«ARKHANGELSK» «АРХАНГЕЛЬСК»
Nel 1987 mi fu offerto un lavoro presso il direttore del Museo Polacco del Pan di Zenzero (пряники) di Toruń. Questa città polacca è famosa per il suo tradizionale pan di zenzero. Lo incontrai all'aeroporto di Mosca e il giorno dopo volammo ad Arkhangelsk, città della Russia settentrionale. Il direttore del museo polacco aveva portato con sé due enormi valigie di pan di zenzero da esporre al museo di Arkhangelsk, dove stava per essere inaugurata una grande mostra sul pan di zenzero della Russia settentrionale. Arkhangelsk è l'antica patria del pan di zenzero, che lì viene chiamato con lo strano nome di «kozuli» = «козули». Quindi, il direttore del Museo Polacco del Pan di Zenzero fu invitato ad Arkhangelsk come ospite d'onore con il suo pan di zenzero polacco. Il Museo di Arkhangelsk aveva dedicato un'intera sala al pan di zenzero polacco.
Arrivammo ad Arkhangelsk ed era inverno. Se a Mosca fa freddo d'inverno, ad Arkhangelsk fa il doppio, se non il triplo. Arkhangelsk è una città della Russia settentrionale sulle rive del Mar Bianco. Lì vivono dei russi che si definiscono «Поморы», ovvero coloro che vivono lungo le coste del Mar Bianco. Il personale del museo di Arkhangelsk ci ha accolti all'aeroporto e ci ha accompagnati in albergo, e subito dopo siamo andati tutti insieme al Museo di Belle Arti di Arkhangelsk, situato in centro città. L'intera mostra di pan di zenzero di Arkhangelsk era già stata allestita e tutto il personale del museo ha iniziato ad aiutare il polacco a disimballare i pan di zenzero polacchi e ad esporli nella sala espositiva del museo. Ho dato una mano e ho visto con quanto entusiasmo tutti hanno partecipato all'evento. Che gente fantastica! Hanno aiutato il polacco a sistemare tutto. La mostra è stata inaugurata ufficialmente il giorno dopo. Il polacco ha parlato alla folla, raccontando del pan di zenzero polacco e della sua storia, e io ho tradotto tutto in russo. C'era tantissima gente. Era tutto molto bello. C'era musica. Poi ci sono stati banchetti di ogni genere, la televisione locale di Arkhangelsk, la stampa e interviste.
A proposito, sono rimasto molto colpito dal Museo di Belle Arti di Arkhangelsk, dove ho visto dipinti di artisti italiani nelle sale. Ho detto che, oltre al polacco, parlavo anche italiano, e il personale del museo mi ha chiesto di leggere alcune delle iscrizioni in italiano sul retro di alcuni quadri. Le ho lette tutte con piacere e loro hanno trascritto tutto con cura. Avevano un inventario dettagliato di tutti i dipinti del museo e stavano conducendo un'analisi storica. Sono stato molto felice di aiutarli. Sui quadri erano scritti i nomi degli artisti o delle dediche. Hanno tolto i quadri dal muro in modo che potessi leggere tutto. Alcune iscrizioni erano difficili da leggere o molto piccole. Mi hanno dato una grande lente d'ingrandimento e ho letto tutto per loro. Hanno fotografato tutto e trascritto tutto. È stato un lavoro impegnativo da parte loro. Mi hanno ringraziato moltissimo ed erano contenti che fossi venuto da Mosca per aiutarli. Non sapevano a chi rivolgersi, chi potesse leggere tutto per loro in italiano. E poi, all'improvviso, sono arrivato io e, con loro grande sorpresa, parlavo italiano.
Lì ad Arkhangelsk, ho stretto amicizia con tutto il personale del museo, ma soprattutto con una donna di nome Larisa. Era follemente innamorata della pittura e parlavamo per ore di tutto. Qualche giorno dopo, abbiamo salutato l'intero museo. Ci hanno organizzato un sontuoso banchetto e una festa di commiato con regali. Le donne avevano preparato torte e dolci di ogni tipo. Non so nemmeno come si chiamino. Erano una specie di antiche torte del nord della Russia. Non ho mai assaggiato niente di simile da nessuna parte. Mio Dio, come cantavano tutte, vecchie canzoni russe dei Pomori. Madre Russia, eccola qui. La direttrice del museo, Maja Mikhajlovna, mi ha regalato un segnalibro intagliato, realizzato da artigiani di Arkhangelsk in avorio di mammut. Lo conservo e sta sempre sulla mia libreria. A volte lo mostro agli ospiti e tutti rimangono stupiti dalla squisita maestria degli intagliatori d'avorio. Questo è forse l'unico ricordo che mi resta di quel viaggio ad Arkhangelsk. Tutto ad Arkhangelsk è stato molto toccante. Non lo dimenticherò mai.
Io e il polacco arrivammo all'aeroporto di Arkhangelsk a tarda sera e salimmo a bordo dell'aereo per Mosca. Salutammo tutti coloro che ci stavano dando l'ultimo saluto. Ci offrirono ogni sorta di regali e torte per il viaggio. Decollammo e pochi minuti dopo sentimmo l'aereo atterrare di nuovo ad Arkhangelsk. Fu un'esperienza incredibile. Atterrammo ad Arkhangelsk. Non si vedeva nulla fuori dal finestrino. Neve, una bufera di neve. Inverno. Il Nord della Russia. Tutti noi passeggeri fummo riportati all'edificio dell'aeroporto in autobus. Era già notte. Non chiamai il personale del museo. Due o tre ore dopo, annunciarono che saremmo saliti a bordo di un altro volo per Mosca. Salimmo sull'aereo e volammo a Mosca. Il giorno dopo, Larisa di Arkhangelsk mi chiamò a Mosca e mi disse che tutta la città parlava del volo per Mosca su cui eravamo stati. Il fatto è che c'era stato un terribile guasto all'aereo e aveva iniziato a precipitare, ma il pilota era riuscito a rullare e ad atterrare all'aeroporto. All'epoca non lo sapevamo. Ma, come poi si scoprì, tutti ad Arkhangelsk lo scoprirono. Ricordo che gli assistenti di volo erano molto tesi. Era evidente. Ecco com'era il mio viaggio ad Arkhangelsk, città della Russia settentrionale sulle rive del Mar Bianco.
In seguito, io e Larisa ci scrivemmo costantemente e, quando ero in Italia, le mandavo spesso cartoline con quadri italiani ad Arkhangelsk e le raccontavo quello che avevo visto. Nel 1992, chiamai Mosca, dove all'epoca viveva mio cugino Sasha, dato che la mia gatta, Mora, era con lui. Sasha mi disse subito che la madre di Larisa aveva chiamato da Arkhangelsk chiedendomi di non scriverle più cartoline dall'Italia perché Larisa era morta. Ricordo che proprio quel giorno, quando chiamai Mosca, mandai due cartoline a Larisa.
Non sono mai più tornato ad Arkhanghelsk, ma ricordo per sempre la neve, il gelo, la bufera, il Mar Bianco, le antiche chiese e i monasteri ortodossi, il Museo di Belle Arti e tutto il suo staff, i dipinti italiani nelle sale del museo e, naturalmente, il pan di zenzero...