«UN INCONTRO IN MACCHINA»
«ОДНА ВСТРЕЧА В МАШИНЕ»
Alla fine degli anni '80, a Mosca si tenne un'importante conferenza di compositori provenienti da tutto il mondo. Un gran numero di compositori da ogni parte del globo si riunì a Mosca. Fu un evento grandioso. Io, all'epoca interprete polacco, lavoravo alla conferenza con una delegazione di compositori polacchi, traducendo le loro presentazioni dal polacco al russo. In quel periodo, una casa editrice musicale di Mosca aveva pubblicato un libro, «Dizionario dei compositori di tutti i paesi», contenente informazioni sui compositori e le loro opere musicali. Era una sorta di libro di consultazione conciso. Portavo sempre il libro con me alla conferenza e, nei momenti liberi durante le pause, mi avvicinavo ai vari compositori con il libro per chiedere autografi. Tutti erano sempre molto gentili, firmavano il libro e scrivevano parole gentili. Il mio libro era pieno di autografi e ne ero molto felice. L'ultimo giorno della conferenza, dopo il banchetto, tutti tornarono ai rispettivi hotel. Dato che la mia delegazione polacca era numerosa, non c'era abbastanza posto in macchina, quindi mi fu offerto un posto in un'altra auto accanto all'autista. Entrai, salutai le due persone sedute dietro di me e mi resi conto di averne riconosciuta una. Era il compositore italiano Luigi Nono, e con lui c'era anche la nostra interprete russa di italiano. Ero felicissimo di avere l'opportunità di chiedere un autografo a Luigi Nono e di poter parlare un po' di italiano, e stavo per tirare fuori un libro dalla borsa. Ma tirai fuori il libro, mi voltai verso Luigi Nono, mi presentai in italiano, gli dissi che ero l’interprete della delegazione polacca e iniziai a raccontargli che stavo raccogliendo autografi da vari compositori presenti al convegno e che mi avrebbe fatto molto piacere che scrivesse qualcosa per me accanto al suo nome nel libro. Prese il libro e mi chiese quando e dove fosse stato pubblicato. Gli raccontai tutto e lui mi scrisse qualche parola gentile. Arrivammo velocemente in hotel, scendemmo dall'auto e stavo per salutare, ma Luigi Nono mi fermò e iniziò a parlare con me. Parlammo brevemente di musica, di Mosca e di qualcos'altro che non ricordo più. L'unica cosa che ricordo è che disse di apprezzare molto l'ascolto di Rachmaninov. Poi ci salutammo in fretta e corsi verso l'auto della delegazione polacca, che era appena arrivata in hotel. Sono contento di avergli rivolto parole gentili, e lui ha scritto parole gentili per me in un libro. A volte capita di incontrarsi per caso, anche in macchina.
Il 29 gennaio 2024 ricorrerà il centenario della nascita di Luigi Nono. Morì nel 1990, pochi anni dopo il nostro incontro in macchina a Mosca. Luigi Nono è molto popolare in Russia e le sue opere vengono regolarmente eseguite nelle sale da concerto russe. Così, quando si tenne un grande concerto in memoria del compositore italiano nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca, presi dallo scaffale proprio quel libro di autografi, lo aprii alla pagina con il nome di Luigi Nono e lessi la dedica che mi aveva scritto allora…