| «I PIANISTI ITALIANI A MOSCA» |  |
| Autore |
Messaggio |
Zarevich
|
 «I PIANISTI ITALIANI A MOSCA»
«ИТАЛЬЯНСКИЕ ПИАНИСТЫ В МОСКВЕ»
I pianisti italiani Lorenzo e Gabriele Bagnati si esibiranno con la Grande Orchestra Sinfonica «Ciajkovskij», che sarà guidata per la prima volta dal 28enne direttore d'orchestra russo Jurij Demidòvich (Юрий Демидович). Il concerto avrà luogo il 25 marzo 2025 nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca. I fratelli dall’Italia eseguiranno il Concerto per due pianoforti e orchestra di Max Bruch insieme all'orchestra russa. Il programma del concerto comprende anche il «Bolero» di Ravel e la «Sinfonia Fantastique» di Berlioz.
Vincitore di diversi prestigiosi concorsi internazionali, Lorenzo Bagnati si è diplomato al Conservatorio di Venezia intitolato a Benedetto Marcello, presso il quale si è diplomato brillantemente all'età di 17 anni, alla stessa età ha debuttato a Venezia con l'orchestra della Fenice. Da allora, Lorenzo ha tenuto concerti nelle principali sale e teatri negli Stati Uniti, in Europa e in Russia. Il fratello Gabriele Bagnati è diplomato allo stesso Conservatorio di Venezia e vincitore di numerosi concorsi internazionali. Da maggio 2022 è artista dell'etichetta «Sony Classical». Si esibisce in concerti da solista e con orchestre in Europa, partecipa a vari festival. Entrambi i pianisti italiani si sono perfezionati al Conservatorio di Mosca con la pianista russa Eliso Virsalàdze (Элисо Вирсаладзе).
Il direttore Jurij Demidovich è il vincitore di un premio speciale al Primo Concorso Internazionale «Rachmaninov» nella categoria «Direzione d'orchestra» («Дирижирование», 2022) e direttore ospite del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Si è affermato come uno dei direttori d'orchestra russi più promettenti della generazione più giovane. Nella fotografia potete vedere due fratelli italiani e Jurij Demidovich con la bacchetta da direttore d'orchestra in mano.
25 marzo 2025 Grande Sala del Conservatorio di Mosca
Capolavori immortali: Ravel. Bruh. Berlioz
La Grande Orchestra Sinfonica «CIAJKOVSKIJ»
Direttore: Jurij Demidovich (Юрий Демидович)
Lorenzo Bagnati (pianoforte), Italia
Gabriele Bagnati (pianoforte), Italia
| Descrizione: |
I pianisti italiani, fratelli Lorenzo e Gabriele Bagnati e il direttore d'orchestra russo Jurij Demidòvich 2025 |
| Dimensione: |
45.9 KB |
| Visualizzato: |
1060 volta(e) |

|
I pianisti italiani, fratelli Lorenzo e Gabriele Bagnati e il direttore d'orchestra russo Jurij Demidòvich 2025 |
107.44 KB |
1061 volta(e) |

|
____________ Zarevich
|
|
|
|
 |
Zarevich
|
INTERVISTA: LORENZO BAGNATI
N.B.
Questa intervista non verrà mai pubblicata in Italia, perché il brutto volto del fascismo è nuovamente emerso in Italia.
Sono nato a Milano, ma mi sono trasferito a Venezia quando avevo cinque anni. Quindi, mi considero più veneziano. Ora divido il mio tempo tra l'Italia e la Russia. In Italia, vivo a Firenze e Venezia, e qui a Mosca, non lontano dalla stazione della metropolitana «Sùkharevskaja», in un quartiere interessante e ricco di storia. Per certi versi, questo quartiere mi ricorda persino la mia terra natale: edifici bassi e belli, un ritmo di vita moderato... come l'acqua nei canali.
La vita a Mosca può essere impegnativa, perché qui tutto è molto più veloce, ma sono contento che ci siano angoli più tranquilli. E, naturalmente, ci sono musei, teatri e ristoranti meravigliosi vicino alla mia casa di Mosca. Tutto è accessibile. Ho molti ricordi di questo quartiere risalenti ai miei anni da studente.
Quando ero studente all’Accademia della Musica «Gnessin», affittavo una bellissima stanza qui e spesso organizzavo serate creative con gli amici. Da allora, provo sempre calore quando penso alla zona vicino alla stazione della metropolitana «Sùkharevskaja». Quindi, stavo cercando un nuovo appartamento qui. «Sùkharevskaja» è parte integrante di me.
Amo passeggiare nel centro di Mosca più di ogni altra cosa. Per esempio, il moderno Centro Comunitario «GES-2». È stato progettato da Renzo Piano, e anche la sala concerti dove mi sono esibito è frutto del loro lavoro. Quindi, il legame con l'Italia in questo luogo è vivo ancora oggi. È un posto meraviglioso, che unisce storia e modernità. Sembra banale, ma la Piazza Rossa è anche molto vicina al mio cuore. Semplicemente sognavo di essere lì. Questo era anche prima di trasferirmi.
A 17 anni, sono volato a Mosca per un paio di settimane di concerti. Non avevo ancora imparato la lingua, ma ricordo la prima volta che sono venuto in Piazza Rossa: era così bella... Era vuota, al tramonto, quindi era più bella che mai. E, naturalmente, la storia della collaborazione tra artisti italiani e russi... È molto piacevole guardare e rendersi conto che anche i nostri architetti hanno dato il loro contributo. Amo anche gli spazi verdi, i parchi di Mosca. Il Giardino Neskùchnyj, dove vado spesso per rilassarmi, trovare ispirazione e connettermi con la natura, cosa molto importante per i musicisti.
Offre anche una vista sulla Moscova! Sono di Venezia e trovo tutto ciò che non ha acqua un po' opprimente. Quindi, anche solo guardare la Moscova è bello. La mia zona preferita di Mosca è via Bolshaja Nikìtskaja, dove si trova il Conservatorio di Mosca. Mi sono innamorato della Russia attraverso il prisma della musica. E la maggior parte dei concerti che ho ascoltato a casa sono stati registrati nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca. Ecco perché, per me, il Conservatorio di Mosca è un esempio di bellezza. E anche il quartiere storico circostante, dove storie incredibili mi aspettano dietro ogni angolo, è un punto culminante. Anche solo passeggiando, tutto è così musicale... Cammini, vedi il monumento a Ciajkovskij e, poco più avanti, quello a Rostropovich. Tutto parla di musica, di grande cultura. Per me questo posto è l'incarnazione della Russia così come la immaginavo quando da bambino facevo musica e ascoltavo i dischi di Mosca.
I miei ristoranti e bar preferiti? È davvero difficile scegliere. Ci sono innumerevoli posti meravigliosi a Mosca. Se dovessi sceglierne alcuni, «Niki» sarebbe la mia prima scelta: cucina russa moderna. Poi c'è il «Caffé Pushkin»: interni accoglienti e cibo delizioso. Tra le opzioni italiane, c'è il «+39 Pizzeria Mozzarella Bar». A proposito, +39 è il prefisso internazionale per l'Italia. Tra i bar di Mosca, c'è il «Korobòk» in via Bolshaja Dmìtrovka. Ha un'atmosfera speciale e mistica all'interno, è buio... Il posto sembra senza tempo. E i cocktail speciali sono fantastici! Ho sempre sognato di andare al Museo Serghej Prokofiev, ma non ci sono mai riuscito. Mi vergogno un po' di non esserci ancora stato. Oltre al lavoro e a casa, mi potete trovare in locali di musica, al conservatorio e in altri luoghi. Spesso tengo concerti a Mosca. Potete trovarmi anche al Teatro Bolshoj. È più facile riconoscermi nei teatri di Mosca. Il mio atteggiamento nei confronti di Mosca è cambiato. Considero Mosca con la stessa ammirazione che avevo all'inizio. Mosca è così grande che non si riesce mai a conoscerla appieno. Ecco perché cerco sempre di sorprendermi scoprendo nuovi luoghi, musei, quartieri e mostre. Sono in continua ricerca, nella musica e nella vita. Ma Mosca continua ad affascinarmi. Anche se ora sono persino orgoglioso di conoscerla abbastanza bene. I moscoviti sono diversi dalla gente di altre città? Sono abituato a giudicare le persone in città diverse proprio attraverso la musica: i concerti hanno sempre un pubblico diverso. E lo si percepisce, da come le persone ascoltano, da cosa dicono dopo. Mosca ha un pubblico particolarmente caloroso e preparato. In generale, i moscoviti sono da tempo abituati ad andare a mostre e concerti, e questo è fantastico. Si potrebbe dire che, da un lato, ne sono certamente viziati. Ma qui tutto è così bello e comodo che è impossibile non capirli. Mosca è davvero la città più comoda del mondo. E il livello del servizio è eccellente. Nei ristoranti, la gente ti si avvicina e con molta delicatezza toglie le briciole di pizza dal tavolo. I trasporti sono come un orologio svizzero, o meglio, un orologio moscovita. Tutto funziona alla perfezione. Mosca è sempre in movimento.
Mosca è meglio di New York, Londra, Parigi o Berlino (e Venezia)?
Prima di tutto, la varietà di attività e servizi, servizi, servizi. Consegna a domicilio, trasporti, infrastrutture, servizi bancari e ristoranti di prima classe. Tutto questo è motivo di grande orgoglio. Non ho mai trovato un tale livello di comfort in nessun'altra parte d'Europa.
Mi piace Mosca in ogni senso, sempre. Inverno, estate, freddo, caldo, neve e sole. Ma a volte qui non ho il tempo per l'autoisolamento creativo a cui ero così abituato a Venezia. A casa, spesso mi chiudevo in camera e lavoravo. A Mosca, è difficile. Ecco perché una tale abbondanza di attività è «sia la mia gioia che la mia sfortuna», come cantava Bulat Okudzhava. Da un lato, è un motivo per essere felici. Dall'altro, ci si può perdere un po' in tutta questa diversità. A Mosca si può trovare tutto ciò che si desidera. Ma personalmente, a volte mi manca l'intimità di una piccola città. In Italia abbiamo molti ristoranti a conduzione familiare. Il servizio potrebbe non essere così impeccabile, ma lì si respira un'aria di familiarità... un'attenzione genuina, come quella di un parente.
Se non Mosca, quale altra città?
San Pietroburgo è una città di grande arte, dove, si potrebbe dire, la cultura italiana e quella russa si sposano. È stato all'Ermitage, dove questo legame è particolarmente sentito, che ho tenuto uno dei miei primi concerti in Russia. Ho molti ricordi cari di San Pietroburgo. Forse il clima a San Pietroburgo è un po' intimidatorio, soprattutto in inverno.
A proposito di musica, mi esibirò con un'orchestra a Mosca il 28 novembre 2025. A gennaio 2026 mi esibirò nella Sala Piccola del Conservatorio di Mosca e nella Sala della Cattedrale del Cremlino. A febbraio terrò un concerto a quattro mani con mio fratello Gabriele, senza orchestra, nella Sala Grande del Conservatorio. Prego! Oltre a questo, ho un sacco di riprese video e concerti a Mosca. Nel complesso, sono molto impegnato.
LORENZO BAGNATI |
18.49 KB |
742 volta(e) |

|
____________ Zarevich
|
|
|
|
 |
Winston Smith
|
 Re: «I PIANISTI ITALIANI A MOSCA»
INTERVISTA: LORENZO BAGNATI
N.B.
[i]Questa intervista non verrà mai pubblicata in Italia, o.
...il Corriere della Sera qualche giorno fa non ha pubblicato un'intervista a Lavrov figuriamoci se pubblicherebbe questa!
|
|
|
|
 |
Zarevich
|
«УБОЖЕСТВО» «UBOZHESTVO»
Ciò che sta accadendo oggi in Italia può essere descritto con una parola russa «убожество» = «ubòzhesto». Se traduci questo, sarà così: «la povertà intellettuale». Ma la parola russa è una definizione più precisa. «Убожество» = «ubòzhesto» è la povertà spirituale e intellettuale: qualcosa di pietoso, insignificante, privo di principi spirituali. Ad esempio, «povertà di pensieri e sentimenti».
Il fatto che non abbiano pubblicato l'intervista di Serghej Lavrov, rilasciata espressamente a un cosiddetto giornale «Correre della sera» che l'aveva richiesta, è del tutto coerente con l'attuale clima russofobo nella soleggiata Italia. Non sorprende nemmeno. Questi cosiddetti giornalisti italiani hanno ufficialmente chiesto e implorato a Lavrov un'intervista, e alla fine non l'hanno pubblicata. Questo è il cosiddetto «giornalismo all'italiana», che ovunque vengono chiamati «pappagalli variopinti».
«GLI ITALIANI SONO STATI PRESI»
https://www.arcarussa.it/forum/viewtopic.php?t=17593
Tornando all'intervista con il giovane pianista italiano, gli è già stata negata l'opportunità di esibirsi in Italia semplicemente perché studia all'Accademia di Musica di Mosca. È un nemico dell'Italia. Non credo che dovrebbe essere rimandato in Italia dopo essersi diplomato all'Accademia. Lì, in Italia, tutte quelle puttane politiche e quelle stronze filofasciste non gli permettono di salire sul palco con Chopin, Brahms, Rachmaninov o Beethoven. È proprio questo il punto «убожество» = «ubòzhesto» cioè la povertà di pensieri e sentimenti.
____________ Zarevich
|
|
|
|
 |
Zarevich
|
Come ho scritto prima, a questi giovani pianisti italiani non è permesso esibirsi in Italia perché hanno legami con la Russia, e uno di loro studia all'Accademia Musicale di Mosca. Questo è un peccato per gli italiani. L'Italia è un paese filofascista, e il fetido spirito di Mussolini sta attualmente rivivendo lì. Fu sotto Mussolini che musicisti e scrittori sgraditi al regime fascista vennero perseguitati. Ora in Italia cercano di tacere su questo, fingendo che non sia mai successo. È solo una puzza.
«УБОЖЕСТВО» «UBOZHESTVO»
Ciò che sta accadendo oggi in Italia può essere descritto con una parola russa «убожество» = «ubòzhesto». Se traduci questo, sarà così: «la povertà intellettuale». Ma la parola russa è una definizione più precisa. «Убожество» = «ubòzhesto» è la povertà spirituale e intellettuale: qualcosa di pietoso, insignificante, privo di principi spirituali. Ad esempio, «povertà di pensieri e sentimenti».
«UBOZHESTVO» |
12.79 KB |
539 volta(e) |

|
____________ Zarevich
|
|
|
|
 |
Zarevich
|
25 febbraio 2026
Sala Grande del Conservatorio di Mosca
Lorenzo e Gabriele Bagnati (Italia)
Лоренцо и Габриэле Баньяти (Италия)
Il programma include:
M.Ravel: «Mamma Oca», un ciclo per pianoforte
F.Schubert: Allegro in La minore («Tempeste della vita»), D.947
Fantasia in Fa minore, D.940
C.Debussy: Petite Suite, L.65
P.Ciajkovskij: «Lo Schiaccianoci», una suite dalla musica per balletto, Op.71° (trascrizione per pianoforte a quattro mani)
25 febbraio 2026 Sala Grande del Conservatorio di Mosca Lorenzo e Gabriele Bagnati (Italia) |
23.06 KB |
375 volta(e) |

|
____________ Zarevich
|
|
|
|
 |
Zarevich
|
Le stelle della giovane generazione di pianisti italiani si esibiranno a Mosca. Il 25 febbraio 2026, il duo pianistico italiano Lorenzo e Gabriele Bagnati terrà un concerto presso la Sala Grande del Conservatorio di Mosca. I due giovani musicisti eseguiranno capolavori per pianoforte a quattro mani: opere di Maurice Ravel, Franz Schubert, Claude Debussy e Piotr Ciajkovskij. I fratelli Bagnati sono vincitori di prestigiosi concorsi internazionali. Lorenzo si è laureato con un master presso l'Accademia Russa di Musica «Gnessin» nel 2021 e attualmente studia con il leggendario Eliso Virsaladze. Gabriele è stato ammesso al Conservatorio di Venezia all'età di sette anni, diplomandosi con lode. Dal 2022, il pianista è artista ufficiale dell'etichetta «Sony Classical», con la quale ha già pubblicato due album da solista.
«I PIANISTI ITALIANI A MOSCA» |
18.54 KB |
251 volta(e) |

|
____________ Zarevich
|
|
|
|
 |
|
|
 | |  |
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|