Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«Intervista A Vasily Prozorov Per La Controinformazione Ital
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando
Messaggio «Intervista A Vasily Prozorov Per La Controinformazione Ital 
 
«Intervista a Vasily Prozorov per la controinformazione italiana»


 Image


La parte ucraina lo chiama traditore e gli ha promesso vendetta, la parte russa lo definisce eroe. Ma chi è Vasily Prozorov, cosa ha fatto, perché lo ha fatto, e cosa sono gli UKR LEAKS? In questa intervista/lettera aperta per la controinformazione italiana, si racconta rispondendo ad alcune domande.


Esattamente, che lavoro svolgeva in Ucraina?

Buon giorno. Mi chiamo Vasily Prozorov. Sono stato un membro del Servizio di Sicurezza dell’Ucraina (SBU) a partire dal 1999. Per molto tempo, ho lavorato nelle unità operative, in particolare nelle unità per la lotta alla corruzione e al crimine organizzato. Nell’aprile 2014, sono entrato a far parte del Centro antiterrorismo dell’SBU, che si occupava della cosiddetta Operazione antiterrorismo (ATO) nel Donbass. Ho lavorato lì fino alla fine del 2017. Il mio grado militare era Tenente Colonnello. Sono stato ripetutamente premiato con decorazioni dall’SBU e da altre agenzie ucraine.

A mio parere, nel febbraio 2014 c’è stato un vero e proprio colpo di Stato a Kiev, che non ha fatto altro che danneggiare il popolo ucraino. Pertanto, dall’aprile 2014, ho iniziato volontariamente, per motivi ideologici, a collaborare con i servizi segreti russi, poiché volevo combattere a tutti i costi contro coloro che erano saliti al potere a Kiev a seguito del Maidan.

Nella sede del Centro antiterrorismo del Servizio di sicurezza dell’Ucraina, ero un ufficiale di collegamento con altre agenzie di sicurezza e governative, il che mi permetteva di ricevere informazioni da altri servizi e agenzie speciali dell’Ucraina. Per esempio, frequentavo costantemente la Verkhovna Rada, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Difesa, lo Stato Maggiore delle Forze Armate, la Guardia Nazionale, il Comando delle Forze di Operazioni Speciali e la Direzione Principale dell’Intelligence del Ministero della Difesa dell’Ucraina. In particolare, una volta ogni 10 giorni, ricevevo dallo Stato Maggiore una mappa della situazione nella zona ATO da trasmettere alla leadership dell’ATC SBU (centro antiterrorismo dei servizi di sicurezza).

In questo modo ho trasmesso informazioni a Mosca. Mosca vedeva così la mappa della situazione nella zona ATO prima ancora del comando dell’ATC SBU.


Cosa è successo dopo, perché ha lasciato?

Alla fine del 2017, ho deciso di concludere le mie attività. In quasi 4 anni di lavoro sotto copertura, si era accumulata una grave stanchezza e il rischio di esposizione era diventato molto alto. Avevo già scritto una lettera di dimissioni dall’SBU ed ero anche stato sollevato dai miei compiti presso l’ATC.

Il 22 dicembre 2017, gli agenti dell’SBU si sono presentati nel mio appartamento in affitto a Kiev e nella casa della mia famiglia a Zaporozhye e mi hanno perquisito, accusandomi di lavorare per l’intelligence russa. Con grande difficoltà e dopo aver speso molto denaro, sono riuscito a sfuggire al procedimento giudiziario e a portare la mia famiglia fuori dall’Ucraina. In seguito, mi sono trasferito in Russia, dove ho iniziato il mio lavoro investigativo, denunciando i crimini di guerra del regime di Kiev.

Come hanno reagito in Ucraina quando è andato in Russia e ha raccontato ciò che sapeva?

Dopo la mia partenza, a Kiev sono stati aperti diversi procedimenti penali contro di me, tra cui quelli per tradimento di Stato, traffico d’armi e diserzione. Tuttavia, poiché sono riuscito a passare sotto il naso dell’SBU, non hanno fatto subito un gran rumore. Mi hanno semplicemente inserito nella lista dei ricercati. Un anno dopo la mia partenza, il 25 marzo 2019, ho tenuto una conferenza stampa a Mosca, dove ho parlato dei crimini del regime di Kiev dei quali ero venuto a conoscenza. In seguito, sui media ucraini sono apparsi molti articoli su di me, accusandomi di crimini orribili e diffamandomi in ogni modo possibile. Tuttavia, dopo un po’ di tempo, il clamore si è spento di nuovo. Il fatto è che menzionare le mie attività ricorda ai servizi di sicurezza ucraini un grave fallimento. Pertanto, cercano di non menzionarmi affatto nei media, concentrandosi piuttosto nel cercare di eliminarmi fisicamente.


Cosa farà ora? Quali sono i suoi progetti?

Progetti? Continuare a denunciare i crimini di guerra del regime di Kiev. Sia quelli commessi prima del 2022 che quelli commessi ancora prima.

A suo tempo, ho indagato sull’incidente del volo Boeing MH-17 nell’estate del 2014 e credo di aver dimostrato in modo ragionevole che questo incidente fu il risultato di un’operazione speciale dei servizi segreti occidentali e della leadership di Kiev. Sono stato il primo a svelare l’esistenza di una prigione illegale chiamata “Biblioteka” all’aeroporto di Mariupol dal 2014. Ho creato un’intera serie di indagini sulle attività dei battaglioni di volontari nazionalisti e sui crimini che hanno commesso nel Donbas. Ho pubblicato diverse indagini sulle attività delle strutture di guerra psicologica in Ucraina, anche contro la popolazione europea. Ho svolto un lavoro serio per smascherare le attività dei laboratori militari e biologici statunitensi in Ucraina. E ho cercato di supportare tutte le mie indagini con i documenti che ho ottenuto lavorando in Ucraina dal 2014 al 2018.

 Continuerò le mie indagini per smascherare i crimini di Kiev contro le persone e contro l’umanità in generale. A tal fine, mi reco spesso nell’area in cui si svolge l’Operazione speciale, dove raccolgo materiale fattuale.

Uno dei miei obiettivi più importanti è far arrivare la verità alle persone nei Paesi occidentali. Il fatto è che la censura nel mondo occidentale ha superato tutti i limiti immaginabili. Personalmente, il mio canale YouTube, dove pubblicavo le mie indagini, è stato distrutto tre volte.


Questa storia assomiglia un po’ a quella di Edward Snowden, ex tecnico dei servizi americani che per aver rivelato informazioni segrete è stato costretto a rifugiarsi in Russia. Ora, questo progetto di informazione UKR LEAK ricorda addirittura Julian Assange, che per aver creato WikiLeaks adesso si trova in carcere a Londra in attesa di estradizione negli Stati Uniti, dove rischia 175 anni di carcere. Solo che Snowden, e Assange sono considerati eroi da tutto il mondo della controinformazione, mentre a lei in Occidente, non solo non la conosce nessuno (per lo meno in Italia), ma i servizi ucraini le hanno anche promesso la morte. La domanda è – ne vale la pena?

Certamente ne vale la pena. Come diceva un classico: “Affinché il male trionfi, è sufficiente che le persone buone non facciano nulla”. Non voglio che il male vinca. Quindi faccio quello che posso e sono in grado di fare – raccogliere informazioni, fare analisi e dare il contributo alla coscienza della gente.


In quale regione dell’Ucraina è nato e ha vissuto? Com’era la vita prima del Maidan? Perché ad un certo punto tutto è cambiato?

 Sono nato e cresciuto nella regione di Zaporozhye, nella piccola città di Berdyansk, sulla costa del Mar d’Azov. Questa regione ha un grande potenziale industriale e vaste opportunità agricole.

Ho terminato la scuola a Berdyansk, un istituto pedagogico, e ho iniziato lì il mio servizio nel Servizio di Sicurezza dell’Ucraina.

La regione era interamente di lingua russa, con russi, ucraini, bulgari, greci e altre nazionalità che vivevano pacificamente.

Dato che la regione era industrialmente sviluppata, lo standard di vita era superiore alla media nazionale, sebbene fosse inferiore a Kiev, Dnepropetrovsk, Odessa e Kharkov. I primi momenti negativi nelle relazioni interetniche sono iniziati dopo la ‘Rivoluzione Arancione’ nel 2004 e l’ascesa al potere del Presidente Yushchenko. Sotto di lui sono iniziate l’ucrainizzazione del Paese, la chiusura delle scuole in lingua russa e la glorificazione dei collaborazionisti nazisti che hanno guidato il movimento nazionalista nell’Ucraina occidentale durante la Seconda Guerra Mondiale. Yuschenko ha conferito il titolo di eroe ucraino a Roman Shukhevich, che ha servito nella Wehrmacht nazista dal 1938 e nel 1941, come Hauptmann nel battaglione sovversivo ‘Nachtigal’, ha partecipato agli omicidi di massa sul territorio dell’Ucraina occidentale, compresi gli ebrei di Lvov.

Fu sotto Yushchenko che iniziò l’eroizzazione della divisione Waffen-SS “Galizia”, formata nel 1943 dagli abitanti dell’Ucraina occidentale.

A sua volta, vale la pena dire che nell’est e nel sud dell’Ucraina, così come nelle regioni centrali, il movimento nazionalista è stato trattato esclusivamente come criminale. E Yushchenko, attuando tali iniziative, ha iniziato a dividere il Paese.

Il Paese si è definitivamente diviso dopo il Maidan, nel febbraio 2014. I leader del Maidan, che sono saliti al potere con uno dei loro primi decreti, hanno effettivamente bandito la lingua russa e sono arrivati a tagliare tutti i legami con la Russia. La stragrande maggioranza degli ucraini aveva e ha tuttora legami familiari, di amicizia e di affari con la Russia.

Le successive proteste della popolazione di lingua russa si sono concluse con il massacro di Odessa del 2 maggio 2014. In quell’occasione, secondo le cifre ufficiali, furono uccise quasi 50 persone tra i sostenitori dell’amicizia con la Russia. A proposito, finora le autorità di Kiev non hanno indagato su questo crimine. Né sono stati individuati i cecchini che hanno sparato a Maidan, dove, oltre ai manifestanti, sono state uccise decine di agenti delle forze dell’ordine.

In seguito, nel Paese sono iniziati cambiamenti radicali, volti a recidere qualsiasi legame con la Russia, a glorificare i criminali nazisti, a violare i diritti dei cittadini a favore dei Paesi occidentali.

Nello stesso periodo, sono state create le prime unità di volontari di orientamento apertamente nazista, che hanno iniziato a uccidere, stuprare e saccheggiare la popolazione dell’est del Paese nella zona ATO su scala massiccia.

Ecco come, passo dopo passo, trascinando il suo esercito in una guerra contro il suo stesso popolo, il regime di Kiev ha portato l’Ucraina alla guerra attuale.


Conosce la lingua ucraina?

Sì, naturalmente. Ho frequentato la scuola ai tempi dell’Unione Sovietica, nel territorio della Repubblica Sovietica Ucraina, e la lingua ucraina era obbligatoria nelle scuole a partire dalla seconda classe. E nella lista degli esami finali della scuola sovietica c’erano sia la lingua e la letteratura russa, sia la lingua e la letteratura ucraina. Ecco perché, a proposito, mi diverte sentire che la cultura e la lingua ucraina erano violate nell’URSS. Non è vero.

Quando lavoravo nel Servizio di Sicurezza dell’Ucraina, scrivevo documenti in ucraino, e dal 2017, all’interno dell’SBU, hanno iniziato a costringermi a comunicare esclusivamente in ucraino.


L’Ucraina non è l’unica nazione al mondo ad essere composta da minoranze etniche, anzi, rappresenta più una norma che un’anomalia. Persino in Italia abbiamo il Südtirol, cioè la provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, dove tutti parlano tedesco eppure vivono tranquilli facendo parte dell’Italia. Perché in Ucraina si è arrivati a questo scontro che ha una componente etnica?

Probabilmente perché gli Stati Uniti e la Gran Bretagna non hanno bisogno di scuotere la situazione in Italia. Ma mi creda, se fossero interessati, i problemi nelle relazioni interetniche apparirebbero immediatamente. Questo è esattamente ciò che hanno fatto in Ucraina, sollevando gradualmente la questione dell’ucrainizzazione di quelle regioni che erano popolate da russi, portando la situazione alla guerra.

Come ho detto prima, sono nato, cresciuto, ho vissuto e lavorato a lungo nella Regione di Zaporozhye dell’Ucraina, compresa la capitale della regione, Zaporozhye. In questa grande città di quasi 900.000 persone, nel 2016 non era rimasta una sola scuola russa. Eppure la regione era interamente russofona e, fino al 2014, il 90% delle scuole era di lingua russa.

La situazione è stata creata artificialmente solo perché i Paesi occidentali volevano contrapporre la popolazione dell’Ucraina a quella della Russia, creando il mito dell’esclusività di una nazione sull’altra e mettendo gli uni contro gli altri in una guerra fratricida.


Cosa si aspetta del suo progetto UKR LEAKS e in particolare dal canale Telegram in lingua italiana UKR LEAKS_Italia? Come pensa che gli italiani possano trovare giovamento dal leggere notizie del tipo che propone lei?

Spero che il caricamento di materiali sulla versione italiana del mio canale telegram contribuisca a diffondere informazioni alternative su quanto sta accadendo in Ucraina e nella regione. Al momento è difficile accedere a tali informazioni. E se riuscirò a mostrare la verità almeno ad alcuni cittadini italiani, significherà un po’ più di verità nel nostro mondo. E le persone che aspirano a ricevere informazioni diverse dai mass media ufficiali dell’Occidente e dell’Ucraina, potranno riceverle sul mio canale.


(fonte: https://www.lafionda.org/2023/03/23...zione-italiana/)
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum