Il messaggio (chiaro) del ministro degli esteri indiano all'Europa


In una conferenza stampa il Ministro degli Esteri Indiano ha detto:

"È tempo che l'Europa abbandoni l'atteggiamento: “I miei problemi sono i problemi del mondo intero, e i problemi del mondo intero non sono i miei problemi. Se sei nei guai, allora sei nei guai, e se io sono nei guai, allora siamo nei guai".

Eh già, sono amari risvegli quando ti sei convinto così a lungo di essere l'ombelico del mondo e poi cominci a scoprire che non è proprio così.

Studiare la storia è utile, tra le altre cose, perché ti insegna a guardare al lungo periodo e questa è sempre una lezione di modestia.

Sono passati appena 200 anni da quando l'Europa ha superato per la prima volta in ricchezza la Cina.

E quando guardiamo con sufficienza le tribù afghane o amazzoniche, o altri "primitivi" è utile capire che quelli vivono in un modo che potrà funzionare anche tra mille anni, noi no di certo, neanche tra cento.

Cominciamo la rieducazione alla realtà spegnendo gli schermi e smettendo di credere di avere il mondo in tasca perché abbiamo visto BBC World o un balletto esotico su Tik Tok.


(fonte: https://www.lantidiplomatico.it/det...pa/39602_46515/)