Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

«UN MATRIMONIO IN UN VILLAGGIO DI MONTAGNA»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando
Messaggio «UN MATRIMONIO IN UN VILLAGGIO DI MONTAGNA» 

«UN MATRIMONIO IN UN VILLAGGIO DI MONTAGNA»
«ГОРНАЯ ДЕРЕВЕНСКАЯ СВАДЬБА»

Sono arrivato con una delegazione polacca a Tbilisi, in Georgia, e il giorno dopo i georgiani ci hanno invitato a un matrimonio in un villaggio di montagna. Era un po' esotico, soprattutto per un matrimonio georgiano in un villaggio. Siamo stati condotti in auto lungo strade di montagna terribilmente strette e pericolose. Siamo arrivati in un villaggio circondato da montagne e con un'aria incredibilmente pulita. Siamo stati accolti da tutto il villaggio. Una casa aveva un ampio cortile, recintato con delle specie di piante spinose, e ci siamo seduti lì nel cortile a guardare i proprietari che portavano a spasso un gregge di pecore. Per qualche ragione, tutte le pecore erano nere e avevano il pelo lungo. Era una specie di razza speciale. Ci hanno chiesto quale pecora o montone ci piacesse di più. Mi piacevano tutte. Amo tutti gli animali. Uno dei polacchi ne scelse una, e i proprietari la presero immediatamente e la macellarono nel cortile davanti ai nostri occhi. Fu uno spettacolo inaspettato e terrificante. Non mi sarei mai aspettato di vedere una cosa del genere in vita mia. Poi iniziarono a macellare la carcassa del montone davanti a noi. Fu uno spettacolo ancora più terrificante. I georgiani sono cristiani ortodossi e condividiamo la stessa fede, la fede ortodossa. Ma in Russia, gli animali domestici non vengono mai uccisi davanti a noi. Ci sono sempre luoghi appositi per questo, i cosiddetti macelli, e viene sempre fatto di nascosto. Ma qui lo facevano davanti a tutti, soprattutto perché c'erano bambini e donne.

Poi ci hanno mostrato le montagne, il loro villaggio, i loro giardini e orti, la loro scuola e una piccola chiesa ortodossa. Siamo entrati in chiesa ed io ho baciato le sacre icone ortodosse. I georgiani cantavano e ballavano magnificamente. Il canto polifonico georgiano è generalmente molto bello. Poi ci siamo seduti tutti a lunghe tavole nel cortile di casa e ho visto le donne iniziare a portare la carne arrostita su vassoi e a sistemarla sui tavoli. Ci dicevano che quello era il montone, macellato in onore degli ospiti, cioè in onore nostro. Ho ripreso fiato. Ho tradotto questo ai polacchi e loro sono rimasti immobili per un attimo. Poi hanno portato fuori molto vino e verdure e il banchetto è iniziato. A tavola si susseguirono infiniti brindisi caucasici. Solo una cosa mi salvò da quell'agnello. Sono un interprete e devo sempre tradurre tutto quello che viene detto. Dato che i tavoli erano lunghi, ero sempre in piedi e correvo verso chiunque iniziasse un brindisi. Non potevo dire ai georgiani che non mangio agnello, soprattutto dopo quello che avevo visto. Sono un ospite e dire certe cose ai padroni di casa non è carino. Il bello di essere un traduttore è che puoi sempre rifiutarti di bere o mangiare qualcosa che non vuoi o non puoi per qualche motivo, perché sei impegnato. Neanch'io bevo mai vino, di nessun tipo, e non mi piace il vino. Non ho mai bevuto molti alcolici in tutta la mia vita. Cercavo di non berli.

Ho chiesto di versarmi della vodka georgiana, chiamata «ciàcia» = «чàча», al posto del vino, ma non l'ho mai bevuta. A proposito, vale la pena notare che anche i polacchi tradizionalmente non bevono vino, ma solo vodka, proprio come noi russi. In Georgia, invece, bevono il vino da recipienti fatti di corna di toro, capra o cervo. Riempiono completamente il recipiente di vino e, secondo la tradizione, bisogna berlo in un sorso solo. Non si può appoggiare il recipiente sul tavolo, dato che è di corno. Quindi bisogna berlo e brindare. A proposito, anche in Russia non si dovrebbe mai insistere per bere vodka. Un ospite può rifiutare e bere quello che vuole, o non bere affatto. Non insistere.

Ovviamente, non ho mangiato agnello. C'erano ottimi formaggi caucasici, pane fresco bianco, varie verdure e altri cibi commestibili. Le donne georgiane servivano tutto, erano molto cordiali, ma non si sedevano mai con noi. Solo gli uomini sono a tavola. Questa è la legge. C'era solo una donna seduta al tavolo, la sposa. Sussurrai ai polacchi che non avrebbero dovuto nemmeno pensare di avvicinarsi alla sposa e baciarla. Questo è il Caucaso!

In Russia, le donne servono sempre tutto a tavola, ma poi si siedono sempre e tutti gli uomini bevono vodka alla salute di tutte le donne. Qui, tutto era diverso. Generalmente, è solo nelle tradizioni islamiche che le donne non si siedono a tavola con gli uomini. Ho visitato tutte le repubbliche sovietiche dell’Asia Centrale e ci ho visto tutte le loro tradizioni islamiche. Ma la Georgia è un paese cristiano e ortodosso Questo è incomprensibile.

In generale, la professione dell’interprete è pericolosa. Se tu bevi molto, potresti diventare un ubriacone completo o addirittura un alcolizzato. Ogni giorno ci sono banchetti, feste, danze, ristoranti, allegria e brindisi: tutto questo può farti girare la testa. Conoscevo diversi dei nostri ragazzi, interpreti, che parlavano lingue diverse, che non riuscivano a reggere il ritmo e diventavano troppo indulgenti. Allora bisogna abbandonare la professione immediatamente, subito.

La regola più importante, e forse la più fondamentale, di un interprete. È che bisogna conoscere molto bene la lingua straniera per poter tradurre immediatamente tutto ciò che viene detto. E a volte dicono cose che possono farti impazzire o semplicemente farti venire voglia di avvicinarti e strangolarli all'istante. Ma bisogna tradurre tutto con cortesia, e lasciare che si strangolano a vicenda. In generale, bisogna dirlo i georgiani hanno sempre parlato bene il russo, ma con una forte pronuncia caucasica, ma sempre molto bene. Anche la gente di quel villaggio di montagna parlava bene il russo.

In questi casi, camminavo sempre avanti e indietro tra i corridoi, tra i tavoli, e traducevo ad alta voce tutto ciò che dicevano. Ho sempre evitato l'alcol. E c'è un'altra legge sacra del traduttore: tutto ciò che tu traduci deve essere immediatamente buttato fuori dalla tua testa. Assolutamente. Altrimenti, puoi impazzire. Non tenere i pensieri degli altri nella tua testa. A volte dicono un sacco di cose stupide. Se qualcuno mi chiede cosa ha detto pochi minuti fa, non sarò in grado di ricordarlo. Gli chiederò di ripeterlo, e poi tradurrò tutto di nuovo.

Così, lì nel villaggio georgiano, correvo tra gli ospiti seduti, traducendo tutto. Ma l'ariete macellato, e soprattutto la sua carne arrostita, mi hanno steso. E i polacchi mangiavano senza dire nulla. A volte mi sussurravano all'orecchio se quello fosse l'ariete che avevano scelto come il migliore?

In generale, tutte queste celebrazioni sarebbero state molto esotiche e molto amichevoli, se non fosse stato per la scena con l'ariete. Sono generalmente molto tollerante verso tutte le religioni e le tradizioni nazionali. Ma, però, per esempio, non posso mangiare quello che mangiano nei paesi musulmani. In URSS c'erano repubbliche asiatiche, che ho visitato abbastanza spesso. Ma i ristoranti lì servivano sempre anche cucina russa. Era più difficile se venivi invitato a casa e volevi concederti la cucina nazionale. Era sempre molto difficile rifiutare. Non posso mangiare carne di cavallo. I russi non mangiano carne di cavallo (carne equina). Capisco che te lo stanno offrendo con il cuore, ma io non posso mangiarlo. Poi ho semplicemente detto che ero vegetariano. E così via...

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi