-----------------------------------
Zarevich
Mercoled&igrave;, 31 Dicembre 2025, 09:14

«IL PERSONAGGIO DI QUALE TRAGEDIA SHAKESPEARIANA?»
-----------------------------------
Dato che tu ed io non sappiamo nulla del grande Shakespeare, non possiamo far altro che credere, come fa un mio amico polacco. In generale, sappiamo qualcosa, anche molto, di quasi tutti i grandi personaggi. Per esempio, che Dante sedeva sul portico della sua casa a Firenze e guardava Beatrice, suo marito e i figli venire in chiesa. Ero su quel portico. Sappiamo benissimo che Petrarca amava i gatti, e io li amo moltissimo. Credo che amasse i gatti più della pazza Laura. Sappiamo che Lev Tolstoj, in vecchiaia, visitò alcuni nobili e imprecò, ma in francese. Vedi, sappiamo molto della vita dei grandi personaggi, ma non sappiamo quasi nulla di Shakespeare. Solo supposizioni. È mai esistito, o è l'Olandese Volante? Ci sono alcuni ritratti, ma sono tutte supposizioni che si tratti di lui. Quindi non sappiamo nulla. E a chi scriveva i sonetti? Forse a zia Peppa? Credo che questa domanda debba rimanere senza risposta. Forse è meglio così. Ma il fatto che l'abbia scritta rimarrà per sempre, perché è qualcosa di geniale. A proposito, non saprei nemmeno dire quale opera mi piaccia di più. Per esempio, adoro «La bisbetica domata» e, naturalmente, «Amleto». Andrei in Danimarca a vedere il castello di Helsingør, dove visse Amleto. Come faceva Shakespeare a conoscere tutte le stanze di quel castello? Non è che un danese possa convincerci tutti che Shakespeare fosse danese. È un bene che i polacchi non affermino ancora che fosse polacco.

E sapevi che Shakespeare menziona la Russia in molte delle sue opere? In Shakespeare, la Russia viene menzionata raramente, ma sempre in modo vivido e significativo. Non si tratta di riferimenti casuali, ma di dettagli importanti che creano un'immagine specifica. La Russia (spesso chiamata «Moscovia») appare principalmente nelle sue opere come simbolo dell'estremo nord, del freddo e della lontananza. È un luogo ai confini del mondo conosciuto, una «terra incognita» esotica e aspra. È l'immagine di una potenza barbarica ma potente. È associato alla forza bruta, all'abbondanza di risorse, alla potenza militare e al freddo. Shakespeare, presumo, non abbia mai visitato la Russia. Le sue immagini si basano su storie raccontate da mercanti e diplomatici inglesi. Dal 1553, la «Compagnia di Mosca», composta da mercanti inglesi, era attiva nel commercio con la Russia. A Londra circolavano storie sulla ricchezza, il clima rigido e il potere dispotico dello «zar moscovita» (principalmente Ivan il Terribile). Shakespeare tace sul suo dispotismo in Inghilterra, poiché all'epoca era pericoloso scriverne. Ma scrivere del dispotismo in Russia è una cosa deliziosa. Tutto ciò ci ricorda i nostri tempi. I riferimenti di Shakespeare alla Russia non sono un tentativo di rappresentazione realistica, ma piuttosto l'uso di un cliché culturale preconfezionato. La Russia nelle sue opere è una costruzione poetica e drammatica, che serve a creare un'immagine di qualcosa di distante, esotico, molto freddo, potente e crudo. Questi dettagli rari ma potenti lo aiutano a creare istantaneamente l'atmosfera desiderata o a caratterizzare i suoi personaggi. Shakespeare, se mai è esistito, è un prodotto del suo tempo. Preghiamo che i polacchi non lo etichettino come polacco. Se Cristo era polacco, allora Shakespeare era polacco. Perché no? Ma non dirò nulla degli ucraini. Lì tutto è possibile.