Oggetto: «QUESTO LIBRO È PAZZESCO!»
«QUESTO LIBRO È PAZZESCO!»
«ЭТА КНИГА СУМАСШЕДШАЯ!»

Olga Ivanova Ольга Иванова
«I SUONI DI COLORE» Le Vite di Vassilij Kandinskij
«ЗВУКИ ЦВЕТА» Жизни Василия Кандинского
Casa Editrice di Mescerjakov Mosca 2024 (Pagine 320)
Издательский дом Мещерякова Москва 2024

Ho visto un libro in una libreria il cui titolo mi ha attratto. Adoro i dipinti di Vassilij Kandìnskij e ho deciso di acquistare questo libro. Non pensavo nemmeno che questo libro mi avrebbe affascinato così tanto da non riuscire a smettere di leggerlo. Questa non è una biografia dell'artista, questo è un libro fantastico, questa è una fantasia che non sospettavo nemmeno quando ho comprato il libro. Questo libro è pazzesco! Vado in giro e mi vengono in mente continuamente frammenti di questo libro. Come vorrei che qualche coraggioso traduttore italiano traducesse questo libro dal russo in italiano e che qualche coraggiosa casa editrice italiana pubblicasse questo libro. In Italia questo libro in particolare sarebbe stato un successo. Gli italiani amano i libri pazzeschi.
Brevemente ciò che ho letto in questo libro:

Suoni e colori, intrecciandosi, danno origine a una tempesta di impulsi, immagini ed emozioni. Vassilij Kandinskij era in grado di vedere il mondo nella sua eterogenea unità e, nonostante tutti gli ostacoli e la disapprovazione circostante, non poteva fare a meno di condividere il suo dono speciale con il mondo.
Anno 1885. Su insistenza di suo padre, Vassilij Kandinskij dovette studiare legge. Ma la voglia di dipingere è così irresistibile che all'età di 30 anni decide di dedicarsi interamente all'arte, trasferendosi in Germania. Avendo incontrato un nuovo amore, Vassilij tornò in Russia. Ma la rivoluzione non ci ha permesso di godere a lungo della felicità. Ha dovuto lasciare la casa. Questa volta è per sempre. Vassilij e Nina hanno trovato una nuova casa. Il Bauhaus diede loro ancora una volta la felicità. Fino a quando i nazisti salirono al potere in Germania...
Anno 1946. In un ospedale militare del Michigan, un giovane indiano si sveglia da un coma di due anni, parla russo puro e dichiara di non essere altri che l'artista russo di 77 anni Vassilij Kandinskij. Dovremmo credere ad affermazioni così selvagge? È possibile che questa sia la trasmigrazione delle anime, e dov'è allora l'anima dello stesso David indiano?


Questo libro potrebbe interessare tutti coloro che amano l'arte d'avanguardia russa del XX secolo e, in particolare, Vassilij Kandinskij. Permettetemi di ricordarvi che Vassilij Kandinskij nacque a Mosca nel 1866 e morì in Francia nel 1944. Artista e teorico delle belle arti russo, all'origine dell'arte astratta russa. Uno dei fondatori del gruppo di artisti «Il Cavaliere blu» («Синий всадник»). Come sapete, ha lasciato la Russia, ma tutti i suoi dipinti si trovano in molti musei e gallerie russi. Innanzitutto nella Galleria Tretjakov di Mosca e nel Museo Russo di San Pietroburgo. Questo è il cosiddetto «Periodo Russo» di Kandinskij. Tutto il resto che ha creato fuori dalla Russia può essere visto in Germania o in Francia. E vedrai e capirai subito che lì Kandinskij è un po' diverso, sembra ripetersi e c'è qualcosa di sbiadito, di secondario in quei quadri. Il miglior Kandinskij si trova proprio qui, nella sua terra natale. Il fatto è che un russo non può vivere all'estero, appassisce e svanisce. Non può vivere senza neve, gelo, freddo, senza spazi aperti di foreste e fiumi, senza vera vodka e senza betulle. E questo può essere visto nel lavoro di molti artisti, musicisti, scrittori e poeti russi che hanno lasciato la Russia. Andrej Tarkovskij ha realizzato il suo film «Nostalghia» su questo argomento. Se ne andò, lasciò la sua terra natale e lì appassì, svanì, scomparve, morì.
Serghej Rachmaninov, che viveva in America, quasi ogni giorno veniva con una sedia pieghevole in riva all'oceano, si sedeva, fumava molto e guardava nella direzione in cui si trovava approssimativamente la Russia. E quando ha visto le navi sovietiche passare, ha salutato e pianto.

Ma torniamo al libro su Kandinskij che vi ho presentato. L'ho letto con molto interesse e vorrei consigliarvelo. Ma è in russo. Speriamo che un giorno arrivi il momento in cui l'Italia si ricorderà di essere i successori della grande cultura italiana e non oserà mai insultare e cancellare altre culture, perché questo è un grande peccato e una vergogna. Lo hanno fatto i nazisti e i fascisti.

Quindi qualche vivace traduttore tradurrà felicemente questo libro dal russo all'italiano, e qualche casa editrice ben educata pubblicherà questo libro per la gioia del lettore italiano. Speriamo per il meglio!
Zarevich

 

I SUONI DI COLORE».jpg
Descrizione: Olga Ivanova «I SUONI DI COLORE» Le Vite di Vassilij Kandinskij
Casa Editrice di Mescerjakov Mosca 2024 (Pagine 320) 
Dimensione: 26.08 KB
Visualizzato: 200 volta(e)

I SUONI DI COLORE».jpg


Profilo  
Oggetto: «QUESTO LIBRO È PAZZESCO!»
Vorrei presentarvi un libro molto interessante, il cui autore era lo stesso Vassilij Kandinskij. Era uno scrittore meraviglioso e le sue opere letterarie sono molto interessanti e molto istruttive da leggere. Penso che le opere letterarie di Vassilij Kandinskij siano state tradotte anche in italiano. A proposito, vorrei ricordarvi che sul nostro forum «ARCA RUSSA» c'è un'intera pagina dedicata a Vassilij Kandinskij. Aprilo e forse lì troverai qualcosa di interessante per te.

https://www.arcarussa.it/forum/view...ight=kandinskij


Vassilij Kandinskij Василий Кандинский
«SULLO SPIRITUALE NELL'ARTE»
«Passi» «Testo dell'artista»
«О ДУХОВНОМ В ИСКУССТВЕ»
«Ступени» «Текст художника»
Casa Editrice ACT Mosca 2018 (Pagine 400)
Издательство «АСТ» Москва 2018

Vassilij Kandinskij (Василий Кандинский) è uno dei leader dell'avanguardia russa ed europea del XX secolo, ma allo stesso tempo è un vero classico, la cui opera ha determinato lo sviluppo dell'arte europea ed russa del secolo scorso. L'attività pratica dell'artista era inseparabile dal suo lavoro nel campo della teoria dell'arte: ha sempre cercato di formulare e giustificare teoricamente le sue scoperte nella pittura. Essendo un uomo molto istruito, Vassilij Kandinskij aveva un indubbio dono letterario. Ha parlato e scritto molto di arte. Questa circostanza consente di tracciare la formazione e l’evoluzione delle opinioni dell’artista sull’arte, di analizzare la giustificazione del proprio concetto artistico, sulla base dei propri testi sulla teoria dell’arte. Il libro comprende le opere teoriche più importanti di Vassilij Kandinskij: la sua opera centrale «Sullo spirituale nell'arte» («О духовном в искусстве»), «Punto e linea su un piano» («Точка и линия на плоскости»), nonché note autobiografiche «Passi» («Ступени»), in cui l'artista descrive le aspirazioni che lo hanno spinto lui a dedicare finalmente la sua vita all'arte.

 

Vassilij Kandinskij.jpg
Descrizione: Vassilij Kandinskij «SULLO SPIRITUALE NELL'ARTE»
«Passi» «Testo dell'artista»
Casa Editrice ACT Mosca 2018 (Pagine 400) 
Dimensione: 13.26 KB
Visualizzato: 172 volta(e)

Vassilij Kandinskij.jpg


Profilo  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum

   

Full Version

Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group
Design by phpBBXS.Com | Lo-Fi Mod.

Tempo Generazione: 0.2314s (PHP: 87% SQL: 13%)
SQL queries: 24 - Debug On - GZIP Disabilitato