Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

«DOVE SCAPPARE DAI RICORDI?»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando
Messaggio «DOVE SCAPPARE DAI RICORDI?» 

«DOVE SCAPPARE DAI RICORDI?»
«КУДА ДЕТЬСЯ ОТ ВОСПОМИНАНИЙ?»

https://my.mail.ru/video/embed/5713...=1&wmode=opaque

Verso la fine dell'ultimo anno di scuola, in seconda superiore. Non siamo più bambini, ragazzi e ragazze. Non indossiamo più l'uniforme scolastica, ma andiamo a scuola con pantaloni e camicie attillati e alla moda. Giovani uomini. Tutti giovani e belli. Le ragazze sono ancora più belle, non portano più fiocchi e trecce. Ricordo una festa scolastica poco prima di Capodanno. Noi ragazzi eravamo tutti cavalieri davanti alle nostre ragazze. Tutti con voci basse e virili e baffi. L'infanzia è finita. Nella nostra classe, alla festa, beviamo caffè con torte fatte dalle nostre ragazze. Parliamo del futuro, di chi andrà a scuola dove e di cosa vogliamo diventare. Io e il mio amico di scuola, Dimka, avevamo preparato una sorpresa. Dimka suonava bene la chitarra. E alla festa, abbiamo annunciato che io e Dimka avevamo una sorpresa. Dimka ha scelto una melodia alla chitarra e abbiamo provato a lungo. E io ho cantato. La mia insegnante di francese rimase sbalordita e mi disse: «Non ti ho insegnato invano». Cantai in francese la canzone «Orfeo Nero» della cantante sovietica Edita Piekha. All'epoca era un successo mondiale e tutti la cantavano. La cantai imitando leggermente Edita, ma in modo più maschile, come un giovane con una voce piuttosto profonda. Tutte le ragazze della classe impazzirono. Nessuno se lo aspettava. Era il segreto mio e di Dimka, e ci eravamo preparati. Dopotutto, studiavamo francese a scuola e a quei tempi noi studenti eravamo bravi nelle lingue straniere e ci insegnavano bene. La vita è così. Pensavo di continuare a studiare francese, ma il polacco e poi l'italiano hanno avuto la meglio su di me. Tutti dovrebbero parlare francese, almeno un po'. Così ho pensato di andare all'Istituto di Lingue Straniere dopo la scuola per imparare il francese. Non capisco perché. È andata così e basta.

Ho appena trovato un vecchio video di Edita Piekha che canta «Orfeo Nero». All'epoca avevo un grande disco di Edita con questa canzone. La conoscevo a memoria. Così ho deciso di cantarla alla festa e rendere felici le nostre ragazze. Non avevo mai cantato a scuola prima. Ascoltate Edita Piekha cantarla. E potete solo immaginarvi me. Io in seconda superiore, con pantaloni attillati e una camicia bianca, lì in piedi a cantare come un uomo, mentre Dimka siede e suona la chitarra. Quando ho trovato questo video e l'ho riprodotto, sono scoppiato in lacrime. Ogni parola di questa canzone parla di me, anche se non sono Orfeo e di certo non sono nero. Ascoltate Edita, e anch'io mi ritrovo immerso in queste parole nella mia memoria. Lei vi canta, e anch'io vi canto: «Matin, fais le lever le soleil, Matin, à l'instant du reveil». Dove posso sfuggire ai ricordi? Era il 1969.

https://my.mail.ru/video/embed/5713...=1&wmode=opaque

Matin, fais lever le soleil
Matin, à l'instant du réveil
Viens tendrement poser
Tes perles de rosée
Sur la nature en fleurs
Chère à mon cœur
Le ciel a choisi mon pays
Pour faire un nouveau paradis
Où loin des tourments
Danse un éternel printemps
Pour les amants

Chante chante mon cœur
La chanson du matin
Dans la joie de la vie qui reviens

Matin, fais lever le soleil
Matin, à l'instant du réveil
Mets dans le cœur battant
De celui que j'attends
Un doux rayon d'amour
Beau comme le jour
Afin que son premier soupir
Réponde à mon premier désir
Oui, l'heure est venue
Où chaque baiser perdu
Ne revient plus...
Oui, l'heure est venue
Où chaque baiser perdu
Ne revient plus

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi