-----------------------------------
Winston Smith
Mercoled&igrave;, 31 Dicembre 2025, 05:41

Re: «IL PERSONAGGIO DI QUALE TRAGEDIA SHAKESPEARIANA?»
-----------------------------------
[quote user="Zarevich" post="50594"]È difficile per me dirti qualcosa. Non sono un esperto di studi shakespeariani. Un mio amico polacco si è offeso così tanto con me che non mi parla più. E tutto perché non credevo che Cristo fosse polacco. Sembra un tipo intelligente e istruito, ma qualcosa non va nella sua testa. Qualcosa di molto serio.[/quote]

Io non solo non sono esperto di studi shakespeariani io non sono esperto di nulla e sono anche poco istruito, però anche la mia testa ha qualcosa di grave che non va, come quel polacco.


[quote user="Zarevich" post="50594"]Tutto quello che scrivi potrebbe essere vero, oppure potrebbe essere tutto inventato. È come dice il proverbio russo «Tutto è come forconi nell'acqua» («&#1042;&#1089;&#1105; &#1074;&#1080;&#1083;&#1072;&#1084;&#1080; &#1087;&#1086; &#1074;&#1086;&#1076;&#1077;»). Se fosse vero, suonerebbero tutte le campane del mondo. Ma finora non è suonata nessuna campana. [/quote]
Hai molta fiducia sul giudizio del mondo, io ne ho poca, sono abituato a pensare che molte cose  vengono raccontate per convenienza da chi detiene il potere, una volta era l'imperatore che faceva scrivere a Virgilio che Roma aveva come progenitore l'eroe Enea e non un pastore di pecore qualsiasi fino ad arrivare ai tempi moderni dove è bastata una fialetta mostrata da Colin Powell per condannare Saddam Hussein. Basta credere  al mainstream senza farsi troppe domande, ha sempre funzionato.

[quote user="Zarevich" post="50594"]E poi, per divertirci, guarda il ritratto di Shakespeare. All'epoca non c'erano le macchine fotografiche, quindi dovremo basarci sul ritratto. Crediamo che sia Shakespeare. Guardalo. Che tipo di italiano è? Io non lo vedo come un italiano.[/quote]