, ma sempre con delle modifiche. Non riescono a cantare tutto ciò che Bellini ha scritto. O meglio, non riescono a renderlo appieno con le loro voci. Riescono a cantarla in vari modi, ma non ciò che Bellini ha scritto. Solo Callas e Caballé ci sono riuscite. Esistono registrazioni di Callas e una di Caballé. E per ora, possiamo stare tranquilli. Tra l'altro, esiste anche una registrazione dal vivo di un'esecuzione a Mosca. È considerata un punto di riferimento.
Questa è la «favola» che volevo raccontare. Ciò che accadde tra il pubblico dopo la fine dell'opera, non riesco nemmeno a descriverlo a parole. Come si suol dire, «i moscoviti impazzirono». Fu un'esplosione di gioia. Caballé ne scrisse nel suo libro, come di un fenomeno moscovita. Alla fine piansi anch'io. Bellini è un genio!
Vorrei aggiungere che, oltre a Norma, il Teatro alla Scala portò a Mosca diverse altre produzioni in quel periodo, ma non riuscii ad assistere a nessuna di esse. Solo Norma era disponibile, grazie alla pianista polacca Halina Czerny-Stefanska.
Il programma del Teatro alla Scala di Mosca includeva cinque produzioni.
• «Norma» (Vincenzo Bellini), con Montserrat Caballé nel ruolo della protagonista.
• «Simon Boccanegra» (Giuseppe Verdi), regia di Claudio Abbado e Giorgio Strehler.
• «Aida» (Giuseppe Verdi)
• «Tosca» (Giacomo Puccini)
• «L'elisir d'amore» (Gaetano Donizetti)
• «Requiem» (Giuseppe Verdi)

Ultima modifica di Zarevich il 04 Giu 2026 11:20, modificato 1 volta in totale 

Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «QUAL COR TRADISTI, QUAL COR PERDESTI…» 

«QUAL COR TRADISTI, QUAL COR PERDESTI …»

Penso che ognuno di noi abbia dei brani musicali preferiti che ti fanno riflettere o portano con sé alcuni ricordi della vita. Spesso vuoi ascoltare queste opere ancora e ancora o ti suonano in testa. Possono essere canzoni, opere da camera o sinfonie, opere, balletti, concerti per pianoforte o violino. Potrebbero essercene molti o più. Ma tra questi brani musicali preferiti c'è qualcosa che ti lascia sbalordito dalla sua genialità, ti fa sedere su una sedia o sdraiarti senza muoverti. Ci sono molti di questi capolavori musicali che ti fanno girare la testa. Ho anche brani musicali che mi fanno congelare, non muovere e persino piangere. Posso condividere con voi uno dei miei lavori preferiti. Questa è la fine o l'ultima scena dell'opera «Norma» di Vincenzo Bellini. Chi lo sa mi capirà bene. E chi non se lo ricorda può ritrovare la registrazione e ascoltarla. Forse troverò una persona che la pensa allo stesso modo? Vorrei ricordarvi in poche parole proprio quel finale dell’opera di Bellini.

L'ultima, drammatica azione dell'opera si svolge nel bosco sacro dei Druidi davanti all'altare del grande dio Irminsul. I guerrieri Galli riuniti qui sono determinati ad entrare in guerra contro i Romani. Solo Oroveso, sommo sacerdote e padre di Norma, li trattiene e li esorta alla pazienza. Vengono rimossi. Dopo che se ne sono andati, Norma attende all'altare l'arrivo del romano Pollione. Pollione si rifiuta di tornare a Norma. Con grande rabbia, Norma colpisce il sacro scudo e riunisce ancora una volta sacerdoti e guerrieri. Invoca la guerra e il sangue («Sangue, sangue!»). In questo momento arriva la notizia che il tempio è stato profanato da un romano. I sacerdoti conducono Pollione romano fuori da dietro la roccia sacra del tempio dei Druidi. I Galli ne chiedono la morte. Ma Norma decide di parlargli prima. Offre al suo ex amante una scelta: la morte o la vita. Pollione rifiuta con arroganza la sua offerta: non ha paura della morte. Pollione cerca di strapparle la spada. Norma invoca nuovamente guerrieri e sacerdoti. Dice loro che una delle sacerdotesse ha infranto il suo voto e che deve essere bruciata. Pollione cerca di fermarla. Ma Norma proclama maestosamente che lei stessa è la stessa sacerdotessa peccatrice e che è lei che deve morire (assolo con coro «Qual cor tradisti»). Affida la cura dei figli al padre Oroveso. Norma implora in ginocchio il padre Oroveso. Solo ora la grandezza dello spirito femminile si rivela pienamente al romano Pollione, che decide di morire con Norma. La pira funeraria viene accesa e, riuniti, gli amanti, Norma e Pollione, salgono verso la morte.

Ecco una sintesi della scena finale dell'opera. Quello che vi ho raccontato della scena che fa gelare il sangue è dall'assolo con il coro «Qual cor tradisti» e poi fino alla fine dell'opera.

NORMA
Qual cor tradisti,
Qual cor perdesti,
Quest' ora orrenda
Ti manifesti;
Da me fuggire
Tentasti invano;
Crudei Romano,
Tu sei con me.
Un Nume, un fato
Di te più forte,
Ci vuole uniti
In vita e in morte.
Sul rogo istesso
Che mi divora,
Sotterra ancora
Sarò con te.

POLLIONE
Ah! troppo tardi
lo t'ho conosciuta
Sublime donna!
lo t'ho perduta.

NORMA
Qual cor tradisti,
Qual cor perdisti,
Quest' ora orrenda
Ti manifesti.

POLLIONE
Col mio rimorso
È amor rinato,
Più disperato,
Furente egli è.
Moriamo insieme,
Ah sì, moriamo:
L'estremo accento
Sarà ch' io t'amo
Ma tu morendo,
Non m'abborrire,
Pria di morire
Perdona a me.

A DUE
Oh, in te ritorna, ci rassicura!
Canuto padre te ne scongiura:
Dì che deliri, dì che tu menti,
Che stolti accenti uscir da te.
Il Dio severo che qui t'intende
Se stassi muto, se il tuon sospende,
Indizio è questo, indizio espresso,
Che tanto eccesso punir non de'.
Ah no, che il Dio punir non de'!

Quest'opera di Bellini è un capolavoro dei capolavori. Se trovate la registrazione e ascoltate questo particolare finale dell’opera, l’ultima scena di «Qual cor tradisti» fino alla fine dell’opera, capirete di cosa sto parlando. Naturalmente, questo dovrebbe essere ascoltato solo con una buona esecuzione. È molto importante. La parte di Norma è una grande prova per un cantante e solo una grande cantante come Maria Callas poteva cantare una parte del genere. Pertanto, ti suggerisco di trovare una registrazione dell'opera con Callas.

Vincenzo Bellini «NORMA»
Norma, sacerdotessa, figlia di Oroveso - soprano: Maria Callas
Pollione, proconsole di Roma nelle Gallie - tenore: Mario Filippeschi
Adalgisa, giovane ministra del tempio di Irminsul - soprano: Ebe Stignani
Oroveso, capo dei druidi - basso: Nicola Rossi-Lemeni
Flavio, amico di Pollione - tenore: Paolo Caroli
Clotilde, confidente di Norma - soprano: Rina Cavallari
Druidi, Bardi, Eubagi, sacerdotesse, guerrieri e soldati galli

Coro e Orchestra del Teatro alla Scala di Milano
Direttore: Tullio Serafin

Oltre a questa registrazione, potrei consigliarvi anche una registrazione dell'opera con Montserrat Caballé nel ruolo di Norma. Per quanto riguarda altri dischi, non vorrei consigliare. Ci sono dischi che non vorrei assolutamente ascoltare. Le cantanti non riescono a far fronte alla parte di Norma, poiché non tutte le cantanti possono cantarla. Tuttavia, ognuno ha i propri gusti. Forse ti piacerà qualcun altro, ma ti consiglio prima di tutto Maria Callas.

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi