Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

«IO RENDO MORBIDO IL PANE RAFFREDDORE»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando
Messaggio «IO RENDO MORBIDO IL PANE RAFFREDDORE» 

«IO RENDO MORBIDO IL PANE RAFFREDDORE»
«ЧЁРСТВЫЙ ХЛЕБ ДЕЛАЮ МЯГКИМ»
«I MAKE STALE BREAD SOFT»
«JE REND LE PAIN RAISINÉ MOELLEUX»
«ICH MACHE ALTBACKENES BROT WEICH»

Non c'è bisogno di buttare via niente. Il pane di ieri, che profumava ancora di fresco, oggi si è trasformato in un blocco duro, quasi un mattone. La tua mano istintivamente si allunga verso il cestino. Ma invano. Puoi restituirgli la morbidezza in meno tempo di quanto ci voglia a preparare il tè.
Perché il pane diventa raffermo? Il motivo è sempre lo stesso: la perdita di umidità. I prodotti da forno si «asciugano» letteralmente dall'interno. Il processo si chiama retrogradazione dell'amido: col tempo, le molecole di amido si riorganizzano in un reticolo cristallino rigido e la mollica diventa dura e friabile.
Restituire la morbidezza significa costringere questi cristalli a «sciogliersi» di nuovo. E tutto ciò che serve è calore e una goccia di umidità.
«Miracolo dei dieci secondi»: il metodo principale. Questo metodo funziona anche con una pagnotta quasi secca. Tutto ciò che serve:
• Controlla il pane. Se compare della muffa, buttalo via senza esitazione. Puoi ravvivare solo una pagnotta rafferma, ma non andata a male.
• Inumidisci un tovagliolo di carta. Inumidire bene il pane, poi strizzarlo energicamente. Dovrebbe essere umido, ma non gocciolante.
• Avvolgere le fette. Avvolgere ogni pagnotta strettamente in un tovagliolo di carta umido.
• Cuocere nel microonde. Impostare la massima potenza per esattamente 10 secondi.
Togliere dal microonde: il pane sarà fumante, la mollica elastica e la crosta tenera.
Due metodi «a lungo termine» per ogni occasione. Se non è una fetta ad essere rafferma, ma l'intera pagnotta, questi metodi sono più adatti.
Primo metodo: bagnomaria. Una tecnica di cottura professionale che ridarà vita anche al pane secco da tempo.
• Preriscaldare il forno a 150 °C.
• Posizionare una teglia profonda riempita di acqua bollente sul fondo del forno.
• Adagiare il pane su una griglia più alta e lasciarlo riposare per 5-7 minuti.
Il vapore penetra nella struttura della mollica, ripristinandola, e la crosta diventa croccante. Il risultato è quasi come il pane appena sfornato.
Metodo due: forno con carta stagnola. Ideale per una pagnotta intera.
• Preriscaldare il forno a 160°C.
• Spruzzare la pagnotta con acqua o asciugarla tamponandola con una mano umida.
• Avvolgerla nella carta stagnola e cuocere per 7-10 minuti.
Il segreto è togliere la carta stagnola dopo la cottura e lasciare «riposare» il pane per un paio di minuti, in modo che l'umidità si distribuisca uniformemente.
La regola più importante è non infrangerla.
Tutti questi metodi offrono un effetto immediato ma di breve durata. Costringono l'umidità a tornare nella struttura del pane per un po'. Ma dopo poche ore, o anche prima, il processo di cristallizzazione ricomincerà e il pane diventerà ancora più raffermo di prima. Pertanto, la regola d'oro è: «rivitalizzare» solo la quantità di pane che si intende consumare in una sola volta e mangiarla subito, senza rimandare il consumo.

IO RENDO MORBIDO IL PANE RAFFREDDORE».jpg
Descrizione: «IO RENDO MORBIDO IL PANE RAFFREDDORE»
«I MAKE STALE BREAD SOFT»
«JE REND LE PAIN RAISINÉ MOELLEUX»
«ICH MACHE ALTBACKENES BROT WEICH» 
Dimensione: 17.17 KB
Visualizzato: 61 volta(e)

IO RENDO MORBIDO IL PANE RAFFREDDORE».jpg

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi