Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
Vi Piace Il Circo?!
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Vi Piace Il Circo?! 
 
))
Lo amo molto!
Ma non  mi piacciono i clown rossi. Da dove sono venuti? Dalla Francia? con Polunin? non avevamo prima una coppia rossa di clown.. Pierrot. Avevamo i scomorokhi, Petrushka!!
Non mi piacciono gli animali poveri
Ma mi piacciono molto gli acrobati!!! ohhh dimentico di respirare!!
Mi piace il circo nuovo, il circo interessante, come lo spettacolo!
Come questo, per esempio


Link


Mi interessa, quale circo avete in Italia???
con i pagliacci, certo?)))
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Vi Piace Il Circo?! 
 
I pagliacci ci sono sempre nel circo, anche in Italia, certo. Poi ci sono i giocolieri, gli acrobati... una volta erano soprattutto i numeri con gli animali ad attirare l'attenzione, ma negli ultimi tempi, per fortuna, mi sembra che questa cosa stia andando a morire, soprattutto quella degli animali selvatici come leoni, tigri e simili. Io non amo affatto gli animali nel circo.
Unica eccezione, sono i gatti del teatro di Kuklacev! I suoi spettacoli li trovo deliziosi, anche perché i gatti giocano e si divertono, proprio come le persone che giocano con loro e il pubblico che li guarda. Sono gli unici animali che non si possono obbligare a fare nessun numero con la forza!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Vi Piace Il Circo?! 
 
Si, Myshlin, d'accordo!
Ma, Arlichino  era anche il paqliaccio? oppure no? Arlichino era  nel teatro, comedia dell'arte?
Come ha l'aria il pagliaccio? chi e' pagliaccio?
mi interessa questa cosa come l'attrice.

Per esempio, gli scomorokhi cantavano, ballavano, erano come gli artisti di circo, erano i primi attori
Image

Image
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Vi Piace Il Circo?! 
 
Ah, Myshkin, tu sai Kuklachev? si, l'amavamo nell'infanzia con itutti suoi gatti!
Ricordo anche il clown Karandash (Matita Smile ) era molto piccolo uomo, ma molto talento, era molto famoso)))

Image

Image
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Vi Piace Il Circo?! 
 
Polunin)))))))))))))))


Link

  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Vi Piace Il Circo?! 
 
Cara Romaska! E' sempre piacevole discutere con te!
Hai ragione, Arlecchino non è un clown, ma una maschera della commedia dell'arte, proprio come Pulcinella, due tra le maschere più conosciute e popolari ancora oggi.
La rivoluzione della commedia dell'arte, nata nel '500 in Italia, stava nel fatto che per la prima volta, nelle rappresentazioni teatrali, il ruolo centrale dello spettacolo era affidato all'attore anziché all'autore del testo; gli attori cominciarono ad essere dei professionisti, che interpretavano per arte, o per mestiere, dei personaggi, sempre gli stessi, in compagnie regolari, tutto l'anno. In questo tipo di rappresentazioni non era molto importante il testo, che veniva ridotto ad un mero sunto, uno scheletro, chiamato "canovaccio", una traccia che gli attori seguivano interpetando liberamente, con la loro bravura recitativa, che quasi sempre era affidata non soltanto alla recitazione vocale, ma alla mimica e alla gestualità, che diventavano, insieme al loro tipico costume, caratterizzanti dei personaggi, o maschere.
I pagliacci hanno anch'essi una origine teatrale, ma oggi le loro rappresentazioni sono rimaste legate unicamente agli spettacoli circensi. Caratteristica dei pagliacci era ed è quella di lavorare in coppia, creando un contrasto per le loro cartteristiche: uno serio, capace, e l'altro ridicolo, incapace, pasticcione.
I pagliacci sono chiamati in inglese e in russo "clown".

Eh, sì, conosco Kuklacev perché amo tantissimo i gatti, ma purtroppo non ho mai avuto occasione di vedere un suo spettacolo dal vivo. Soltanto dei video, che mi piacciono sempre molto  Smile
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Vi Piace Il Circo?! 
 
No, Myshkin, il pagliaccio si traduce in russo come "паяц"
Un pagliaccio e' un pagliaccio))
Clown - non so, da dove viene la sua origine(( e' l'altro,  e' rosso ))) ahahaha
vado  in Wikipedia,  In latino "colones" come il villano.
Non l'avevamo prima in Russia.
Ma la comedia dell'arte mi interessa molto. Gozzi, Goldoni e gli artisti liberi, chi esistevano prima degli autori, con loro improvvisazione, con suoi lazzi)))
Ho visto uno spettacolo di  Streller in dvd. oh, e' una legenda gia' purtroppo..


Ultima modifica di Romashka il 02 Nov 2010 17:29, modificato 2 volte in totale 




Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Vi Piace Il Circo?! 
 
Davvero? Non lo sapevo.
In italiano invece sono sinomini: pagliaccio e clown di equivalgono, anche se clown è una parola non di origine italiana.
Per quanto riguarda la commedia dell'arte, è una cosa che ho studiato a scuola, tanti anni fa, e i miei ricordi sono un po' vaghi ormai. Ho trovato un interessante articolo, tratto da quello che mi ricordo era il mio libro di testo di storia del teatro, un libro veramente eccezionale scritto da un bravissimo e famoso critico e storico del teatro: Silvio D'Amico.
Ecco, leggi: http://digilander.libero.it/freetime1836/commediaarte.htm
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Vi Piace Il Circo?! 
 
Ah, Myshkin, grazie per il libro, e' un tesoro!!
ho preso con me le due maschiere da Venezia: Colombina e l'altra  maschile, con grande naso)) voglio fare qualcosa..
La maschiera e' una cosa molto interessante. Puo' aprire in noi (?? a noi? come dire) quello, che non sappiamo!
Sviluppa un plastico molto. avevamo le lezioni, dove ci mettevamo le maschiere semplici bianche e bisognava mostrare l'uomo arrabiato oppure timido, oppure fare uno strillo senza strillo.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Vi Piace Il Circo?! 
 
Concordo. Meglio il circo se non ci sono animali!!!!!!!!!!!!

Sulle Maschere della Commedia dell'arte: www.atelierdesarts.com
Maschere e storie....interessanti.

Proprio queste cartoline cominciavo colllezionare visitando Venezia, ne ho quasi 3O.
E ritorno a Venezia continuare le mie ricerche.... Laughing  
Se penso che siano 12O figure in tutto..... Shocked
(A proposito: Arlecchino originalmente è bergamasco, a (Oneta) c'è un piccolo ristorante ottimo (sotto il Museo di Arlecchino)
(Altro consiglio: Casa Goldoni a Venezia, la stanza del teatro fantastico con le marionette. Goldoni la progettava per il suo figlio. Questo figlio fortunato!!!!!!!!!!!!!)

Per quanto riguarda me, sono grandissima fan del Cirque du Soleil!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Shocked
(Verkai, Dralion, Quidam, Corteo, Saltimbanco ecc. hanno più di 12 DVD.......)
Per alcuni loro spettacolari la costumista era Eiko Ishioka (guarda i film :Dracula, The Cell, The Fall)
brava, brava, brava........... Love It
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Vi Piace Il Circo?! 
 
Romashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
))
Lo amo molto!
Ma non  mi piacciono i clown rossi. Da dove sono venuti? Dalla Francia? con Polunin? non avevamo prima una coppia rossa di clown.. Pierrot. Avevamo i scomorokhi, Petrushka!!
Non mi piacciono gli animali poveri
Ma mi piacciono molto gli acrobati!!! ohhh dimentico di respirare!!
Mi piace il circo nuovo, il circo interessante, come lo spettacolo!
Come questo, per esempio


Link


Mi interessa, quale circo avete in Italia???
con i pagliacci, certo?)))


Bellissimo questo spettacolo. Dovresti allora vedere il teatro di Eugenio Barba. Questo regista teatrale è stato allievo di Jerzy Grotowski e sulla scia del maestro ha modificato il concetto di espressione dell'attore. Nel loro teatro trovi degli attori che praticano dei veri e propri esercizi fisici di ginnastica artistica, il risultato è una somiglianza pazzesca con gli spettacoli dei circhi.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Vi Piace Il Circo?! 
 
mmmmmm! Grazie!!
Ho trovato  su Youtube qualche video di Barba. Mi sono piaciuti. bello!
C'erano anche i film corti di Grotowsky, ma sono molto pesanti, duri. "Le theatre terrible", quando lo guardavo, sono stata male, e' stato penosamente. Mi pareva che  Grotowsky ci sa meglio di noi (e' giusto?.)

Galgario! Ho visto la casa di Goldoni!!! )))) Lo ricordo. ho delle foto))
hai una possibilita di ricopiare con l'analizzatore un po' di tue cartoline?)) sarebbe super!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Vi Piace Il Circo?! 
 
Leonid Enghibarov
Il clown russo,molto talento
Si chiama " il clown con l'autunno nel cuore"
Mai ha una maschiera


Link

  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Vi Piace Il Circo?! 
 
))))
Link

  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum