| Autore |
Messaggio |
Myshkin
|
 Corso Di Russo Online
Ho scoperto un interessante sito che offre dei corsi abbastanza ben strutturati per l'apprendimento del russo online, suddivisi in tre livelli: principiante, intermedio, avanzato.
I corsi sono organizzati in lezioni, e per ognuna c'è la pratica del vocabolario, paratica con la comprensione di lettura, naturalmente con audio (e traduzione a richiesta) e con esercizi, la possibilità di scrivere brevi testi e farlo correggere a un madrelingua, possibilità di scaricare la lezione in pdf e in podcast.
E' possibile inoltre scegliere corsi tra le seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, russo, portoghese.
Il sito è il seguente: http://www.busuu.com
Dopo una veloce registrazione si accede direttamente alle lezioni. Ho fatto un giro di prova e mi sembra ben fatto; la pronuncia mi sembra eccellente.
|
|
|
|
 |
Melancholia
|
 Re: Corso Di Russo Online
è una figataaa!!
grazie Myshkin
____________ walk in silence
|
|
|
|
 |
KIARA
|
Sì sì è proprio una figataaaaaaa!
|
|
|
|
 |
el lissitskij
|
Se vuoi procedere con il corso ti devi abbonare e pagare.  Sigh! Secondo è non è molto una figata...  perché sul più bello...
|
|
|
|
 |
Melancholia
|
ma nooooo
uff perchè le cose più belle sono solo un'illusione???
____________ walk in silence
|
|
|
|
 |
Myshkin
|
Non ho capito dove si blocca. Io ho provato a fare diverse lezioni e vanno tutte, quello che è riservato agli utenti paganti sembra essere il download delle lezioni, sia in pdf che in podcast, ma online mi pare che tutte le lezioni siano funzionanti.
E comunque, c'è da dire, a onor del vero, che la cifra che chiedono per quello che chiamano abbonamento "premium", con tutti i bonus ed altre risorse in più, è decisamente ragionevole:
parlano di poco più di 14 euro per un mese, che diventano circa 9 se si acquista un abbonamento per 6 mesi.
Se si considera che un insegnante madrelingua qui, per un'ora di lezione individuale prende dai 15 ai 30 euro...
|
|
|
|
 |
Assol
|
 LIBRI DI TRADUZIONE IT-RU E RU-IT
1. «Il Russo: L’ABC della traduzione»
di Julia Dobrovolskaja
Casa Editrice: Cafoscarina, 2009 (terza edizione)
ISBN 978-88-88613-16-1
Una anima buona mi ha regalato al Capodanno questo libro che io cercavo da tempo, ho cominciato a leggerlo e in effetti non ha ingannato le mie aspettative – il libro è molto utile per traduttori, nel quale si esaminano questioni della traduzione dal russo all'italiano con moltissimi esempi pratici, per questo non posso far altro che segnalarlo a voi.
2. «Corso pratico di traduzione dall’italiano al russo»
di Nina Cechovskaja e Liudmila Shapovalova
Editore: CUEM
Questo corso è uscito in tre volumi:
Il primo (del 1999) – di Nina Cechovskaja, ISBN: 978-88-60016-39-3
Il secondo (del 2000) – di Liudmila Shapovalova, ISBN: 978-88-60016-70-6
Il terzo (del 2002) – di Nina Cechovskaja e Liudmila Shapovalova, ISNB: 978-88-60017-44-4
Questo corso è praticamente introvabile, a quanto ho saputo il suo editore è l’Università di Milano, probabilmente il libro sia uscito in tiratura piccolisima, almeno se giudicare sui dati d’internet il corso c’è solo in una biblioteca di Milano e una a Pavia. Per questo se qualcuno conosce questo libro, l’ha sfogliato e può dare il suo giudizio al riguardo, sarei curiosa di sapere più info di questo corso. Anche se avete qualche altro libro sulle questioni delle traduzioni russo-italiane da segnalare, non esitate di farlo.
|
|
|
|
 |
Corrado
|
 Re: LIBRI DI TRADUZIONE IT-RU E RU-IT
Segnalo questo libro:
Elisa Cadorin e Irina Kukushkina
Il russo tecnico-scientifico
Hoepli
2011
E' ricco di insegnamenti ed esercizi, utili per apprendere e perfezionare
l'arte della traduzione tecnico-scientifica (specialmente dall'italiano al russo).
|
|
|
|
 |
lisadamus
|
 Conversare In Russo
Studio russo da autodidatta e mi piacerebbe molto trovare qualcuno con cui parlare tramite skype per praticarlo. Ovviamente sono disposta ad aiutare con l'italiano.
Penso sarebbe bello creare un gruppo per parlare, sia per praticare la lingua, sia per confrontare le varie culture.
Che ne dite?
|
|
|
|
 |
Assol
|
 Re: Conversare In Russo
Отличная идея!
Можно начинать писать по-русски прямо здесь!
|
|
|
|
 |
lisadamus
|
Спасибо за ответ.
Я почитала, что ты живёшь в Москве.
Я живу около Венеции.
Ты говоришь по-итальянски?
|
|
|
|
 |
Doppio bequadro
|
|
|
|
|
 |
Vincentius Antonovich
|
Grande idea! Davvero.:)
In effetti, se riusciremo ad organizzare la cosa, questo forum diventerà molto più utile per i suoi utenti. Inoltre, se la ragion d'essere dell'Arca consiste nel suscitare interesse verso la cultura russa in Italia, cosa può esser meglio di favorire la diffusione della lingua russa?
Se solo penso a quanti dei libri proposti dal nostro caro Zarevich avrei avuto piacere di leggere subito, ma ho dovuto rimandare fino a che il mio russo non avrà raggiunto un livello decoroso!
Ultima modifica di Vincentius Antonovich il 16 Apr 2011 14:51, modificato 1 volta in totale
|
|
|
|
 |
Myshkin
|
Un caloroso benvenuto alla nostra nuova amica Lisadamus!
Se ami la Russia e la sua vastissima cultura sulla nostra Arca troverai di sicuro moltissime informazioni e spunti di riflessione per arricchire questa tua passione.
La tua idea è senz'altro molto buona e, come vedi, ha già trovato diverse adesioni.
Sul forum si possono affrontare tutti i dubbi e gli argomenti linguistici ai quali è bene tgrovare una risposta precisa e codificata in forma di regola; per la pratica di conversazione, sicuramente skype è un'ottima soluzione. Ci si può scambiare in privato i contatti, per non renderli visibili a tutto il mondo, o, alternativamente, potete aprire un topic in una delle due sezioni iniziali del forum, "Annunci" e "Segnalazioni e proposte", che sono visibili solo agli utenti registrati, per la condivisione dei contatti skype.
|
|
|
|
 |
el lissitskij
|
Benvenuta Lisa!
Non male l'idea delle conversazioni in lingua russa.
Vedrai che ti troverai bene in questa comunità.
Bis gleich.
_beppenskij;-) your cultural pusher
P.S. sto degustando uno superspaziale magnum al pistacchio che mi ha proposto la mia amica Lisa che sta studiando russo da autodidatta. Devo dirle che si iscriva al forum.
|
|
|
|
 |
|
|