| «ELISEO BERTOLASI: UN VERO ITALIANO» |  |
| Autore |
Messaggio |
Zarevich
|
 «ELISEO BERTOLASI: UN VERO ITALIANO»
«ЭЛИЗЕО БЕРТОЛАЗИ: НАСТОЯЩИЙ ИТАЛЬЯНЕЦ»
«ELISEO BERTOLASI: A REAL ITALIAN»
«ELISEO BERTOLASI: UN VRAI ITALIEN»
«ELISEO BERTOLASI: EIN ECHTER ITALIENER»
Dal 3 al 6 dicembre 2024 si è tenuto a Rostov sul Don il II Festival internazionale di film documentari e progetti mediatici «Prima linea» («Линия фронта» «Front Line»). L'idea principale del festival è il confronto tra luce e oscurità, lotta e pace, successo e fallimento, sia sul campo di battaglia reale che nelle anime e nelle menti degli eroi. Ogni voce, ogni sguardo, ogni parola può dare speranza, forza, fede, diventare fonte di ispirazione e cambiare il mondo. Il festival si è tenuto a Rostov sul Don per la seconda volta. Nell'arco dei tre giorni sono state presentate 52 opere cinematografiche competitive, oltre a 25 progetti documentari fuori concorso.
«Uomini senza pace» («Люди без мира») di Eliseo Bertolasi ha vinto il premio come «Miglior film straniero». Eliseo Bertolasi, a capo della sezione italiana del Movimento russofilo internazionale, ha girato il suo film «Uomini senza pace» («Люди без мира») a Donetsk e Mariupol nel 2022. Questo film è stato il risultato della sua collaborazione con cameramen di San Pietroburgo. Nel suo film, il regista italiano racconta la vita delle persone che da dieci anni vivono senza pace nel Donbass. Lo scopo del film è mostrare la verità attraverso le storie di persone comuni.
«Dire la verità è una responsabilità, soprattutto se si è stati testimoni degli eventi. Questo è un dovere morale non solo verso il mondo, ma anche verso Dio», dice Eliseo Bertolasi.
Il pubblicista italiano segue il conflitto nel Donbass dal 2014. Ha lavorato come corrispondente per «Voice of Russia» e «Sputnik».
Il direttore esecutivo del comitato organizzatore del festival Mikhail Ivantej, riassumendo i risultati, ha osservato: «La crescita del festival è raddoppiata, il tutto esaurito alla chiusura - questo vale molto».
In totale, i membri del comitato organizzatore hanno esaminato circa quattrocento opere. Al festival hanno preso parte registi e giornalisti televisivi provenienti da Russia, Bielorussia, Kazakistan, Iran, Turchia, Serbia, Armenia, Italia e altri paesi.
Il progetto cinematografico «Uomini senza pace» («Люди без мира») non finisce qui. Eliseo Bertolasi intende tornare nel Donbass per continuare a raccogliere storie di persone le cui vite, nonostante la loro semplicità, sono un esempio di eroismo, coraggio, dignità e speranza.
| Descrizione: |
«ELISEO BERTOLASI: UN VERO ITALIANO» «ELISEO BERTOLASI: A REAL ITALIAN» «ELISEO BERTOLASI: UN VRAI ITALIEN» «ELISEO BERTOLASI: EIN ECHTER ITALIENER» |
| Dimensione: |
21.4 KB |
| Visualizzato: |
2434 volta(e) |

|
____________ Zarevich
|
|
|
|
 |
Zarevich
|
«IL CONFLITTO IN UCRAINA ATTRAVERSO GLI OCCHI DI UN GIORNALISTA ITALIANO»
«КОНФЛИКТ НА УКРАИНЕ ГЛАЗАМИ ИТАЛЬЯНСКОГО ЖУРНАЛИСТА»
Personaggi pubblici e politici russi hanno partecipato alla presentazione del nuovo libro dell'antropologo e personaggio pubblico italiano Eliseo Bertolasi, «Il conflitto in Ucraina attraverso gli occhi di un giornalista italiano», presso il Centro Multimediale Internazionale di Mosca «Russia Today». Questa raccolta di articoli descrive gli eventi che si sono svolti in Ucraina dal 2014 a oggi da una prospettiva diretta. È stata pubblicata con il sostegno e la partecipazione attiva della Fondazione per la Prospettiva Storica della Russia. La presidente della Fondazione, Natalia Narochnìtskaja, ha elogiato molto il lavoro di Bertolasi e si è impegnata al massimo per organizzare la pubblicazione del suo libro in russo.
Ha inoltre espresso parole molto calorose sull'autore stesso. Nell'introduzione a «Il conflitto in Ucraina attraverso gli occhi di una giornalista italiana», Natalia Narochnitskaya scrive: «Non partecipazione alle bugie...» è il titolo di uno degli articoli di Eliseo Bertolasi, antropologo, giornalista e personaggio pubblico italiano. Un uomo attento, un vero cristiano con una visione di vita molto attiva, disposto a rischiare la propria vita, il proprio benessere e la propria carriera per scoprire il vero significato della storia che si dispiega davanti ai nostri occhi. Rifiutarsi di partecipare alle bugie del moderno flusso informativo occidentale richiede coraggio di per sé, ma la vita e l'opera di Eliseo Bertolasi sono una lotta attiva contro la disinformazione, uno sforzo quotidiano per trasmettere la verità ai suoi lettori e ascoltatori, e inchieste e resoconti giornalistici dai luoghi più caldi, come il Maidan di Kiev e l'aeroporto di Donetsk nel 2014. Il valore speciale di questo libro è che presenta una narrazione sequenziale degli eventi, a partire dalla crisi del 2014 e dalla crisi organizzata dall'Occidente. Colpo di Stato di Maidan. Da studioso, sebbene abbia perso il lavoro all'Università di Milano a causa delle sue opinioni politiche, Eliseo Bertolasi individua le radici dei problemi sorti in Ucraina e le conseguenze per la società europea. Esplora il fenomeno dell'«ucrainizzazione dell'Europa». In breve, nazionalisti ucraini o neonazisti, rifugiati o ex immigrati, stanno usando in Italia gli stessi metodi di terrore che hanno usato in Ucraina per mettere a tacere qualsiasi voce che si levi contro il regime di Kiev.
La loro «coesione aggressiva», la loro capacità di muoversi, connettersi, coordinarsi e agire, è spaventosa. La storia insegna che la «coesione aggressiva» diventa una forza irresistibile quando gode del sostegno del potere dominante e quando viene inizialmente sottovalutata. È proprio così che è nato il fascismo di Mussolini. Ogni sera, le emittenti televisive nazionali italiane trasmettono ininterrottamente talk show sul conflitto in Ucraina, con ospiti ucraini che, con un misto di abnegazione e arroganza, impediscono agli spettatori italiani di percepire realisticamente la realtà con le loro lezioni di odio per la Russia e i russi. Vivendo gli eventi degli ultimi anni insieme al Donbass e alla Russia, Eliseo Bertolasi comprende profondamente il significato del cambiamento globale e lo condivide con i suoi connazionali.
«Il mondo sta cambiando rapidamente sotto i nostri occhi, e questi cambiamenti hanno subito un'accelerazione particolarmente evidente negli ultimi anni». È finito il mondo unipolare guidato dagli Stati Uniti, dove una potenza militare, economica e culturale (in quanto esportatrice di modelli culturali) poteva imporre i propri diktat in tutti i continenti, con il bene o con il male, con il ricatto o con la forza. Oggi, tuttavia, sta emergendo e prendendo forma un mondo diverso: un mondo multipolare. Una profonda conoscenza della storia, la comprensione dei processi politici e la familiarità con i diretti protagonisti di questi eventi consentono a Eliseo Bertolasi di trarre conclusioni generali e persino prognostiche.
«Sono convinto che l'intera crisi ucraina, dal Maidan alla guerra in corso, faccia parte di un più ampio piano euro-atlantista contro la Russia. Parlo del fronte che ha avuto inizio con le provocazioni della NATO nei Paesi Baltici e in Polonia ed è ora attivo in Siria. Il Donbass è solo una piccola parte di questo fronte unito».
Tuttavia, scrive l'autore, la guerra nel Donbass è stata creata artificialmente per provocare la Russia e attaccarla ai suoi confini. «Il destino di questa guerra sarà deciso da due superpotenze: Russia e Stati Uniti. I termini di questo accordo non saranno resi pubblici e l'Ucraina avrà solo un ruolo secondario». Questo libro, compilato da Eliseo Bertolasi a partire da centinaia di articoli scritti negli ultimi dieci anni, è una fonte inestimabile sulla storia della crisi ucraina e, allo stesso tempo, un'analisi accademica delle sue cause e conseguenze. Non possiamo che augurare allo stimato autore e grande amico della Historical Perspective Foundation un continuo successo creativo».
P.S.
Il 15 ottobre 2025, Eliseo Bertolasi è stato insignito dell' «Ordine dell'Amicizia» («Орден Дружбы») per il suo lavoro dal presidente russo Vladimir Putin.
Eliseo Bertolasi «IL CONFLITTO IN UCRAINA ATTRAVERSO GLI OCCHI DI UN GIORNALISTA ITALIANO» |
8.62 KB |
2032 volta(e) |

|
Eliseo Bertolasi «IL CONFLITTO IN UCRAINA ATTRAVERSO GLI OCCHI DI UN GIORNALISTA ITALIANO» |
34.88 KB |
2032 volta(e) |

|
9.15 KB |
2032 volta(e) |

|
14.86 KB |
2032 volta(e) |

|
11.18 KB |
2032 volta(e) |

|
13.49 KB |
2032 volta(e) |

|
8.27 KB |
2032 volta(e) |

|
____________ Zarevich
|
|
|
|
 |
Zarevich
|
Oggi un ospite è venuto sul nostro forum «ARCA RUSSA» e ha lasciato un messaggio. L'ho immediatamente cancellato, perché è un messaggio vile che non rappresenta l'opinione della maggioranza degli italiani, ma piuttosto l'opinione di un certo gruppo di italiani che sono in preda a una frenesia e psicosi russofoba a causa delle vili politiche dei nani e delle nane politici italiani e dei vili media italiani. Ho deciso di restituire questo messaggio al forum affinché tutti possano vedere cosa dicono e scrivono alcuni italiani, vostri connazionali.
Una parola in questo messaggio mi ha colpito particolarmente: la definizione «mongoloide». Questo nuovo visitatore scrive del giornalista italiano Eliseo Bertolaso, che ha pubblicato il suo libro in russo a Mosca. Mi sono ricordato che in Italia anch'io ero stato chiamato con questo stesso termine «mongoloide» molte volte. Io, russo di nascita, slavo, venivo chiamato con questo nome. E poi ho letto che i fascisti italiani, sotto l'occhio vigile di Mussolini, chiamavano tutti gli slavi, compresi i russi, in quel modo. Leggete le grandi opere di quel maledetto Benito e scoprirete come ci chiamiamo veramente noi russi. All'epoca, in Italia, non capivo bene perché mi chiamassero così e cercavo di spiegarmi che i russi non erano «mongoloidi». Ma quegli italiani, come potete immaginare, con le loro facce intelligenti e, come sempre, la loro scarsa istruzione, erano molto contenti di avermelo detto. Ora è chiaro che questa è l'eredità di tutta quell'ideologia fascista, che era viva e prosperava soprattutto oggi nell'Italia moderna.
Ciò che il nostro ospite ha scritto oggi sul forum è il frutto di questa ideologia e del neofascismo italiano, che sta rapidamente crescendo di nuovo in Italia. Non potrà che peggiorare. Leggete cosa ha scritto il nostro ospite. E fate attenzione al suo soprannome, «slavaukraina». Questo, per chi non lo sapesse, è un saluto da parte dei nazisti ucraini.
slavaukraina
CA MANCAVA ANCHE LO Z MONGOLOIDE DEMENTE ITALIANO A BRACCETTO CON LA PROSTITUTA DEL CREMLINO A SCIVERE PUTTANATE E VARIE PIPPATE SULL'UCRAINA SCIAQUATEVI LA BOCCA QUANDO PARLATE E SCRIVETE DEL POPOLO UCRAINO LA STORIA CI INSIGNA CHE PRESTO QUEL BASTARDO DI PUTIN SALIRA SULLA FORCA E MESSO COME MUSSOLINI A TESTA IN GIU. ELISEO BERTOLASO STATTE ACCORT
____________ Zarevich
|
|
|
|
 |
Winston Smith
|
 Re: «ELISEO BERTOLASI: UN VERO ITALIANO»
Buongiorno.... non dare troppo peso a questo messaggio: Internet è pieno di persone che hanno bisogno di sfogarsi e scrivere quello che non hanno coraggio di dire in faccia. Succede in Italia e succede anche in Russia, il mondo è pieno di imbecilli...
|
|
|
|
 |
Zarevich
|
No, una cosa del genere non potrebbe accadere in Russia. Ci sono persone, i cosiddetti «liberali» dell'era Eltsin, che possono scrivere qualcosa di politicamente ripugnante, ma non possono scrivere qualcosa di tipicamente fascista o nazista come il nostro ospite di oggi. Soprattutto con il saluto nazista ucraino. E poi questo «mongoloide»... cos'è? Da quale setta e dottrina fascista proviene? Qui in Russia, per queste idee e parole fascisti verrebbe strangolato sul posto subito sul pavimento. Ma in Italia regna la cosiddetta, scusate la parolaccia, «democrazia», solo che è all'italiana.
____________ Zarevich
|
|
|
|
 |
Winston Smith
|
No, una cosa del genere non potrebbe accadere in Russia. Ci sono persone, i cosiddetti «liberali» dell'era Eltsin, che possono scrivere qualcosa di politicamente ripugnante, ma non possono scrivere qualcosa di tipicamente fascista o nazista come il nostro ospite di oggi. Soprattutto con il saluto nazista ucraino. E poi questo «mongoloide»... cos'è? Da quale setta e dottrina fascista proviene? Qui in Russia, per queste idee e parole fascisti verrebbe strangolato sul posto subito sul pavimento. Ma in Italia regna la cosiddetta, scusate la parolaccia, «democrazia», solo che è all'italiana.
L'ospite, per quello che ha scritto, mi sembrava più un idiota che fascista...
|
|
|
|
 |
Zarevich
|
Torniamo al libro del giornalista italiano Eliseo Bertolasi. Il libro è stato scritto dall'autore in italiano e tradotto in russo a Mosca. Non è stato pubblicato in Italia a causa dell'attuale isteria anti-russa in Italia. Le autorità italiane temono questo tipo di libri e fanno tutto il possibile per impedirne la pubblicazione. Una casa editrice di Mosca si sta preparando a pubblicare il libro in italiano affinché gli italiani possano leggere tutta la verità sul regime nazista ucraino. Le autorità italiane faranno tutto il possibile per impedirne la distribuzione in Italia, ma speriamo che raggiunga i lettori italiani. La vera Italia è uno stato terribilmente russofobo e ostile.
Il libro è una raccolta di centinaia di articoli dell'autore, che coprono la storia della crisi ucraina, gli eventi nel Donbass degli ultimi 11 anni e il fenomeno della russofobia. L'opera si basa su osservazioni personali e interviste raccolte dal giornalista durante le sue ripetute visite nella regione. Ad oggi è stata pubblicata una tiratura di 800 copie. Gli editori prevedono di pubblicare traduzioni di questo libro in altre lingue, tra cui l'italiano. La presentazione ufficiale del libro ha avuto luogo il 24 ottobre 2025 a Mosca, presso il Centro stampa multimediale internazionale «Russia Today» («Россия Сегодня»).
«IL CONFLITTO IN UCRAINA ATTRAVERSO GLI OCCHI DI UN GIORNALISTA ITALIANO» |
34.88 KB |
1933 volta(e) |

|
____________ Zarevich
|
|
|
|
 |
Zarevich
|
No, l'ospite che ci ha fatto visita non è un idiota. Gli idioti sono il tipo di persone che spesso mi chiedevano in Italia se i russi sapessero cosa fosse una carota o un cavolo, o se in Russia ci fossero le automobili o quei personaggi che mi chiedevano continuamente se io fossi del KGB perché parlavo italiano. Credevano, e credo che credano ancora, che solo il KGB potesse insegnare a qualcuno a parlare italiano, abbastanza da svelare tutti i segreti dell'Italia… Quelli sono idioti, direi idioti completi. E l'ospite che ci ha fatto visita è un vero fascista o nazista, per il quale l'ideologia di Mussolini è il senso della vita. Non è un caso che abbia usato la parola «MONGOLOIDE». È tratta dal lessico delle indimenticabili e immortali opere di quel maledetto Mussolini.
____________ Zarevich
|
|
|
|
 |
Zarevich
|
«Negli ultimi anni ho capito che la Russia, Mosca e Donetsk sono il mio destino, parte della mia vita, parte del mio cuore e della mia anima. Scrivo non come italiano, europeo o giornalista, ma come testimone oculare degli eventi che si sono svolti dal 2014. Allora non potevo semplicemente tornare a casa e chiudere gli occhi su tutto ciò che avevo visto. Ci sono momenti nella vita in cui un uomo deve comportarsi da uomo. Ho capito subito che il mio compito era dire la verità, perché i nostri media non lo avrebbero mai fatto. Sì, ero consapevole di tutti i rischi, ma erano insignificanti rispetto ai rischi e ai pericoli affrontati dalla gente del Donbass. È un popolo magnifico ed eroico, che ammiro dal profondo del cuore. Questo libro non è solo il risultato del mio lavoro individuale. Ora ho molti amici a Donetsk e una figura fraterna a Rostov, che mi ha sempre aspettato al confine, sia d'inverno che d'estate. Questo libro è il risultato della nostra comunicazione e del nostro amore reciproco, e del mio infinito rispetto per loro. Siamo una squadra!»
«Nel 2017, ho affermato che l'intera crisi ucraina, dal Maidan alla guerra attuale, fa parte di un più ampio piano euro-atlantista contro la Russia. Ho parlato di un fronte iniziato con le provocazioni della NATO nei Paesi Baltici e in Polonia e ora attivo in Siria. Il Donbass è solo una piccola parte di questo fronte unito».
«È ridicolo sentire che Maidan sia stata una rivolta del popolo ucraino per liberarsi dal giogo russo, quando l'Ucraina è ormai diventata una colonia americana a tutti gli effetti. Avendo perso la sua sovranità, vive di sussidi provenienti dai paesi occidentali e dal FMI, che non sono mai gratuiti. Questi soldi devono sempre essere restituiti prima o poi, e se non c'è più nulla da restituire, il paese sacrifica la sua sovranità. Le autorità di Kiev possono solo eseguire gli ordini; non hanno alcun potere di influenzare la risoluzione del conflitto.
Anche prima dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale, affermavo che la guerra nel Donbass era stata creata artificialmente per provocare la Russia e attaccarla ai suoi confini. Già allora, ero convinto che il destino di questa guerra sarebbe stato deciso dalle due superpotenze: Russia e Stati Uniti. L'Ucraina avrebbe avuto un ruolo secondario in tutto questo.
Tutti gli eventi successivi hanno solo confermato la mia correttezza. Certo, era difficile prevedere la presa di Mariupol e la liberazione di Luhansk e del Donbass dai nazisti ucraini nel 2017; era difficile prevedere la portata e la ferocia degli scontri, le sofferenze e le vittime tra la popolazione civile. Tuttavia, sia nel 2017 che ora, credo nella vittoria della Russia. Credo che la pace arriverà nella terra del mio amato Donbass!»
ELISEO BERTOLASI
ELISEO BERTOLASI |
16.84 KB |
1782 volta(e) |

|
____________ Zarevich
|
|
|
|
 |
arcarussapoundone
|
email o numero di telefono per aderire al MIR?
|
|
|
|
 |
Zarevich
|
«ELISEO BERTOLASI HA RICEVUTO LA CITTADINANZA RUSSA»
«ЭЛИЗЕО БЕРТОЛАЗИ ПОЛУЧИЛ РОССИЙСКОН ГРАЖДАНСТВО»
Il personaggio pubblico, studioso e pubblicista italiano Eliseo Bertolasi ha ricevuto la cittadinanza russa. Il decreto è stato firmato dal Presidente russo Vladimir Putin. Eliseo Bertolasi è autore del libro «Il conflitto in Ucraina attraverso gli occhi di un giornalista italiano» e uno degli autori del documentario «Gente senza pace» sui crimini delle Forze Armate ucraine contro i civili.
L'antropologo e giornalista ha visitato il Donbass decine di volte negli ultimi dieci anni, rilasciando interviste e valutando i crimini del regime nazista di Kiev. Nel suo libro, mette inoltre in guardia dai pericoli della falsificazione della storia della Seconda Guerra Mondiale, combatte la russofobia e analizza il fenomeno dell'«ucrainizzazione» dell'agenda politica europea, anche in Italia.
Lo stesso decreto ha concesso la cittadinanza russa anche al personaggio pubblico italiano Ennio Bordato, presidente dell'associazione benefica «Aiutaci a salvare i bambini».
«ELISEO BERTOLASI HA RICEVUTO LA CITTADINANZA RUSSA» 2025 dicembre |
11.67 KB |
761 volta(e) |

|
____________ Zarevich
|
|
|
|
 |
Winston Smith
|
«ELISEO BERTOLASI HA RICEVUTO LA
Lo stesso decreto ha concesso la cittadinanza russa anche al personaggio pubblico italiano Ennio Bordato, presidente dell'associazione benefica «Aiutaci a salvare i bambini».
Ennio Bordato lo conoscevo, anni fa ci siamo scambiati qualche mail, sempre a proposito di bambini. Se ne è sempre occupato, da tantissimi anni.
|
|
|
|
 |
Zarevich
|
Ennio Bordato è stato un membro attivo del nostro forum «Arca Russa» per un po', ma molto tempo fa, con lo pseudonimo di «Karenin». Ora è cittadino della Federazione Russa. Gli auguriamo buona fortuna e tutto il meglio nella sua nuova patria.
____________ Zarevich
|
|
|
|
 |
|
|
 | |  |
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|