«PERGOLESI E LENA»
Conoscevo una giovane ragazza, Lena, che studiava canto. Voleva diventare cantante d'opera o di musica da camera. Ci incontravamo di tanto in tanto e mi raccontava dei suoi studi e dei suoi insegnanti di canto. Un giorno mi invitò a un concerto nella sala concerti della sua scuola di musica. Voglio sottolineare subito che non si trattava del Conservatorio di Mosca. Era una scuola di musica completamente diversa. Tutti gli studenti, gli insegnanti e i parenti degli studenti avrebbero dovuto essere presenti. Era una specie di concerto finale o esame. Per qualche motivo, non potei andare al concerto e me ne ero completamente dimenticato. Passò un po' di tempo e Lena mi chiamò e mi chiese di incontrarci. Mi scusai per non essere riuscito ad andare al concerto quella volta. Ci incontrammo su una panchina in un parco nel centro di Mosca e mi raccontò questa storia. A quel concerto finale, fu eseguito lo «Stabat Mater» di Giovanni Battista Pergolesi, una sequenza cattolica medievale. Gli studenti della scuola di musica e dell'orchestra da camera studentesca avevano preparato questo brano per gli esami di canto e strumentazione. Vorrei ricordarvi che lo «Stabat Mater» di Pergolesi è composto da 13 movimenti, che alternano assoli e duetti, lenti e veloci. Si tratta essenzialmente di un espressivo duetto solistico tra due cantanti, un soprano e un contralto. Lena cantava la parte del soprano. Il tutto è eseguito in latino. Come mi ha raccontato Lena, durante l'esecuzione ha dimenticato più volte il testo latino e, per di più, ha confuso le introduzioni e altre cose. In breve, ha commesso molti errori nella sua esecuzione. Alla fine dell'esibizione di Pergolesi, uno dei suoi insegnanti di canto le ha fatto notare tutti i suoi errori e le ha detto che aveva sfinito Pergolesi con la sua esibizione. Disse anche che aveva bisogno di imparare tutto da capo, il testo e soprattutto le note, e in generale, che aveva bisogno di dedicare molto tempo a esercitarsi con la voce, a sviluppare la tecnica e la respirazione, perché quello che era successo al concerto era semplicemente vergognoso. Non si può cantare così.
Lena stessa mi raccontò tutto questo mentre era in panchina. Lena era molto arrabbiata, non con sé stessa, ma con tutti nel mondo, e soprattutto con il suo insegnante di canto. Piangeva e imprecava a gran voce. Disse che avrebbe dovuto scegliere un brano completamente diverso, non Pergolesi. Disse che la lingua latina era pessima. Pensava che tutti a scuola fossero ingiusti con lei.
Le chiesi se capiva i suoi errori nel cantare Pergolesi. Dimenticare continuamente il testo o iniziare al momento sbagliato è inaccettabile per un cantante. Non si può improvvisare e sostituire ciò che ha scritto il compositore stesso. Niente improvvisazioni! Le dissi anche che doveva ascoltare i suoi insegnanti e correggere tutti i suoi errori. Doveva studiare ulteriormente. Forse ricominciare tutto da capo.
Immagino che anche Lena fosse arrabbiata con me. In seguito ho scoperto che aveva abbandonato del tutto gli studi di canto e che era andata a lavorare da qualche parte. Poi, un anno o due dopo, ho scoperto che si era trovata un francese che all'epoca bazzicava Mosca, lo aveva sposato ed era partita per la Francia. Non ho saputo altro del suo destino successivo. Non si sa se abbia continuato gli studi di canto in Francia o meno. Per lei, tutti a Mosca erano nemici e tutti erano da biasimare, soprattutto Pergolesi.