Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

«NEL CUORE DI MOSCA IN UN VECCHIO PALAZZO»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando
Messaggio «NEL CUORE DI MOSCA IN UN VECCHIO PALAZZO» 

«NEL CUORE DI MOSCA IN UN VECCHIO PALAZZO»

In via Soljànka, nel cuore di Mosca, il mio amico Seriozhka viveva in un vecchio palazzo. Aveva un monolocale con cucina e un piccolo balcone. Tutti andavano a trovarlo e si sedevano attorno a un grande tavolo ovale antico coperto da una tovaglia verde scuro, chiacchierando di tutto. All'epoca non c'era internet; la gente andava a teatro o faceva visita agli amici. Durante questi incontri si potevano seguire tutte le novità. Seriozhka lavorava come costumista al teatro di danza contemporanea di Alla Sigàlova (Алла Сигалова) e litigava sempre con lei. Mi chiamava spesso e mi chiedeva sempre di andarlo a trovare più spesso. Seriozhka studiava il polacco da solo e gli piaceva molto parlare polacco con me. Mi chiedeva di correggere tutti i suoi errori.

Una sera andai a trovarlo e c'era parecchia gente. Tutti erano seduti attorno al tavolo sul divano, bevevano tè con qualcosa di dolce e chiacchieravano. Io mi sedetti modestamente su una sedia e li sentii parlare di varie star del cinema americano. Della loro bellezza, del loro talento o della loro follia. Ho ascoltato e riascoltato, e poi ho detto: «Beh, mi piace Margarita Tèrekhova». L'ho vista di recente a teatro nel «Don Giovanni» di Molière e mi è piaciuta molto. La considero una delle migliori attrici russe, con un'ottima scuola teatrale russa. Ho raccontato brevemente una scena del film «Lo specchio» («Зеркало») di Andrej Tarkovskij, in cui Margarita Terekhova è seduta su una bassa staccionata in un villaggio remoto e appartato, fumando una sigaretta e guardando lontano. E in lontananza, passa un uomo con una valigia. Le si avvicina e le chiede come raggiungere un certo villaggio. Lei gli risponde. Ma improvvisamente lui inizia a parlarle della vita e cose del genere, e mentre lo fa, si siede accanto a lei sulla staccionata. La bassa staccionata si rompe e cadono entrambi all'indietro. Lei ha visto degli insetti e delle formiche per terra e ha detto che anche lì c'era vita, la vita di cui tutti parlavano.

Quando gliel'ho detto, tutti sono rimasti in silenzio e non hanno detto una parola. Poi un giovane mi disse: «Vuoi piacere ad Anka?». Non capii e chiesi quale Anka. «Eccola lì, seduta di fronte a te. Anja Terekhova, la figlia di Margarita Terekhova». Risposi che non lo sapevo e che non ci conoscevamo nemmeno. Ma tutti pensavano che le stessi raccontando tutto questo apposta per compiacerla. Mi sentii a disagio. Mi ero cacciata in una situazione spiacevole. Mi dispiaceva che quell'uomo la chiamasse «Anka» («Анька») in modo così scortese. Poi, qualche tempo dopo, io vidi Anna che mi chiamava dal corridoio. Indossava un cappotto e se ne stava andando. Uscii nel corridoio e mi disse quanto fosse grata per tutte le parole gentili che le avevo detto su sua madre. Ci salutammo e non la rividi mai più. No, la vidi più tardi nel film «Il gabbiano», diretto da Margarita Terekhova stessa, e Anna Terekhova interpretava Nina Zarèchnaja. Il film è stato girato nel 2004.
È successo tanto tempo fa, e nemmeno io ricordo quando. Alla fine degli anni Novanta, Seriozhka morì di infarto. La casa in via Soljanka fu chiusa per sempre. Parlai di Alla Sigàlova, nel cui teatro Seriozhka lavorava all'epoca. Molto tempo fa, Serghej mi chiamò e mi disse che Alla Sigalova avrebbe voluto incontrarmi. Rimasi molto sorpreso. La Sigalova aveva deciso di mettere in scena un balletto su Maria Callas nel suo teatro, ma a quel tempo non c'erano quasi informazioni, e non c'era nemmeno internet. E Seriozhka le parlò di me e le disse che avevo una vasta collezione di dischi della Callas e che potevo raccontarle tutto su di lei. Poi la invitai a casa mia in Taganka. Lei arrivò con un uomo e ci sedemmo a parlare a lungo. Le raccontai tutto quello che sapevo sulla Callas e le feci ascoltare dischi di varie arie italiane da lei interpretate. Le raccontai delle eroine operistiche che la Callas cantava sui palcoscenici di tutto il mondo. A proposito del periodo della Callas a Mosca, al Concorso «Ciajkovskij» del 1970 (giuria). La Sigalova non sapeva quasi nulla della Callas e annotò tutto su un grande quaderno. Vide tutti i miei dischi della Callas e mi chiese di lasciarglieli ascoltare. Le diedi tre cofanetti in scatole, ciascuna contenente tre dischi vinili. Questi vinili erano occidentali e me li spedì un mio amico francese. Temo che a Mosca fossero in pochi ad avere dischi del genere a quei tempi. Non esistevano affatto CD, solo vinili. Tra l'altro, le dissi che l'etichetta sovietica «Melodia» aveva diverse registrazioni della Callas, tra cui un cofanetto dell'opera «Norma» di Bellini. Erano disponibili nei negozi di Mosca.

Alla Sigalova mise in scena un balletto e mi invitò al suo teatro per la prima. Mi sedetti in platea, in prima fila, e mi piacque molto lo spettacolo. Realizzò un collage musicale di varie arie dai miei dischi e ci ballò sopra nei panni della Callas. L'intera esibizione fu eseguita con grande gusto. Passò parecchio tempo. Aspettai che mi chiamasse e mi restituisse i dischi. Ma non lo fece. Poi Seriozhka le disse che i dischi dovevano essere restituiti. Lei mi chiamò e fu incredibilmente dolce e mi disse con dolcezza che si era così abituata a quei dischi che non riusciva a immaginare la sua vita senza. Allora le dissi di tenerli. Non insistetti per restituirli. Più tardi, comprai tutti quei dischi per me in Italia. Li conservo ancora. Alla Sigalova non mi chiamò mai più. Poi vidi diverse interviste con lei in televisione, e diceva sempre di aver amato il canto di Maria Callas fin da bambina. Quando la vedo in televisione, mi sento in qualche modo a disagio a guardarla. La predatrice.

P.S.
Margarita Terekhova soffre di Alzheimer da molti anni. A gennaio 2026, le sue condizioni sono considerate gravi ed è sotto controllo medico. Nel 2018, la malattia era peggiorata: era costretta a letto, aveva perso la parola e la sua coscienza era diventata offuscata. Sua figlia, Anna Terekhova, ha riferito che sua madre è ancora sotto controllo medico. Ha incoraggiato i fan a ricordare più spesso i ruoli della madre nel cinema e nel teatro e ha ringraziato tutti coloro che sostengono la famiglia. Margarita Terekhova vive in un appartamento a Mosca e riceve assistenza 24 ore su 24 da assistenti. L'Alzheimer è incurabile, ma la prevenzione può aiutare ad alleviare la sua condizione.

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi