Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 5 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo
«PILLOLE DI GRAMMATICA RUSSA PER ITALIANI»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Particella "-TO" 

cmq negli altri libri di grammatica dei 3 che che ho usato, riportano solo che serve a focalizzare il termine che regge la particella. ho trovato questo altro esempio con вообще-то  " вообще-то здесь нельзя купить" rispettivamente tradotto come " you shouldn't really smoke here"

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

Allure91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cmq negli altri libri di grammatica dei 3 che che ho usato, riportano solo che serve a focalizzare il termine che regge la particella. ho trovato questo altro esempio con вообще-то  " вообще-то здесь нельзя купить" rispettivamente tradotto come " you shouldn't really smoke here"

E' scritto proprio cosi "вообще-то здесь нельзя купить"?

Roberto, interessante articolo hai trovato, credo che mi sarà utile leggerlo.
Direi che noi madrelingua percepissimo queste particelle e il loro significato in modo quasi inconscio, per questo io non saprei come spiegare il loro uso agli stranieri, potrei solo dire il loro senso in altre parole.

Sì è scritto esattamente così.

Allure91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sì, in effetti nell'articolo che ho trovato mi sembra si dica anche che non è un argomento trattato in maniera molto approfondita dalle grammatiche...   купить deve essere una опечатка per курить

Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ

Se la frase è corredata dalla traduzione "you shouldn't really smoke here", dovrebbe essere
"вообще-то здесь нельзя курить"

Assol ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Roberto, interessante articolo hai trovato, credo che mi sarà utile leggerlo.
Direi che noi madrelingua percepissimo queste particelle e il loro significato in modo quasi inconscio, per questo io non saprei come spiegare il loro uso agli stranieri, potrei solo dire il loro senso in altre parole.

sicuramente è così, la stessa cosa accade a me con l'italiano...  è difficile ricavare la teoria dalla conoscenza pratica che si ha della propria lingua madre...  se leggendo l'articolo ci capisci qualcosa, faccelo sapere...    Wink

Penso che non sia solo la questione dell'uso pratico, ho guardato la mia grammatica russa, si parla solo dell'ortografia delle particelle e non del loro uso. Si considera che i madrelingua dovrebbero sapere queste cose e non porre delle domande inutili né a se stessi, né a propri insegnanti.  Laughing

La stessa cosa è per i casi: a scuola dicono "ponete una domanda per sapere quale caso è questo", ma come può farlo uno straniero?! per porre una domanda serve conoscere il significato della parola e quale parte del discorso è..

Penso che non sia solo la questione dell'uso pratico, ho guardato la mia grammatica russa, si parla solo dell'ortografia delle particelle e non del loro uso. Si considera che i madrelingua dovrebbero sapere queste cose e non porre delle domande inutili né a se stessi, né a propri insegnanti.  Laughing

La stessa cosa è per i casi: a scuola dicono "ponete una domanda per sapere quale caso è questo", ma come può farlo uno straniero?! per porre una domanda serve conoscere il significato della parola e quale parte del discorso è..

infatti...  un altro esempio può essere quello dei verbi di moto, non credo che gli studenti russi debbano studiarli come invece sono costretti a fare quelli stranieri...   o ancora l'uso dell'imperfettivo e del perfettivo...

Embarassed scusa ma confondo sempre con queste lettere. cmq ho afferrato il senso della risposta. sulla domanda ci devo ancora riflettere. mi consola che ha un uso colloquiale.

Roberto ha scritto: [Visualizza Messaggio]

infatti...  un altro esempio può essere quello dei verbi di moto, non credo che gli studenti russi debbano studiarli come invece sono costretti a fare quelli stranieri...   o ancora l'uso dell'imperfettivo e del perfettivo...

Ho iniziato a studiare il polacco e vedo nel corso come sia difficile a volte ai tedeschi di capire queste cose che faccio naturalmente. Mamma mia com'è difficile ciò di spiegare l'imperfettivo e il perfettivo ... mi sembra che la cosa sia ancora piú complessa che la differenza tra l'imperfetto e il passato remoto (coi quali molti parlanti di lingue germaniche hanno i loro problemi perché quest'opposizione nelle loro lingue non esiste) oppure il congiuntivo (che, e. g., in tedesco è usato di maniera completamente differente e inoltre non è cosí di rigore come nelle lingue romanze).

Messaggio Re: Russo Per Pre-principianti 

Vincentius Antonovich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao e benvenuto nel forum!
Cerchi consigli sulle letture più semplici per cominciare, o devi proprio imparare il russo dall'abc?

Eh sì proprio da ABC, sempre che siano queste le prime tre lettere dell'alfabeto russo ...  Book
Guardavo le tv satellitari per prendere dimestichezza con i caratteri, ma adesso mi si è anche guastato il ricevitore  Rolling Eyes
Ho letto libri, ma in italiano; ascolto musica russa (cantata) ma non ho i testi e non saprei comprenderli.

Fahrender Ritter ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[...]
Eh sì proprio da ABC, sempre che siano queste le prime tre lettere dell'alfabeto russo [...]

Certo che no; sarebbe troppo semplice! ;)
Imparare il russo è già impegnativo con l'insegnante (te lo posso assicurare); senza, credo che l'unica possibilità sia quella, di procurarsi un corso di auto-apprendimento tipo il metodo Assimil, completo di CD audio, per la pronuncia. Una volta Myshkin ci aveva segnalato anche un sito internet: busuu.com. E' gratuito, offre materiale per l'apprendimento e la possibilità di parlare e scriversi con i madrelingua.

Fahrender Ritter ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vincentius Antonovich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao e benvenuto nel forum!
Cerchi consigli sulle letture più semplici per cominciare, o devi proprio imparare il russo dall'abc?

Eh sì proprio da ABC, sempre che siano queste le prime tre lettere dell'alfabeto russo ...  Book
Guardavo le tv satellitari per prendere dimestichezza con i caratteri, ma adesso mi si è anche guastato il ricevitore  Rolling Eyes
Ho letto libri, ma in italiano; ascolto musica russa (cantata) ma non ho i testi e non saprei comprenderli.

Per la pronuncia delle singole lettere prova questo video Alfabeto russo

Per iniziare a studiare la grammatica prova qui Wikibook - Russo - Corso elementare

Di materiale digitale online disponibile gratuitamente ne esiste tanto, è difficile orientarsi. Se trovo qualcosa che mi sembra particolarmente buono, te lo segnalo. E per qualunque dubbio puoi domandare nel forum.

Ho trovato questa grammatica on-line, che mi sembra chiara e concisa. Che ne pensate?

E' ora di parlare russo! >>>

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 5 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi